Per gli azzurri oggi allenamento pomeridiano sotto una pioggia battente e ranghi rimpinguati temporaneamente dall’inserimento di alcuni ragazzi della Primavera di Buscè, chiamati principalmente a sopperire alla contingente carenza di terzini.

Assenti i nazionali, come detto anche ieri, e Frattesi che ha iniziato il lavoro differenziato per rientrare dall’infortunio patito nel ritiro con l’U21. A parte anche Gazzola, Antonelli e Moreo, con quest’ultimo che proverà a rientrare in gruppo dalla prossima settimana ed essere convocabile per la sfida contro il Venezia.

Lavoro sul campo prevalentemente di carattere tattico, con particolare attenzione al possesso palla e ai movimenti dei centrocampisti. Tanto fraseggio e cura del mantenimento delle distanze fra vertice basso del rombo ed il trequartista, ruolo ricoperto anche quest’oggi da Merola sempre più in lizza con Laribi per un posto da titolare nella gara del prossimo weekend.

Il cambio di allenatore pare aver portato quella scossa di cui la squadra aveva bisogno: si percepisce una maggiore determinazione, una rinnovata carica anche in quelle individualità che erano apparse un pò spente negli ultimi tempi. In particolare evidenza, da questo punto di vista, il rinnovato piglio agonistico degli attaccanti.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 16 e 17 novembre 2019
Articolo successivoEvidenziata una lesione per Frattesi
La scintilla azzurra la accendono il Subbuteo e la prima volta al Castellani per Empoli-Como in un grigio pomeriggio dell'Inverno 1993. Memoria storica delle divise dell'Empoli, la sua collezione privata conta di circa 200 maglie indossate che vanno dagli anni '80 ad oggi, ha lavorato al restyling dello stemma societario e alla creazione dei completi gara utilizzati dagli azzurri dalla stagione 2009/10 alla stagione 2014/15. Nello stesso periodo è stato fotografo ufficiale della prima squadra, occupandosi successivamente del settore giovanile fino alla chiusura del rapporto con la società azzurra al termine della stagione 2017/18.

33 Commenti

  1. ..Azz…, il tecnico da un punto di vista politico mi sminchia un po’

    e sa’…oggi tra bracci tesi, aperitivi sovranisti al papete, caffeini chic alla leopoda, sollevatori di polemiche su piattaforma rosseau, battute a caz** a giro per venezia del cavaliere..

    …mha ormai politicamente sono rimasto solo tifare Berlinguer, ma questa è un’altra storia.

    …benissimo invece il lato tecnico di Mister Muzzi: “”particolare attenzione al possesso palla e ai movimenti dei centrocampisti. Tanto fraseggio e cura del mantenimento delle distanze fra vertice basso del rombo ed il trequartista””..

    ..musica per le mie orecchie, le premesse per far bene Muzzi le porta.

    • Mi aspetterei una domanda della stampa in merito a cosa pensa del fascismo. E mi aspetterei di sentirgli dire che prende le distanze.. che ha fatto in passato gesti senza pensarci troppo.. insomma qualche dichiarazione di questo tipo. Non importa quanto autentica. L’importante è che si faccia chiarezza perché saluti romani e simboli o cori affini sono fuori dal perimetro di ciò che è accettabile. Indipendentemente dalla visione politica che uno ha del presente.

  2. Frattesi può fare il quarto a destra al posto di Veselii ,come faceva Florenzi alla Roma,Dezi interno a destra e Bandinelli a sinistra centrali Ricci forse meglio di Stulac
    il trequartista però non c’è….
    Speriamo in Merola ..

  3. Io ho fiducia ma mi pare un po’ prestino per dire o accennare che s’è cambiato marcia. Magari al primo gol sbagliato questi si abbattono. È lì che si vedrà se siamo cresciuti. Ora è normale che ci sia concentrazione. L’importante è che non venga meno.

