Il Sindaco di Empoli, Brenda Barnini, è tornata a parlare a Radio Bruno della questione Stadio/Fiorentina.

“Non ho avuto alcun contatto con la Fiorentina ed il Comune di Firenze. Ho letto le dichiarazioni di Nardella, che non ha mai parlato di Empoli, ha solo evidenziato il problema. Il Castellani si trova in una zona residenziale e qualunque discussione in merito al raddoppio del carico per lo stadio è molto complicato. La condizione scontata è minima è quell’aiuto delle forze di Firenze, bisogna tenere conto dei disagi dei cittadini e le prime reazioni di chi abita lì non sono state felici, anzi. Il Comune di Firenze ha preso la sua decisione ma non possiamo pagarne le conseguenze noi”.

“La media spettatori della Fiorentina è già un grosso problema. La discussione dovrà avvenire su un tavolo istituzionale in cui considerare ogni aspetto. Non deve passare al momento il messaggio che siccome Empoli è vicino tutto sia facile. Noi siamo proprietari dello stadio, al momento non c’è neppure una richiesta. Il mio mandato scade insieme a quello di Nardella, se vogliamo affrontare prima della scadenza il problema, bisognerà iniziare a parlarne”.

“Sicurezza e viabilità sono i due aspetti principali. Mi è capitato di ospitare per poche partite il Pisa e l’esperienza finì male, con molti Daspo ed una situazione spiacevole”.

Articolo precedenteDati Auditel, ecco la classifica delle 20 squadre di Serie A
Articolo successivoAthos Bagnoli: “Nessuno ha fatto i conti con i tifosi”

52 Commenti

  1. Dove sta il problema…
    Non sono mai venuti in massa
    Napoletani,Nane, gobbi….
    E stato approvato un progetto da 20.000
    Persone si o no…?
    Ma secondo voi chi lo riempiva?
    Nane ,gobbi , napoletani…ecc…
    C’è la strada nuova in più quindi , può sopportare 20.000 persone se no non veniva approvato, per i residenti non ho capito dove è il fastidio , la moglie mi dice sempre il momento migliore per girare è durante le partite e che nelle due ore gli rientra di fare il suo comodo…
    No volete fare passare anche questo treno ,
    No perché a il nostro pre,siden,te li pare il vero fa passare così un altro decennio, e vulli supportate come io ho feci con gli svincoli della FI/PI/LI chiusi….
    Cosa cambia.. una stra c’era e una la hanno riaperta, ma dico che ci siete tornati a fare in zona stadio ….. perché c’era il mercato?
    Non fate come sempre i toscani zucconi…
    Comunque hanno già deciso mettete l’anima in pace.

    • Una strada c’è,e una la stanno riaprendo ,quindi a voi non cambi nulla …
      Io di dargli al preside.nte la maniera di non farlo non glie la voglio fare, quel furbacchione un aspetta altro che noi ora gli si blocchi tutto…
      Pra fai una curva poi puoi fare venire chi ti pare, i soldi vanno ad l’Empoli per chi non lo sa, perché sono andato a vedere, e li Spezia ha pagato il Cesena,una piccola parte al comune….

    • Non è difficile da capire… quando gioca l’Empoli la gente allo stadio ci va a piedi e in bicicletta. Se vengono le nane devono transumare al 90% con mezzi propri. Migliaia di auto che intasano tutto, strade chiuse, percorsi condivisi con i tifosi ospiti che facilitano scontri come in Pisa Brescia (dove la questura ebbe la geniale idea di far passare tutti dalla statale).

      Le nane si facciano uno stadietto temporaneo come faranno a Bologna o come hanno fatto a Cagliari.

      Pensiamo a rifare il nostro di stadio, non a ospitare quei boriosi megalomani.

      • Non vedo il problema.
        I tifosi Viola escono ad Empoli Est, quelli avversari ad Empoli Centro.
        Arrivano da zone diverse e parcheggiano in zone diverse….

