Riportiamo il Comunicato Stampa apparso poco fa sul sito ufficiale del Comune di Empoli:

“Si è trattato di una riunione interlocutoria, nel corso della quale sono state evidenziate e affrontate tutte le problematiche e le criticità del caso”. Lo ha sottolineato la sindaca Brenda Barnini, al termine dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio di oggi, giovedì 11 gennaio 2024, in Prefettura a Firenze, in merito a una eventuale soluzione per far convivere i lavori allo stadio ‘Franchi’ di Firenze e le attività dell’Acf Fiorentina. Presenti fra gli altri il Prefetto Francesca Ferrandino, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, Joe Barone, dg dell’Acf Fiorentina, Luca Lotti, consulente dell’Empoli Fc, e la sindaca Barnini.

“Quella di oggi pomeriggio – conclude Barnini – è stata di fatto la prima occasione in cui tutti i soggetti coinvolti hanno dialogato in un contesto istituzionale e ufficiale. Per quanto riguarda il tema trasloco della squadra viola al ‘Castellani’ di Empoli, ho ribadito la posizione da me già espressa: in questa occasione, le problematiche che ho evidenziato sono state ascoltate e comprese in maniera più approfondita”.

=================

La tanto attesa riunione in Prefettura si è conclusa esattamente come era iniziata: un nulla di fatto. La Sindaca di Empoli ha mantenuto le sue posizioni, come d’altra parte preannunciato da lei stesa non più tardi di 24 ore fa. Sembrerebbe (il condizionale in certi casi è d’obbligo) quindi essersi conclusa la questione “Castellani” per la Fiorentina. Diamo atto alla Barnini di aver sviluppato una linea coerente che ha tenuto conto delle moltissime voci contrarie che si erano levate da tanti cittadini, specie da quelli abitanti a Serravalle, un quartiere che sarebbe fortemente coinvolto. Ci ha meravogliato l’assenza del Presidente Corsi all’incontro di oggi al quale, come nel Comunicato Stampa che abbiamo riportato, erano presente i vertici dei soggetti coinvolti. A rappresentare l’Empolo FC c’era soltanto Luca Lotti, il che sembrerebbe attribuire all’ex Ministro, all’interno della Società, un ruolo decisamente più importante di un semplice consulente esterno.

Articolo precedenteVerona-Empoli: statistiche a confronto
Articolo successivoPING PONG #11 (con Nico Raffi)

33 Commenti

  1. Hanno sempre detto i nostri cucini di città.. Che lo stadio s’era comprato ALL’IKEA e che ce lo smontavano con la chiave n°19..vanno ALL’IKEA se lo comprano e se lo montano ALL’OSMANORO.. o pure.. lo stadio e in vendita se non lo compra il Corsi.. Lo compra COMMISSO e vengono quando vogliono..

  2. Mah che sia stato un’incontro interlocutorio mi fa pensare male, certo se tutti i parrucconi presenti mettessero lo stesso impegno che mettono per fare una tettoia ad un campo anche nelle liste d’attesa in sanità, ad esempio, sarebbe meglio per tutti

  3. Non capisco perché avrebbe dovuto esserci di persona il Presidente dell’Empoli visto che non era presente il Presidente della Fiorentina.

  4. io avrei portato a casa il rifacimento veloce (entro settembre) del Castellani con contributo esterno a comune e cittadinanza…..

  5. Nonostante c.orsi abbia tirato per mesi la volata alla fiorentina non se n’è è fatto nulla.
    Ormai quell uomo non ne azzecca più mezza in nessun campo.
    Filosocietari mobilitatevi per dare un po di aiuto al vostro vate che ne ha seriamente bisogno.

  6. Ora che non avranno più scuse potrebbero dire la verità:
    Lo stadio non ce lo possiamo permettere ed un calciomercato decente neppure!

