Sembrava quasi scontato il ritorno di Marco Giampaolo (ex azzurro) sulla panchina della Sampdoria, invece i blucerchiati sembrano aver avviato un vero e proprio casting per scegliere il successore di Claudio Ranieri. Osti e la vecchia conoscenza Pecini, avrebbero avuto contatti con Stroppa e con Italiano, ma per motivi diversi la fumata è stata nera e non si è concluso, ed adesso sembra che il prossimo nome sulla lista sia quello di Alessio Dionisi. Stando a quanto riporta questa mattina il quotidiano di Genova, “Il Secolo XIX”, l’attuale allenatore dell’Empoli sarebbe, assieme a Paolo Zanetti, il preferito della dirigenza ligure, e tra i due neopromossi potrebbe esserci il prossimo tecnico Doriano che vorrebbero definire in settimana.

Stando allo storico quotidiano letto sotto la lanterna, ci dovrebbe essere proprio un incontro tra la dirigenza ligure ed il tecnico di Piancastagnaio, incontro però sul quale pare esserci riserbo visto che nessun collega da noi interrogato ci ha saputo dare dettagli ulteriori. Si dice solo che la Samp ha voglia di definire entro la settimana, che i nomi sono quelli sopra indicati, che Giampaolo non è del tutto tramontato e che se dovesse arrivare Faggiano in dirigenza si potrebbe aggiungere il nome di D’Aversa. In tutto questo però il profilo di Dionisi piace veramente.

Non resta che incassare anche questa notizia, che arriva unilateralmente, e stare alla finestra per capire l’evoluzione di una situazione che – lo ribadiamo – ogni giorno che passa va ad assumere una forma onestamente non preventivata e sempre più strana. Se le cose tra Dionisi ed Empoli fossero serene ed orientate verso un futuro comune, sarebbe forse l’ora di evidenziarlo mettendo il punto esclamativo che tutti sperano.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Un ex sul taccuino
Articolo successivo30 anni di presidenza Corsi. Il video del club
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

102 Commenti

  1. Più che altro occorrerebbe sapere se il mister ha preso tempo con la dirigenza avendo già ricevuto programmi e adeguamento di stipendio e com’è la reale situazione. Perchè non sappiamo se c’è già stato confronto e non hanno trovato convergenza oppure è proprio il mister che ha chiesto tempo magari perchè ha già una mezza parola con il Bologna nel caso Mihailovic lasci.

    Di solito quando sei cercato da diverse squadre che non hanno allenatore: Sassuolo, Samp, Verona le cose le fai veloci. Discorso diverso se fosse Bologna ed allora mi tornerebbe.
    Comunque le squadre sono queste 4 e a giorni sapremo.
    Una parolina dalla dirigenza per rasserenare l’ambiente ci starebbe bene ed invece da 10 giorni silenzio assoluto.

  2. se dionisi andasse via lo farebbe soltanto per i soldi non certo per le ambizioni di società come sampdoria,verona,udinese. queste squadre hanno lo stesso obiettivo dell’empoli e poco altro.

  3. Sassuolo è la più pericolosa, perchè pagano bene, non hanno problemi di classifica e può starci 2-3 anni.
    L’Udinese non la consideravo nel lotto delle squadre.

  4. La storia sta’ stancando ,anche la società si dovrebbe muovere e fare sapere a Dionisi se rimane o si leva di torno , ormai il mondo del calcio è comandato dai soldi e non più dalla passione sono tutti mercenari ,per quanto riguarda Dionisi il precedente con il Venezia fa preoccupare , se va via pace e bene e avanti il prossimo.

  5. Fino a ora ero molto fiducioso sul proseguo del rapporto con il mister amiatino, ma se entro questa settimana non viene fatto l’incontro con la dirigenza comincio a pensare male.
    Mi dispiacerebbe molto, primo perché mi piace vedere la squadra che lotta e gioca bene al calcio e poi perché dopo andreazzoli è stato l’unico che ho ascoltato volentieri nelle conferenze stampa

  6. Se vuole andarsene se ne vada tanto è normale sia giocatori che allenatori sono tutti mercenari è il loro lavoro.Ora che hanno portato gli azzurri di nuovo in A e hanno svolto il loro lavoro egregiamente sono soddisfatti.Per loro Empoli Sampdoria Torino ecc hanno un solo valore chi paga di più.Per noi empolesi tifosi contano altre cose.Sarei contenta se restasse ma ricordiamoci che “per forza non si fa’ neppure l’aceto”.

