Non sarà una semplice stretta di mano, ma si andrà di fatto a rimettere mano al contratto in essere con scadenza giugno 2022. Sarà però fumata bianca, un colore mai messo veramente in discussione da nessuna delle due parti ma una situazione che col passare del tempo rischiava di prendere i connotati di una telenovela. Alessio Dionisi sarà ancora l’allenatore dell’Empoli e tra non moltissime ore (un paio di giorni al massimo) si dovrebbe avere ufficialità del tutto.

Le parti hanno già avuto modo di interagire tra di loro e sul piatto ci sono già idee, nomi, obiettivi per la stagione che sta per iniziare. Una stagione diversa da quella passata, una stagione più difficile dove si dovranno avere forze e risorse per provare a compiere l’ennesimo miracolo. Lo sa l’Empoli ormai esperto di serie A, lo sa anche Alessio Dionisi che si gioca molto del suo futuro nella stagione che verrà. Lecito quindi che qualche garanzia in più sia stata chiesta dal tecnico ex Imolese, e giusto anche che ci sia un riconoscimento al lavoro fatto ed un incentivo per quello che sarà fatto. Come detto non finirà con una semplice stretta di mano, ma il contratto dovrebbe essere rivisto, adeguato economicamente al rialzo e prolungato di almeno un anno. Il tutto in maniera serena e senza spigolature o “ricatti”, con la voglia comune di essere insieme sapendo che in questo momento ognuna delle due parti rappresenta il bene ed il meglio per l’altra.

Da quello che trapela siamo ai dettagli, alle minuzie. Empoli FC ed Alessio Dionisi sono pronti per ripartire sotto braccio in serie A.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Casale vicino ai saluti
Articolo successivoPRIMAVERA | Risultati gare 26 – 27 maggio 2021
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. Mi sembra normale, in un paese dove la “meritocrazia” è soli di facciata, fa piacere che uno bravo sia ricompensato …. giuste anche la richiesta di garanzie tecniche ….. sapendo che non si può acquistare fenomeni, ma buoni giocatori di B si.

  2. Ok per l’adeguamento economico…d’altronde se sali in serie A gli ingaggi è giusto rivederli e riallinearli alla nuova realtà.
    Giusto che abbia chiesto e ottenuto qualche rassicurazione tecnica…spero abbia indicato alla società non tanto dei nomi ma che tipologia di giocatori gli servono per affrontare la serie A (giocatori duttili? Multiruolo? Specialisti?).
    Capisco meno l’allungamento del contratto… è vero che lui è abituato a lavorare con le spalle coperte da 2 anni di contratto…ma sarebbe più logico aspettare almeno gennaio…vedi come si comporta nel massimo campionato ed in caso gli allunghi il contratto (tanto se poi ha offerte migliori l’Empoli lo lascia andare senza problemi)…ma cosi se le cose non dovessero andare bene e lui non trovasse una piazza gradita da cui ripartire…l’Empoli potrebbe ritrovarsi a dover pagare un allenatore con uno stipendio da serie A per un ulteriore anno…e ad Empoli non è che si può scialare tanto…ecco…su questa cosa una forzatura ce la vedo…e forse è il motivo per cui le cose sono andate un po’ più per le lunghe.

    • Certo.E Dionisi è d’accordo.Come no.Tu lo saresti?L’allungamento del contratto e’ una sorta di assicurazione che il mister chiedera’(giustamente sottolineo) dopo la splendida stagione.Se le cose andranno male, si godra’ anni sabbatici ben pagato.E’ tutto nella norma.E noi, è giusto che gli garantiamo un futuro tranquillo.E’ la persona che ci ha portato in A, e fatto lievitare il valore di decine di ragazzi.Per le casse il suo contributo ha fatto crescere il valore dell’Empoli a dismisura.Tutto nella norma.

  3. Non credo sia un azzardo avergli allungato il contratto di un anno secondo me l’allenatore è la prima persona a cui va data una tranquillità che va oltre un anno di contratto…. Casomai Il problema è se le richieste tecniche che lui richiede al tirar delle somme non sono quelle che ti fanno fare un campionato tranquillo… Mi ricordo ancora dezi e laribi dovevano spaccare il campionato….

    • Quello purtroppo lo capiremo solo dopo le prime giornate di campionato.Non c’è modo di ovviare al problema da te indicato.Altrimenti il Monza era in A da due mesi.Io personalmente ho fiducia nel mister,persona coi piedi per terra e che saprà farsi intendere con dirigenza e presidente,nonostante lo scotto che dovrà pagare in quanto esordiente nella massima serie..

    • Se rimane è un valore aggiunto in quanto conosce società e giocatori (chi rimarrà’). Se non dovesse rimanere, ce ne faremo una ragione, grazie per la splendida stagione e ne prenderemo un altro altrettanto bravo; la fiducia in Corsi e Accardi è e sarà incondizionata.

