Nuova seduta di allenamento per gli azzurri, una sorta di rifinitura in vista della trasferta ad Abano Terme dove domani si giocherà contro l’Udinese nell’ultimo test precampionato. Un lavoro tattico molto intenso anche quello che si è sviluppato oggi, con la fase difensiva al centro dei pensieri di Andreazzoli.

Difesa a quattro od a tre? E’ un po questo il rebus a poco più di una settimana dal primo impegno ufficiale. Il tecnico di Massa sta provando tutte e due le soluzioni ed in questo momento è davvero difficile capire come si potrebbe schierare la squadra. Sicuramente il test di domani potrebbe dare delle indicazioni. E’ chiaro che in questo, come detto ieri, la chiave è Bajrami che al momento è assente e senza di lui il 3-5-2 sembra essere l’assetto tattico in vantaggio. Gli arrivi di Stojanovic e Marchizza, con anche il parziale recupero di Parisi, offrono dietro tutte le soluzioni, con anche il giovani Viti ad essere in predicato di poter andar dentro. La sensazione però è che i due assetti non possano dare le stesse garanzie , soprattutto in virtù di un gioco molto offensivo ed a tratti spregiudicato. La gara con il Montecatini ha fatto capire che dietro c’è da lavorare perchè, se la squadra di eccellenza riparte ed imbuca non fa male, se lo fanno altri potrebbero far molto male. Anche oggi, oltre a quella di Bajrami, si registrano le assenze di Crociata, Zurkowski, Haas, Furlan e Pratelli. Ismajli già con il gruppo grazie ad un nullaosta.

La squadra oggi ha lavorato soltanto al mattino per poi partire verso il Veneto.

Articolo precedenteConfermato che non ci sarà campagna abbonamenti
Articolo successivoDEGL’INNOCENTI e ROSSI convocati in NAZIONALE UNDER 19
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

  1. Essere al 06 agosto con la squadra da completare, è come si iniziasse la preparazione tattica a 1 settimana dall’inizio del campionato…. siamo in ritardo, troppo in ritardo!!!

  2. I 6 indicati nell’articolo sono chiaramente i 6 positivi al covid e per la seconda volta ci sono dentro Zurko e Bajrami. Non c’è scritto per privacy della dirigenza che non ha diramato ufficialmente chi erano, ma una volta che avevamo rivisto nelle foto degli allenamenti i vari La Mantia, Moreo, Brignoli e Nikolaou si erano circoscritti i nomi.
    Lo scrivevo 15 giorni fa che probabilmente Zurko essendo arrivato dopo, a ritiro iniziato potesse essere il primo contagiato e a contagiare gli altri, certo rimane il dubbio del post Castelfiorentino e giornata libera successiva.
    Zurkovski e Bajrami sarebbero alla seconda volta che prendono il covid in un anno se non sbaglio.

  3. A 2 settimane da inizio campionato Ancora l’allenatore non sa come vuole giocare (prova sia difesa a 5 che a 4 siamo fenomeni) e io inizio ad avere brutte sensazioni, se poi sceglie il 532 che faceva a Genoa non godremo di belle partite ma perlomeno porti i numeri a casa, ma non vedo un bel futuro.
    Comunque sempre Forza Azzurro!!!

  4. Domani le squadre potrebbero schierarsi così…

    UDINESE (3-5-2): Silvestri; De Maio, Nuytinck, Samir; Udogie, Pereyra, Arslan, Samardzic, Zeegelaar; Okaka, Forestieri

    EMPOLI (3-5-2): Vicario; Romagnoli, Ismajli, Canestrelli; Stojanovic, Stulac, Ricci, Bandinelli, Marchizza; Mancuso, La Mantia

  5. Domani le squadre potrebbero schierarsi così…

    UDINESE (3-5-2): Silvestri; De Maio, Nuytinck, Samir; Udogie, Pereyra, Arslan, Samardzic, Zeegelaar; Okaka, Forestieri

    EMPOLI (3-5-2): Vicario; Romagnoli, Ismajli, Canestrelli; Stojanovic, Stulac, Ricci, Bandinelli, Marchizza; Mancuso, La Mantia

  6. credo che in questo momento il modulo principale sia sempre il 4312 ma che il 352 possa rappresentare una valida alternativa per determinate partite. adesso il 352 lo devi fare per forza perchè ti mancano i giocatori per fare il 4312. se ti manca bajrami non lo fai.

    • Diciamo che con la scusa che manca Bajirami non lo sta’ provando perciò la struttura sarà il 352 e non in 4312 , ma non puoi modificare L assetto solo se ti manca 1 giocatore se credi che quello sia L assetto giusto , Dionisi ci mise Moreo , Andreazzoli se ci credeva ci metteva Bandinelli o forse proprio Moreo per queste prime partite.
      Ci sorbiremo il 352 per un bel po’ poiché tra 15 gg giochi la 1’ gara e Bairami come gli altri 6 saranno pronti a fine settembre , mettiamoci la bimba in pace

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here