  7. La spiegazione è una sola.
    Lui si sta guardando in giro non so per quali motivi
    È L EMPOLI è in attesa solo perché chi lo prenderà (nel caso andasse via ) deve pagare L EMPOLI qualcosa essendo sotto contratto
    Mi fido del Corsi se ancora ad oggi non si è risolta la situazione sicuro che hanno già sondato qualcuno
    E a sentire dalle voci di mercato da confermare in blocco tutto non so quanti rimarranno tra prestiti che rientrano gente non considerata valida

  8. Se davvero ci fosse un incontro fra Samp e Dionisi vorrebbe dire non rispettare un contratto già in essere e te tesserato non puoi farlo, non almeno a cielo aperto. Quindi presumo che siano solo chiacchiere e niente più! Sennò avere un tesserato serve come il due di briscola. A Venezia ha fatto lo stesso? Vuol dire che anche la società non si è mossa per tempo. È la società che deve decidere quando voglia incontrare un allenatore, visto che il mister ha detto che ci sarebbe stato un incontro per valutare le cose e non l’opposto.

    • In teoria potresti avere anche ragione; nella realtà è assai ben diverso; tutti i contratti si fanno e si disfanno pagando la penale.
      L’anno scorso il discorso era diverso e meno complicato; il Venezia aveva già scelto il nuovo allenatore, e il mister era solo sotto busta paga, e aveva tutto il diritto professionale di scegliersi una nuova società e rinunciare allo stipendio veneziano.
      Tirare in ballo la società empoli, e chiedere di muoversi in tempo, mi sembra un modo ridicolo per non individuare di chi sono le vere responsabilità; senza per questo incolpare nessuno, ognuno può fare liberamente le sue scelte.

      • No.Il Venezia scelse il nuovo allenatore dopo che Dionisi fece il diavolo a 4 per venire ad Empoli, anzi dopo che Dionisi si era già messo d’accordo con noi.La situazione era esattamente come quella che si sta prospettando a noi.E se lui si mette d’accordo con il Sassuolo o la Samp o chi chicchessia, ci ritroveremo esattamente nella stessa situazione.Obtorto collo dovremo accettare la cosa è monetizzare il più possibile.Se però fossimo veramente forti dal punto di vista economico, io lo esonererei e lo farei stare fermo 1 anno.E’ troppo esaltato e non se lo può emettere.Sta dimostrando soltanto di essere un arrivista ma con poco cervello perché se non capisce che non è ancora pronto ad allenare a certi livelli, si brucerà.Ed a questo punto … glielo auguro.

  9. Tante chiacchiere vedrete che nel giro di alcuni giorni il mister rimarrà a Empoli e finalmente staranno muti tutti quei chiacchieroni che hanno mancato di rispetto il mister. FORZA EMPOLI!

  10. Secondo La Nazione sarebbe Dionisi che si starebbe negando per questo famoso incontro, prendendo tempo e facendolo slittare… e quindi verrebbe da pensare “male”, visto anche il modo in cui noi l’anno scorso lo strappammo al Venezia, forse a questo giro ci tocca a noi. Sarebbe davvero un peccato a livello tecnico, perché come allenatore è davvero brillante, però pazienza, la vita va avanti uguale. Dal suo punto di vista di carriera, avrebbero senso Sassuolo e Samp ma non le altre, che son squadre che rischiano di arrivare sotto di noi, prenderebbe qualche soldo in più ma come avanzamento di carriera non sarebbe tutto sto granché. E poi anche farsi il nome di quello che viene sempre meno ai patti e fa il furbo non è una cosa che aiuta…

    Boh, io spero ancora che resti perché avrei voglia di vedere in A un Empoli come quello dell’anno scorso

  11. Basta aspettare.
    Per colpa di dionisi già ci siamo giocati 3 settimane di vantaggio su tutti.
    Ormai non vuole restare.
    Arrivederci.

