Male, decisamente male. Non soltanto per la sconfitta che puo’ starci contro una squadra qualitativamente più forte, ma per il come e per il quando. Lo ha detto lo stesso mister, prima della gara contro il Bologna, ribadendolo poi alla vigilia della gara di ieri: le motivazioni, solo quelle adesso hanno il potere di spostare il mondo e rendere situazioni, sulla carta non semplici, maggiormente alla portata. Le motivazioni non sono certo state il fattore messo in campo dall’Empoli, soprattutto in fase di approccio, soprattutto quando dopo preso il primo ceffone a freddo non siamo stati in grado di reagire subendo quasi sempre un Cagliari che si è limitato ad aspettarci, avendo imparato bene la lezione sul come affrontare gli azzurri. Un primo tempo sul quale c’è soltanto da stendere un velo pietoso, un primo nel tempo nel quale il Cagliari sembrava la squadra che avesse delle necessità e l’Empoli la squadra che poteva permettersi altro.

Nel secondo tempo la musica cambia, c’è maggiore “cazzimma” da parte dei nostri ed i tre cambi operati da mister Martusciello, quattro con quello del modulo, danno i loro frutti. Si riesce a manovrare meglio in verticale e, soprattutto grazie ad un Zajc molto ispirato, si riesce a portarsi sotto di una sola lunghezza. Il Cagliari pero’ quando riparte dimostra sempre maggiore lucidità e non possiamo non ricordare almeno un paio di palle gol sprecate malamente (clamoroso un colpo di testa di Borriello) dai sardi per calare un poker che avrebbe reso ancor più amaro un pomeriggio che ha ben poco da salvare. Si sbanda dietro e si fa molto male in mezzo al campo, passi indietro vistosi per alcuni singoli che nelle ultime uscite avevano invece ben impressionato. Manca Levan (sì senza di lui si è vinto col Bologna) ma la sua presenza in campo dà molto a tutti i reparti e può garantire anche una pericolosità offensiva che gli attaccanti (si salva il gol da due passi del capitano) non riescono praticamente mai a dare. Di rigori ne abbiamo neutralizzati diversi quest’anno, quindi certo non si puo’ gettare la croce addosso a Pucciarelli per quell’errore dagli undici metri che con il senno di poi poteva essere fondamentale, semmai non ci è piaciuto il siparietto con Thiam su chi doveva andare sul dischetto.

L’Empoli è riuscito nella titanica impresa di farsi rimontare dieci punti dal Crotone, una roba che se fosse successa in testa alla classifica avrebbe fatto chiacchierare all’infinito.  In questo ci sono i meriti dei calabresi, la cultura del sospetto non ci appartiene, anche perché senno’ dovremmo fare altrettanti discorsi per un Genoa che perde a Palermo ed è alla nostra stregua col fuoco al sedere. La settimana era stata gestita al meglio anche da parte dell’ambiente, una settimana senza pressioni dopo i tre punti salutari della settimana scorsa. Adesso pero’ sta agli attori protagonisti tirare fuori il meglio in questi 180’, senza scuse e senza attaccarsi a fattori esterni che potrebbero in un modo o in un altro condizionare le prestazioni. I conti si faranno alle 22:30 di domenica 28 maggio, con la speranza di mantenere almeno il minimo vantaggio di oggi, una salvezza che vale la storia ma che difficilmente farà scendere i tifosi in piazza per i caroselli di rito. I conti si faranno alle 22:30 di domenica 28 maggio, con la speranza e la voglia di ripresentarsi ai nastri di partenza della prossima serie A. Non capire pero’ che è finito un ciclo durato un lustro sarebbe il primo dei prossimi errori.

Articolo precedenteClamoroso alla Domenica Sportiva: Tardelli “Forza Crotone”
Articolo successivoPorte chiuse e silenzio stampa per tutta la settimana
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Io prevedo una sconfitta del Crotone domenica ma secondo me anche l’Atalanta ci porterà via di peso.
    Ti salvi solo vincendo a Palermo…

  2. Ma cosa vogliamo analizzare? Squadra di merda e allenatore incompetente!!! La Roma ci ha regalato una grossa chance, guardiamo di non sprecare anche questa …. È l’ultima!!!!

  3. Quando il Cagliari deve qualcosa ai propri tifosi in casa parte sempre così e vince…partita non indicativa secondo me…vi salverete, a culo ma vi salverete…

  4. 4231 = UNA CHANCE IN PIU’
    CONTROPIEDE = UNA CHANCE IN PIU’
    GIROTTOLARE PER IL CAMPO = SCONFITTA
    QUELLI CHE NON LO CAPISCONO = DOVREBBERO SMETTERE DI GIOCARE

  5. Manca soprattutto ed è sempre mancato quest’anno,un allenatore vero.Si è dato la colpa a tutti tranne che al responsabile tecnico di questo sfacelo.Semplicemente allenatore non adatto e non ancora pronto.

