Messa alle spalle la sconfitta di Milano, gli azzurri guardano avanti e pensano al prossimo incontro di campionato. Sabato prossimo (ore 15:00) al Castellani sarà di scena il Parma, gara assolutamente non semplice ma certo più alla portata rispetto a quella di San Siro, una gara in cui l’obiettivo deve essere assolutamente quello di fare punti.

Alla ripresa saranno da verificare le condizioni dei due calciatori indisponibili per Milano, ovvero Levan ed Antonelli. Per il georgiano si è trattato di un risentimento muscolare tutto da capire e da verificare, mentre per l’ex Genoa è in corso un problema al retto femorale, problema che lo dovrebbe già escludere anche dalla prossima gara. Non crediamo che Iachini andrà ad apportare particolari variazioni alla formazione che è scesa in campo a San Siro, a partire dal modulo che sarà certamente ancora il 3-5-2. Ovviamente ci saranno i soluti ballottaggi, con soprattutto Traorè a voler provare a riprendersi la maglia da titolare che da due gare si è invece preso Acquah. Anche davanti non è da escludere che La Gumina possa tornare nell’undici iniziale, speranza che cova anche Maietta.

Sarà una settimana tutta da seguire verso un match importante in un turno di campionato che vedrà anche le dirette concorrenti avere gare più “morbide” rispetto a questo ultimo turno.

Articolo precedentePRIMAVERA | Super Empoli: battuto e scavalcato il Sassuolo!
Articolo successivoSETTORE GIOVANILE | Risultati gare 23 e 24 febbraio 2019
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

63 Commenti

  1. Certo che stare sempre ad aspettate il risultato delle altre non è per nulla bello. Ieri sera ho visto un po di Frosinone Roma e devo dire che i padroni di casa hanno fatto una buonissima partita ma fortunatamente al 95 esimo hanno perso. Per oggi ho una gran paura della Juve a Bologna e il Sassuolo se “non gioca”come a Empoli perde…..

  2. I tre gol di Milano sono arrivati da sx. Domanda, ma ci possiamo permettere Pasqual in campo?
    Credo che alla luce della sua dichiarazione sul 4312 “a me fa schifo”, la venuta e soprattutto la permanenza del “nono senza collo” dipenda dal ns capitano. Via Iachini, panchina Pasqual …. se non capisce questo la veggo dura … si allunga solo l’agonia.

    • Concordo, sicuramente il capitano ha un peso politico importante. Quelle cose non doveva dirle e tra l’altro secondo me così gioca molto peggio, non ce la fa più a fare tutta la fascia.

  3. bisogna recuperare maietta.. bisogna mandare in panchina pasqual.. bisogna far capire a bennacer che i giochini in prossimità della nostra area NON VANNO FATTI NON È ALL ALTEZZA DI POTERLI FARE… e poi trovare una posizione a caputo, così sta broncolando penosamente in campo.. marko pajac deve essere titolare dal primo minuto.. come farias.. iachini e bisogna capirli sti problemi del c…. o

  4. Ma che non lo capite che si vuole retrocedere…? Siamo nettamente inferiori a tutti ! Il nostro cambio di allenatore è stato deleterio. B certa con o senza stadio. Avanti così che va benissimo !!

  5. Un appunto per marchisio.. allena drago sui rinvii.. cosi come con il sassuolo e a milano non si può non centrare il terreno di gioco e perdere la palla.. questo l ho visto fare solo al portiere dell oratorio della beata vergine del calvario di campi… vedi di raddrizzarglieli i piedi…

  6. Se ancora non si è capito che si è rovinato totalmente gioco e mentalità con questo modulo…bè allora non aggiungo altro..sinceramente non capisco il così scarso credito dato ad Andreazzoli che onestamente rendeva tutti orgogliosi della squadra per come faceva affrontare le partite..eravamo un’orchestra..è vero abbiamo perso qualche partita anche per errori individuali..ma le imbarcate che prendiamo ed il gioco scadente di ora fa si che sia tutto deprimente..personalmente a parte 20 minuti con il Sassuolo siamo INGUARDABILI da 2 mesi!!… credo che il mister faccia del suo meglio ma questo modulo sicuramente non ci appartiene

  7. Caro Riccardo se ci salviamo, aspettati delle brutte parole nei tuoi confronti, e non solo per te ma in questo blog ce ne sono diversi che si dovranno vergognare per quello che professano continuamente,e speriamo che smettano di dire cazzate gigantescche, Pasqual è sicuramente uno dei più esperti e forti dell’Empoli attuale, fattene una ragione.

