Empoli e Brescia si sono sfidate diverse volte nel corso della loro storia, un match che per lo più lo si è visto a livello di Serie B ma che ha avuto anche degli appuntamenti nel massimo campionato. Mai però azzurri e rondinelle si sono trovati di fronte per una gara valevole in Coppa Italia, e quindi quello di domani sarà il primo incrocio storico tra i due club in questa competizione.

Le due squadre, ovviamente in coda ai campionati, si sono però già affrontate in partite ad eliminazione. Ed all’Empoli è andatsa sempre male. La prima volta fu nel campionato di serie B 1988/89, spareggio per non retrocedere in C giocato sul neutro di Cesena. La gara, ancora negli occhi di chi l’ha vista allo stadio od in tv, si allungò fino ai calci di rigore, rigori fatali per gli azzurri che non misero mai la palla in porta retrocedendo cosi (con un doppio salto dalla A) nella serie C. La seconda volta invece, sempre in B, si giocò la semifinale playoff promozione del campionato 2008/09, gara di andata e ritorno. Ad Empoli finì 1-1 ma a Brescia venimmo surclassati con un perentorio 3-0. Gli azzurri di Silvio Baldino andarono cosi fuori con il Brescia che invece poi perse la finale con il Livorno.

Articolo precedenteAnticipi & Posticipi 11a-17a giornata
Articolo successivoSospetti Covid nel Brescia. Gara a rischio rinvio?

19 Commenti

  1. Il giocatore che nell’immagine lo si vede con la testa fasciata dovrebbe essere Trevisan..ricordò che continuò stoicamente a giocare nonostante la ferita alla testa..

  2. Il Brescia è la nostra nemesi calcistica. Ricordo lo spareggio di Cesena visto in TV, avevo 10 anni, ma se ci ripenso quella delusione per me bambino ha segnato tanti tifosi azzurri. Il giorno che il Brescia retrocederà in Lega Pro stapperò la miglior bottiglia che ho in casa!

    • Per me è esattamente la stessa cosa.
      E dire che retrocedettero pure in serie C, mi pare 4/5 anni fa quando il Frosinone sali in A per la prima volta… salvo purtroppo venire ripescati in B.

      Maledetti, fottuti finocchi

  3. Grani , Trevisan , Monaco , Prete , chi non se li ricorda quell anno da dimenticare . Era una squadra costruita per la serie a . La disperazione di drago a fine partita a Cesena…..avevamo donati in panchina …. sostituiva L esonerato simoni……che dispiacere quel pomeriggio estivo…..Giorgio.

    • Per non parlare di Cristiani (clamorosa la sua traversa interna che rimbalzò sulla linea nello spareggio), Soda, Vignola, Baiano 😭

      Il Brescia riuscì ad agganciarci al quart’ultimo posto (mi pare a 34 punti insieme al Monza che si salvò per la classifica avulsa) solo grazie alle 2 vittorie negli scontri diretti nella regular season… di cui quella in casa a Empoli (0-2) proprio nelle ultimissime giornate.

      Squadra bastarda e tifosi avversari cani.
      Purtroppo spesso c’hanno detto rogna.
      Sempre una goduria batterli

    • Ricordo uno striscione allo stadio di Cesena dal titolo serie c no grazie…. e il grido di drago sul rigore di turchetta …. poi il nostro portiere eroe andò al Bari da salvemini…. ma non ebbe la gloria dei favolosi anni di Empoli …….il primo anno di salvezza in a è stato da record con soli 13 gol e con Drago para tutto!!!!!

  4. Soda cristiani cipriani era il blocco del Catanzaro squadra rivelazione degli anni prima in serie b … noi si proveniva dal meno cinque di penalizzazione in a…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here