La lotta per la permanenza in Serie A, a due giornate dal termine del campionato, è estremamente appassionante e coinvolge ben 7 squadre. Mentre Chievo e Frosinone sono già retrocesse, l’Empoli, attualmente al terzultimo posto, avrebbe la certezza di salvarsi vincendo le prossime due. Senza dipendere dai risultati delle altre. Il motivo sta nel calendario del Cagliari…

Dopo svariati calcoli, come riporta Sky, (ci sono 177.147 differenti combinazioni), ecco la notizia già certa in tema salvezza a 180 minuti dalla fine del campionato: l’Empoli è padrone del proprio destino. Con due vittorie è salvo. A prescindere dai risultati delle altre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere, che significa che ad Andreazzoli non servono incastri particolari ma “solo” 6 punti.

Vediamo perché l’Empoli si salva aritmeticamente conquistando 6 punti nelle ultime due giornate di campionato:

c’è da prendere in considerazione il fatto che il CAGLIARI deve incontrare sia il Genoa che l’Udinese. Attualmente la classifica dice: Genoa 36, Udinese 37 e Cagliari 40. Chiaramente non è possibile, in virtù delle partite a venire del Cagliari, che tutte facciano 6 punti. Ipotizzando l’Empoli a quota 41 (è la condizione su cui si basa questo studio), può accadere che:

– se il Cagliari dovesse vincerle entrambe andrebbe a 46 ma né Genoa né Udinese potrebbero arrivare a 41 punti (al massimo farebbero 39 e 40 punti, con Empoli salvo a 41)

– se il Cagliari perdesse entrambe le sfide finirebbe a 40 punti (con Empoli salvo a 41)

– se il Cagliari vincesse SOLO contro il Genoa, la squadra di Prandelli non potrebbe arrivare a 41

– se il Cagliari vincesse SOLO contro l’Udinese, la squadra di Tudor arriverebbe al massimo a 40 punti (Empoli salvo)

– se il Cagliari PAREGGIASSE entrambe le sfide, il GENOA non potrebbe arrivare a 41

– se il Cagliari perdesse contro il Genoa e pareggiasse contro l’Udinese, i sardi chiuderebbero a 41 ma anche l’Udinese, per non retrocedere, dovrebbe fare 41 punti. In caso di avulsa a 3 (Cagliari, Empoli, Udinese) a retrocedere sarebbe il Cagliari.

Guardando la classifica e gli scontri diretti qualcuno potrebbe pensare: Empoli eventualmente retrocesso per differenza reti in caso di arrivo a pari con l’Udinese. Il problema è che non esiste una combinazione che faccia arrivare 2 squadre a 41 punti al terzultimo posto. Il caso più “basso” di avulsa è a 3 squadre.

Ci sono anche casi di classifica avulsa a 4 e 5 squadre a quota 41 (sempre al terzultimo posto) ma nessuna di queste eventualità vedrebbe l’Empoli retrocesso.

Rispondi al Sondaggio di PianetaEmpoli

55 Commenti

  1. Si ma gli incastri servono affinchè noi possiamo vincere le nostre due partite, geni! Altrimenti col piffero che le vinciamo!

  2. Domenica lo stadio deve essere una bolgia, tifo incessante per 90 minuti senza se e senza ma. Chi non ci crede, vuole guardare la partita o chattare al cellulare stia a casa come consigliato dal nostro condottiero: Aurelio “nonno” Andreazzoli.

  3. Non ho capito che vuoi dire Gandalf. L’articolo mi sembra chiaro. Noi a 41 ci si salva. Come avevo scritto la scorsa settimana la chiave era Cagliari-Lazio 2. Con il cagliari fermo a 40 si sapeva che andava NON salvo a genova. Quindi qualsiasi cosa succeda a genova e a cagliari ultima giornata noi a 41 saremmo salvi. Per cui anche se i risultati di sabato saranno udinese 1 e genoa 1 non ci interessa piu’ di tanto. Domenica noi scendiamo in campo con possibilità intatte. Poi se mi dici, domani forza lazio in coppa che diventa piu’ facile e domenica forza inter a napoli siamo tutti d’accorso. Io avevo paura che arrivando a pari con piu’ di 3 squadre in un caso si retrocesse anche noi. Invece no. Quindi avanti con speranza, è dura ma c’è differenza tra retrocedere a 29 punti e questa situazione in cui posso farcela pur nelle difficoltà

    • Gandalf ti sta dicendo che bisogna spera che la lazio vinca la coppa Italia in modo che il torino sia quasi spacciato per l europa e che l inter domenica sera vinca a napoli in modo di essere già in champions.
      La prima ci può anche stare che accada mentre sulla seconda ho molti dubbi.

