Nonostante gli azzurri siano reduci da una gara giocata ieri sera, e che il prossimo match ufficiale sarà il 17 Febbraio, oggi la squadra sarà a lavoro per sostenere il primo allenamento in vista della sfida contro il Sassuolo. Il gruppo dovrebbe però avere il “libero” domenica e lunedi, in giornata arriverà il programma ufficiale.

Ovviamente per mister Iachini si prospetta una settimana davvero importante, con adesso davvero l’obbligo di tornare alla vittoria perchè il rischio che gli azzurri si possano ritrovare al terzultimo posto c’è e quindi un risultato negativo contro i neroverdi potrebbe poi mettere la strada davvero in salita. Gara, quella con il Sassuolo, tutt’altro che semplice con gli emiliani ad avere già (con una gara in meno) 30 punti in classifica. Questo tempo, questi nove giorni, dovranno servire per far integrare ancora di più i nuovi, con magari la conferma in campo di Dell’Orco che ieri è stato sicuramente il migliore dei nostri. Sarà un tempo che dovrà servire anche per il recupero di La Gumina, l’ex Palermo prima dell’infortunio era sicuramente in un buon momento ed il Farias visto tra Chievo e Lazio di certo non ha impressionato, cosi come Oberlin che appare davvero ancora acerbo nonostante l’impegno che davvero non manca. Ci sarà da lavorare molto sui particolari e sull’attenzione, visto che ancora quegli che Iachini chiama “errorini” costano davvero caro, anche se ieri il reparto difensivo ha palesato una crescita ed una concentrazione sicuramente migliore rispetto alle ultime uscite. Sarà da capire anche se l’esperto Maietta potrà tornare ad essere disponibile, cosi come per Dragowski che se dovesse star bene potrebbe finalmente avere la sua “prima” in maglia azzurra. In linea di massima, con il solito 3-5-2, la formazione dovrebbe essere fatta.

Se qualcuno se lo dovesse chiedere, da dire che mister Iachini non dovrebbe rischiare niente contro la sua ex squadra. Il tecnico ha piena fiducia da parte della società ed il mercato invernale ne è la conferma. Seguiremo questi giorni di lavoro per cercare di carpire quelle che potrebbero essere le eventuali novità. Una gara, come già detto, che però è molto importante perche l’Empoli non vince ormai da otto gare e la classifica (vedremo poi domenica cosa farà il Bologna in casa contro il Genoa) inizia a farsi davvero poco felice.

Rispondi al Sondaggio di PianetaEmpoli

Vota la seconda punta del decennio su Pianetaempoli.it

63 Commenti

  1. E che vi devo dire, contenti loro ….. poi non venite a fare l’offerta dei biglietti 2×1 perché una pernacchia non ve la toglie nessuno.

  2. Ma la difesa è più solida cosa?
    Nonostante una lazio ai minimi termini la difesa ha mostrato difficoltà evidenti anche ieri.
    Iachini non ha la fiducia della società ma pur di non ammettere l errore il cor si lo terrà fino alla fine.

  3. A Empoli si fanno contare i risultati che non arrivano per qualcuno (Andreazzoli,Aglietti,Pillon,Carboni) e per qualcuno i risultati non contano seppur arrivando (Giampaolo, Vivarini), per altri invece non si conoscono i parametri di giudizio: (Iachini, Martusciello, Baldini bis) ed è questo che sconcerta il tifoso dell’Empoli, perché con i fatti e le parole si tutelano alcuni e altri no…e il non spiegare a fondo la logica delle scelte porta ad avere sfiducia nell’operato della dirigenza

  4. al male un ce’ mai fine….