      • La programmazione la fanno a maggio le società.
        Siamo andati in serie A il 10 maggio e siamo a giugno e non si sa chi è l allenatore.
        Queste 3 settimane dovevano servire a definire le idee di mercato e i giocatori da confermare e non mentre qui ancora non si sa chi allena.

  12. Vabbè a questo punto anche basta. Sicuramente tenerlo sarebbe un valore aggiunto, ma se deve indugiare allora un grazie affettuoso e buona fortuna. Stiamo perdendo forse troppo tempo. La società poi sapeva benissimo il comportamento di Dionisi, visto ciò che è successo l’anno scorso per averlo.
    Poi trovo analogie forti con Donnarumma di anni fa, tutti a dire che non sarebbe andato via e poi..tac…venduto al Brescia.

  13. State tranquilli, se questa tiritera è creata ad hoc dal mister,il Corsi ci ha già fatto una croce sopra.Altrimenti,nel caso fosse solo aria fritta prodotta dai giornalistivendoli,lo vedremo o stasera o al max domani.

  14. mi sono divertito tanto con questo Empoli e spero fortemente rimanga però anche basta adesso, in giro ci sono super allenatori con i coglioni che verrebbero di corsa basta che fabrizio prenda i giocatori giusti.

  15. Se non ricordo male la differenza con l’anno scorso è che Dionisi si è potuto svincolare perché il Venezia aveva già annunciato Zanetti. Quindi finché l’Empoli non comunica un nuovo allenatore non può firmare con nessuna altra squadra, almeno che l’altra squadra non paghi o l’Empoli lo liberi. Giusto?

  16. Via, non continuiamo a girarci intorno, la cosa è ormai chiarissima: il piancastaniese non sarà più l’allenatore dell’Empoli (anche se non dovesse accasarsi con una nuova squadra).
    Io fossi stata la società, lo avrei già esonerato !!! Ma giustamente anche l’Empoli, ci vuole guadagnare, e si vuol far pagare bene lo stralcio del contratto; la società avrà già preso contatti col nuovo allenatore, e starà già programmando la campagna acquisti/cessioni.
    Mi spiace, soprattutto per chi ha creduto nel mister, ma questa sceneggiata la poteva anche risparmiare, ed essere più corretto con i tifosi.

    • Mi inchino di nuovo a così tanta sapienza! Ne sai anche due più del diavolo e dato che ci sei dicci anche chi presumi che sia il nuovo allenatore? Di sicuro un’idea o meglio, una certezza ce l’hai!

  17. La voce dei Blucerchiati è vera e lui è parecchio in confusione detto da un suo vero amico allenatore… ora anche basta che vada.. c’è ne faremo una ragione il calcio continua anche senza di lui a Empoli

  18. La situazione ha iniziato a rompere le …. ma evidentemente questo è il modus operandi di Dionisi data la sua reciditività.
    Tutti sarebbero stati felici di fare una stagione in serie A con il mister ma se non ci vuole stare che vada pure.
    Empoli non ha bisogno di gente che non ci vuole stare. Vada pure ad arrivare 13° con la Samp o 14° con il Verona se questa è la sua aspirazione.

  19. Ovvio con Biennale da €600.000 e la rosa da 7/8’ posto…..la scelta non è molto difficile …Sampdoria.
    Da settimane dico di telefonare a Sottil…..

  20. chi di spada ferisce di spada perisce…………come lo scorso anno siamo adesso noi il venezia della situazione,viriamo su altri mister please!

  21. Se davvero Dionisi avesse offerte dalla Samp è chiaro che ci deve pensare.
    D’altronde sono professionisti ed appunto avesse possibilità mi sembrerebbe onestamente anche una soluzione giusta e un ulteriore passo avanti per lui.
    Altra piazza lascerei perdere ma Samp o Sassuolo sarebbero ad hoc e lui è ambizioso altrimenti sarebbe rimasto lo scorso anno a Venezia.
    Se poi rimane meglio per noi, ma ricordiamoci che giustamente con gli allenatori giovani l’Empoli si deve porre come con i giovani giocatori.. se possono spiccare il volo devono poterlo fare.