  4. …purtroppo penso che, per tradizione, onore, credibilità, anche se fosse a posto, l’Inter difficilmente te la fa vincere, anzi, direi proprio di no. Secondo me, previa vittoria col Torino, c’è solo da sperare che le altre facciano il giusto. Se ci fate caso, negli anni, certi risultati quasi mai son venuti fuori quando, dall’altra parte, c’erano squadre tipo Juventus, Inter, Milan ecc..

    • Dai Wood su l’allenatore… anzi lo staff … poi è chiaro che ancge la società vuole il tornaconto cioè i 3 punti il prosimo anno

    • mi sento molto s’ostina a fare commenti del genere… ma mi trovo costretto…
      ma veramente pensate d’andare a vincere a Milano!?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?!?

  5. Adesso conta la forma e le motivazioni. Ioc redo proprio che ci mangeremo il torino e con l’Inter ormai in Champions vinceremo a Milano.
    Quindi la squadra messa peggio è la Fiorentina. Soprattutto perché loro continuano a sentirsi al sicuro, e a programmare la prossima stagione; ma credo che, in caso di nostre due vittorie, siano i più grandi indiziati alla retrocessione. La Fiorentina non è più una squadra, perde a ripetizione da molte giornate, e farà 0 punti nelle prossime due. Figurati se riuscirà a fa risultato con un Parma avvelenato, e poi l’ultima con il genoa con le gambe tremolanti (si renderanno conto di rischiare) perderanno. Quindi il Parma chiuderà a 41 con noi ed il Genoa a 40 probabilmente con la Fiorentina. A quel punto in B vanno le Nane. Questa annata rischia di trasformarsi in magica: cacciare la Fiorentina B!

  6. posso vantarmi di essere stato il primo a dirlo!forza ragazzi iii iii……..come a Como oltre 30anni fa…..all’ultimo secondo dell’ultima giornata

  7. Missione difficilissima ma almeno non impossibile. Penso che Parma e Genoa siano le uniche che potremmo superare…La Fiorentina a Parma non perde. Ci sara un esodo di tifosi e il punticino per metterla al sicuro lo strappa secondo me. Bisogna sperare anzi che magari vinca, cosi come il cagliari a Genova. Se viola e cagliari vincessero e noi si battesse il Torino sarebbe un sogno! La Fiorentina benche salva non regalerebbe null al Genoa all’ ultima giornata

    • Perché a quel punto vanno solo la 5 e la 6 e sono Roma e Milan, che hanno un calendario facile, quasi sicuramente fanno 6 punti tutte e 2. In effetti cambia tanto, anche se il Toro è squadra dai grandi drammi, penso che anche se l’Atalanta vince la coppa, potrebbe suicidarsi lo stesso a un passo dal traguardo come nella storia gli accade spesso… Insomma vanno aggrediti, saranno anche forti ma non sono il Liverpool comunque

  8. Ragazzi, è bello sognare ma.poi alla.fine quando ci si sveglia ci si rimane male….noi nelle prossime 2 partite sarebbe un miracolo se si facesse 2 punti, figuriamoci 6…è vero che abbiamo vinto con le.nane e con la samp, ma il campionato che abbiamo fatto fino ad ora si è visto tutti.ora la fiorentina è una squadra di morti viventi e la samp onestamente domenica ha fatto una partita di allenamento sennò col ca..o si vinceva (andate a vedere quante.volte abbiamo vinto a.Marassi nei precedenti).
    Inoltre si è visto bene negli scontri diretti che quando incontriamo squadre che hanno fame e determinazione se ne prende sempre 3/4 e da squadre molto inferiori al torino e all’inter (genoa, bologna, udinese).
    Di sicuro la.speranza è l’ultima a morire, ma.onestamente per quello che abbiamo dimostrato durante tutto il campionato fra errori della.società e una rosa non all’altezza la salvezza serebbe un Miracolo…e I Miracoli quando è l’empoli a beneficiarne è ancora più difficile che accadano…
    Spero comunque di ricredermi e che siate voi ad avere ragione….forza azzurro!

  9. Si ok ma sono cmq a 2 punti quindi il toro non è condannato matematicamente… Cmq speriamo subisca un contraccolpo psicologico e che si vinca in ogni caso… Non mi sembra cmq scontato che in caso di vittoria della Lazio in coppa il toro tiri i remi in barca come molti dicono.
    Speriamo e facciamo valere le nostre motivazioni.