    • Va veramente pensate che chi critica non sia tifoso? Possibile che non si possano dire certe cose per esser tracciati di anti Empoli? Che mi offendono pure, io non smetterò di scrivere o dire certe cose (comportamento molto fascista).
      Comunque che ci si salvi o no sarò sempre tifoso di questi colori e se ci si salva sarò ancora più contento. Ma i problemi sono evidenti e alla luce del sole.

    • Ma pasqual è tra i più forti perché crossa bene o perché ha il piede??
      È difensore e deve sapere difendere.
      Dalle sue parte chiunque ci fa la buca pure castillejo che fino ad adesso al milan era un oggetto misterioso.
      Ma che su 10 cross 9 sono dalla parte di pasqual e 1 da quella di di lorenzo non te ne accorgi??
      Le partite vanno anche capite non solo viste.

    • Sì però Piero deve valere anche il contrario, se si retrocede tutti i filosocietari e perbenisti devono avere la decenza di non scrivere più.
      Saluti.

    • Piero ma le vedi le partite oppure te le raccontano? pasqual è ormai da carrarese.. rifugio sicuro vecchie glorie.. fattene una ragione..

  8. C’era una volta una squadra con una fisionomia ben definita ed un mister con una filosofia di gioco adeguata.Nel corso della stagione per una serie di vicissitudini determinate da caso e scelte sbagliate,la squadra ha stentato e la società,come ha fatto in un certo modo l’anno scorso, ha deciso di tracciare una cesura col passato ingaggiando un mister che nei suoi geni presenta uno stile di gioco ben diverso.
    Qui sono nati i problemi…La tempistica dell’avvicendamento poteva anche essere azzeccata solo se fossero state assecondate le richieste che il nuovo mister deve aver fatto nella sessione di mercato invernale.
    Si è puntato in primis a piazzare vendite e rimpinguare il bilancio,impoverire l’organico di un giocatore tecnico cone Zajc senza dare seguito all’inserimento di attori più funzionali al gioco di Iachini.
    Niente traccia di questo centrale difensivo sloveno,e a questo punto dubito anche della reale volontà della societa di
    acquistarlo,nessun tentativo di rinforzare il centrocampo con un elemento di forza,sagacia e magari un minimo di esperienza in più nella massima serie.
    Io non credo che la richiesta di Iachini ,che venerdì ha impostato il gioco offensivo x buon parte sul rilancio lungo da difesa e da centrocampo,sia stata un attaccante brasiliano di 1 metro e 60 da affiancare a Ciccio che, notoriamente ,non è proprio punta fisica,anche se dotata di ben altre,importantissime,caratteristiche.
    La verità è che non c’è stata una vera volontà di migliorare la squadra e dare seguito al volere del mister.Fare quel tipo di mercato sarebbe stato troppo dispendioso e difficoltoso,molto più comodo e remunerativo aspettare rimasugli di fine sessione di mercato e imporre al mister di fare buona faccia a cattivo gioco,e adesso stiamo cogliendo i risultati di questa gestione di mercato:una squadra snaturata di ogni sua caratteristica,creata a caso,senza testa nè coda e che anche il mister attuale,per i principi calcistici che gli sono propri,avrà difficoltà a gestire..
    La nostra parabola in questa stagione sportiva di serie A è molto simile a quella del Como del 2002,squadra con un organico totalmente rifatto durante il mercato estivo e quello invernale e retrocessa miseramente alla fine di quel campionato.

  9. Caro Riccardo tu mi dai del fascista,ma io sono orgogliosamente di centro sinistra,e me ne vanto, invece tu sei evidentemente uno Sfascista, non ti và mai bene nulla, come ce ne sono purtroppo tanti altri

    Per rispondere a Pennjwise, dico che non sono filo societario, sono giusto e attendo gli sviluppi dell’annata, non contesto tanto per farlo,comunque ognuno fà come vuole.