  4. Nikolaou gol nella Grecia vincente in Scozia.
    Veseli 90 minuti da titolare in Albania-Andorra.
    Krunic e Di Lorenzo abbracciàti al termine di Bosnia-Italia: Bello!

    • Claudio Veseli ha giocato perche’ reja ha tenuto a riposo Hysaj per la Francia ed infatti si e’ preso due gol 😀 e poi perche’ il miglior terzino albanese Rrahmani ha scelto il Kosovo 😀

  5. Cambiare marcia? Necessario, ma ora i giocatori non hanno più alibi di sorta ….. in campo ci vanno loro ….. io aspetto tutti al varco: società e giocatori. Non il Mister perché non lo ritengo tale, uno che non ha mai allenato, non può essere considerato allenatore.

    • Discorso stupido….Muzzi ha allenato nelle giovanili della Roma ed ha fatto il secondo a Stramaccioni, quindi è un allenatore di calcio

  6. Pensare da ora al mercato di gennaio due terzini di fascia un centrocampista incontrista e una punta valida di categoria avvezza a fare goal..che ora abbiamo smarrito..dai 60 goal fatti in due…a questa pochezza tecnica..bisogna spendere…se si vuol raggiungere i risultati quindi mercato di riparazione importante…a bando le pippe..ne abbiamo già troppe in rosa..forza daje roberto muzzi…siamo tutti con te….

  7. Intervengo sulla discussione di ieri tra DANIELE e KRAKOW a proposito delle precisazioni su come si debba scrivere anche in un blog. Caro Daniele, con la tua mentalità si hanno i risultati che si vedono: ragazzi che non conoscono l’italiano, dall’ortografia, alla sintassi, al lessico. Maestri e professori che non riescono più a farglielo scrivere correttamente. E quando non conosci bene la tua lingua non impari bene neanche le lingue straniere. E ancora: il Buffo ne super che ci ha governato disse che gli Istituti Italiani di Cultura all’estero non dovevano proporre la cultura letteraria, artistica ecc. italiana, ma il nostro made in Italy: vestiti, vino…Dante no, Manzoni neppure; e poi ministri cre tini che, come la Gel mini a suo tempo, diminuì di un’ora alla settimana (se non vado errato) l’insegnamento dell’Italiano; quello della Le ga dell’anno scorso, che tolse l’esame di storia alle superiori…Non si deve essere pedanti, però meglio pedanti che ignoranti. I risultati sono quelli che forse non sai: il 30% dei ragazzi non è in grado di riassumere un brano molto facile che ha “letto”. Sono d’accordo con KRAKOW.

    • Bravo Giovanni, speriamo che tu sia bravo anche a parlare oltre che a scrivere, a capire credo che tu abbia qualche difficoltà in più perché non hai capito minimamente quello che volevo dire. Saluti! E con gli spazi giusti …. contento?

      • DANIELE, sei troppo profondo per essere capito da uno come me. Io non guardavo alle parole scritte attaccate o meno (capita a tutti) ma alla tua indifferenza nei confronti dello scrivere corretto. E io stavo con KRAKOW. Se quando scrivi eserciti più autocontrollo e meno spocchia fa bene prima di tutto a te. E studia.

