Oggi, massimo domani/dopodomani, Alessio Dionisi salirà a Monteboro per incontrare la dirigenza azzurra ed aprire quel tavolo che dovrebbe poi terminare con la stretta di mano che getterà le basi per la costruzione della nuova stagione sportiva. Abbiamo già detto nei giorni scorsi della situazione che di fatto non dovrebbe prevedere sorprese, con un Dionisi sotto contratto ed al momento (almeno per quanto possa arrivare esternamente) senza grandi rumors su di lui, ma servirà però un incontro per poter valutare e decidere come ripartire. Lo stesso Dionisi (trovate negli articoli precedenti le sue parole) ha fatto capire che l’incontro sarà determinate per capire su tutto se gli obiettivi possano essere coincidenti. Difficile fare una traduzione precisa del cosa si intenda per “obiettivi che dovranno coincedere”, immaginiamo però che al centro dei discorsi si parlerà di squadra e di mercato, volendo garanzie su un gruppo che se la possa giocare fino alla fine.

Per il resto, ripetendoci ulteriormente, non crediamo e non immaginiamo un epilogo diverso da quello già evidenziato, con Alessio Dionisi che guiderà la squadra azzurra anche nella prossima stagione sportiva. Non è da escludere, concetto che avevamo già espresso, che semmai quella possa essere l’occasione per andare a ritoccare il contratto del tecnico di Piancastagnaio, perchè no prolungandolo anche di un altro anno. Un passaggio, quello dell’incotro tra Dionisi e la dirigenza, che metterà un punto ad alcune dicierie che già si sentono e che potrà finalmente far iniziare la costruzione della squadra, con scelte sicuramente non facili sia in uscita che in entrata.

Ancora pochi giorni e poi si potrà dire iniziata la stagione 2021/22, quella della nuova serie A.

Articolo precedenteMercato Azzurro | L’Udinese potrebbe trattenere Matos
Articolo successivoNAZIONALI UNDER 21 ALBANIA E SLOVENIA | Convocati Asllani e Hvalic
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

46 Commenti

  1. Mi viene in mente una scena del film di Nanni Moretti “Palombella rossa” in cui apostrofa la giornalista che lo intervista:”Le parole sono importanti!”.

  2. Forza mister, c’è davvero la possibilità di costruire una bella squadretta e un nuovo ciclo vincente! Tutti insieme: società, staff tecnico, giocatori, stampa, istituzioni e tifoseria.

    • Il problema è che se l’Empoli dovesse perdere alla prima giornata ad esempio 1-0 a Napoli, dopo aver colpito due pali, i tifosi inizierebbero ad accusarlo di non essere all’altezza, di fare cambi sbagliati, d’essere presuntuoso e cosi via

  3. Non scordate che anche lo scorso anno aveva un contratto di un altro anno con il Venezia…a torto o a ragione questo non guarda in faccia nessuno…fa solo il suo interesse…e può anche che sia giusto così…ma a questo dell’Empoli e di Empoli gliene frega come di qualsiasi altra società…non pensate che sia “attaccato ai colori”…poi se rimane ne sono contento perché quest’anno ha dimostrato di essere bravo ma non ne fate un “eroe”!

    • Non sappiamo come siano andate effettivamente le cose a Venezia, certo è che la ns piazza fa gola a tanti…. perché è una carta, che se gestita bene, porta parecchia visibilità.
      Sono convinto che il Mister resti, vuole solo qualche rassicurazione tecnica …. e lo capisco.

  4. Non so chi siano i migliori elementi della squadra per il mister, ma è probabile che nell’incontro con la dirigenza, chieda che alcuni giocatori più rappresentativi continuino a giocare in maglia azzurra e che allo stesso tempo la dirigenza abbia voglia di rafforzare la squadra in maniera adeguata e sotto sua indicazione, perché sono più che convinto che alcuni elementi visti da lui in B quest’anno gli saranno utili per costruire il “suo” Empoli. Tanto non ti salvi con giocatori, si esperti ma, ormai bolliti, anche se qualche buon elemento sarà pescato anche in A. È anche logico che in base a certe sue dichiarazioni relative al coincidere su alcune questioni, certificano che nel caso non ne venga fuori nulla, qualche offerta da un’altra squadra c’è di sicuro e non credo proprio che alla fine rinunci ad allenare l’Empoli, rescindendo il contratto, restando un anno fermo. Okkio adesso anche al Napoli, che non avendo raggiunto l’obiettivo Champion (l’hanno combinata davvero grossa) sicuramente farà un ripulisti di giocatori e non è detto che tutto non ricominci da un mister giovane e di prospettiva!