    • Il fascista è per le offese che costringono a non avere un contraddittorio. Sarai anche di sinistra ma le due cose non tornano.
      Per il contestare, mi sembra che il tutto sia iniziato dalla società: mandi via l’allenatore amato dalla piazza lo stesso giorno del compleanno dopo averlo sottolineato sui social …. Non compri il centrale tanto necessario, vendi il vendibile a gennaio ….. devo continuare?

    • Ritengo che tu sia un pò confuso..accusi gli altri…poi ritratti..vivere e lasciar vivere con educazione penso sia la cosa più corretta..commentare con educazione è un diritto..ad ogni modo credo che nessuno si sia tirato indietro ad applaudire società e squadra per il capolavoro dello scorso anno..e sono sicuro che tutti tengano all’ Empoli..

  10. Anch io Piero la penso come Riccardo. Ma ovviamente speriamo di salvarci lo stesso nonostante questo scempio. Però nella critica non si può aspettare come 2 anni fa. Ti ricordi? È ma s ha 7 punti di vantaggio ce ne è 3 dietro. Siamo salvi e vi bubbolate. E Poi com è andata a finire? E anche allora scelte illogiche. L allenatore non lo vollero cambiare nemmeno sotto tortura. Quest’ anno invece avevano la fregola al cu.o . Mandiamolo via subito ma subito. Ma poi se proprio lo devi cambiare non passare da nero a rosso. Ci sono anche le vie di mezzo. No dal possesso palla al peggio catenacciaro che esista tra gli allenatori. Noi vogliamo scelte logiche. Non si devono inventare diavolerie. Se tieni Donnarumma e Castagnetti, non prendi il biondino x 9 milioni e non rinnovi al debito verso la sanità Levan se poi retrocedi a noi va bene lo stesso. Ma hai stravolto tutte le regole della logica e come volevasi dimostrare hanno ragione i tifosi. E non possiamo aspettare a maggio a protestare xché poi succede come a Palermo 2 anni fa con i giocatori che scendono prima dal pullman x non venire insultati e poi che ti dicono? Si riparte da capo. Si ricostruisce e bla bla. Ma mica sempre riesce il giochino

  11. Andreazzoli non faceva un punto neanche a piangere, e poi ti sembra che la società abbia fatto poco in questi anni di serie A fatta senza un euro di debito, e spendendo tre lire per fare le squadre, se poi hanno sbagliato qualche acquisto non li crocifiggere, ce ne fossero società gestite così.

    • Che senso ha commentare così…quando fa dei capolavori la applaudiamo..viceversa commentiamo diversamente se fa cose che non si capiscono..oppure uno fa come gli pare e tutti in silenzio..vorresti il silenzio di tutti?

    • …si tutto vero ….però i dirigenti sono poca roda e se non andava il Ns esimio Pres id Ente il giorno di Natale a suonare a Corvino per chiedergli se per favore gli comprava Traore a 17milioni ( 12 più la finta vendita a 5 di Rasmussen alla Viola solo x fiscalità ) e svendere Zaic avevamo un meno 10 milioni sul bilancio di fine 2018 visto la tragedia degli acquisti con ingaggi folli di luglio ( Antonelli 950 Silvestre 750 ) e la gestione casuccia del tutto … con
      Andreazzoli a 350 e Iachini a 650…” anno “ ed i vari nessuno pagati come giocatori di calcio,
      Un settore giovanile devastato e le lotte interne degne di Beautiful tra i vari dirigenti e collaboratorari Peciniani , con il Kor Si innamorato come un 20 enne per 2 tette e poco presente …..da un po’. sicuramente vogliono anche salvarsi ma senza ne capo ne coda la gestione dalla vittoria della serie B

      • Piero, perchè Iachini sta facendo molti più punti del Nonno e sta facendo vedere uno spettacolo migliore?
        Con quali squadre ha giocato il nonno e con quali cappellino?

  12. Va bene Massjj ma l’anno di Martuscello, è un anno che non si può definire, direi che ci sono grossi dubbi su come è andato, e non voglio dire altro,però quest’ anno non ci sono alibi, bisogna rimanere in A non c’è paracadute che tenga e se remiamo tutti dalla stessa parte ce la possiamo fare.

  13. Sono tutte fake new se la società fallisse,non troverebbe sicuramente nessuno che la prende, andresti a giocare in terza categoria, con l’Avane, l Santa Maria e il Monterappoli.