  6. Il nostro primo tempo è stato vergognoso, per tutti, a parte due o tre. E con l’Atalanta dentro Zajc e Mac da subito. Ma il genio non lo capirà mai. Pucciarelli è gravemente responsabile, e perché ha giocato male e perché il rigore mancato ci ha portato alla sconfitta. 3 a 3 sarebbe stato un buon risultato. Era Pasquale che doveva battere il rigore, perché è meno emotivo. La Juve risuolerà il Crotone sicuramente. Ma chi è che ne dubita? Ierti ha perso perché la Roma picchiava e puntava allo scontro fisico, a parte un rigore su Dybala netto verso la fine. Anche se non portava al pareggio doveva esseregli assegnato. Noi dobbiamo cercare di pareggiare anche se sarà dura!

  7. È vero concordo in pieno, colpa di tutti quest’anno (mai vista una situazione simile) croce addosso all’atteggiamento dei giocatori, dei social, poi dei fischi, poi dell’ostruzionismo delle altre squadre poi anche del diavolo, ma MAI di LUI…… L’intoccabile mago di Ischia ….. Qualcuno dovrebbe spiegarcene il motivo…vada come vada!!

  8. Abbiamo segnato 2 gol perché il cagliari ha mollato cosi come fece il napoli.
    Con il bologna abbiamo vinto grazie al fatto che loro non avevano voglia.

  9. No Cinzia: Anche su questo Forum c’è da mesi una contraddizione evidente: Si vince e si dice che è stato culo, si perde e si vomita ogni vorta veleno tutta la settimana…
    E’ capace che domenica si vinca e ci si salvi e si riempiano se và bene 2 paginette di topic. Io ti ripeto per l’ennesima vorta quel che vado dicendo da sempre: Con Levan s’è quasi sempre vinto, anche giocando male. Senza, i numeri parlano da soli. Ripensare agli anni di Sarri e di Giampaolo ci fà solo del male e non è nemmeno giusto. Pole capità, un anno, di soffrì, pè salvarsi a Empoli. Sarri e Giampaolo erano eccezioni. Questo, gliè inutile, e un lo si vole capì. Un c’è verso, via. Martrusciello ha compiuto degli errori (anche ieri un doveva impostà la partita lui, doveva lasciarla fare al Cagliari, che infatti in contropiede ci ha castigati) ma a 2 partite dalla fine che senso ha ogni volta stà a contestarlo? Bisogna ma rammendarsi le maniche e remà TUTTI UNITI verso i’porto della Salvezza.

    • Io Martusciello non lo posso vedere, ma ora concordo con te, tutti uniti per la salvezza, ma 1 minuto dopo, insulto libero!!!!

      • Claudio, dopo la partita col Pescara hai smesso di essere il difensore d’ufficio di società e allenatore. Ora ricominci. Chi critica dice che l’Empoli ha giocato male. E’ così o no? Se sì, di chi è la colpa? Dell’ambiente, come dite tu Corsi e altri. A Cagliari mancava “l’ambiente”? E non ci rompere sempre coi tuoi appelli ai tifosi! Fai gli appelli al mister, alla società al DS, a chi di dovere, ma non ai tifosi, come se fosse colpa loro se si gioca male. E piantala con codesto stile misto di vernacolo e italiano, che mi dà fastidio proprio. La CINZIA ha ragione. Il guaio è che anche la stampa, che ha il dovere etico di non spalleggiare la società se non va bene, è stata troppo corriva. E poi Levan. Ma che si fa? va maledetto il destino che è fuori squadra? Come si strattasse di Dybala! Ma Zajc non c’era disponibile? E perché non metterlo? Sono tutti ERRORI. Indovina di chi?

    • Dopo 7 partite era presto per contestare…a gennaio si doveva aspettare di vederlo con i rinforzi…dopo Genoa e Chievo non si doveva mettergli pressione perche c’erano le partite con le grandi…dopo Pescara non aveva senso contestarlo tanto eravamo ancora davanti e il Crotone mica le vinceva tutte…dopo il Sassuolo era inutile criticare tanto era tutto l’ anno che si faceva …insomma alla fine ha ragione lui…che puo fare le peggio cose e chi sta intorno alla squadra deve tacere e ossequiarlo…ma lo vedi che a lui di questa squadra non gliene importa una pippa?…se si fosse chiesto l’ esonero dallo 0-4 nel derby nel giro di 10gg Sua Emanazione tornava alle sue amate borracce…ai suoi amati birilli.

      Quanto a Levan…a parte che lo sai che è sempre rotto e non garantisce più di 12/15 partite in un anno…adesso perché ha buttato dentro tre palloni è decisivo per le sorti di questa squadra?…allora siamo messi bene di nulla.

      • Concordo al 100% con S’Ostina.Si fossero prese decisioni tempo fa ora forse non saremmo con l’acqua alla gola.Aggiungo che fare i processi a fine stagione e criticare quando tutti saranno in vacanza servirà solo come sfogo per noi tifosi.Ma non ci farà tornare indietro nel tempo.

