saponaraA leggere molti dei siti specializzati in calciomercato, che dal 30 maggio al 31 agosto devono ovviamente giocarsi tutte le cartucce, è visibile un tam tam su un probabile ritorno in azzurro di Riccardo Saponara.

 

A fare un mero 2+2 determinata incastri primari potrebbero anche tornare: si parte con il fatto che adesso l’Empoli è in A, si continua con il fatto che Ricky dovrà fare un’annata da protagonista e che questa difficilmente (a lui auguriamo ovviamente il contrario) possa avversari al Milan, e si finisce con la necessità di avere un trequartista, con o senza Verdi, di un certo peso.

Come detto, tutti incastri che se gli vai a leggere cosi, stando sul superficiale, potrebbero anche incastrarsi in un perfetto tetris.

Le cose però sono molto più complicate di quanto non si posso o si voglia credere.

 

Intanto il cartellino del giocatore, e qui tutti siamo ovviamente allineati, è metà con un altro il club, il Parma, che ha comunque fatto un investimento e che, al di la del volerlo magari annoverare nelle proprie fila, avrà diritto decisionale sul futuro del calciatore.

Poi, da non sottovalutare l’ingaggio di Saponara, che ad oggi, anche con i dovuti adeguamenti per la salita di categoria, rimarrebbe fuori budget, e poi il fatto che non è per forza detto (prendete tra virgolette quel poco che seguirà) che tornare debba per forza tradursi in un successo, per mille altre ragioni.

Anche lo stesso DS Carli, esprimendosi poco tempo fa sull’argomento, aveva detto più o meno le cose sopra scritte, sottolineando chiaramente, e noi ci uniamo a lui, che Riccardo sarebbe un valore assoluto, ma naturalmente ancor più importante in azzurro perchè si andrebbe a riconformare ad una situazione che conosce a memoria ed un ambiente che lo ama.

 

L’idea, non ci nascondiamo nemmeno noi, sarebbe suggestiva, e, come successo con tutti i big che sono tornati in azzurro, ci sarebbe soltanto da fare feste e celebrare nel migliore dei modi, questa “reunion”, ma i tempi, almeno adesso, ai primi di giugno, non sono quelli giusti.

Crediamo, in conclusione, che anche il nuovo allenatore del Milan, Pippo Inzaghi, vorrà vederlo e vorrà dire la sua.

 

Staremo alla finestra, quello si, ma per il momento non c’è da farsi grandi illusioni.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteAltro premio per l'Empoli: lunedi 9 giugno riceverà il Trofeo "Goleador" RadioBruno
Articolo successivoPlay Out | Andata: colpaccio del Varese a Novara
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

15 Commenti

  1. Io dico una cosa soltanto…..Per vedere se è da Parma o soprattutto da Milan bisogna che il ragazzo sia utilizzato e chiaramente nella categoria superiore e non certo in Serie B,QUINDI DOVE MEGLIO CHE AD EMPOLI POTREBBE FAR VEDERE DI CHE PASTA E’ FATTO….fargli perdere un altro anno(non scordiamoci che l’anno scorso ha perso tutta la preparazione e per diverso tempo adovuto continuare a curarsi per i noti problemi)non credo sia il caso…..A me sinceramente prima di prendere 3 giocatori così così,tanto per fare una rosa piu’ completa che poi magari verrebbero utilizzati pochissimo,preferisco pagare un ingaggio piu’ alto e avere Riccardo in squadra anche se solo per un anno.Verdi?Se possibile cercherei di rinnovare il prestito,perchè probabilmente non diventera’un grande trequartista,ma come interno sicuramente arriverà a dei traguardi importanti….Non dimenticherei che quando in campo si sa giocare benissimo con tutti e due i piedi,qualcosa in piu’ degli altri,almeno sulla carta ci sta di averlo(e questo vale anche per Riccardo)

  2. Secondo me, ci guadagnerebbero tutti: giocatore (giocherebbe a Parma e Milan sarebbe chiuso), Milan e Parma (rivaluterebbero un investimento che ha perso valore) e Empoli (conosce piazza, gioco, Sarri e compagni)!!!! Che aspettano a mandarcelo????

  3. Il Milan sta cambiando modulo comprando menez farà il 4,3,3, e avranno abbondanza di trequartisti che non servano più per quel modulo,vedi Kakà,Honda,Saponara,tarabat ecc a questo punto il parma potrebbe farlo giocare con loro, ma hanno il presidente dimissionario e un po di confusione in società,mi pare di capire.Una ipotesi potrebbe essere che il Milan ne rilevi lo intero cartellino,con più possibilità che lo faccia il parma,e che poi il Milan c’è lo giri in prestito

  4. Ma vorrei anche aggiungere…..a parte quello che pensano Milan e Parma nei caso di un prestito(non credo convenga ormai piu’ la compropieta’…visto che dal 2015 non esistera’ piu’ questo tipo di vendita-acquisto))ad altra squadra…..mi piacerebbe sapere se a Rikakardo piacerebbe tornare ad Empoli…..spesso conta in certe scelte non solo la volontà della societa’…..ma anche quella dei giocatori!

  5. Riky,qualche volta i sogni si avverano……almeno il mio personale….. dopo una magica annata ad Empoli…….ti auguro solo di volare in un top team,un abbraccio a te e alla tua splendida famiglia Gianni

  6. La cosa incredibile è che l’anno scorso Ricky Maravilla ha giocato pochissimo e non solo per infortuni,poi vedi che comprano taarabt,Honda quando hai un futuro fenomeno in squadra.Vabbè questo è un problema che in Italia è molto diffuso,se non hai 25 anni e se sei italiano e vieni da un campionato di serie B devi aspettare almeno 2 anni per giocare.Il suo ritorno per ora lo considero solo un sogno,credo che al momento la priorità sia la conferma di Verdi e prendere un forte trequartista,che dire speriamo che sia Ricky

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here