    • Enrico, sono con te, da ex abitante di serravalle, ci sono tre uscite, via bisarnella, ex lebole e Cortenuova/tinaia piu il nuovo ingresso (non vivendo piu in Italia non so se e quando sara’ aperto), quindi la viabilita non e’ un problema perche ho visto orde di napoletani e Juventini e tutti sono arrivati e usciti. Come dici te le migliori ore per fare quello che vuoi sono durante le partite! Il fatto che vengano i Violacei puo’ risultare un plus perche una questione finanziaria e i soldi e’ sempre bene per un comune averli che non averli e credimi puo’ essere un buon surplus per l’amministarzione da riversare sullo stadio stesso e sul territorio

  2. La Fiorentina paga 1,1 due anni sono 2,2 …
    Se viene paghi il disturbo e il prezzo raddoppia , i 5 milioni sono anche pochi ,se poi c’è li fa venire gratis quello è un problema del Preside.nte,
    Diamogli anche il modo di non farlo lo stadio, così un gli pare il vero che ci dà pure la colpa.. le un furbacchione pure tifoso delle Nane … non dimenticatelo…
    Un aspetta altro.
    MAREMMA IMPESTATA

    • ma va a cagaxe te e lo stadio. MAREMMA IMPESTATA

      EMPOLI AGLI EMPOLESI

      ORGANIZZIAMOCI PER IL NO A 2 ANNI DI TRIBOLAZIONI CITTADINE PER GLI ABITANTI DEL QUARTIERE E PER TUTTI GLI EMPOLESI.

  3. I Pisani non volevano venirci quindi hanno fatto il modo di non tornarci…
    Qui è diverso perché rischiano che due anni di giocare a porte chiuse, non gli conviene io sono sicuro che questa volta non si comportano male….
    Poi sei sempre in tempo e in caso non li fai più venire,ma vi garantisco ci siamo passati
    e stare due anni senza calcio un è affatto bello… Romani e laziali alla fine convivono… Sarà anche un problema della regione…
    E io sono anti nana ,ma mi dispiace se è l’unico modo per fargli mettere mano allo stadio io un lo reggo più il castellani ….

  4. No si potrebbe dare un esempio di civiltà…
    Se no si può anche fermare il tutto
    Ma il nostro presi.dente deve farci la Curva
    E deve dare la Carota se no c’è il bastone…
    Però il bastone si usa noi….

  5. Enrico ti si vuole bene e le tue battaglie sono encomiabili, ma in 50 minuti hai commentato 5 volte la stessa notizia con auto-risposte. Aspetta per lo meno altri pareri prima di ricommentare se puoi.

    In ogni caso questa è una boutade fine a sè stessa. Cosa volete che dica un politico ai propri sudditi? Ma secondo voi gni dirà che possono andare a 30km belli scialli oppure che gni tocca andare a Modena o Reggio Emilia? E infatti a Monteboro hanno mangiato la foglia e hanno retto il gioco, così almeno poi sarà colpa di altri e tutti ai piani alti si vorranno bene. Preciso comunque che per me le Nane a Empoli stanno bene solo a Serravalle insieme alle nutrie, che vadano da altre parti!

    • Hai ragione ma quel furbacchione….
      Alla fine darà la colpa a noi
      Perché a ora chi sgancia l’euro?
      Se un se ne approfitta ora il treno è difficile che passi tre volte….
      Poi non sono 50 partite perché le coppe non le fa, la coppa Italia, chi vuoi chi ci va poi entra minimo agli ottavi e non è detto che giochi in casa, 38 / 40 partite …
      Poi sarebbe il caso di parlare con capi ultras se garantiscono la convivenza perché no…
      Giustamente e un dare avere…
      Se gli monti la ferraglia e a noi fai la a curva
      I viola una curva da 6.300 neanche a Reggio la trova…
      Con la strada nuova ,rimane come ora …
      Ora c’è una strada o no….
      Se stanno facendo una rimane uguale ..
      Perché bisogna sempre dubitare…
      I Pisani se a prescindere non ci vogliono venire e normale che fanno il modo di non tornarci hanno preferito giocare a porte chiuse perché sapevano che riapriva lo stadio a breve … Qui si tratta due anni io un penso preferiscono vederla in TV….
      O farsi 500/600 km intendo andata e ritorno.

    • Per quello sicuramente anche in Arno…
      Se siamo “Civili ci sta che per settembre 2024… Si ha la curva dietro la porta”…
      A GRATIS….