  5. È semplice,basta aumentargli l’ingaggio e rimarrà a Empoli , altrimenti gira voce che il Verona cerca un allenatore, quindi sveglia lassù a MONTEBORO.

  6. Sinceramente penso che Dionisi sia abbastanza intelligente da non cambiare società. Il motivo è semplice.
    Se resti ad Empoli e lotti per non retrocedere, la colpa sarà prima di tutto della società e del mercato. Se arrivi a metà classifica o più, il tuo valore (economico e sportivo) aumenta in modo esponenziale.
    Se cambi società e vai ad una Samp, Napoli o Verona, se non arrivi almeno tra il 5° e il 10° posto, hai fallito come allenatore.

  7. Beh..ragazzi…se vuole andare al Verona,facciamocelo andare…Se non riusciamo neanche ad avere attrattiva per lui nemmeno nei confronti di quella società, meglio cercare altrove,no?Ma credo che a lui siano interessate tutte le società che cercano un mister non solo il Verona,per cui, firmi presto e pianifichiamo la stagione…

  8. Secondo me rimane al 99% con piccolo adeguamento economico, e qualche ritocco alla rosa, se deve andare al Verona può rimanere da noi senza dubbio, poi sai il cervello della gente a volte non ragiona.

  9. Se fossi un allenatore professionista non ragionerei come credono alcuni romantici tifosi che scrivono su questo sito. Proverei ad andare in piazze che hanno budget diversi. Ovviamente se ne avessi la possibilità, secondo me anche Dionisi la pensa così, non sono neanche d’accordo che sia attaccato a questa piazza perché è stato un periodo con stadio vuoti e pochi contatti umani.

  10. io credo che rimanga al 90%. Solo una piazza come Napoli potrebbe scalfirlo, sinceramente se deve andare a Verona, che è poco più di te, credo che rimanga a Empoli. Poi, ormai è prassi, tutti gli allenatori prima di dare l’ok a rimanere devono fare il famoso summit. Dico io, non si saranno mai parlati anche a fine stagione di una abbozzo di futuro? Ma ci deve essere sempre il raffronto finale, Conte, Inzaghi, Juric, Italiano, hanno da fare l incontro con le società, ma se funziona così

  11. Se Dionisi non rimanesse io mi butterei su Paolo Zanetti. Credo però che sia un obiettivo molto difficile da raggiungere, il Venezia ormai ha un piede e mezzo in serie A e se lo terrà ben stretto.
    A proposito ieri il Venezia mi ha fatto una grande impressione, se sale scommetto che sarà una rivelazione anche in A.

    • Tipo Spezia che davano tutti per retrocesso e ha fatto tutti bugiardi.
      Salernitana e Venezia in A non sono clienti comodissimi, anche se li preferisco al Monza, che avrebbe sicuramente fatto un mercato da centro classifica.

    • Klein un allenatore x rompere un contratto in essere dopo una promozione deve avere molto di più per farlo. Non rompe con la società per andare a Verona. Discorso diverso x Napoli o Sampdoria al massimo. Non Verona

  12. Se non dovesse rimanere Dionisi, io opterei per Venturato del Cittadella, tanto ormai non và più in A al 90%,quindi può farla con noi.

  13. Tutto x me ruota intorno alla questione stadio…anche stavolta infatti (come succede da DECENNI ormai) QUATTI QUATTI E ZITTI E BONI si mettono du seggiolini a norma (NERI POI….) si danno du mani di vernice x tappare le magagne e si chiede la ennesima DEROGA. Tanto il comune non vole fa nulla ma glinteressa solo non perdere la serie A x un fatto di dignità politica, il Corsi cerca di passare indenne a questi con il minor danno possibile e vai col liscio…..