        • Concordo allo zero per cento con S’Ostina, che è tifoso di un’altra squadra : non ho mai visto un tifoso che critica sempre e comunque, che si vinca o che si perda, che si giochi bene o male, con tutti gli allenatori, ormai da anni. Certo, a furia di vomitare veleno e critiche, qualche volte ne azzecca una, fosse anche solo per il calcolo delle probabilità. Se ci riferiamo solo a quest’anno, errori ne sono stati fatti tanti, la società sopravvalutando la rosa a disposizione, Martusciello preparando molto male alcune partite decisive (non tutte) e non sapendo rimediare in corsa. Se aggiungiamo l’assenza di Levan nel momento decisivo del campionato (provate a togliere Falcinelli al Crotone e vediamo quanti punti fa), il risultato è quello sotto gli occhi di tutti. Ma attenzione : siamo ancora in tempi a salvarsi, nonostante tutto, e non provarci con tutte le forze sarebbe il vero peccato di questa stagione. Quindi, bando momentaneamente al veleno e sosteniamo la squadra in tutti i modi in questo momento. Alle critiche penseremo dopo, al momento opportuno. Forza azzurri, ora è il momento di stringere i denti !

  10. Martusciello è inguardabile. Prima di tutto un allenatore dovrebbe saper parlare, perché la comunicazione è un elemento fondamentale sia per farti capire da giocatori e staff che per farti rispettare. Non importa aver fatto conferenze, basta un po’ di capacità comunicative. Che non sono solo sono forma ma diventano sostanza quando devi guidare un gruppo. Senza questa qualità conti ZERO. Poi chiaramente devi anche avere l’umiltà di saper accettare i consigli da chi ti sta accanto (magari gli stessi giocatori veterani) e devi avere l’intuizione tattica di sapere interpretare le partire prevedendone gli scenari futuri, attraverso cambi di modulo e di attori.
    Martusciello non ha nessuna di queste qualità. E’ arrogante, presuntuoso. Come si fa a mettere nelle sue mani una squadra di serie A? Boh… io è da ottobre scorso che me lo chiedo….

  11. Io non riesco a comprendere come si fa a non vedere che con Maccarone in campo la squadra si trasforma. È già successo con Napoli, Sassuolo ed anche ieri. Quando entra lui anche tutti gli altri danno qualcosa in più. Macca in campo sempre nelle ultime due. E’ uno dei pochi che ci sente qualcosa davvero! Forza Gladiatore!

    • Perfettamente d’accordo Sandro….l’uomo che ci salverà sarà Mac…tenerlo in panca per far giocare il Pucciarelli attuale,denota tutta l’incompetenza di questo allenatore.E’ vero che gli assenti hanno sempre ragione…..ma Mac è Mac…non si tiene in panca in partite così importanti!

      • Ma che c’è bisogno dell’uomo della Provvidenza? Il fatto è che la Provvidenza entra a cose fatte, mi pare. E se entrasse prima come noi stupidi ci sgoliamo nel dire da non so quanto tempo? E c’era chi da tanto diceva: schieriamo da subito Zajc, così l’attacco non c’è! Macché! l’ha messo alla fine!

  12. A prescindere della categoria che si farà, TABULA RASA per la prossima stagione cominciando dai magazzinieri poi su su fino al tecnico e soprattutto loro i veri respondabili di questa catrastrofe carli e accardi vedendo allenatore e parco giocatori presi. RICORDO GLI 11PUNTI DI VANTAGGIO SUL CROTONE RIDOTTI SOLO A 1 PUNTO ROBA INGIUSTIFICABILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. Pregio o difetto empolesi e fiorentini sono tremendamente uguali di carattere…. troppo entusiasti per una vittoria, troppo polemici per una sconfitta….è stato un anno per certi versi orribile è vero…ma abbiamo sempre 1 punto di vantaggio…quindi mettiamo in un angolino lee critiche e domenica tifiamo azzurro Facciamo il tutto esaurito!!

  14. Cari amici, ho condiviso e condivido le vs. critiche nei riguardi di Martusciello, però attenzione a non fare il gioco della società: la colpa non è del povero bell’u guaglione ma della società che lo ha investito di un compito per il quale non era adeguato. Vi dirò anzi che umanamente sono profodnamente dispiaciuto che abbiano mandato al massacro un mito che ora è sceso dal piedistallo. Per cui lanicamoci contro i veri responsabili, cioè la società. Se retrocediamo non è che ci dobbiamo trovare fuori dallo stadio a contestare Martusciello, ma la dirigenza. Non siete d’accordo?

  15. La colpa maggiore certo non è la sua, ma esiste anche l’istituto delle dimissioni. Se non ti dimetti, nonostante le buone ragioni che dici, sei connivente. In sostanza, ganmdalf, qui non ha funzionato nessuno, tranne…la pozza nella partita col Torino.

  16. 100 % EMPOLI

    Il vecchietto dove lo metto non si sa…recitava una famosa canzone d’altri tempi. IN CAMPO PORCO CANE..MACCA DEVE GIOCARE DA SUBITO…QUANDO E’ ALLE POMPE FORI. A MILANO ASSIST PER THIAM E 3 PUNTI A CASA…IERI GOAL…!!GIRA SEMPRE LA PARTITA IN QUALCHE MODO…E’ UN TRASCINATORE. IN QUESTE GARE UNA FIGURA CARISMATICA E’ F O N D A M E N T A L E.

    FORZA TUTTI PER DOMENICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here