Secondo allenamento settimanale per gli azzurri in vista della sfida di domenica contro l’Udinese e secondo allenamento agli ordini di mister Iachini arrivato ieri a rilevare Andreazzoli.

Oggi la squadra ha sostenuto una doppia seduta di allenamento e si dovrebbe andare avanti con il 4-3-1-2. Questa l’indicazione arrivata ieri e confermata oggi, la differenza dovrebbe stare sostanzialmente in un atteggiamento più difensivo con i terzini a spingere meno e coprire di più. Ancora da capire invece l’undici, un undici che non dovrebbe discostarsi molto da quello visto anche settimana scorsa, magari non sarebbe da escludere un ritorno di Capezzi in cabina di regia avendo quelle caratteristiche più da interditore rispetto a Bennacer. Con il ritorno alle due punte si dovrebbe poi rivedere Nino La Gumina a far coppia la davanti con Caputo. Ancora a parte Levan che difficilmente sarà della gara domenica, gara che invece potrebbe vedere seriamente tra i convocati Rodriguez. E’ tornato a lavorare in gruppo Lollo dopo lo stop di ieri.

Domani il gruppo sosterrà una seduta di allenamento nel pomeriggio.

62 Commenti

        • statene certi …il pomo della discordia è in alcuni giocatori che la società vuole che giochino e che Andreazzoli aveva o voleva escludere …forse lo stesso Provedell..comunque chi vivrà vedrà…. non fatevi prendere per …il C…dal Corsi o non ci prendono niente oppure lo sanno benissimo con chi abbiamo giocato fino ad ora …con tutta la buona volonta potevamo ipotizzare 2/3 punti in più ..che servivano sicuramente ..ma una squadra che ha un’identità e un gioco e margini di miglioramento non manda via il tecnico se non fossero nati dei dissidi …. prendetene atto!!!

        • e’ QUELLO CHE AVEVO SCRITTO TEMPO FA: LA SOCIETà HA PAGATO CARO lA gUMINA PER CUI VOLEVA FARLO GIOCARE PER VALORIZZARLO. aNDREAZZOLI CI HA PROVATO, NON NE è USCITO NIENTE E L’HA MESSO DA PARTE. e ALLORA FUORI LUI, PERCHé IL cO ZZI NON PUò RICONOSCERE CHE QUELL’ATTACCANTE HA DIMOSTRATO DI VALERE POCO. vA FATTO GIOCARE (NATURALMENTE DIETRO POTREBBE ESSERCI LA jUVE CHE HA VOLUTO ACQUISTARLO CON L’eMPOLI E L’HA PARCHEGGIATO DA NOI PER FARLO MATURARE).

  1. TERRACCIANO/PROVEDEL
    DI LORENZO MAIETTA SILVESTRE ANTONELLI
    ACQUAH CAPEZZI BENNACER
    KRUNIC
    CAPUTO LA GUMINA

    FUORI ZAJC E UCAN

    91% QUESTA

    • Se fosse codesta si meriterebbe di perdere. Ucan è il giocatore più in forma e deve giocare, Capezzi e la gumina pe’ l’amor di Dio…

  2. è stata la prima cosa che ho pensato appena esonerato Andreazzoli, “ora ci tocca rivedere Capezzi e La Gumina”…su Nino voglio anche essere fiducioso, l’impressione è che se trova anche con un po’ di fortuna il primo gol poi possa sbloccarsi…ma Capezzi ha avuto occasioni a sufficienza per dimostrare che deve stare in panca e basta, piuttosto di lui meglio anche Brighi…insomma, l’Empoli 2.0 per ora mi pare significhi solo “la formazione la fa la società”

  3. Se i terzini spingeranno meno sulle fasce, prevedo meno cross da tali zone del campo.
    Ergo si cercherà di giocare più per vie centrali o verticalizzare di più?
    Ok, però importante non sbagliare tecnicamente i passaggi e gli appoggi.

  4. Giusto giochi La Gumina.Non si poteva più vedere Caputo lottare come un leone da solo in mezzo a tre quattro difensori avversari.

    • Invece con il La Gumina visto fino ad oggi Caputo ne aveva addosso solo uno e due stavano su La Gumina perché uno non bastava,ma per favore!A me pare che si sia badato sempre da solo….Daccordo sulle 2 punte,ma da qui in avanti sarà bene che incominci a rendersi almeno utile….magari così incomincerà anche a fare qualche goal.Se ti devi salvare devi avere 2 punte forti….almeno continuando con questo modulo!

