Episodio di cattivo gusto quello andato in onda ieri sera nel corso della Domenica Sportiva, storica trasmissione Rai che come tale dovrebbe svolgere un servizio pubblico senza particolari esposizioni da una parte o da un’altra.

In poche parole, mentre si parlava della lotta salvezza, Marco Tardelli (campione del mondo 1982, ed ora opinionista della tv pubblica) senza mezzi termini sfodera un “Forza Crotone”. Il perchè si riconduce alla cavalcata che i calabresi hanno fatto nell’ultimo periodo e ad un calendario che per le ultime due giornate si presenta più proibitivo che non per Empoli e Genoa. Anche il conduttore Antinelli, seppur più di rinterzo rispetto a Terdelli, fa capire anche il suo pensiero su chi meriterebbe di salvarsi.

Ognuno, sia chiaro, puo’ avere le proprie simpatie e non si puo’ certo pretendere che sia l’Empoli ad essere al centro di queste. Dalla tv di stato pero’ ci si aspetterebbe maggiore imparzialità e per questo ci teniamo a condannare l’episodio. Queste le immagini del momento riprese dalla pagina facebook del nostro ex collaboratore, Gabriele Guastella.

 

Articolo precedenteI numeri di Cagliari-Empoli
Articolo successivoCagliari-Empoli… l’analisi

61 Commenti

  1. …per i giornali e per tutti e’ molto piu’ storica una eventuale salvezza del Crotone che sa’ di impresa che la discesa libera di Empoli e Genoa ….li capisco e li condivido …ed impresa incredibile lo sarebbe visto dov’erano 10 giornate fa’.
    dobbiamo solo fare un mea culpa per la pena che facciamo

  2. Inutile negarlo, abbiamo fatto un campionato di merda. Certamente non ci siamo accattivati la simpatia altrui.
    Vinciamo contro l’Atalanta, se il Crotone perde a Torino, come penso, possono essere simpatici quanto vogliono …. EMPOLI-ATALANTA come EMPOLI-VICENZA e ho detto tutto!!!!

    • È da 10 partite che il Crotone trova squadre demotivate: penso al Torino e alle milanesi, ma domenica con la Roma a 1 pt, la Juve è costretta a vincere …. noi tra le demotivate c’è toccato solo il Bologna.
      Martusciello è indecente, ma va sostenuto ancora 2 partite, poi daremo sfogo all’insulto …. Se non preparava a cane le miriade di partite decisive, non ci si trovava in questo stato, ma si era già salvi da 4 domeniche.

  3. La vittoria della Roma di ieri sera ha sancito la nostra salvezza…a quanto meno che dipenderà solo da noi contro gli orobici! AVANTI EMPOLI!

  4. E’ DA ALMENO 1 MESE E MEZZO CHE LO FANNO
    E’ PER QUESTO CHE NON GUARDO LA DS
    SI DOVREBBE ISTITUIRE LA “LEGITTIMA OFFESA”
    ALMENO SAREBBERO PIU’ IMPARZIALI

  5. Siamo ancora padroni del nostro destino: tardelli o non tardelli. Servono 6 punti, poichè il Crotone è in grado di farne altrettanti, ragazzi….Si, anche di vincere in casa della Juve.

    Se manteniamo i nervi saldi, senza lasciarci prendere dall’ansia, questo punto in più che abbiamo, alla fine può risultare decisivo.

  6. Non prendiamocela per queste cose…….. è quello che hanno fatto nei due anni precedenti nei confronti dell’Empoli quando giocava un calcio spumeggiante e spettacolare…… Antinelli l’anno scorso, dopo la partita persa in trasferta contro la Roma, dichiarò tranquillamente: l’Empoli gioca troppo bene scommettiamo che si salva?
    Purtroppo quest’anno di spettacolo ce n’è veramente poco e le simpatie vanno altrove

  7. Vi volevo far notare una cosa ancora più grave delle parole di Tardelli e co.
    Nell’edizione delle 19.30 del tg regionale sui Rai 3 di ieri, il servizio dell’Empoli é andato in onda dopo quelli sul Rugby di Firenze e sul playoff di serie c del Livorno!