  4. Bene tutto ed anche l’allungamento, segno di fiducia ,serietà reciproca e programmazione di medio periodo…
    Il tempo è quello purtroppo…Si doveva fermare anche la A,per far girare il mercato.Spero che magari questo tempo in più sia servito per avere le idee chiare circa strategie future e profili da ricercare.

      • A proposito di abbonamento, speriamo si possa tornare allo stadio la prossima stagione. E soprattutto mi piacerebbe sapere se chi ha aveva l abbonamento in B avrà la prelazione in A. Dovrebbe essere scontato ma avendo saltato una stagione a pie pari mi sorge questo dubbio

  5. Io credo che l’allungamento del contratto sia solo una tutela ulteriore per l’allenatore, tanto poi se fa bene indipendentemente dal contratto può andare altrove (la realtà è questa per gli allenatori), ma se non fa tanto bene e viene messo in discussione, deciso di cambiarlo a fine anno o in corso di contratto e non ha offerte allettanti ha la tutela di poter rimanere anche fermo un anno.
    Non credo che sia quello il problema dell’Empoli calcio, ma semmai vedere un allenatore con il fuoco dentro e consapevole della difficoltà di un mercato che alla fine ti può portare anche quello che l’allenatore desidera, ma magari anche a stagione iniziata.
    Conte già il primo anno già a luglio 2019 in ritiro voleva i giocatori promessi e che poi andarono a prendere verso la fine con polemiche.
    Dopo gli anni turbolenti prima di quest’anno ci vuole veramente condivisione e nessuna potenziale turbolenza latente. Continuare a fare blocco unico fra dirigenza e staff tecnico. Con Aurelio due anni fa poi arrivarono qualche “paternalità” di decisioni tecniche che furono prese e decisioni un pò forzate e non il frutto di condivisione massima. Luperto, Donnarumma, Provedel, Aquah, La Gumina dove non si sà chi aveva forzato e chi avallato fra dirigenza e staff tecnico e da li partirono i primi piccoli problemi.

  6. Ma ammettiamo di fare un gran bel campionato, sciorinando un calcio ancora una volta apprezzabile, però i punti alla fine non ci premiano con la salvezza perché nelle ultime 5 o 6 partite le cose non girano nel modo giusto e poi retrocedi. Niente vieta che il mister sia l’allenatore anche l’anno dopo. Insomma potrebbe anche arrivare alla 38esima in A e in caso di retrocessione rimanere per ridisputare un altro campionato di B con noi e e non avesse richieste da altre squadre, con un anno di contratto in più a piedi non ci rimarrebbe. Chiaro peró che tutto dipenderebbe dalla maniera in cui retrocedi, perché un Andreazzoli chi non l’avrebbe confermato, un Martusciello direi proprio di no.

  7. Attualmente:

    Inter Simone Inzaghi
    Milan Pioli
    Atalanta Gasperini
    Gobbi Allegri
    Napoli Spalletti
    Lazio Mihajlovic
    Roma Mourinho
    Sassuolo ?????
    Bologna Gotti
    Spezia Italiano
    Nane Gattuso
    Toro Juric
    Genoa Ballardini
    Cagliari. Semplici
    Empoli Dionisi
    Salernitana (se si iscrive) Castori
    Venezia (se stasera sale) Zanetti
    Sampdoria ?????
    Udinese ?????
    Verona??????

  8. Mettici il post europeo, mettici anche tutti questi cambi di panchina e che non tutti azzeccheranno l’allenatore giusto, penso proprio che con un gioco consolidato e senza troppi stravolgimenti si possa fare bene.🤞🤞

    • Non hai capito ciò che intendevo.
      Ma perché non ragionate prima di scrivere…
      Ho fatto l’esempio Atalanta/Gasperini, come a dire che l’allenatore dovrebbe restare molti anni, in modo ogni anno di fare uno step superiore.
      Programna a medio lungo termine.
      Non ci manca nulla…
      Ricordiamoci il Villarreal, 51 mila abitanti..

  9. Parliamoci chiaro … Siamo in serie A … e i meriti di mister Dionisi per questa grande annata non sono certamente pochi … quindi andare a ritoccare il suo ingaggio mi sembra il minimo, anche perchè sicuramente i giocatori che rimarranno avranno il loro giusto premio … Gli introiti saranno maggiori e vedendo quanto guadagnano, hanno guadagnato e guadagneranno i vari Pioli, Conte, Allegri … aumentare l’ingaggio del mister è più che giusto! Facciamo un bel campionato, salviamoci e poi mister Dionisi spiccherà il volo per altri lidi … anche perchè la storia dell’Empoli ha sempre detto questo … sia per gli allenatori bravi … che per i giocatori che lo sono altrettanto!

  10. Speriamo che tutti i punti che ci ha fatto perdere nei secondi tempi per cambi non fatti o sbagliati gli siano serviti per migliorarsi. Sulla gestione dello spogliatoio quest’anno l’Empoli è stato super, merito di tutti, non solo del mister.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here