        • Guarda Giovanni che se c’è uno che dimostra di aver tanta spocchia non sono certo io,ma chi va sempre a mettere i puntini su tutto e su tutti e allora pur se mi pare di aver sempre commentato in modo più che semplice e senza nessuna spocchia,succede che allora una volta sia costretto ad “alzare” i giri del motore come è successo nella mia risposta alla tua precisazione.Evidentemente hai dalla tua degli studi che ti ergono a fare il professore e ne sono contento per te.Con questo non dico che nella vita non si debba scrivere correttamente,ma credo che sia molto più importante il contenuto di quello che scrivi più che come lo scrivi.Soprattutto se uno non è ne uno scrittore o un avvocato o etc. etc.… insomma,a meno che non scriva perché un lavoro glielo imponga e mi pare che scrivere su un sito come Pianeta Empoli dove si cerca di commentare squadra e tutto quello che ci gira intorno,non necessiti in modo particolare di tanti insegnamenti ortografici.Poi per carità se l’errore viene da chi dell’ortografia ne fa una professione ok si può essere d’accordo con le tue riflessioni,sapendo bene però che un errore ortografico,magari per dimenticanza o per fretta nello scrivere ci sta a tutti.Certo se un giornalista ad ogni articolo di sbagli ne fa uno o più,forse è meglio o che rilegga quello che ha scritto o che torni a studiare come tu dici a me.In effetti ho fatto solo la terza media perché per necessità ho dovuto andare a lavorare presto….adesso a 60 anni tornare sui banchi di scuola mi pare un po’ tardi,anche se come diceva il buon Alberto Manzi che non è mai troppo tardi.Nessuna indifferenza da parte mia,te lo assicuro,ma solo la voglia di sottolineare che sarebbe il caso di non guardare agli errori degli altri e poi di fare la stessa cosa di chi si è “infamato” come è successo a KRAKOV.iNSOMMA SAREBBE STATO MEGLIO CHE LUI AVESSE GUARDATO AI SUOI ERRORI PRIMA CHE A QUELLI DEGLI ALTRI!Sennò come si dice ad Empoli….passi da bischero.Ecco il perché del mio intervento sul primo commento di KRAKOV.Stavi con KRAKOV?Evidentemente uno può scrivere Muzzi in minuscolo e Toscana sempre in minuscolo e poi far notare che ci voleva un acca su quell’articolo?Ripeto,la scrittura è importante,l’ortografia non è una giacchettata,ma se su un sito come Pianeta scrivi correttamente e poi il contenuto del tuo commento e pieno di offese,epiteti irripetibili sui calciatori,dirigenza e tifosi,non sarebbe meglio intervenire prima di tutto per questo,invece di farlo per un verbo sbagliato,un accento mancante o una virgola messa male?Detto questo niente contro di te,anzi spesso condivido i tuoi commenti anche se non lo scrivo,ma la parola spocchia….non mi appartiene! Ancora saluti Giovanni.

          • Scusa se apparso il nome Mork! E’ il nick di mio figlio!Scriviamo tutti e due dallo stesso computer.

          • MORK, tra l’altro fai degli interventi che io leggo sempre volentieri. Il problema non è quello degli errori ortografici; chi non ne fa, per la fretta o perché non rilegge o magari anche per ignoranza? Pazienza. Il problema è che tuo padre ha detto sostanzialmente che non importa la forma in cui una cosa è scritta ma che cosa c’è scritto. E io su questo non sono d’accordo. Una vecchia signora di Empoli, che io ho conosciuto molto bene, aveva fatto la terza elementare; era sensibile, intelligente e scriveva delle lettere bellissime. Erano piene di errori, ma pazienza. Però lei non sosteneva mai che “chi se ne frega e come si scrive si scrive”. E sapevo che fece studiare i suoi figli. Tutto qui. E un caro saluto.

  8. Curiosità intorno a questo nuovo corso.
    Cose positive ma anche normali: Piu’ determinazione soprattutto negli attaccanti, interpretazione del centrocampo con più fraseggio, Nessun cambio di modulo ma reinterpretazione dello stesso e quindi senza stravolgimenti totali, forse miglior sfruttamento del trequartista e quindi speriamo che Laribi ne giovi.

    Cose negative: Non avere terzini affidabili tecnicamente o atleticamente (a parte Balkovec al netto della sua lentezza). Qualche perplessità sulla preparazione del mister nella fase di non possesso/fase difensiva. 2 giornate di squalifica proprio adesso.

  9. Certo che quando si parla di Veseli se ne dicono di cotte e di crude ….. però poi si va a vedere quante volte viene schierato in campo questo ragazzo e ci si accorge che nel primo mezzo campionato ad Empoli è sceso in campo 17 volte …. nel secondo 30 … nel terzo 31 … è quest’anno 12 volte su dodici.
    Riguardo alla nazionale dell’Albania ha giocato 29 volte su 33 come titolare e quest’anno 6 volte su 7.
    E meno male che è considerato …. scarso!

