Allenamento mattutino per la truppa di Andreazzoli che si prepara alla prima sfida ufficiale della stagione. Domenica sera con il Vicenza al Castellani (finalmente porte aperte) si giocano i trentaduesimi della Coppa Italia: gara da dentro o fuori.

E’ sicuramente il modulo di partenza il rebus maggiore che gira intorno al “cantiere Empoli”. La sensazione è che si parta con il 3-5-2, anche perchè Bajrami (dopo un lungo stop) non sembra ancora al top della condizione. La formazione iniziale potrebbe assomigliare molto a quella che è scesa in campo con l’Udinese, con però l’impiego di Ismajli dietro. Se Haas dovesse star bene potrebbe andare a fare il quinto di centrocampo a sinistra con lo slittamento di Marchizza a fare il terzo a sinistra in difesa. Saranno sicuramente a disposizione anche Zurkowski, Crociata ed Henderson. Per domenica potrebbe essere disponibile anche Luperto; dovrebbe arrivare domani l’ufficialità. Non ci dovrebbe essere invece Patrick Cutrone per il quale c’è ancora da aggiustare qualcosa a livello burocratico prima di poter depositare il contratto. Parisi sta meglio e calcia già il pallone ma crediamo che non dovrebbe essere nemmeno in panchina.

La squadra tornerà in campo domani. Ricordiamo che l’allenamento di domani e la rifinitura di sabato saranno a porte chiuse.

Articolo precedenteUFFICIALE | Stefano Moreo è un giocatore del Brescia
Articolo successivoPRIMAVERA | Nuovi arrivi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

44 Commenti

  1. Beh con la difesa a 3 meglio Luperto nei 3 e Marchizza a sinistra poi. Sempre se Luperto è arruolabile essendosi allenato poco coi compagni

  2. Credo che non ci sarebbe nessun problema … a giocare con il 4-3-1-2 … basta mettere Crociata dietro le punte … anzi sarebbe utile, visto che Crociata … più di altri … non avrà i 90 minuti nelle gambe e quindi ad certo punto dovrà uscire … e a quel punto passi ad 3-5-2 per riprovarlo in partita. Il probema, se così si può chiamare … è che son 3 partite che stai provando il modulo a 3 … quindi di sicuro sarà quello con cui giocheremo sia con il Vicenza … sia con la Lazio e figuriamoci se non lo faremo con la Juve …Anche se non sarà un modulo sparagnino, … perchè gia 3 anni fa … al suo ritorno nel dopo Iachini, il nonno giocò con questo modulo …….

  3. Che male c’è fare il 352, piuttosto che il 4312? Non capisco, si gioca sempre in 11, i numeri, come dice il Nonno, sono buoni per discutere al bar e far finta di capire di calcio….

    • Un problema solo … che se non si adatta a questo modulo … perdi il giocatore più talentuoso che hai … e a gennaio succede esattamente quello che successe con Zajc ………

    • Il problema a parer mio non sta tanto nel modulo, che a me piace e non poco, ma negli interpreti. Marchizza non ha mai fatto il quinto e non ne ha le caratteristiche, infatti allo Spezia faceva il terzino sinistro che sta un po’ più dietro non avendo spiccate doti offensive e di corsa. Infatti lui stesso ha ammesso che nel Crotone giocava nei tre dietro. Haas è un giocatore che corre tanto e si sacrifica molto, ma non è un giocatore che ti salta l’uomo né è un preciso crossatore. Parisi lo saprebbe fare bene, ma è uno solo e non è così integro fisicamente. Dall’altra parte Fiamozzi e Stojanovic hanno sempre giocato in una difesa a 4 e non hanno il dribbling per poter rendere al meglio in quel ruolo. Perderemmo il trequartista (cosa non fondamentale secondo me però) e avremmo troppa gente per 3 posti, il che crea malumore, ergo dovremmo sfoltire a centrocampo

    • Perchè io ho parlato di allenatori in particolare? … Con Cappellino giocavi il il 3 5 2 e Zajc è stato venduto e se continui a farlo anche adesso c’è il rischio che succeda anche a Bajrami … grazie per averlo specificato … figurati se io lo sapevo … attacca manifesti!!! ………

      • Daccordo con Marco, Zajc
        buon giocatore, ma niente di più; la forza di quell’Empoli era posta in altri, e forse lui era uno dei punti deboli, tant’è (cappellino o no) che si decise di farne a meno.

      • Ma si riescono ad interpretatare i commenti oppure no? Non ho parlato di bravura o meno di questi due giocatori …ma della possibilità che se giochi con il 3 5 2 i trequartisti vanno a farsi benedire … sia che si tratti di Zajc sia che si tratti di Bajrami … in ogni caso mi sembra riduttivo dire che Zajc fosse uno dei punti più deboli, perchè non è così … anzi schierato di punta, dopo il cambio di modulo operato da un anticalcio come Cappellino, segnò anche un paio di goal risolvendo un paio di partite, … e l’anno prima fu uno dei grandi artefici della promozione … con prestazioni a tutto campo di gran spessore e autore anche di 8 goal … poi è chiaro che se il modulo è quello … lo spazio lo trovi solo in maniera marginale ……. Detto questo … un ottimo giocatore in maglia azzurra, ma chiaramente non un top per la categoria ……..