  8. Sportivamente parlando il crotone si merita ampiamente di salvarsi. L’Empoli no. Chi non lo riconosce non è un sportivo. Quindi è normale che chi non è tifoso dell’Empoli faccia il tifo per il crotone. Senza contare che è una piazza calda a differenza della nostra che fa una tristezza infinita.

    • Con lo spettacolo agghiacciante fornito quest’anno da Martusciello & Co si sarebbe assoluta anche la Torcida brasiliana più focosa.Basta col dare colpe all’ambiente,diamole a chi le ha,presidente in primis per aver scelto e continuato a tenere in panchina un allenatore palesemente ancora non pronto e che ha sfasciato una squadra che giocava un ottimo calcio.Ogni volta che vedo Sarri in tv mi viene un magone infinito a vedere come siamo ridotti.

    • ….con tutta l’incaxxatura possibile, delusione, rabbia ed altro, quell’altri avranno meritato per le ultime partite, ma fino a marzo annaspavano di nulla, noi i punti si facevano, bene o male. Quindi, bisognerebbe valutare anche altro, non farsi prendere dall’eccitazione di una rimontona, che poi credo sia questo il motivo che esalta certi ebeti che stanno in tv. Ripeto, noi si fa pena e tutto, ma noi siamo l’Empoli…quell’altri…boh.

      • fatto schifo non direi .. sfortunato ed inesperto questo si .. se poi si sommano anche i torti arbitrali a quel punto avrebbe avuto di sicuro qualche punto in più e magari oggi si starebbe parlando di lotta salvezza tra genoa e empoli e basta …

  9. Pochi discorsi e pedalare, ora ci da noia anche Tardelli… Solo perchè è coinvolto l’Empoli, altrimenti gli darei ragione anch’io… Ha detto bene “persempreempoli”, quando avevamo il gioco che tutti ci ricordiamo spesso alla DS parlavano bene dell’Empoli. Vi gente ma rendiamoci anche conto che abbiamo gettato al vento un vantaggio consistente sulla terz’ultima, a metà campionato anche le testate nazionali davano per già chiusa la lotta salvezza. Effettivamente aiutati o no hanno fatto una bella rimonta e noi s’è campato molto anche sulle disgrazie altrui quest’anno…

  10. Non credo debba essere un vanto salvarsi per demeriti altrui, ma troverei peggio e profondamente ingiusto continuare a pensare che il Crotone abbia tutti questi meriti.
    Senza voler essere presunti intenditori (come tanti su questo forum) ma ci vuole poco a rendersi conto dell’anomalia degli ultimi due mesi del Crotone.
    Si perchè una squadra che fa 14 punti in sette mesi, non diventa una squadra di campioni solo perchè c’ha voglia, tanto da fare 17 punti in nemmeno due mesi, ai livelli delle big del campionato. Non perdono mai e prima peggio dell’empoli, per l’appunto.
    Da ufficio indagini!
    Per fortuna la Roma ieri ha vinto.
    Ora tocca a noi.

  11. Secondo me la società deve fare una protesta ufficiale alla DS; loro diranno che non possono rispondere di quanto dice un loro ospite. Perciò sarà necessario inviare la protesta per conoscenza a tutti i giornalisti e i loro ospiti della trasmissione. (Ma detto fra di noi: ha ragione Usualemi: ma che state a vedere anche la DS? Ma prendete un bel libro o andate con una bella ragazza! e viceversa per le ragazze che leggono questo post). Intanto la Juve ha perso e questo la spinge a vincere contro il Crotone, e di sicuro vincerà. Quindi domenica, se perdiamo anche noi – il che è possibile – tutto resterà uguale e la permanenza in A si gioca col Palermo. E lasciamo fuori Pucciarelli per favore.

  12. Ma e’ chiaro che al difuori di noi, l’Italia e’ entusiasmata dal recupero di quelli sotto, e quindi fa moda parlare bene della squadra del momento. SIAMO NOI FAVE!!