    va registrata da dopo la gara di firenze un involuzione brutta anche sul sistema di gioco…

    si crea veramente poco si fa gioco con tre persone, terzino centrocampista e punta tutto sulla fascia
    con la punta che su 10 giocate si trova per p volte alla bandierina del calcio d’angolo…

    almeno nelle prime uscite il calcio “uisp” era accompagnato meglio e gli attaccanti erano sul centro e secondo palo…non bello ma abbastanza efficace…..ma ora si manda Caputo alla bandierina…

    da quando ha perso su contropiede a firenze, Iachini non porta piu’ di tre quattro persone avanti, ma sopratutto con la palla alla bandierina un tu fai piu’ nulla…

    occorre almeno tornare a palleggiare dietro e quantomeno a cercare il cambio di fronte fascia fascia senno’ che ci giochi a che fare col 352?…e portare piu’ gente avanti, poi daccordo sempre impeganti su palla lunga…

    …ma non in tre e alla bandierina.

    …la difesa lasciamo stare è inutile.

      • a me niente di particolare,
        per quanto mi riguarda Iachini rimane un buon allenatore ma ora stà esagerando con un assetto e un’attacco troppo approssimato e non sono solo gli errori tecnici (cioè dei giocatori) a farci perdere..

        come ho detto sopra, sul piano tattico è cambiato qualcosa dalla partita di firenze,
        s’era preso dei gol assurdi, e per evitarli da li in poi ha cambiato le giocate,
        ma ora cosi’ è troppo poco

        se non vuol giocare col trequartista in un 3412 deve attaccare almeno con i due centrocampisti centrali e gli esterni a turno…anche su palla lunga che consente di rimanere coperti dietro ma piu’ uomini per forza…senno non cambi le partite

        col chievo abbiamo fatto gol in modo uisp cioè col rinvio del portiere l’errore del loro difensore e il gol di Caputo, e Iachini le prova in allenamento queste cose, ma è un caso su mille che ti riesce..

        si deve fare di piu’.

  5. Noto ultimamente molti sprecare energie con un confronto con la stagione 2016/2017. Ci sono parallelismi? Stiamo facendo peggio? Ogni stagione ha una storia a sé ma chiaramente i nostri pensieri ci riportano a quella disgrazia sportiva. Personalmente credo che stiamo facendo peggio, per quanto mai in vita mia mi sia capitato di andarmene schifato dal Castellani a partita in corso come mi capitò una volta con Martusciello. Mi spiego: la squadra del maggiordomo d’Ischia era il risultato di un ciclo vincente che era ormai chiuso. Troppo grande l’eredità di Sarri e Giampaolo, tutti i giocatori migliori venduti a cui si aggiunse Saponara a gennaio. In un contesto così squallido, con la necessità di una rifondazione e il ricco paracadute fu una retrocessione “assistita” e che comunque avvenne all’ultima giornata. Stavolta c’era un gruppo forte e unito, dei talenti e un ciclo nuovo che sembrava appena aperto. Invece, già a metà stagione ci stiamo rassegnando alla retrocessione che sarà inevitabile e si è materializzata già a metà febbraio, come con Sandreani. Quindi è con la squadra che retrocesse venti anni fa che dobbiamo fare il paragone, non con quella che si suicidò nell’afosa serata di Palermo.

  6. E’ TUTTA UNA FARSA…….NESSUNO ALLO STADIO SAREBBE L’UNICA SOLUZIONE….HANNO TIRATO TROPPO LA CORDA….E PER ME E’ GIA’ SPEZZATA…..

    • Quotone! Speriamo si aggreghino in tanti alla nostra proposta, non servirà a nulla ma è un segnale…
      Io di sicuro non vengo!

      • È come quelli che per protesta non vanno a votare.e che cambia un governo te lo becchi sempre.secondo me venite allo stadio se c’è da applaudire si applaude, se c’è da fischiare fischi se c’è da andare a dirgliene gliene dici, se c’è da tirargli due pedate nel culo gliele tiri.(tipo la democrazia via!)

    • L’hai sentito solo te, perché non vi è traccia da nessuna parte. Non accadrà, e se accade, sarà troppo tardi per raddrizzare la baracca.