    • La gumina è sempre stato titolare tranne con le big apparte a parma.
      Perché sennò qui si vole fa passare il messaggio che andreazzoli non lo faceva mai giocare.
      Ha sempre giocato e ha fatto sempre ridere questa è la verità.
      Poi sono contento che giochi perché ho ancora una moderata fiducia in questo ragazzo.

  5. Sarei contento di veder giocare con lo stesso modulo,almeno si potrà vedere dove sbagliava Andreazzoli e se sbagliava!E sarei contento di rivedere sia Capezzi nel mezzo e naturalmente La Gumina davanti,cosi si possono fare le giuste comparazioni,anche se giustamente Iachini è appena arrivato.

  6. Io credo che anche Andreazzoli avrebbe riproposto La Gumina con l’Udinese, comunque sia siamo curiosi di capire che atteggiamento in campo avrà la squadra, ma non credo che domenica possa cambiare molto come tattica in avanti, anche perché certi movimenti nuovi richiedono tempo e la sosta capita a pennello, semmai capire se aumenterà un po’ la grinta e se i terzini spingeranno un po’ meno

  7. il nonno ha mandato tutti a quel pawse perchè non voleva far giocare lagumina e capezzi si andava avanti con una punta ai piani alti questo non è piaciuto e si è fatto come con vivarini……che senso ha iachini se non si cambia modulo?mah io rincitrullisco!

  8. Sono giocatori dell’Empoli e non li offendo. Anzi. Però sportivamente si può tranquillamente dire che al momento reinserire Capezzi è un azzardo totale e tenere fuori Zajc e soprattutto questo Ucan è da autolesionismo puro. Curiosità per la scelta del portiere. Poi anche il fatto che i terzini possano spingere di meno non lo trovo del tutto condivisibile, anzi. Antonelli/Pasqual sono devastanti in fase offensiva e Di Lorenzo lo è talvolta. Aspettiamo.

  9. Ma scusate ma come fate a sapere come giocherà Iachini, che è arrivato ieri,in casa farà giocare sicuramente due punte,e rinforzerà il centrocampo con giocatori più difensivi, è ovvio,comunque vedremo domenica,io sono sicuro di vincere.

    • fantastico, ce lo vedo bene Terracciano terzino destro, e poi pur di non far giocare quella seggiola di provedel, a questi punti hai ragione, meglio non metterci nessuno

  10. Ricordo.. che iachini ha avuto fulignati e la gumina a palermo.. penso che li faccia giocare tutti e due.. il 4 4 2 forse è il modulo più congeniale per l empoli..

  11. Iachini riproporrà la squadra di partenza, stessi interpreti dettati anche dalle famose ragioni socetarie…. cambierà solo il modo si costruire il gioco attaccheremo profondi e con meno uomini, molti meno sara molto simile all’Empoli di Martuscello

  12. Però non mi torna una cosa…passino pure le pressioni per far giocare la gumina data la follia di mercato, ma Capezzi è in prestito secco. Che gliene frega se marcisce in panchina?

    • CAPEZZI: Prestito con diritto di riscatto e controriscatto.
      UCAN: Prestito con diritto di riscatto
      BENNACER: titolo definitivo
      ACQUAH: titolo definitivo con contratto annuale ed opzione di rinnovo in caso di salvezza

      • Ok Capezzi in prestito con diritto di riscatto ma non cambia il senso. Non è un giocatore di proprietà dell’empoli quindi non mi torna che debba essere imposto.

  13. Ma perchè non provare ad utilizzare anche Buchel? Ha giocato tutto un campionato in serie A!
    Anche se è retrocesso è un giocatore d’esperienza combattivo che qualcosa ci potrebbe dare. Non mi sembra peggio di Capezzi.
    Ma che caxxo lo paghiamo a fare?

    • bravo…è a libro paga..festini o no se è utile alla causa.Io lo butterei nella mischia ed alla prima ca.gata out x sempre tra i pulcini fino a scadenza contratto.

      • sono d accordo lo dico da 1 mese ed a centrocampo puo’ essere molto utile….inutile e’ tenerlo fuori rosa , non hai cambi ( Lollo.Brighi.Traore’…? ) e Buchel bene o male ha piu’ 100 partite tra A e B

  14. Ma signori è un fatto che: l’ assetto tattico nn andava. Nn si segnava, troppi errori nei passaggi e nelle scelte..troppe ingenuità. La squadra nn era serena…. Proviamo ad invertire la tendenza.

