Sarebbe dovuta riprendere stamani la preparazione degli azzurri, con poi domani giorno libero. L’incredibile successo di Torino ha però fatto guadagnare a tutto il gruppo un meritato giorno di riposo in più. Si riprenderà quindi martedi il lavoro, anche se nel prossimo fine settimana non ci saranno gare dato lo stop del campionato per le nazionali. Un giorno di vacanza premio, tutto meritato e forse anche poco in relazione a quanto accaduto ieri allo “Stadium”. Una vittoria storica perchè mai l’Empoli era riuscito a battere la Juventus a Torino, ma soprattutto una vittoria vera, conquistata sul campo attraverso il gioco, il coraggio e le idee. Una gara dove la sofferenza reale c’è soltanto nei primi venti minuti e, quando il gol di Mancuso spezza gli equilibri e ti aspetti di venir chiuso dentro ai tuoi sedici metri, gli azzurri tengono testa ancora meglio e rischiano poco e niente. Onestamente non arriva mai la sensazione che la Juve possa pervenire al pareggio anche se qualche affondo degno di nota viene portato. In questi casi, godendocela tutta fino a fondo, è bene però anche fare un attimo i pompieri e sottolineare che una battaglia – per quanto suggestiva – non fa mai la guerra. Già altri hanno prima di noi portato a casa questa impresa senza poi però raggiungere il proprio obiettivo. Le sensazioni fanno ben sperare, soprattutto perché anche con la Lazio si è visto un gioco ed un’identità, e non è assolutamente presuntuoso ad oggi sentirsi un pizzico più su rispetto ad altri. La bravura, senza voler assolutamente normalizzare qualcosa che normale non è, dovrà essere però quella di saper fare i pesci rossi e dimenticare in fretta quanto successo. Sui libri la ritroveremo e ce la rigodremo nel tempo.

L’inizio di match è una specie di fotocopia della gara con la Lazio, ed è come detto l’unico vero momento di sofferenza vero dei nostri. La squadra è contratta e sembra quasi intimorita rispetto all’avversario, con una Juve che deve vincere per forza e vuol far capire chi in campo comanda. Si soffre, si, e serve un super Vicario per disinnescare Chiesa in due occasioni con una difesa che sembra pure ballare un po’. Un inizio di una serata di sofferenze e da segno della croce, ma l’Empoli piano piano inizia ad osare e crederci, ripartendo con efficacia e lucidità. Al 21’ Bandinelli scappa via a sinistra e la mette dentro per Bajrami, il 10 tira e trova un rimpallo, la sfera arriva sui piedi di Mancuso che da un passo in mezza girata fa zittire lo Stadium. La Juve prova timidamente a reagire, ma gli azzurri, a differenza di quanto avvenuto con la Lazio, sono coesi e difensivamente non concedono niente. Bene dietro ma bene anche davanti dove Mancuso e Cutrone riescono a fare fare quel segno della croce ai tifosi di fede bianconeri. Allegri percepisce le enormi difficoltà di serata e prova e rimediare pescando in una panchina dai nomi incredibili. Prima Morata, poi Bernardeschi, poi Kulusevski, ma la realtà è che la squadra messa meglio in campo tatticamente resta quella azzurra e la dimostrazione la danno proprio le sostituzioni, quelle azzurre però. Ovviamente dato il vantaggio si cerca un po’ di copertura con Stulac ma non si rinuncia mai a giocare e chi potrebbe pensare che, “adesso si metteranno dietro a difendere”, rimane di sasso. L’Empoli attacca e copre bene ed al novantesimo non che può che essere festa con la consapevolezza di aver fatto un’impresa figlia del gioco e non del culo.

Guardando alla prova dei singoli è davvero difficile andare a pescare un migliore assoluto, il rischio di far torto ad altri è grande. Giusto però evidenziare tre elementi che meritano menzione. Il primo è Vicario che ha sicuramente vissuto una settimana non facile dopo la prova non felice contro la Lazio. Il portiere ex Cagliari è stato bravo ed ha sfoderato almeno due parate che hanno tenuto fermo il risultato e tutti sappiamo che forse il vantaggio bianconero avrebbe potuto cambiare l’inerzia. Ottima prova di Seba Luperto che – come da previsione – è andato dentro dal primo minuto ed ha palesato una crescita davvero importante non facendo passare niente e giocando una gara sontuosa. Forse, e lo diciamo sussurrando, commette fallo da rigore su Dybala ma se non se ne sono accorti al Var, figuriamoci noi. E poi Leonardo Mancuso. Arrivato per non far dimenticare Caputo e dopo un anno in cui non sembravano gli brillassero gli occhi, arriva al suo primo gol in serie A che segna nello stadio dei sogni. La prestazione del bomber però non è soltanto nel gol, ma anche nella generosità con la quale svolge sempre la fase di non possesso. Il Nonno ha poi grandi meriti. Questa vittoria è figlia delle sue scelte che sono state tutte indovinate, in partenza ed in corso d’opera. La sua calma, quasi fosse li di passaggio, è poi in queste occasioni un qualcosa in più, andando a mettere addosso alla squadra serenità e non pressione…perchè stare avanti alla Juve allo Stadium è da forte pressione.