    • se fosse vero siamo alla follia…smontano una squadra la trasformano malamente per un 352 e poi riprendonouno che non usa il 352 dopo avergli venduto pure zajc…se accade sono veramente degli scappati di casa allo sbaraglio!!!

  7. Sono settimane che quando tutti i giorni apro la pagina di PE…spero di leggere ….esonerato Iachini torna Aurelio Andreazzoli. Temo che non la leggerò mai..

    • Per il suo valore aggiunto, io lo manderei via anche oggi stesso ….. tornerebbe a fare quello che sa fare: talent scout. Accardi non sa fare niente, Butti è solo un PR.
      Fare il DS è altra cosa. Marcello quanto ci manchi.

  8. Empoli, dopo l’errore Provedel va a scusarsi con i tifosi
    tuttomercaweb fonte
    ieri dopo la partita il nostro portiere ha chiesto scusa agli eroici tifosi andati a roma.

  9. Esonerare iachini.. provedel traore rasmussen.. levan.. pasqual è arrivato il momento di accettare il contratto con lo scandicci.. attendo fiducioso l esonero dell anticalcio.. dobbiamo ripartire con dell orco.. e il portiere nuovo..

  10. Portiamolo subito a Marotta!!!!!!!!!
    Cappellino è sempre li? Spero sia l ultimo allenamento che fa perché meglio di ora che prima di 10gg non si rigioca non c é

  11. Bello il gesto di Ivan. Povero figliolo, anch’io gli ho dato 4. Ma ci pensate cosa deve aver provato a fine partita? Ricordiamoci sempre che dietro l’atleta c’è una Persona.

    • Penso proprio a questo e mi dispiace tantissimo. Purtroppo però un errore del portiere costa caro, diversamente dagli errori degli altri giocatori. Comunque è in buona compagnia perché la difesa nel suo complesso ha fatto errori che abbiamo pagato cari. Una nota positiva: ma com’è bravo DELL’ORCO.

    • Era talmente abbattuto “Povero Figliolo”, che s’è fatto una bella Carbonara in centro a Roma!!!🍝🍾

      Oh Claudio, ma ci sei o ci fai!!!

    • Claudio.. forse non ci siamo capiti.. non contestiamo la persona.. ma il suo valore calcistico.. da eccellenza

  12. Pecini contattato dall’Inter. Questa sarebbe la conferma definitiva che non ha grande competenza. In ogni caso, a sua discolpa, bisogna vedere se a Empoli conta davvero qualcosa o comanda tutto Accardi e, soprtutto, se è in grado di lavorare sul mercato con i metodi della società … certo uno non si vuole sputtanare …

  13. Mah, ho l’impressione che a giugno ci sia un bel ripulisti a livello dirigenziale, che sarebbe un bene. Il male è che l’unico che non sarà toccato è Accardi che purtroppo è intoccabile per diritto divino.. E comunque ricordatevi che la ri-promozione in serie a non sarà così facile, guardate il Real Crotone che campionatone che sta facendo.

        • Ci andrà un altro che continuerà a guadagnarci come ci guadagna il genio di cerbaiola, perchè non sta certo lì per rimetterci, magari un altro che abbia un pizzico di rispetto in più per la piazza e qualche parente in meno in organigramma.

          Ne sono passati tanti di presidenti, l’empoli sopravviverà pure a lui caro il mio cotennablu se non si lascia dietro solo macerie.

  14. Ma perchè non si presentano in conferenza stampa a dire che Mevlja è saltato perchè sono degli incompetenti e dei dilettanti?
    Facile dire che è saltato per problemi tecnici, sapevano dell’importanza del centrale e lo vai a prendere all’ultimo? Datemi a me i soldi che prendono i “tre tenori”, tanto peggio non posso fare.

  15. Bastavano 3 innesti giusti alla squadra che ha stravinto lo scorso campionato di serie B e quest’anno secondo me l’Empoli aveva 10 punti in più oltre al bel gioco..