  15. Di sicuro,e ci gioco la credibilità in questo forum,non vedremo per un bel po’ Traorè,almeno nell’11 di partenza.
    Zajc è un giocatore che quando è in palla dà valore aggiunto per cui non credo che verrà accantonato definitivamente.
    Guardate che Iachini non è proprio un “signorsì signore”,ha una sua bella personalità e se qualcosa non gli andrà per il verso credo che sarà ancora più lesto di Andreazzoli a far valere le sue ragioni.
    In fin dei conti se Andreazzoli era alla prima esperienza da mister titolare in massima serie,Iachini è ben più scafato e da questo punto di vista lo vedo molto meno propenso a farsi propinare dettami dall’alto.
    Anzi vi dirò di più:dalla faccia che faceva durante la presentazione mentre parlava il mister,mi sembra che il Corsi già prefigurasse gli scontri che dovrà sostenere col nuovo arrivato qualora gli si dovesse presentare l’occasione ,che dato il carattere entrante del nostro amato presidente sicuramente si verificherà,di fargli presente “alcune direttive”.
    Prevedo una difesa a quattro con Antonelli Maietta Silvestre Di Lorenzo in difesa, Acquah e Capezzi in mediana davanti alla difesa, Krunic e Zajc(o Bennacer) più avanti e Caputo La Gumina in attacco.
    Anche se ha propensioni offensive credo che Acquah verrà dirottato più indietro a dare supporto a Capezzi nell’attività di sutura tra difesa e centrocampo.
    Spero che venga trovata una quadratura che dia alla squadra una struttura ben definita e da proporre a prescindere dall’avversario.
    Io personalmente credo che possano cambiare i moduli,le tattiche e l’atteggiamento in base agli avversari ma lo zoccolo duro deve essere sempre quello.I giocatori devono imparare ad adeguarsi alle circostanze e non ad imporre lo stesso modo di giocare a prescindere.
    Ed in questo credo che Iachini potrà dare loro una grossa mano.

  16. Secondo me conta poco lo schema.
    Conta fare meno errori tecnici e tattici da parte dei singoli.
    La possiamo rigirare come vogliamo la squadra, ma se poi in campo mi sbagli il passaggio smarcante, il tiro dalla distanza, il pressing sul portatore di palla, mi fai un fallo inutile, ecc…ecc…vanifichi tutto e concedi solo palla agli avversari con quel che ne consegue.

  17. Bè non ho ben capito perché Traorè non possa giocare per far posto ad altri….se lo merita gioca….anche perché non ho nemmeno capito,ad oggi,quale sia lo zoccolo duro da far giocare in primis.Tra l’altro in un ruolo non suo(ma dove lo vedeva meglio Andreazzoli)ha sempre comunque fatto bene pur avendo solo 18 anni….e non mi ricordo che sia mai andato sotto la sufficienza nemmeno contro la Juve o comunque quando impiegato è stato praticamente al di sopra delle prestazioni di Krunic e anche di Zajc che son sempre andati a corrente alterna…….I talenti….vanno fatti giocare….se lo meritano….in panchina è bene che ci vadano quelli che non danno garanzie o che comunque non le daranno….Voglio dire….ok(ma non perché ce l’ho con lui…anzi se incomincia a squarciare le reti tutti saremo contenti)La Gumina gioca con l’Udinese e contro l’Atalanta….ma se non incomincia a fare quello per cui è stato acquistato….è bene che stia in panca e al suo posto giochi chi è più pronto….e se non c’è….si cambia modulo e come faceva nonno Andreazzoli si torna a giocare con una punta……SAPETE Qual è LA MIA IDEA?DOPO LA SCONFITTA DI Napoli,LE DICHIARAZIONI DI NONNO Aurelio MI SEMBRAVANO ABBASTANZA CHIARE….ANCHE SE NON HA FATTO NOMI,PROBABILMENTE CON L’UDINESE SAREBBERO STATI PIU’ DI UNO QUELLI CHE SAREBBERO FINITI IN PANCA E “QUALCUNO” QUESTO NON L’HA GRADITO COME NON HA GRADITO CHE 9 MILIONI STESSERO IN PANCHINA…..Per me deve sempre giocare chi durante la settimana si dimostra più in forma o che comunque nella partita precedente sia stato all’altezza e non chi si spera che poi giochi bene e che non lo ha mai fatto durante la stagione….anche se giustamente dovranno avere anche loro le giuste opportunità per partire dall’inizio….ma queste opportunità vanno anche sfruttate…..