  14. Come sempre accade quando le cose non vanno bene assistiamo al tutti contro tutti…fa parte del gioco…

    Evidenzio alcune cose, non possiamo giocare di solo contropiede se gli altri vanno in vantaggio è come se avessimo finito la partita…bisogna andare a cambiare il tema tattico in quel caso anche attraverso un cambio di modulo e di interpreti…su questo non ci piove le responsabilità sono del tecnico.

    Gli errori tecnici (quelli dei singoli che sono in campo) devono essere responsabilizzati i giocatori…se si vede che Bennacer perde un pallone a bischero davanti l’area di rigore e ci perdi la partita insieme al gol sbagliato di Krunic la volta dopo stai in panca e aspetti la successiva…così ci pensi a quello che sbagli e gioca per una volta chi sta sempre in panca. E vedrai che torni più concentrato e voglioso…

    Apparte questo i grossi problemi sono legati ai progetti sbagliati…

    Ovvero alle scommesse societarie sbagliate…

    • Un allenatore serio non scarica il 3-0 su una questione di tacchetti di plastica. Si perde a Milano, ok fa parte del gioco e ci sta, ma un 3-0 non è figlio solo dell’ingenuità dei tacchetti.

      • Sicuramente Iachini ha delle responsabilità anche su questa sconfitta…

        …d’altra parte non abbiamo mai tirato in porta…e’ chiaro che qualcosa di più andava fatto…

        …tuttavia per me rimane sempre un buon professionista certamente preparato…certo a gioco non ti fa sognare e qualche domanda sui tacchetti di Bennacer la dovrebbe fare a se stesso…

  15. Amico Dash scusa ma….di che ti sorprendi? Settimana scorsa, dopo la vittoria sul Sassuolo,brutti boni….tutti zitti….perso a Milano rispuntano fori le lenzuolate, le cronistorie, i chilometrici riassunti delle puntate precedenti…..Poi si rivince, tregua. Poi si riperde, guerra. Poi si rivince…..poi si riperde….poi…..poi…..Oggi le comiche, guarda.

    • Tutto questo fa parte della normale dialettica del tifoso che come sempre ci tiene a modo suo…c’è poi chi prende una posizione e chi no…giusta o sbagliata che sia…

      Io vorrei solo che certi giocatori non facciano i fenomeni e che l’allenatore sappia variare il tema tattico della partita…

      Ci ha già pensato la società a spappolare il giocattolo…nin mi ci concentro nemmeno più su loro..

      Però tutto quello che può essere fatto meglio va fatto…il lavoro deve essere fatto bene…la squadra deve lavorare di più e meglio…

      …altrimenti ragazzi…siamo finiti.

  16. Claudio quando tu prendi un catenacciaro come Iachini è così possano contare solo i risultati. Se Vinci come una cattiva medicina te l ha fai garbare e dici insomma via vediamo se si va avanti bene. Ma se perdi non ti rimane niente in mano. Non solo i punti ma nemmeno la speranza di dire ” vinceremo domenica” se comunque hai un gioco hai un po’ più speranze x la partita successiva. Se il Parma sabato gioca una buona gara te sei fiducioso ? Io no x niente.

  17. Per salvarti devi trovare una continuità di risultati.
    vuoi per gli errori vuoi per l’avversario non riesci mai a fare due risultati positivi di fila.

  18. A i’castellani ragazzi. Ci si deve salva’ a i’castellani. Se facciamo i tre punti con Parma, Frosinone, Spal, Torino e Nane, vediamo se i’Bologna ci sorpassa….
    Se tutte le volte che si perde (magari con Milan Juve e Napoli) partono gli insulti a giocatori, allenatore e dirigenti….via, siamo da visita medica. Un si sta bene di salute.

  19. Insomma: la Spal ha pareggiato…Speravo di no. Anche questo ci gioca contro. Iachini non è bravo. Mettetela come volete, ma così è. E si vede. Si doveva tenere Andreazzoli. Punto e basta. Poi se ci salviamo siamo tutti più che contenti , ovviamente. Ma chi scrive criticando società, moduli e allenatore purtroppo ha ragione per ora, e ha tutto il diritto di criticare. Ci mancherebbe. Riccardo ha il merito di avere sempre detto la sua. Non mi par poco. Di Pasqual torno a dire che è bravo, ma non può giocare più di un tempo. Questo è evidente.