    • Considera anche che Sassuolo – Roma giocano il sabato quindi se la Roma vince il Torino si troverebbe a -5 a due partite dalle fine…praticamente impossibile.

  10. Però Gennaruozzo è vero che sono solo 2 punti però la Roma gioca sabato a Sassuolo se vince va a più 5 dal toro che gioca domenica e a parità con la Roma è sotto con gli scontri diretti. Quindi occorrerebbe Roma Parma 2. Ecco xché con la vittoria della Lazio il Toro sarebbe disperato

  11. per le caratteristiche delle squadre ho piu’ paura del toro che dell’inter….a torino contro di loro penso di aver visto il peggio empoli….la peggio partita..ovviamente con iachini in panca..speriamo bene
    FORZA AZZURRO SEMPRE

  12. Vincere con il Toro e un Cagliari che pareggia a Genova ti farebbero andare avanti di un punto allo stesso Genoa…..A quel punto basterebbe che la Fiorentina facesse la Fiorentina e anche con una nostra sconfitta a Milano…..saremmo salvi.Ma naturalmente anche un pareggio del Genoa potrebbe bastare con un pareggio nostro a Milano.Obbiettivamente una nostra vittoria a Milano la vedo difficile non solo per la forza dell’avversario,ma immaginate un po’ una nostra vittoria a quante critiche porrebbe la squadra nerazzurra che quindi difficilmente prenderà la partita sottogamba anche magari in considerazione del risultato che otterranno a Napoli.Di sicuro da spacciati come eravamo,adesso forse le cose potrebbero non cambiare di molto,ma solo il fatto di potercela ancora giocare,questa serie A,DEVE DARE LA FORZA A TUTTI(SQUADRA E TIFOSERIA COMPRESA)per cercare di superare intanto lo scoglio Torino……Se non ce la faremo…..torneremo in B cercando di ricostruire squadra(e soprattutto ambiente)e magari quel cavolo di stadio nuovo,ma non prima di aver messo in campo tutto quello che abbiamo ancora nella testa e nelle gambe!

  13. Io vedo messo peggio di tutti il Parma. Sta boccheggiando. Se perde con le Nane (cosa possibile, no?) poi va a Roma, dove i giallorossi vorranno festeggiare come si deve l’ultima partita in carriera di De Rossi…..
    Rischiano veramente di rimanere a 38, i ducali. Nel qual caso, a San Siro con l’Inter, all’Empoli potrebbe bastare anche solo un punto per salvarsi clamorosamente!

  14. Io vedo messo peggio di tutti l’Empoli purtroppo perche’ un punto in meno a due giornate dalla fine e’ sempre un punto in meno (se lo prendi sul Genoa) altrimenti i punti sono ancora di piu’. Vincere col Torino sara’ difficilissimo per tantissime ragioni tra le quali forma fisica e tasso tecnico ma non per ultima quella che il Torino vogliono mandarlo in coppa e la partita col Sassuolo e’ emblematica (rigore inesistente e espulsione dopo 27 minuti a dir poco ridicola). Certo ci proveremo e io ci perdero’ la voce come a Genova e come le ultime in casa ma sinceramente la vedo ARDUA

    • Bravo esatto infatti le mie sono mere ipotesi del terzo tipo però nel calcio di oggi. Per come intendo il calcio e la vita non mi piacerebbe una salvezza così però sono talmente tifoso che prenderei tutto

  15. ed eccoli, questo branco di pecore, che dopo due vittorie contro due squadre di morti, ritornano a BLATERARE.
    Ora fra poco spunterà claudio che dirà che andiamo in EUROPA LEAGUE (vi ricordo a tutti che questo fu ciò che lui disse ad inizio stagione…. roba da maiali).

    Detto ciò… scendete dalle nuvole.
    Vorrei ricordarvi che, come forse vi siete dimenticati, abbiamo giocato CONTRO DUE SQUADRE DI MORTI ed, in entrambi i casi, abbiamo RISCHIATO SERIAMENTE DI NON VINCERE. Guardatevi le statistiche delle ultime due partite. Siamo stati ASFALTATI e stiamo parlando di due squadre morte e senza obbiettivi.

    Ci è andata male perchè il torino è in un’ottimo stato di forma e quindi Domenica ci asfalteranno a pie pari e ci riporteranno sul pianeta terra e finirà tutto perchè contestualmente assisteremo alla VITTORIA di Genoa e Udinese e renderanno quindi vani tutti i vostri calcoli.