  22. L’incontro c’è stato , Dionisi chiedeva 3 anni di rinnovo , il Corsi offriva 1+2 in caso di salvezza.

    Dionisi voleva un orizzonte più lungo mentre Fabrizio non voleva rischiare di esonerato e doverlo pagare 3 anni.

  23. Ragazzi ma dov’è il problema?…se va alla Sampdoria noi e si piglia Giampaolo o Ranieri e gli si va sotto la coda a Dionisi ed al suo staff!…potete dire quello che vi pare ma questo allenatore non è una persona seria!

      • Infatti Iachini allenato la Juventus la Roma… ha allenato all’estero… ha vinto uno scudetto in Inghilterra mettendo in fila miliardari americani e russi e sceicchi arabi…consiglio di rileggere quello che scrivete prima di inviare il commento.

        Ranieri è un grandissimo e non mi sembra che le sue squadre facciano addormentare…anzi.

        Diciamo piuttosto che è un sogno purtroppo per noi irrealizzabile.

  24. Mi pare un po troppo furbo. Mi comincia a stancare.
    Anche Inzaghi e Stroppa erano fenomeni in serie B. La serie A è un altra cosa, se vuole andare ciao ciao, basta si decida.

  25. Dopo tutto questo tam tam di notizie, la cosa più clamorosa sarebbe che il mister non trovasse una squadra per accasarsi, e ritornasse ad allenare l’Empoli come se niente fosse successo; a quel punto sarò curioso di sapere con che spirito allenerà la squadra e quali saranno le sue giustificazioni davanti ai tifosi.
    Meglio che si accasi prima possibile, sia per le sue ambizioni, ma soprattutto per l’Empoli.

    • La cosa più clamorosa sarebbe se il mister è a godersi il viaggio di nozze e avesse lasciato il telefono a casa. Quando torna e legge un giornale locale sai che risate si fa

  26. A questo punto se fossi il presidente, siccome ha un altro anno di contratto, l’avevo già esonerato e cercato di prendere a tutti i costi Venturato del Cottadella.

  27. Si sposa il 19 giugno e qualche giorno fa era a Fiorenzuola a presenziare ad un qualcosa della vecchia società, non ho capito bene che.

    Il problema è il contratto, lo stipendio che avrebbe a stare qui (300mila/350mila euro?) rispetto a società come Samp o le altre di cui si parla è nettamente inferiore e chiaramente è in confusione (eccetto il Verona che l’anno prossima rischia di essere realmente invischiato nella lotta salvezza) e forse ha capito che i movimenti sugli allenatori ci sono adesso e certe opportunità di panchina potrebbero anche non ricapitare anche se facesse bene quest’anno da noi. Spesso gli allenatori passati che ci portavano in A avevano bisogno di fare bene anche in serie A con noi per lanciarsi veramente (Spalletti, Baldini, Somma, Sarri…) mentre ora potrebbe percepire che siamo già stati il suo trampolino ed anzi rischia più a stare con noi che ad andare altrove adesso. Basta che sia chiaro e veloce.

  28. Il calcio professionistico è questo ! La società lo sa ed in qualsiasi caso, sua che resti, sia che vada in un altra squadra, avrà già pensato a come muoversi. Come già scritto da un altro tifoso, Empoli è una piazza di passaggio sia per i giocatori ma anche per altri ruoli.

  29. Bisognerebbe che la smettessimo un po’ tutti di criticare o di far finta di sapere come stanno andando le cose.
    La nostra so-cietà non è composta di principianti. Evidentemente se non dice nulla è perché aspetta le mosse del mister. Lui è andato bene, ha un anno di contratto, la socie tà evidentemente non lo scarica, se se ne va perché lo pagano meglio dovrà pagare lui alla soci età. Che sia bravo è fuori dubbio, che sia un po’ troppo furbastro, anche. Certo è immodesto, non sembra avere il senso del limite, e il senso del limite ti viene se pensi che Allegri Guardiola & C. sono anch’essi allenatori. Che il Bologna voglia lui mi sembra una panzana tremenda: hanno Michailovic e con tutto quello che gli è successo di serio e doloroso pensate che lo sostituiscano? Un’altra cosa che mi dispiace è che molti di voi fanno critiche pesanti a giocatori che non le meritano: mettete sotto tiro Brignoli e Romagnoli che invece sono bravi. Insomma: troppi critici guastano la cucina.

