Gli azzurri, già dall’indomani della gara con il Toro, si stanno allenando in vista della partita di Milano. Una partita che, a questo punto, non mette più niente in palio per la truppa di Andreazzoli ma deve esser chiaro fin da adesso che l’Empoli andrà a giocarla anche per “vendicare” la sconfitta di tre anni fa.

La squadra si allena con il 4-3-1-2 come modulo principale di rifermento e vede tutti gli effettivi a disposizione tranne i lungodegenti. A questi però di devono affiancare le assenze forzate di Stojanovic e di Verre. Dovrebbe essere abbastanza scontato che sulla corsia destra, in difesa, vedremo Fiamozzi. Bajrami scalda i motori essendo in predicato di tornare a mettere a mettere la maglia del trequartista titolare. Queste però non dovrebbero essere le uniche variazioni rispetto al match di domenica scorsa. Infatti ci sono buone possibilità che in difesa si vedano sia Romagnoli che Cacace. Cosi come in attacco potrebbe arrivare una maglia titolare per La Mantia che potrebbe far rifiatare, a salvezza messa in sicurezza, Pinamonti. Ballottaggio Cutrone-Di Francesco per l’altro posto in attacco. Dalla squalifica rientra Bandinelli che andrà a fare la mezzala sinistra.

La squadra si allenerà anche oggi e poi domani andrà in scena la rifinitura.

Articolo precedenteTV | L’ultimo Inter-Empoli
Articolo successivoPietro Accardi: “Preferivamo festeggiare davanti ai tifosi ma questa salvezza non la puo’ togliere nessuno”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

  1. Furlan
    Fiamozzi romagnoli viti parisi
    Bandinelli stulac zurkowsky
    Bajrami
    Cutrone la mantia

    Chi ha giocato meno quest’anno ma ha contribuito alla promozione dell’anno scorso merita una maglia da titolare a san siro

    • A chi lo dici… Inter/Juve squadre inutili (non vincono mai all’estero tranne rare eccezioni) e protette dalla classe arbitrale come nessun’altra.

      Il Milan, a cospetto dell’Inter, è di un altro pianeta… sia per il palmares internazionale (quello che conta) ma anche per una maggiore “umanità” con cui ci si può giocare contro.

      I BIANCO-NERO-AZZURRI SONO IL CONCENTRATO MASSIMO DELLO SCHIFO DEL CALCIO IN ITALIA 🤢🤮💩

  2. degli altri quando mandano in campo le riserve contro una nostra diretta concorrente.
    Che banda di disagiati…peggio delle nane.

    • Guarda che se la formazione fosse … Vicario, Fiamozzi, Romagnoli, Viti, Cacace, Zurkowski, Asllani, Bandinelli, Bajrami, La Mantia, Cutrone … non mi pare che scenderebbe in campo una squadra imbottita di riserve … Oltrtutto Fiamozzi è il naturale sostituto di Stojanovic e Bajrami non è che mi pare inferiore a Verre … anzi. Giusto dare spazio a La Mantia (ma proprio sicuri che il nonno rinunci a Pinamonti?) che lo merita … ma soprattutto a Cacace che secondo me va provato al meglio in queste ultime 3 partite di campionato … per vedere se vale al 100% il posto da titolare il prossimo anno … Cutrone meriterebbe anche lui un’altra chance … ma visto la non brillantezza del suo campionato (dispiace dirlo … ma purtroppo ci si aspettava da lui ben di più di quello che ha fatto) e che l’anno prossimo torna di sicuro al mittente … spazio come seconda punta a Di Francesco oppure arretrarlo come secondo trequartista, dove ha giocato più spesso con il solo La Mantia di punta … ma nel caso di una punta sola forse più che a Di Francesco … spazio ad Henderson che sembra tornato a buoni livelli … Vero che la testa è libera, vero che non abbiamo niente da perdere, ma giocando a Milano e contro una super squadra … giocare un pò più coperti a centrocampo non mi pare un’eresia ……………….

      • Non esistono riserve ? Ma che campionato avete visto ? La Mantia, non è una riserva ? Ma quando mai ha sostituito Pina dall’inizio ?
        Se i nonno lascia in panca Pina, non ha le palle !!!

  3. A Milano cosi.
    Furlan,Fiamozzi,Romagnoli,Viti Parisi
    Zurkoskj, Asllani, Bandinelli
    Bajramj
    Di Francesco, Cutrone
    Se giochiamo alla morte,non è detto che perdiamo facile.

  4. …… se uno navigato (in teoria, poi gl’è un brindellone) come Mazzarri, si lamenta perchè “….il Verona pareva giocasse la finale di Champions”, si capisce bene perché il calcio italiano è poco credibile a fine stagione.

  5. Wood comunque rispetto a diversi anni fa in quel senso le cose sono migliorate, questi discorsi li fanno in pochi e Mazzarri è uno di questi.