  10. Per quel che riguarda Muzzi è lampante che anche se rimani con il solito modulo questi giocatori in campo si debbano muovere in maniera differente a prima …. e difatti lo sbaglio più grosso che ha fatto Bucchi è stato quello di non variare qualcosa nel gioco se non spostando alcuni giocatori o escludendone altri. Facciamolo lavorare perché dare giudizi affrettati non mi sembra giusto …. se son rose fioriranno …. se son spine ci potremmo fare parecchio male! Nessuno pretende la luna ma visto gli introiti di quest’anno … anzi degli ultimi anni …. lottare per la salvezza non è davvero accettabile per nessun tifoso!

  11. Di Carmine lo hanno accantonato a Verona mi sembra, il problema è se si vuole spendere o stare a leccarsi le ferite x quest’anno e poi si vede. A me sinceramente interesevvava LO STADIO NUOVO più della categoria ma tanto ormai……….

  12. Ci sarebbero tanti giocatori Come punte , LaMantia , Sottil , DiCarmine , Mancini , Torregrossa , tante squadre di serie A sono piene di giocatori inutilizzati che farebbero il caso nostro anche a centrocampo tipo Montiel

  13. Con Merola trequartista (tipo Falco del Lecce), quindi più qualità, sono sempre più convinto che se si volesse tornare all’antico , cioè possesso , geometrie e scambi nel breve , sarebbe opportuno proporre Bandinelli alla Bennacer (cioè sul centro dx) e Dezi/Frattesi alla Croce ( sul centro sx ). La postura dei 2 interni a piede invertito, agevolerebbe un sistema di gioco che oramai abbiamo tutti nel nostro DNA e che facciamo sempre più fatica a dimenticare. Secondo me possiamo ripartire così. In attesa del mercato. Senza tante rivoluzioni. Solo un paio di pedine. Massimo 3. Ma buone buone…

  14. Risposta a Mork (h 14,09). Il campionato è fermo, per cui è il miglior momento per scambiare opinioni —- Veseli ha tutta la mia stima, in una difesa a 3 come centrodx lo vorrei sempre, ma non credo che si offenda nessuno se mi permetto di dire che a 4 fa leggermente fatica . Non è un mistero. Ed il resto della squadra ne risente. Il motivo semplicemente è perchè non è il suo mestiere principale. Va bene anche in emergenza ma qui si tratta di fare affidamento sul medio-lungo periodo . Purtroppo Gazzola (esterno fortissimo)…è arrivato con 7 anni di ritardo . Ricordo che il primo anno di Somma (2004/05), avevamo qualche lieve criticità in quella posizione , si cominciò con Lucchini a destra che dava il massimo ma….la fascia non era per lui. Lo stesso dicasi per Cupi o Vanigli. Bravi ma non per ricoprire quel ruolo in maniera certificata. Mister Somma si inventò Buscè come esterno basso a dx. Gamba, polmoni, tecnica, cross, incursioni, feeling con Lodi. La morale è che tutti i ruoli sono importanti . Anche un n.2 .

    • Be’ Angelo …. se hai letto qualche mio commento avrai sicuramente visto che per me Veseli nella posizione di terzino destro è un pesce fuor d’acqua e anche come centrale mi ha sempre convinto poco ….. Non tanto perché gioca male, perché le sue prestazioni son criticate spesso solo per partito preso …. ma perché in effetti, pur non demeritando, purtroppo mette spesso lo zampino sui goal subiti. Ed è chiaro che poi si mette in risalto più lo sbaglio che una buona prestazione fatta per praticamente tutta la partita. Detto questo ho solo voluto mettere in evidenza che nonostante tutto ha giocato parecchio.

  15. IL campo dira la verita’ il cavallo si vede alla lunga nn ci saranno scuse MUZZI e subentrato in un partita facile con il VENEZIA e li allena x 2 settimane nn ci saranno scuse

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here