  4. Modulo piu brutto del 3-5-2 non ce…
    Il classico modulo “palla alta e pedalare” invece io vorrei vedere un bel gioco, come quando si giocò a San siro!

    • Se non ricordo male a San Siro eravamo con il 352, così come ricordo il 352 con il Frosinone, partita meravigliosa. Non è tanto il modulo, ma come interpreti il calcio che fa la differenza!

      • Infatti……il Nonno continuò con lo schema di Iachini, ma interpretato in modo diverso, ovvero….in modo propositivo e senza palle alte e alla bandierina per Ciccio Caputo.

    • Beh col 352 nell’ultima serie A si è vinto uno scudetto. Poi ormai tendenzialmente anche si difende a 4 si imposta a 3 dietro con uno dei terzini che sale a centrocampo. Ormai impostano tutti un po’ a 3. Come diceva qualcuno è più una questione di numeri. Inoltre i moduli identificano la fase difensiva più che quella offensiva. Io mi schiero a 3 dietro (o se vogliamo 5) quando non ho la palla, ma basta far scivolare Marchizza o Luperto a sinistra (per dire) e imposto a 4, volendo

  5. Cocchi, qualcuno mi ha parlato di un Empoli Lazio a rischio nel nostro stadio a causa di ritardi del Comune.. ritardi nei lavori e burocratici.. Puoi informarti? Sarebbe clamoroso.. andare a Pisa o Cesena con Sarri.. Speriamo siano notizie false..

  6. 532 ANTICALCIO torna a Empoli e speriamo che porti almeno i risultati cosa che dubito fortemente! Ci toccherà rimpiangere Dionisi (come spararsi sui cogli***)
    ForzaAzzurro!!

    • Devo rimpiangere uno che ha preferito la sua carriera al suo percorso di crescita con noi… gli avrebbe fatto bene anche al fenomeno dell’Amiata… Invece nulla…
      Non rimpiango proprio nulla guarda… forza Aurelio e forza azzurro!

  7. Se giochi con Marchizza nei 3 di difesa e Bandinelli o Haas (in assenza forzata di Parisi) è un quasi vero 3-5-2 perchè Fiamozzi o Stojanovic possono spingere abbastanza, altrimenti effettivamente come abbiamo giocato contro l’Udinese sarebbe più vicino ad un 5-3-2.
    Vediamo, comunque parliamoci chiaro, contro il Vicenza va considerata come l’ultima amichevole (la più seria ed importante) prima del campionato (viste le problematiche che abbiamo avuto ed il ritardo di condizione dei 6 ex positivi, poi è normale che faccia piacere battere i Vicentini.

  8. Io mi auguro che domenica alle 17.45 , orario previsto per la partita non ci siano i 41 gradi di oggi altrimenti al di là dei moduli e degli uomini messi in campo giocare a calcio diventa molto molto difficile

  9. Se Haas fosse schierato come quinto a sinistra, chi lo fa il terzino in ripiegamento? Quindi se questo sarà il modulo è più che probabile che il quinto lo faccia Marchizza (almeno fino al rientro di Parisi) più difficilmente Bandinelli o Viti. Haas non è tra l’altro un mancino e mi pare logico che quel ruolo lo debba ricoprire un mancino.

  10. Sarà la quarta volta che ci incrociamo in coppa italia coi Mangiagatti

    2012/2013 Empoli-vicenza 0-1
    2015/2016 Empoli-vicenza 0-1
    2016/2017 Empoli-vicenza 2-0

  11. le indicazioni sul 352 arrivano dal fatto che hai a disposizione tanti difensori centrali e idem a centrocampo tra mezz’ali e centrocampisti centrali. bajrami di fatto e l’unico trequartista di ruolo poi che lo possa fare anche crociata è un altro discorso.

  12. O come mai in Italia siamo così?

    Bianchi o neri
    Liberisti o razzisti
    Pro vax o No vax
    4312 o 352

    Abbiamo una rosa di ottimi giocatori. Bene assortita. Con doppioni in tutti i ruoli e capace di interpretare tutti e due i moduli di gioco.

    Stop.

  13. Purtroppo in fase di non possesso, Bajrami ad oggi non dà ancora quel contributo di copertura che in serie A è richiesto; il nonno lo sa, e se c’è l’intenzione di farlo giocare e valorizzarlo, occorre lavorare molto sul centrocampo e chiedere molti sacrifici ad alcuni giocatori; bisogna vedere se ne vale la pena.
    Per Bajrami sarà un campionato difficile, spero che raggiunga prima possibile una condizione fisica (oltre ad una struttura muscolare adeguata) tale da permettergli di fare bene tutte e due le fasi di gioco.

  14. Ma il Nonno o chi per lui, che s’e’ ripreso a fa’ ???
    Il Corsi e Accardi dovevano solo pescare a caso nella miriade di intenditori che circolano sulla chat e risparmiavano uno stipendio da un mezzo milione e con i soldi risparmiati ci compravano un giocatore.
    Lasciate perdere le strategie e fate il tifo domenica sera; io ci sarò.
    Forza Azzurri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here