  30. Dionisi ha ricevuto un’offerta molto importante dal Verona (che però segue altri 2 allenatori)… con la samp ci sono stati solo approcci… non appena l’Empolo avrà scelto e definito per il sostituto ci sarà l’annuncio

  31. A questo punto Dionisi vai dove ti pare. Non sei serio e poco affidabile. Già l’anno scorso facesti una mossa al limite, quest’anno stai tirando la corda ancora.
    La società a partire dal presidente al direttore sportivo si sono pronunciati sulla conferma appena dopo la vittoria del campionato…non ha più senso insistere..lasciatelo perdere non è da Empoli.
    Subito Busce e avanti tutta

  32. Se qualcuno sparasse la notizia che è stato rivisto i’coccodrillo d’i’Pozzale….. giù, altri 55 commenti ahahahahahaha.
    O venie via gente, gnamo. Vu fate ride.

  33. E cmq Corsi non è un Niederaure qualunque.Nel calcio che conta c’è da una vita,non penso che queste società si siano mosse sottotraccia,pestandogli i piedi.Anche a loro penso convenga avere rapporti corretti con noi…
    La Samp poi…

    • E grazie al c@zzo bello, Corsi forse aveva capito che faceva lo stesso giochetto anche con voi e infatti lo sta facendo. Ma non venirmi a dire che voi avete il presidente sveglio e noi quello addormentato, su dai. Nessuno a Venezia pensava di cambiare allenatore, tant’è vero che hanno preso Zanetti perchè avevano capito che Dionisi aveva un accordo con voi.. aveva mandato il procuratore avanti invece di farsi vedere di persona, squallido

  34. Davvero…io ni capo fo sempre i cori “ce ne andiamo in serie AAAAAAA”…sono sempre a festeggiare..e voi vu siete gia partiti con la polemica…ma vu fate fatica deonassega…..da qui a maggio prox vi rinchiudono

    MA GODETEVELA

  35. Io non ho la pretesa di sapere per certo come stanno le cose, ma il fatto che ancora non ci sia stata la conferma ufficiale del Mister, mi fa pensare che sia in atto una trattativa. Il Corsi non vuole fare l’errore del Venezia l’anno scorso e molto probabilmente per liberare Dionisi vuole un indennizzo in soldi o giocatori. Se così fosse molto probabilmente sarebbe già stato scelto il nuovo allenatore (secondo me potrebbe essere anche un ritorno), ma prima di annunciarlo si aspetterà che tutta la situazione venga definita. Un po’ di pazienza e credo che in una settimana si avranno le ufficialità

  36. Andrà via di sicuro, Genova, Verona, Sassuolo, faccia lui; pregherei Corsi di farsi dare una congrua buonuscita da chicchessia e di annunciare il nuovo mister asap e con lui ed Accardi, di cominciare a programmare la prossima stagione.
    Sempre forza Azzurri.

  37. Minchia !mi rompe aver sempre ragione
    sapevo già dal primo giorno che ci si trovava in questa situazione, ero ben informato, sono avanti anni luce da tutti voi 🤪😜

  38. Se è vero che il mister voleva un contratto triennale, per me era giusto accettare.
    Anche per imbastire un discorso a medio lungo termine sarebbe stato logico.
    Lasciamo perdere il discorso che in caso di esonero dovrebbero pagargli lo stipendio lo stesso: pensate che il prossimo campionato rifacciano l’errore del “nonno”?
    Hanno imparato la lezione: non conviene esonerare un allenatore che fa giocare bene, anche perchè alla lunga ti porta i risultati…

  39. Fa lo stesso giochino dell’anno scorso con il Venezia: aspetta che la società annunci il nuovo allenatore, e poi lui se ne va, senza pagare alcuna penale. Da vergognarsi. È un furbega, che non ha fatto bene i conti con il pre si dente che è più furbo di lui.
    Tutto questo a svantaggio della squadra, e mi meraviglia che qualcuno abbia ancora fiducia in lui, come scusa tiri in ballo il matrimonio del 19; io 20 venti giorni prima, avevo belle deciso tutto !!!!