  6. Sono d’accordo su mettere Cacace e Romagnoli ed anche La Mantia-Cutrone in avanti con Bajrami dietro. La credibilità sul piano dell’immagine/regolarità andando a sfidare una squadra in piena lotta per lo scudetto credo sarà nel mettere il portiere titolare (Vicario), poi se sta in panchina Pinamonti e giocasse La Mantia addirittura sarebbe anche meglio. Portiere e centravanti di solito sono i primi che guardiamo per capire le intenzioni di una squadra (almeno in partenza, poi è ovvio conta l’atteggiamento in campo). Ma anche se non avessimo un atteggiamento battagliero i malpensanti avrebbero ben poco da ridire, perchè basta che avvolgano indietro il nastro alla partita di Udine (che era importante e tanto in quel momento) per avere risposte alla solita malizia di facciata di chi vuol vedere il marcio ovunque.

    • Sono d’accordo ma fino ad un certo punto, Furlan si è sempre dimostrato un ottimo portiere quando chiamato in causa, una chance se la meriterebbe, magari non necessariamente con l’Inter. Per essere credibili e trasparenti secondo basta non far giocare pinamonti dopo le dichiarazioni post Napoli. Se inserisci Cutrone al suo posto, milanista sfegatato, chiarisci ogni dubbio riguardo all’impegno.

      • Hai ragione … Furlan … quando chiamato in causa non si è comportato male … ma forse dimentichi che Coppa Italia a parte dove ha giocato contro la sola Inter … se si parla di A … NON HA NEMMENO UNA PRESENZA e le sue uniche presenze CON LA MAGLIA AZZURRA E NON (5 per inciso) riguardano la serie B. Poi una carriera sempre in lega Pro … … Credo che una partita importante come quella del Meazza è giusto che veda protagonista Vicario … Poi che debba esser gratificato anche lui … e insieme a lui pure Ujkani … mi trovi perfettamente daccordo … però bisogna anche considerare che le nostre saranno 3 partite dove le avversarie si giocano qualcosa … e non inserire il portiere titolare tra gli undici … potrebbe portare da parte di alcune squadre … ad aspre contestazioni nei nostri confronti …………….

  7. Credo che ci sia poco da scialare.
    A livello economico piazzarsi bene in campionato vuole dire diversi soldi in più per le casse della società.
    Di questo nessuno tiene conto???

    • Noi siamo al 14 posto e prendi 2,5 milioni. Il 13 posto ti porta 2,8 milioni, mentre il 12 posto te ne porta 3,2. Il problema è che davanti a te ci stanno Bologna e Udinese ed entrambe hanno 6 punti più di te e difficilmente riusciremo, nelle prossime 3 partite, a guadagnare dai 7 ai 9 punti(cosa molto improbabile sulla carta) e probabilmente anche 7 punti ti serviranno a poco. Credo che l’unica cosa da fare e cercare di mantenere dietro Samp e Spezia e con una vittoria puó esser fattibile.

      • Caro Daniele, mi sa che tu abbia preso un mezzo abbaglio; hai fatto già perdere 2/3 posizioni all’Empoli:
        13° posto 4,0 ml
        14° (empoli) 3,6 ml
        15° posto 3,2 ml
        16° posto 2,7 ml
        17° posto 2,2 ml

  8. In serie A anche se abbiamo raggiunto l’obiettivo non puoi mollare (ovviamente direi), ma nemmeno fare esperimenti e contentini perchè presti poi il fianco alle polemiche di chi si sta giocando l’obiettivo stagionale.
    Il nostro obiettivo dovrebbe essere appunto di cercare di tenere dietro Spezia e Samp più per prestigio che per soldi.

  9. Bajrami sulla trequarti per vedere se contro una grande ha voglia di correre e mettersi in mostra, dal primo minuto contro l Inter va messo anche Cutrone che ha dimostrato che è una partita che sente molto e nella quale riesce a fare bene vedi partita di coppa Italia, poi secondo me sarebbe da fare staffetta tra La Mantia e Pinamonti.
    Sarebbe un sogno realizzato mettere lo sgambetto a quelli che tre anni fa ci fecero anda di sotto. Forza ragazzi regalateci l’ennesima gioia di quest anno

  10. Il nonno schiererà la normale formazione, con Vicario e Pina, con solo le ovvie sostituzioni degli squalificati; ed è giusto che sia così, per un minimo rispetto verso il campionato

  11. Pinamonti lo lascerei fuori proprio perché il suo cartellino è dell’Inter e non può mettere i bastoni tra le ruote a chi lo paga. Fosse anche solo per il disagio o l’imbarazzo che questo comporta.

    • Vedi, su codesto articolo c’è un errore madornale che te non ti sei manco accorto. Prova a trovarlo.
      Comunque basta rileggersi l’articolo di Tommaso Ghelli qui su pe, ti do il link, se no ti ci perdi:
      https://www.pianetaempoli.it/diritti-tv-2021-22-quanto-incasseranno-i-club-di-serie-a/

      Altrimenti leggi l’art. corretto di Calcio&Finanza:
      https://www.calcioefinanza.it/2022/04/12/ricavi-diritti-tv-serie-a-2021-2022-stime-club/
      Stammi bene e non te la prendere, qualche volta ci sta di sbagliare; l’importante è ammetterlo.