  14. Io proporrei un aumento di contratto, un allungamento per altri tre anni in modo da creare un ciclo.
    Farlo stare solo un anno e poi rismontare tatticamente il giocattolo comporterebbe rischiare di nuovo la retrocessione…

  15. Ragazzi è inutile parlare adesso di scenari negativi o di fare pronostici, basta aspettare e sapremo. Hanno voluto aspettare la fine del campionato di serie A e credo che ai maligni qualche indizio lo dovrebbe dare.
    Io sò solo che lui è un professionista e che nelle scelte valuta tutto, pondera tutto e in questo caso mi fido anche della società che dopo le esperienze degli anni scorsi faranno il meglio.

  16. Se Dionisi salta io ripeto che il nome giusto è Montella per un rilancio alla Giampaolo.
    Intendiamoci: io vorrei Dionisi. Ma nessuno deve restare controvoglia, né giocatori, né allenatori, massaggiatori e via discorrendo.
    Mi auguro che dopo la conferma ci sia una conferenza stampa chiarificatrice.

  17. Corsi/Dionisi: due caratteri che non si integrano, e nessuno dei due che cede di un millimetro, come hanno dimostrato le ultime battute scambiate; possono trovare l’accordo ma è un matrimonio che non può durare più di un’altra stagione. Dionisi non ha capito, o non vuole capire, che l’Empoli è il presidente Corsi e spetta a lui la programmazione della squadra secondo le nostre possibilità, e lui è solo l’allenatore a cui spetta la guida tecnica e le richieste di rafforzamento compatibili con le possibilità societarie. Speriamo che mi sbagli, ma la vedo buia.

  18. E’ gia da un paio di anni che si parla bene di due allenatori in particolare … e difatti tutti e due al secondo anno di B … hanno fatto faville. Sia Dionisi che Zanetti hanno i crismi da fuoriclasse della panchina … , ma come in B hanno dovuto prima fare la giusta esperienza … questo dovrà accadere anche nella categoria superiore. Un anno ad Empoli e uno ancora a Venezia e poi via per altri lidi più importanti. … Sulla carta saranno due squadre che dovranno lottare per la salvezza, ma mi pare che ambedue i mister difficilmente la possano pensare così e chissà … forse in questo campionato … ne vedremo delle belle ……. Ecco cosa vuole probabilmente il nostro mister … una squadra che non abbia niente a che fare con la salvezza e chiederà lui quei 4 o 5 giocatori che possano servire … per il suo modo di giocare! Certo … si aspetta sicuramente un aumento dell’ingaggio, perchè giustamente la squadra l’ha pilotata in serie A … e visto i benefici che arriveranno per la società penso che il pre.si.dente gli farà una giusta e spontanea offerta.

    • MORK ei uno dei pochi che cercano di ragionbare. Veramente ho letto certi interventi assurdi che di più non si potrebbe.

  19. Mork l’hai visto ieri Pinamonti? Titolare nell’Inter. Hai visto come si muove? I movimenti che fa? Sarebbe davvero l’ideale per noi. Eppoi, ha bisogno di giocare stabilmente. Cosa meglio dell’Empoli?

  20. Il mister spero rimanga…..dovesse andare via…non vorrei allenatori Bolliti…i vari Montella…Maran…Etc etc o un allenatore giovane con il fuoco dentro….esempio Michele Mignani…bravo bravo bravo…oppurr uno che si fa voler bene dai calciatori tipo Ballardinj

  21. Se il mister pensa che con 4/5 giocatori, l’Empoli non abbia più problemi di salvezza, mi sa che non si è ancora calato nelle dimensioni reali della società, e anzi in generale non ha una un’idea chiara delle difficoltà della serie A; sarebbe un errore imperdonabile.

  22. X Claudio, ma ti pare che dopo averlo pagato 12 ml, l’Inter te lo dia in prestito ? È il 12º giocatore più costoso della squadra nerazzurra.

  23. Il Corsi sa che deve comprare lo stadio, un po’ di milioni ci vorranno senz’altro, qualcuno per l’aggiornamento e manutenzione, quest’anno niente acquisti e stipendi costosi, tutto sarà a basso costo, anche Dionisi si dovrebbe adeguare, oppure …

  24. E’ buffo leggere da alcuni di voi commenti in risposta ad altri che si immedesimano nel pensiero ed in quello che secondo loro ha in testa Dionisi. E’ buffo soprattutto leggere critiche sui processi alle intenzioni.
    Ragazzi oggi o domani sapremo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here