  7. Sarebbe stato bello il colpo di scena..l’entrata nel salone del Cor.si all’improvviso con dichiarazione netta: signori noi a giugno si rifà lo stadio novo.. non c’è posto per voi.

  8. “A rappresentare l’Empolo FC c’era soltanto Luca Lotti”

    È una pugnalata al cuore. La vergogna è immensa e insanabile.

  9. Non capisco perché non si è conclusa qui la storia o sono ignoranti perché ignorano il significato delle parole ( perché se uno ti dice No vuol dire No )oppure c è qualcosa sotto

  10. Ragazzi beata ignoranza…..
    Non capisco perché si devono rincontrare ancora?,se lei è stata capita… O lei ha detto se risolvete i vari problemi?….
    ,Misteri della vita rendete grazie al beatoamato!!!!

  11. Hanno preso atto, ufficialmente, del NO di Empoli: brava Brenda! Ora è tutto scritto, tutto certificato, son finite le parole, le illazioni, le ipotesi. Le Nane, a Empoli, ci vengono solo per giocare contro gli Azzurri

  12. Io ero sorpreso ci fossero stati appunto Co. mmisso e Co. rsi, sarebbe stato peggio perché voleva dire che entravano in un ambito poco gradito a noi, invece è rimasto un dialogo politico… e poi credo che la posizione della dirigenza sia stata espressa dal Lo. tti qualche giorno fa in tv.

  13. Se siamo alle cose già dette. ..quella di oggi era una cosa inutile. Pensa come siamo distanti dai cittadini.. son sicuro che per questioni che sono al di sopra dei normali umani ….almeno una volta li vedremo a Empoli!!! Sarò li per dimostrare che non sono niente che mi rappresenta!!!💙💙💙

  14. Le cose già dette erano state scritte su giornali e social, non in appuntamenti istituzionali. Non si vorrà mica che le decisioni vengano prese in base a quello che uno scrive (o non scrive) sui social. Lì si scrive tutto e il contrario di tutto, oggi si scrive (per la pancia delle persone) e domani si smentisce di averlo mai scritto o detto. E’ normale e necessario che per ufficializzare posizione e decisioni ci debbano essere incontri ufficiali e istituzionali. Non hanno fatto nessuno sgarbo a nessuno ad incontrarsi, anzi. Se no si va davvero verso la politica spettacolo…
    E stesso discorso per il rifacimento del nostro stadio, finchè non arrivano passi ufficiali, quello che viene detto è aria fritta.
    Sia per la politica che per altro, impariamo a distinguere fra i fatti (atti ufficiali ed azioni concrete) dalle pubblicità (post sui social, inneggiamenti a favore/contro qualcuno, promesse dette e quasi sempre mai mantenute)

  15. Ripeto quello detto da PaE: a questi punti “….potrebbero dire la verità:
    lo stadio non ce lo possiamo permettere ed un calciomercato decente neppure “, senza continuare a prendere in giro tutti !

  16. Il problema non è questo.Al Corsi gli si sono illuminati gli occhi quando ha saputo che i violini volevano venire a giocare a Empoli.Ha capito che c’era la possibilita di vedersi lo stadio rifatto senza spendere un euro.Cog.lione aggiungo pero’.Un po’ di buonsenso e onesta.Sono 7 anni che ci prende in giro con lo stadio nuovo, lo faccia sennò e’ veramente un quaquaraqua’.C’e’ da vergognarsi per la figura che sta facendo con gli empolesi.non parlo del merito sportivo.Per me li solo applausi, poi ognuno e’ libeto di pensarla come vuole.

  17. Ultima ora: la Sindaca e il Corsi si sono incontrati oggi 12 e hanno deciso di fare venire al castellani la fiorentina, mentre l Empoli si trasferirà a pontedera. Ma se questa notizia è vera é una cosa inaudita,consiglierei a gufi nostrani una sommossa ma che si scherza davvero. Signora mia che tempi che viviamo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here