  13. Bastava spendere due lire nei giocatori e una lira nell’allenatore.
    Invece Braccino ha voluto provare a salvarci con una squadra da serie B.
    La colpa è del corsi, punto.

  14. Da tifoso empolese non mi stupisco. Chi ama il calcio vuole storie di passione, entusiasmo, sfide impossibili. L’Empoli di quest’anno non diverte: quando non fa perdere la pazienza, fa addormentare. Spettacolo indecente dal punto di vista di un’appassionato neutro. Gli anni scorsi tutti tifavano Empoli, squadra simpatia che giocava calcio spumeggiante. Perchè dovrebbero tifare Empoli quest’anno? Siamo brutti da vedere, indisponenti nel’approccio alle gare, non facciamo goal, e poi i nostri esponenti fanno dichiarazioni ridicole alle TV (tipo la mitica frase che rimarrà alla storia “i tifosi hanno fischiato l’atteggiamento del Genoa”). La dico grossa, se non fossi empolese anche io vorrei che si salvassero altri.

  15. Sento dire che siamo una piazza triste e non si può negarlo pero vorrei sapere chi sono le piazze calde il Chievo e il sassuolo che fanno 300 spettatori?? La verità è che siamo sempre stati considerati x il nostro calcio e i nostri allenatori e i giovani che lanciavamo: TUTTO L’INCONTRARIO di quest’anno mi sembra.
    Mister simpatia Tardelli poi xchè non torna a fare l’allenatore se è tanto bravo e competente….

  16. guardate che ha fatto bene tardelli a dire queste cose. Punto, se non eravamo coinvolti noi ci sarebbe andato bene. Il Crotone ha fatto una grande rimonta, ci hano creduto quando erano spacciati e grazie al nostro essere capre sono tornati in corsa. E’ chiaro che i disinteressati dicano forza Crotone, non ci trovo nulla di male. E lui l’ha anche rimarcato come dire “cosa ho detto di cosi scandaloso” quando il conduttore ha cercato di riprenderlo. Chiunque nn sia tifoso del genoa o dell’ empoli tiene x il crotone visto la bella rimonta fatta. E non parliamo di servizio pubblico e altre amenità del genere, sennò quando parlavano be ne dedl ns. gioco gli anni scorsi e dicevano ” l’empoli merita di salvarsi” si dovevano scandalizzare gli altri. A me sembra una non notizia, se devo essere sincero non l’avrei neanche riportata da parte di PE

  17. ragazzi la roma gioca di sabato , non dovesse fare risultato a verona , la Juventus vincerebbe lo scudetto già matematicamente senza apettare domenica

    • Se pareggia a Verona va a -3 dalla Juve, a quel punto alla Juve basterebbe il pari con il Crotone (e così succederebbe…)

  18. E’ la storia che si ripete ! In tutti questi anni l?empoli è stato sopportato , le partite commentate per ultimo, e x chi ha la memoria lunga come me,arbitraggi da radiazione, penalizzazioni , accuse di dopiing, ecc,ecc Nn siamo fra quelli che contano .Però quando in A, davanti al bel gioco, si sono arresi alla fine, anche senza ammetterlo. Quest’anno purtroppo MANCA IL GIOCO e commentatori vanno a nozze…. poi la ds fa pena si sa, ma da sempre.

  19. Pianeta Empoli se la poteva risparmiare questa “non notizia”.
    Quando le tv e le testate giornalistiche nazionali esaltavano il calcio sublime di Sarri e Giampaolo eravamo tutti fieri.
    Parliamoci chiaro: io tifo Empoli e spero di salvarmi, ma fossi uno sportivo neutrale anch’io tiferei Crotone.
    Tardelli è un opinionista e come tale ha tutto il diritto di dire ciò che pensa.
    Se al posto del Crotone ci fosse stato l’Empoli in forte rimonta, tale dichiarazione vi avrebbe scandalizzato???
    Quanto siamo ipocriti….