  40. claudio, il prossimo natale, lascia la porta aperta, passa Babbo Natale (alias mister) a portarti i regali.
    😁⚽️🏈🏐🏉🎾🏀🥎😁

    • Leggete quihttps://m.tuttomercatoweb.com/serie-a/dionisi-continua-a-rimandare-il-vertice-con-l-empoli-il-sassuolo-ci-pensa-per-il-dopo-de-zerbi-1541633

  41. Dionisi ormai è andato, speriamo il Corsi sia gia in cerca del Sostituto troppe squadre in cerca di allenatore. Qualcuno sa niente di Anthony Partipilo della Ternana? Veramente l’Empoli lo segue? Magari ci portiamo pure Lucarelli ahahah

  42. Il comportamento di Dionisi non è da persona seria. Si può essere ambiziosi senza calpestare la dignità dei tifosi e del Presidente che ti ha lanciato. Così si dimostra un mercenario.

  43. Ragazzi, io vi voglio bene. Ma basta che uno butti l’amo….e tutti abboccate come tonni.
    O fatelo sposa’, i’mister. Fategli fa un po’ di ferie meritate. Firma e rinnova con noi.

    • Firma…e poi si sposa e fa le vacanze… mi sembrerebbe più logico… Soprattutto se è già convinto di continuare con noi.

  44. Secondo me ci fanno sguazzare nel nostro brodo perché si divertono troppo a leggerci.
    Riepilogo le ultime puntate per chi era assente,in ordine cronologico:
    Claudio da Varese :”lasciatelo stare che voi non lo conoscete,è una persona seria: firmerà senz’altro.”;
    Gandalf:”Se va,va a Sassuolo”.;
    PE:interesse della Samp non confermato dai colleghi( e allora da chi?)
    Andrea 78:”Va al Bologna,perché Mihajlovic se ne va”.Aggiungo come nota personale che non sono riuscito a trovare da nessuna parte questa notizia(per cui esclusiva sua,forse lavora per la Gazzetta).
    Grigio:”serie di superc..ole per dire che il Verona ha già fatto l’offerta e si aspetta che Corsi lo liberi.”Cmq la via più battuta in effetti…
    Poi c’è Claudio che con la sua ingenuità ci riempie il cuore ed afferma contro ogni evidenza che rimarrà.
    Onestamente è l’ipotesi per cui simpatizzo e che pareeggio.Ma ci son troppe voci discordanti e quando è così,c’è poco di veritiero.
    Dico la mia secondo me va al Genoa :1.000.000 di euro per tre stagioni più il cartellino di Sabelli come conguaglio all’Empoli per liberare il mister.In effetti anche Ballardini non mi sembra sicuro.
    Occhio anche all’Udinese se non arriva a Zanetti.

    • E allora Nicola, per stare al gioco, ti dico che se Dionisi va via (e ribadisco se, anche se ti ricorderai che lo dava pertanto il giorno successivo alla partita col Cosenza) sai chi potrebbe essere l’allenatore dell’Empoli? Due nomi finora non usciti: E. D. F. o F. L.

  45. Ho aspettato fino a ora, sperando in un articolo degno della ricorrenza. Va bè, se ne saranno dimenticati in redazione.
    Oggi l’Empoli festeggia i 30 anni della pre si senza del n.1 del club.
    A U G U R I e altri 30 ANNI di grandi successi e di soddisfazioni per i tifosi. G R A Z I E C O R S I !!!!!!!!!!!!!!

  46. Dionisi e’ come quella ragazza che inventa impegni pur di non incontrarti. Oggi studio, domani lavoro, dopodomani incontro la donna… Al 2nd rifiuto bisogna gia’ cercare altrove

  47. Dice Dionisi lo vole anche il PSV Maindove. Riprendiamo Silvione Baldini, è libero e costerebbe poco, a Carrara ha allenato gratisse, qui da noi prenderebbe 7/800 € al mese, i buoni pasto e poi d’inverno gli si regala 2 shearling

  48. Un è che se ne dimenticano, Guido. I ragazzi di PE seguono la legge dell’audience. Video dei trent’anni dell’Empoli pochi click. Voci su Dionisi alla Samp, al Verona, al Bologna, al Sassuolo, all’Udinese, al Gallipoli o all’Avane……90 click!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here