      • Che qualche volta ci sta di sbagliare è più che regolare e pure che l’importante è ammetterlo (e te saresti uno di quelli?), ma questa volta non lo dire a me ma chi ha scritto l’articolo. Io non avrò letto con attenzione che non erano diritti di Lega, ma so benissimo che i diritti televisivi arrivano a cifre ben più importanti. Ma rispondendo a cuorematto volevo far notare ben altra cosa e cioè che pur essendo più appetibile un dodicesimo o tredicesimo posto è praticamente impossibile arrivarci. E poi di cosa me la dovrei prendere? Di quello che dici te? Ma ci mancherebbe!! Stammi bene pure te!

  12. “Io non avrò letto con attenzione che non erano diritti di Lega, ma so benissimo che i diritti televisivi arrivano a cifre ben più importanti”. Cioè ? Non hai ancora capito dove è l’errore ??? Mi sa che non ci sei arrivato !!!
    E poi, come ti piace rigirare la frittata !!! Sei un asso !!!
    Comunque ogni tanto, ammettilo che aveva ragione l’altro e non te; non è un disonore.

  13. Tra un piazzamento e l’altro ci ballano centinaia di migliaia di euro, quindi non noccioline.
    Sembrano spiccioli, ma cmq per una realtà come la nostra servono eccome.
    Un motivo in più per tenere sulla corda la squadra.

    • Siamo d’accordo sul fatto che più ti entra in cassa è meglio è e che comunque l’impegno ci debba essere fino all’ultimo secondo del campionato, ma è lampante che a questo punto arrivare più in là del 14esimo posto è davvero proibitivo visto i 6 punti di svantaggio. Chi ti sta davanti dovrebbe perderle tutte e te dovresti mettere insieme almeno 7 punti. E giocando a Milano e Bergamo non è che sia proprio facile. Bisogna invece guardarci da Spezia e Samp e cercare di confermare la posizione ottenuta fino ad oggi. E viste le “famose” 16 partite consecutive senza vittorie credo che sarebbe un buon piazzamento.

  14. Ma ragione di che? Rigirare la frittata? . Su quell’articolo c’era scritto diritti televisivi e io non l’ho letto andando direttamente agli importi credendo che fossero diritti che elargisce la Lega. Tra l’altro nemmeno adesso mi son messo a leggerlo attentamente, dov’è l’errore preferisco trovarlo sulla settimana enigmistica. So benissimo che i diritti televisivi, perché lo avevo già letto senza che gentilmente tu mi avessi fornito il link, arrivano intorno ai 30 milioni. Se leggo un articolo pensando parlino di diritti di Lega è lampante che ho sbagliato a dare certe cifre, chi lo nega, ma visto che non capisci quello che ti sto dicendo (senza offesa naturalmente, ma è tre volte che ti dico la stessa cosa) ribadisco per l’ennesima volta che non è il milione in più o in meno che volevo sottolineare nel mio discorso, ma il fatto che raggiungere una posizione migliore e incassare di più è cosa difficilissima se non impossibile. Me lo hai fatto notare che gli importi son leggermente più alti? Adesso ne ho preso atto. Quanto a dare ragione all’altro, non sei certo tu che puoi dare l’esempio. Vogliamo parlare della posizione assunta da Di Francesco nelle ultime 3 o 4 partite compresa quella in cui tu e tale Scarpetti (non vorrei sbagliare mi sembrava lui) dicevate che non giocava come punta, ma da trequartista aggiunto e che comunque non si trattava di un 4-3-1-2? Anche dopo quella partita dove ha giocato Di Francesco? E per quello che riguarda rigirare la frittata, mi sa che l’asso sei tu, quando ti giustifichi arrampicandoti sugli specchi (si dice così? Sai io non sono andato più in là della terza media) in altro commento, sul perché avevi chiamato il nostro centravanti Pippamonti.(per me grave offesa per un giocatore che indossa la maglia azzurra e che tra l’altro ha messo a segno 12 goal) Comunque argomento chiuso. Ci son cose più interessanti da leggere di quello che ci stiamo dicendo. Buonanotte!

    • Specifico che per diritti che elargisce la Lega, intendo soldi che versa la Lega Calcio per eventuale piazzamento in classifica, perché presumo che sia la Lega che poi fa la somma di tutto per arrivare ai 30 milioni ed elargisce ella stessa il tutto.

  15. Buongiorno caro Daniele. Dormito bene ? Meno male che appena 10 giorni fa avevi scritto: “mi riprometto di non replicare più alle tue saccenti considerazioni”, e invece stanotte hai scritto quasi un “romanzo”.
    Vedo con piacere che hai riconosciuto “l’abbaglio”, ma, purtroppo per te, non hai ben compreso la faccenda, e qui purtroppo ci possiamo far ben poco.
    30 ml ? Ma quando mai ? I diritti televisivi relativi al piazzamento in classifica, sono previsti pari a140 ml !!! Una bella differenza !!!
    Cerca di prendere le battute che si dicono qui, con il sorriso sulle labbra, senza mai drammatizzare.
    E continua a fare la settimana enigmistica, che forse per te è meglio. Buona giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here