  20. Tardelli ha solo detto la sua. Noi negli ultimi due anni siamo stati più volte esaltati per il nostro bel gioco alla domenica sportiva, a novantesimo e in un sacco di altre trasmissioni sportive. Vi ricordate il post partita di Bologna? O quello di due anni fa dopo il furto di Roma in Coppa Italia. Io me li ricordo, e parlavano di un piccolo Empoli che con le sue poche risorse era riuscito a fare un gioco appassionante e divertente.
    Il Crotone sta più simpatico agli appassionati di calcio rispetto all’Empoli di quest’anno, perchè è al primo anno di A e dopo i nove punti nel girone di andata sembrava spacciato.
    Però poi si è magicamente svegliato: io non voglio parlare di combine o di partite comprate, ma obiettivamente loro hanno giocato con tante squadre che non avevano nulla da chiedere (Chievo, Torino, Sampdoria, Udinese) e con squadre di completi idioti che definire malati di mente è fargli un complimento (Inter, Milan) e sono stati più furbi e bravi di noi che abbiamo perso con Sassuolo, Chievo, Cagliari.
    Questo va detto! Siamo stati dei bischeri, li abbiamo rimessi in gioco dormendo in piedi, e se andiamo in B il nostro è un suicidio sportivo.

  21. tardelli ha ragione, ma siamo noi che ancora per un punto e per il calendario siamo i favoriti. <per favore ragazzi non sbagliamo ancora

  22. Imparzialità in tv? Giusto! E sul campo?!? Il bel biscottazzo che vi hanno preparato a Milano e Firenze, quello cos’è?!?

  23. Intanto oggi, Agnelli è stato sentito dal G.I.P. di Torino come persona informata sui fatti che riguardano l’infiltrazione di esponenti della n’drangheta nei gruppi organizzati della tifoseria bianconera…….a visto mai……se tanto mi da tanto…..MmmmmmMmmmMmmmmm. domenica un bel pareggio e tutti contenti…..a noi non resta che vincere contro la demo tivata dea. …..anche il Cagliari era demotivato. ….accidenti. …non so più cosa pensare…

  24. È vero che Tardelli ê solo un opinionista e può dire ciò che vuole, ma ê anche vero che il suo compenso ê pagato con i soldi del canone, che viene versato sia da empolesi che crotonesi. Quindi, un po’ di equilibrio nei giudizi non guasterebbe e soprattutto non ê accettabile che opinionisti e conduttori di una TV pubblica facciano apertamente il tifo per uno dei contendenti. Fino a prova contraria, abbiamo più o meno gli stessi punti, quindi il campionato dell’Empoli ê paragonabile a quello del Crotone, solo con uno sviluppo temporale diverso. E smettiamola di dire che il Crotone merita più di noi : il campionato finisce tra due domeniche e avrà meritato la salvezza chi avrà più punti alla fine, se saranno loro tanti complimenti, se saremo noi…….
    Poi, visto che va di moda, alla DS, fare il tifo per alcuni, come mai questi “grandi commentatori” non si sbilanciano mai quando si parla di grandi squadre e stanno attentissimi alle parole ? Non sarà, per esempio, che, per un opinionista, fare il tifo, per esempio, per il Napoli che gioca molto meglio della Juve provocherebbe chissà quali polemiche e renderebbe difficile il rinnovo del contratto con la TV ? Il problema ê che ê facile sbilanciarsi quando si parla dell’Empoli e del Crotone, lo ê molto meno quando si parla di Juve, Inter, Milan, ecc. E comunque, dell’opinione di Tardelli ê lecito infischiarsene, visto come giocavano le sue squadre quando allenava. Grande rispetto per la sua carriera di calciatore, molto meno per quella di allenatore : secondo voi la sua Inter giocava molto meglio dell’Empoli di Martusciello ?
    Forza azzurri, pedalare forte negli ultimi 180 minuti, possiamo ancora farcela in barba a tutti i gufi, anche quelli che abbiamo in “casa”

      • Credo diche avere, già spiegato perchè in una tv pubblica un opinionista fisso di una trasmissione sportiva dovrebbe astenersi dal fare il, tifo, quanto meno per opportunità.Conosci la differenza tra le espressioni “esprimere un’opinione” (per esempio dire “credo che la squadra x meriti di più) e “fare apertamente il tifo” (per esempio dire “Forza Crotone”) ?