  6. …se fosse, quando ci sarà l’incrocio, e da calendario giocano in casa loro, che si va nel curvino ospiti noi? No no, a me non va per nulla bene. Sarebbe anche la curva nostra per eccellenza, la Sud, però ormai, (al tempo bischeri non ci s’impuntò più di tanto per tenersela) quel tempo è andato e, pur non amando per nulla, fin dall’inizio, la Maratona come settore, non prenderei per nulla bene d’essere sbattuto di là. E comunque, a prescindere da tutte ‘ste considerazioni, di suo che quelli calpestino il nostro stadio mi dà noia.

    • Basta intentendersi…curva è nostra , la sud è loro , noi si ha il vantaggio di averla attaccata al campo…
      La maratona va divisa in due in modo che a noi tocchi la parte della nord a loro la sud .
      Intendo nelle due partite…
      Perché noi ora neache la maratona inf…e nostra ..

  7. La sindaca è stata furba e lascia intravedere oltre la finta discussione istituzionale che è contraria perchè conosce i limiti di empoli e sà che sarebbe troppo stressante per la città. Inoltre il gassificatore ha fatto storia, uniti si può.
    Cercano sempre di dividerci su tutto perchè sanno che uniti siamo incontrastabili.
    Se ne avessimo coscienza avremo un mondo lucente anzichè morente additando colpe esterne.
    Il precedente di Pisa è chirao ed è geniale perchè mette in luce i limiti e i pericoli.
    Non credo ci siano margini di discussione. I viola al castellani,no! Punto.
    Se ci sarà da scendere in piazza insieme ai cittadini di serravalle che ne pagherebbero le maggiori conseguenze io ci sarò.
    Riprendiamoci il futuro anzichè farcelo cascare addosso sul divano di netflix.

  8. Ma che c’entra il gassificatore…
    Un ne mica permanente,si tratta di 38 partite spalmate in due anni e non di fila…
    Qui un c’entra smog ,tumori…
    Si tratta di civiltà e sarebbe anche l’ora di far vedere che si può essere civili….invece di fare guerre
    Tutto questo casino però con gli svincoli chiusi in FI/PI/LI. E un ti ho visto scendere di casa…e la stessa cosa e stato dato un disagio e a me un mi hanno mica detto scusa…
    E sono anti nana …
    E un li posso neache vedere e sentire
    Però se si tratta di fare una cosa dopo 40 anni chi c’è, c’è

  9. la fiorentina si fa carico della costruzione di 2 curve “tubolari”, la nord coperta, per un totale di 10mila posti (gli ospiti quando giocherà la fiorentina in casa andranno in tribuna laterale) ed il gioco è fatto

  10. Il disagio sarebbe 38 partite x 6 ore a partita
    224 ore in due anni 112 ore l’anno
    Ma che vuoi mettere il disagio che si è avuto per la Fi/PI/Li… Giorni /messi/ anni
    Ma di 24 ore di fila per molti giorni, un no sentito uno bubbolare….

  11. Siamo riusciti a riempire lo stadio
    Senza la strada nuova con un ponte chiuso…
    Non vedo perché ora che si ha il ponte aperto ,con una strada in più….
    Non si possa fare peggio non può essere…
    Se poi si tratta che un tu sopporti le Nane pace anche io un li sopporto però se è l’unico sistema io il treno lo prenderei….

  12. Io continuo a non capire perché la fiorentina ci dovrebbe fare le curve? Me lo spiegate? Poi ricordatevi che fino a che non è pronto il campo di atletica a Santa Maria la pista sl castellani non la levano. La fiorentina se il sindaco dice sì viene e basta.

    • per portare la capienza dello stadio a 21-22 mila posti che sono quelli che gli servono per gli abbonati…. giocare a modena o altrove gli costa il doppio sia per affitto stadio che logistica.
      in questo modo si farebbero carico di un restyling del Castellani (con un nuovo settore popolare coperto) a costo zero per noi (non crederete mica davvero al progetto stadio eh)…. magari nel frattempo sarà pronta anche la strada…..