    PENSIAMO SOLO alla partita con il Torino, consci che se non vinciamo non ci sarà una seconda occasione

    • branco di pecore? blaterare? vai a tifare la tua vera squadra vai fenomeno, che di sicuro non è l’Empoli. Un conto è invitare a tenere la testa sulle spalle, un altro è insultare chi ci crede, ovvero un’intera città. Ammazzati

  16. Bughi Bughi le vittorie con squadre di morti le hanno fatte tutti. Il Bologna ha fatto i soliti 3 punti nostri con 3 gola fatti dali. Il Genoa che blatera su di noi ricordiamo come ha vinto con la Juve 3 giorni dopo il passaggio del turno col Madrid con Perin in porta che rideva dopo aver preso gol e che fa un pareggio a Napoli sotto di un gol e di un uomo. Poi che si retroceda uguale posso anche essere d’accordo con te. Pero’ un conto era con 29 punti, e se perdevi con le nane poi erano tutte sconfitte senza piu’ obbiettivi, uno conto è retrocedere con 35 o 38 punti e giocartela almeno fino alla penultima giornata compresa. Cambia di molto la situazione. Quando noi tifosi tra virgolette pompavamo il derby x crederci, era per questo. E infatti la squadra ci ha creduto e fatto 2 vittorie Come tutte le altre squadre nel finale quelle in fondo fanno sempre piu’ punti contro chi ha meno da chiedere. Ricordo che il bologna ha fatto 24 punti in 13 gare e la Spal 17 in 11 o qualcosa del genere. Quindi è un discorso che se vale, vale per tutti

    • E ha ragione dovevi vincere le partite vere con Udinese Spal e Bologna sei retrocesso li ma non eri in grado di vincere. ..

          • Invece nei tre scontri direti persi di fila non dovevamo fare punti … una partia la puoi ancge perdere, tre no … comunque non vale più la pena èparlare con voi, proprio non ragionate, non avete logica

  17. Molto più realisticamente bisogna analizzare quante possibilità abbiamo di salvarsi a 39 punti. In questo caso occorre che il Genoa non vada oltre 2 pareggi oppure che il Parma perda sia in casa con la Fiorentina sia la settimana successiva a Roma.

  18. Occorre invece sperare che i viola vincano a Parma, la vedo dura, ma è cosi, puntare su una sola (Genoa) è pericoloso… lo scenario che vede i viola in B per tutta quella serie di combinazioni è ai limiti della fantascienza, ma credo che Parma Fiorentina finirà in pareggio. Genoa-Cagliari sarà partita da 1-x
    l’Udinese è quella potenzialmente messa meglio, per cui non c’è da farci più di tanto conto.

    Certo se vince la Lazio domani è molto meglio, ma non decisiva.
    Napoli-Inter sarà partita vera, è probabile l’X ma è comunque da tripla.
    E’ inutile girarci intorno, bisogna sperare in qualche harakiri inaspettato di Genoa o Parma, ma occorre comunque vincere con il Torino e sarà impervio già non perdere.

  19. Conterà molto il Genoa che gioca sabato… Se perde o pareggia le altre sono tutte salve, si rimarrebbe noi due e anche a passare avanti rimanerci all’ultima è dura… a Roma sarà una festa, al Genoa bisognoso gli basterebbe portare i pasticcini per partecipare… a meno che l’Inter non vinca a Napoli….

  20. Spero ovviamente in una vittoria ma prevedo un pareggio domenica con il Torino e tutto rimandato all ultima giornata ( noi a 36 punti ) con Parma fermo a 38 sconfitto dalla Viola e Genoa a 36 sconfitto dal Cagliari nel mirino

      • Gianni no! Bisogna sfruttà l’onda…batte i’chiodo finchè è caldo…approfittà d’i’vento favorevole, che ci vede di rincorsa, come a i’Palio. Poi, che c’entra: Se viene un pareggio si piglia. Soprattutto (e qui dici bene) se l’Inter a Napoli un perde.

  21. L’importante, indispensabile e necessario vincere con il Torino e poi si vedrà.
    É vero forse Fiorentina e Sampdoria non erano al top, ma vi ricordo che abbiamo giocato anche noi con una squadra piena di infortunati.
    Ora qualcuno è stato recuperato.
    Forza Azzurri.

  22. Ma Preziosi, col Genoa ufficialmente in vendita, quanto incasserebbe di paracadute? E gli eventuali acquirenti quanto spenderebbero meno per una squadra retrocessa e da rifondare ?

  23. A Firenze la Fiorentina nn perde.. E poi il Parma ha la Roma… Secondo me non hanno un calendario facilissimo. Forse è quella la squadra contro cui faremo la corsa. Importante è che una di queste squadre crolli mentalmente..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.