  25. Sono crotonese e tifoso del Crotone, ma cerco sempre di ragionare e mantenermi obiettivo. Vi lamentate del fatto che ci sia tanta gente che simpatizza per il Crotone, ma al di là delle simpatie emotive e di circostanza, non vi siete chiesti il perchè, quello vero ?Si è capito benissimo che la lega sta facendo di tutto per far retrocedere il Crotone, probabilmente perchè non è una piazza conveniente economicamente e non fa gola alle grandi reti televisive e si è visto dalle partite indegne e palesemente pilotate che l’ Empoli ha giocato con la fiorentina e con l’ inter. A noi non sta regalando niente nessuno, anzi chi di calcio ne mastica ha potuto constatare quanto dico dai comportamenti arbitrali nei nostri confronti ed è per questo che tifa Crotone, portatore di calcio pulito e sofferto.

  26. Alfredo di Crotone, ma parli seriamente ? Pensi che qualcuno voglia far retrocedere il Crotone perchè è una piazza economicamente poco conveniente e, per questa ragione voglia far salvare l’Empoli? E secondo te, per quale ragione Empoli dovrebbe essere più “conveniente” visto che il nostro bacino d’utenza è addirittura più piccolo del vostro ? Se parli di calcio “pulito e sofferto” per il Crotone, anche qui non sisi scherza, visto che da anni le squadre le facciamo cpn il settore giovanile e cpn giovani comprati a poco o anziani da “ringiovanire” (vedi Tavano e Maccarone). Questo è il nostro 12° campionato di serie A e non ricordo di averne mai finito uno in credito con gli arbitri. L’Empoli e il Crotone sono piccole realtà, solo sopportate dal sistema.Bisogna, purtroppo, abituarsi ad essere, per esempio, la squadra che fa meno falli ma subisce più ammonizioni, o la squadra con il bilancio rigori pro e contro sempre in negativo. Noi, ormai, siamo talmente abituati che abbiamo anche smesso di protestare.
    Credo che le tue parole siano dettate solo dal tifo, che è cieco, come tutti sanno. allora dovremmo essere sospettosi per i tantissimi punti fatti dal Crotone nelle ultime sei/sette giornate, più che in tutte le altre ? Io non voglio farlo e ti invito ad essere più obiettivo nel parlare di realtà che, forse, conosci poco. Ad ogni modo buon fine campionato a tutti e vinca il migliore. Per quanto mi riguarda, spero che il migliore, in questo rush finale, sia l’Empoli

  27. leggete bene ciò che ha scritto “Antonio – Cannoli Azzurri” la Roma gioca di sabato alle 18.00 a Chievo, questo potrebbe diventare “letale” per Empoli, se Roma non vince a Verona…biscotto garantito!!! Alla Juventus basterebbe un punto per vincere lo scudetto e se Empoli non riesce almeno a prendere un pareggio con Atalanta, è finita! Crotone e Empoli a pari punti alla ultima giornata e anche vincere a Palermo potrebbe essere inutile, anche perché Genoa vincerà con il Torino e Empoli a pari punti con Crotone sarà retrocesso.

    • Quindi bisogna prendere almeno un punto con lAtalanta, che c’è di strano ? Io spero di prenderne tre….. Per questa ragione tutti uniti, almeno per queste due settimane. Facciamo i punti che ci mancano senza guardare gli altri. Alle polemiche, caso mai, ci penseremo dopo. Tutti questi discorsi sulle altre partite servono a poco, stringiamo i denti e avanti

  28. Parliamo di partite combinate…Fiorentina-Empoli? Milan -Empoli? Nessuno si ricorda..Quando mai l’Empoli vince a Firenze, specialmente questo Empoli? Non vi è sembrato un pò strano?? Mah!!

  29. Il Crotone che fa 17 punti in 7 partite non ti pare strano ? La Fiorentina quest’anno non mi pare proprio uno squadrone, non è che ha perso solo punti con l’Empoli ultimamente… La Juve invece è uno squadrone, e se domenica non vince NON E’ NORMALE.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here