    • Traorè secondo me nn lo fa giocare perchè ne abbiamo già troppi di giocatori leggeri che cercano il dribbling,il fraseggio di prima e la giocata in velocità.Ben vengano,ma devi anche avere un centrocampo che li supporti facendo filtro per la difesa,perchè se giochi come contro il Napoli,indipendentemente dalla squadra,ti ricordo infatti che a Frosinone hai preso 3 gol ed a Parma 1 ma a fronte di un tiro in porta,ti basta una ripartenza sbagliata e spalanchi le porte verso la nostra rete.Io credo che difficilmente rivedremo la squadra di Napoli,soprattutto perché nn ricalca i cromosomi calcistici di Iachini.Il centrocampo,ricorda,è il primo vero baluardo difensivo e va presidiato.Poi se gioca lui ,forse nn giocherà un altro.Ma credo che tu abbia capito il mio pensiero..Sei un tipo abbastanza sveglio😉

      • Fai una ripartenza sbagliata e il goal lo puoi prendere anche se hai un marcantonio di 2 metri,anzi spesso più e alto e più e lento a rientrare…..e mi pare che sia contro il Napoli,che contro la Juve o contro il Parma gli errori son venuti da ben altra parte e non da Traorè…..comunque ho capito il concetto….irrobustire il centrocampo….ma una guardatina più attenta non la disdegnerei nei confronti di Traorè….perché dall’anno scorso riesce a far la mezzala in maniera in maniera ottimale e mi pare anche irrobustito parecchio…..Poi per carità è giovane è avrà tutto il tempo di maturare….ma se merita di giocare….va fatto giocare e magari dietro le punte….dove son sicuro farebbe bene…..Anche se è naturale che in quel ruolo….avendo,Zajc e Ucan uno dei 2 va fatto giocare….Poi se mi metto a pensare a Iachini…mi domando se siamo proprio sicuri che occorrano kg. o gente anche più piccola,che però,come il nostro nuovo allenatore faceva,morda e non molli l’avversario.

  18. concordo. Ha detto qualche NO in più. Ora se si vince -come spero- molti diranno: avete visto? E’ stato bene cambiare allenatore. Impossibile invece verificare cosa sarebbe successo con nonno Aurelio: che persona straordinaria che era: fine intelligente civile. Meglio metterlo da parte!

  19. Bravo freddato, era permaloso e dittatore nel senso che non ha voluto cambiare sistema di gioco, cercando di coprirsi di più,e quindi di perdere meno, cosa che farà sicuramente Iachini.A questo punto si può dire che non è stato intelligente, e quindi ha pagato di persona l’esonero.

    • Perché giocare ad una punta non vuol dire coprirsi di più?…..Quanto allo spocchioso credo che forse hai sbagliato persona,visto che non si è mai preso un merito nemmeno l’anno scorso quando chiunque sarebbe salito sul piedistallo per farsi bello e ha sempre magnificato solo i ragazzi della rosa anzi dispiacendosi del fatto che in tanti avrebbero meritato di giocare titolari….Ha sempre detto che quella era una squadra che doveva andare in A e ci è andata…..ma l’ha detto non per spocchiosità,ma dare la giusta convinzione a chi andava in campo…..anche perché non sempre è detto che sia vincente la squadra che ha i migliori giocatori….o chi ha speso di più nel mercato.Poi ognuno la può pensare come vuole per carità…..magari quando si parla di spocchiosità e di allenatori…..magari tornerei indietro di 2 anni forse allora lì….puo’ darsi che……

  20. Magari la squadra si sbilanciava spesso.i laterali spingevano….doppio trequartista più Caputo. Se perdi palla sei del gatto sia col Napoli ma anche col Frosinone.La difesa di una squadra inizia dalle punte e magari in quella fase di gioco non abbiamo brillato.e se inizi ad interdire a 40 metri dalla tua porta…… magari Iachini non è simpatico non fa spettacolo ed è pure catenacciaro…ma in Serie A soprattutto x una neopromossa era quello che ci voleva dall’inizio … Poi in campo ci vanno i giocatori e se decidano che Iachini rompe troppo i coglioni fanno molto velocemente a giocargli contro…….

  21. La formazione di INTENDITORE puo’ non piacere ma mi sembra plausibile. Con Terracciano in porta e’ la stessa schierata col Cagliari con l’unica variante di Bennacer al posto di Zajc. Ucan potrebbe subentrare nel secondo tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.