      • Noi poi cosa c’è ne facciamo di uno stadio da 22000 posti?
        E poi commisso che già nei 2 anni lontano da firenze perderà un sacco di ricavi (si parla di 12 milioni l anno)dovrebbe spendere anche soldi per fare due curve per starci appena due anni?
        A me sembra che qui in parecchi vu avete un po troppa fantasia.

        • La ferraglia gli si regala e gli si porta a Firenze,sarebbe solo provvisorio poi lo riporti a 15.000/16000
          E gli si fa anche smonta con la famosa chiave…
          Stiamo attenti che i nostro presidente un vi mette mano allo stadio… Prendiamo il treno…

        • Dei viola poi a noi che ci importa…
          Il c.orsi … E ci fa un sacco di soldi
          Lo sai ci porta 3.000 napoletani in più 3000 gobbi in più, 3.000 Romani, 3000 milanesi,3000 interisti in più….3.000 nane in più…e via dicendo …
          Poi come detto va rimesso a modo tanto la ferraglia poi va demolita….
          Fai il conto per due anni …
          Se poi lo facesse da subito tre anni….
          E un marpione quando fiuta l’affare stai tranquillo che farà tutto il possibile…

          • E vai i viola a fare i lavori mentre ci gioca gli aumentano i costi del 33 percento ….saranno una 30tina di milioni in più…. Quindi anche se ne investano una parte a Empoli..
            ci guadagnano…noi poi ci si fa lo stadio ma non solo i soldi della viola , ma delle entrate maggiori…
            Il Cor.si lo ha detto una cosa alla volta… Significa che non lo fa tutto di fila una cosa ora una tra due anni ,il resto chi sa quando.

  13. Perché è un dare avere…
    Gli incassi sarebbero più alti…
    Loro di una curva da 3000 un se ne fanno nulla , gli monti la ferraglia e la porti a 6300
    E noi fai la curva nuova da 3.000
    A Reggio lo stadio e di 22.000 ma 4.000 sono per gli ospiti la curva e di .5.000 anche Reggio per loro non può andare bene ne sfruttano 18.000
    A Empoli e smontabile e rimontabile in due due giorni, una curva da 6.300 non la trovano da nessuna parte….
    Noi si sfrutta per riempirla con gobbi, Romani ,milanisti ,interisti….
    Poi alla fine smonti, e la porti ad 3000 come la nord,
    Anzi lo farei da subito in modo da , sfruttare
    Le entrate un anno in più anche senza Nane… Sai 3.000 persone in più con le grandi a 35 euro quanto incasso fa in più il C.or.si…. ci paga i lavori…

  14. Siamo nel paese del NO a prescindere….
    NO a tutto.
    Poi tra qualche hanno si vedranno gli effetti…
    Già paghiamo i NO di alcuni anni fa….

    • Scusa ma io sono anti Nana e un li posso vedere e ne sentire ..
      Ma se è l’unico modo per fare qualcosa dopo mezzo secolo…
      Che me ne frega chi e come ,basta che fanno le cose a modo no sarò di certo io a pensarci faranno le loro valutazioni…

  15. la maleorganizzazione porta a questo , eppure sono tutti del solito partito , che rifacevano lo stadio a Firenze si sa’ da 2 anni , che lo tenevano chiuso si sapeva e che avevano bisogno di uno stadio per almeno 24 mesi si sapeva….ma non poteva essere l occasione giusta, visto che allo stadio di Empoli sono arrivati a non definire nulla con percorsi valutativi cervellotici , fare un accordo e con una cifra normale ristrutturarlo con i soldi dell affitto della Fiorentina
    si chiamerebbe sincronismo e sinergia operativa , economia di gestione ed anche indotto economico per Empoli , che se ne dica noi ‘ tifosi ‘ sarebbe un occasione anche Economica per chi la sa’ sfuttare non solo dire di NO da provinciali

  16. Ma quanti ragionamenti, sembra che il castellani sia vostro,quanti film che vi fate .

  17. È del Comune. E il Comune sta dicendo di no. Il questore, il prefetto, la polizia, i residenti e la stragrande maggioranza dei tifosi azzurri stanno dicendo di no.

  18. che giochino allo stadio della scuola marescialli al vialone del metano:gli danno una lustratina e noi un ci si vota i coglioni!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here