  20. X me rimane incomprensibile capire il motivo x cui sia stato scelto un allenatore che effettua un modulo e filosofia di gioco opposte a quelle che erano state le nostre fino a quel momento

  21. Ho visto Iachini e Accardi a Parma in tribuna: sembra quasi che ci capiscano qualcosa…..poerannoi!!!!
    Solito schieramento con 5 difensori e all occorrenza 7 o 8..
    ….risultato 1/2 gol presi e zero tiri in porta perché Caputo è giustamente spompato a forza di lanci lunghi per lui basso 1.75m

  22. Gente però anche basta…la squadra ha mille difetti, le cose non vanno assolutamente per il meglio, la stagione è deficitaria ecc. Tutto quello che volete…però cavolo, una parola di incoraggiamento, un minimo di dimostrazione di vicinanza ai giocatori non guasterebbe ogni tanto…

    • Vicinanza? Se gli allenamenti vengono fatti quasi sempre a porte chiuse, pensando che quei 40 pensionati siano destabilizzanti per la squadra. È l’Empoli distante dai suoi tifosi, no il contrario.

  23. Lascia sta, Forza Empoli: E’ fiato sprecato. Te pensa che oggi un mio amico (che non si vergogna di dire che è un Gufo) è rimasto deluso perchè i’Bologna ha perso. T’ho detto tutto.

    • Fai la corsa sul Bologna? È lì per caso, tra qualche settimana ci saluta. A me rode il punto della Spal e spero che la Lazio si riprenda contro l’Udinese.

  24. Anche a me girano le palle a tremila, anche a me non piacciono la mancanza di continuità, i troppi goals presi, l’involuzione nel gioco…però cerco comunque di essere propositivo e di incitare…qui tanti veramente sembrano dei dischi rotti

    • Ci si può salvare, ma basta alibi e scuse ….. Come i tacchetti di plastica. Bisogna essere onesti con la gente e la gente ti sostiene.

      • Concordo ci possiamo salvare perché non abbiamo perso contro nessuna delle dirette concorrenti.
        Ma loro fanno punti anche con squadre più forti mentre noi no.

    • Meno male c’è sempre il gregge di quelli come te, sennò non sapremmo chi prendere per il qulo pilotando retrocessioni e facendo a pezzi il settore giovanile nel silenzio assoluto di tutti. Beeee beeee beeeeeeeee

      • Ma i risultati del settore giovanile li hai guardati o parli così, per sentito dire ? La primavera si sta riprendendo dopo un inizio veramente disastroso, e ad oggi sarebbe salva; l’under 17 è terza con una partita in meno (oggi ha battuto 4-1 la Juventus), l’under 16 e l’under 15 sono in discreta posizione di classifica, vicine ai play-off. Non sarà la migliore annata, ma neanche così disastrosa.
        Pecorella è chi segue il gregge a testa bassa, in questo caso mi sembra che tu abbia parlato per sentito dire, seguendo il gregge dei critici di professione e senza aver guardato le classifiche

  25. Piero, su Andreazzoli sono d’accordo con te, per me hanno fatto bene a cambiarlo. Sul resto credo che si possano fare critiche. Io credo che ce la giocheremo fin da ultimo e ci possiamo salvare, però non puoi obiettivamente negare che a gennaio con la campagna acquisti la società non ha certo dato una mano anzi… e gaurda che il discorso non cambia anche se ci salviamo. Gli altri argomenti (senza il Corsi si fallisce ecc.) mi trovano d’accordo, ma non c’entrano niente con quello che stiamo dicendo, noi molto più terra terra ci limitimao a commentare l’allenatore, la stagione e la campagna acquisti

  26. Il problema, come ha ben sottolineato Nicola, è che oltre al difensore mancava un centrocampista di peso e non lo hanno preso. Bennacer è bravino e bellino ma tutte le partite, quando i centrocampisti avversari ti pressano di forza, prende un gol o rischia di prenderlo. E da ora in avanti sarà sempre meggio perchè le partite si infrociscono sempre di più e gli avversari ti saltano addosso …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here