  16. tanti commenti che condivido come il parallelismo con la stagione di Sandreani, però li avevamo 4 punti di penalizazione per il caso farina se non sbaglio e un pò ci buttammo giù. comunque l’unica cosa che non credo è che Iachini possa aver accetato la panchina per retrocedere se fosse così si è bruciato proprio i prossimi anni. non trovo giusto nel disertare lo stadio specialmente per quei giocatori che davvero ci mettono impegno sempre come Caputo. comunque se perde con il sassuolo beppe lo mandano via .

    • Sandreani…… un altro tra i peggiori allenatori di tutti i tempi. Ricordo quando inserì Zalayeta e dopo 15 minuti lo tolse.

  17. se la società non cambia.. fa una svolta mandando via iachini.. a marzo retrocessione certa.. un bravo a accardi..

  18. Miha Mevlja…..calciatore sloveno di anni 29!!!!
    Andatevi a leggere il suo pedigree….nel 2017 solo 8 presenze…(OTTO) poi nel 2018 zero e nel 2019 altrettanto zero..
    Questo sarebbe il giocatore che ci risolve i problemi difensivi????

  19. Io so che per Iachini le prossime tre sono decisive…a cominciare dal Sassuolo…la sua posizione sarà valutata partita per partita…se salta pronta la soluzione interna…però…c’e un però…Iachini ha un contratto pesante (intorno i 700.000€) per l’ anno prossimo…ma il rinnovo è automatico solo in caso di salvezza…ergo se x esempio Zauli ti salva e Iachini non trova una panchina di suo gradimento…devi pagargli lo stipendio. Anche questo aspetto unito al paracadute da 25mln…ai prestiti che in caso di salvezza dovresti riscattare (oltre 15 mln)…alla rosa cmq per quasi la metà da rifare…alimenta brutti pensieri…

    • Si torna tutto Con i numeri che dici te…..la retrocessione è certificata e la supporta anche il mercato di gennaio di vendere l argenteria pesante e fare cassa prima possibile poi prendere prestiti a tempo rinnovabili solo in caso di salvezza. Così 50 milioni saranno già in cassa a Luglio 2019 con le altre vendite di Krunic e DiLoreno e Bennacer ed il paracadute …sperano poi di rifarecome lo scorso anno , ma non tutti gli anni saranno uguali , se andremo in B mi aspetto 3/4 anni di transizione prima di poter ritornare in serie A . A quel punto lo stadio non lo faranno e l Empoli Fc …..non avrà un bel futuro anzi l avrà pericoloso

  20. Si…è chiaro che non ci sarà un ritorno di nonno Aurelio…

    Penso che sarebbe proprio Aurelio a dire no..

    Iachini ha uno stipendio pesante..ma se non cambia gioco le prossime le perde comunque…

    A quel punto sarà Zauli a chiudere il campionato…rosa e stadio ai saluti…
    Anche se in molti della mia età si ricorderanno di quanto era bravo Zauli da giocatore…

    Bisogna sperare di salvarsi con Iachini e poi si vedrà…

  21. AlfredoDonnarumma altra doppietta e 21 goal tutte le testate giornalistiche parlano di lui dicendo che si merita la serie a..L’anno prossimo lui ci sarai e fara’ tanti goal alla faccia del nostro presidente Che si mangerà il fegato per non averci capito nulla..

  22. Intanto il buon Alfredo Donnarumma continua a segnare a raffica! Dirigenza andate tutti a cac*re! Dare via Donnarumma per spendere parecchi soldi per il biondo….è stata un’operazione da incoscienti!

  23. E vai.
    Riacchiappati dal Bologna e col Frosinone a due punti.
    Grande cappellino.
    Domenica se vince o pareggia il Sassuolo lo cacceranno, spero

  24. maxempoli…non hai capito che mister Cor… vuole retrocedere di nuovo in B? Quando è deciso dal vertice, niente e nessuno potrà cambiare le sorti…ne giocatori, ne allenatore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.