Adesso calma e gesso. Oggi, anche domani, devono essere i giorni della goduria. Poi, come detto testa al futuro senza pensarci più. L’Empoli ha una missione ed è quella di salvarsi, cosa più difficile di quanto possa sembrare anche se hai vinto con una delle squadre che alla fine potrà comunque laurearsi campione d’Italia. Però … che gran bel capolavoro!!!!!!

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Juve-Empoli 0-1
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 27 – 29 agosto 2021
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

79 Commenti

  1. Bravi, bell’articolo. Oggi si gode, ma da martedì tutti coi piedi per terra. Anche perché ora tutte le avversarie sanno che non siamo venuti in A per fare numero, ma per giocarcela con tutte. Quindi tutti verranno da noi a giocarsela più seriamente. Peccato perché per come è andata la 1ª, avremmo potuto avere già 4 punti, ma avremmo messo tutti la firma per stare a 3 dopo Lazio e Juve all’impatto. Ora guardiamo avanti! Bisogna essere bravi a non esaltarsi, così come non dovremo deprimerci quando andrà male e in panca abbiamo un maestro in questo. Tutta Italia ha visto un Empoli davvero solido ieri sera. Se il Nonno è riuscito a trovare la giusta coesione ci sarà da divertirsi amici.

    • Ovviamente mi riferisco al fatto che in panchina abbiamo un maestro nel governare le emozioni. Non so se mi era riuscita bene la sintassi 😀

      • Per tutti quei detrattori del Nonno (affettuosamente nonno qualora ce ne fosse bisogno di rimarcarlo) è un grande, non solo per le capacità tecniche e conoscenza del giuoco del calcio, ma per le doti umane e comunicative che, se il gruppo le recepisce raooresentano un valore aggiunto incredibile, a prescindere dal valore dei giocatori che comunque è necessarioe e non intendo solo quelle calcistiche… Altrimenti sarebbe tutto inutile….
        Credo che quest’anno abbiamo un grandissimo gruppo, un grande allenatore e una Società competente e solida e vorrei aggiungere anche un Direttore Sportivo che in queste stagioni è cresciuto tantissimo e acquisito maturità in quel ruolo!
        Un gran in bocca al lupo all’Empoli e un Augurio di poter essere allo Stadio a tifare FORZA EMPOLI!

  2. Bellissima vittoria e ancora non ci credo!
    Ma vi ricordo che ancora non è stato fatto niente, anche il benevento vinse a torino l anno scorso e poi retrocesse…
    Quindi voglio concentrazione da qui alla fine, e chissà magari di arrivare anche più in alto della salvezza.

  3. La sofferenza era già finita prima del gol infatti avevamo avuto l occasione quando cutrone ha servito mancuso ma ha salvato bonucci.
    Si è sofferto 10 minuti scarsi.
    Tra i tanti aspetti positivi l umiltà con cui hanno giocato cutrone e pinamonti non rinunciando mai a difendere per la squadra quando c’è stato bisogno.

  4. Dire che Vicario ha sfoderato almeno due parate che hanno mantenuto fermo il risultato, mi sembra un po’ riduttivo: gli interventi fondamentali di Vicario sono stati almeno 5, e poi è stato il padrone della sua area, dando sicurezza a tutto il reparto. Riconosciamo fino in fondo i meriti, quando ci sono, e da buon intenditori di calcio, individuiamo le differenze tecniche fra giocatore e giocatore, e prendiamo di conseguenza una posizione ben precisa !!!!

  5. Tutti, ma proprio tutti (anch’io) dobbiamo chiedere scusa a Vicario che ieri è stato determinante…. ora il dubbio resta…. è quello visto con la Lazio, o quello ammirato ed eroico ieri?…. e quindi, giusta la domanda di Alessio Cocchi in conferenza stampa, ma ora il punteggio è Nonno 1, Criticoni 0 ….
    dispiace che a Torino si fosse solo in 37 (e solo 7 macchine)…. questi ragazzi meritano di più, perché ci hanno messo un cuore grande grande, hanno lottato corso e io li devo solo ringraziare!!!!
    Non illudiamoci la strada e lunga e difficile…. tra i tanti singoli bravissimi (da Vicario a Luperto, a Ricci e Stojanovic, da Bajrami a Mancuso), io vorrei sottolineare la prova di Cutrone…. ha combattuto, ha lottato, ha fatto salire la squadra, ha difeso e rilanciato…. che giocatore!!!!!

    • Proprio tutti non direi … diciamo quelli che l’hanno considerato un portiere non all’altezza … senza se e senza ma … per 2 errori che ci son costati probabilmente parecchio contro la Lazio. Cè anche qualcuno come me che non solo l’avrebbe confermato … ma gli ha augurato di fare una grande partita e di riscattarsi. Mettiamo Brignoli … mettiamo Brignoli … i più dicevano questo. Niente contro Alberto … ma se si è dato fiducia a Vicario fin dalla prima partita … vuol dire che l’allenatore ha visto che lo meritava … E il dubbio se sia quello visto contro la Lazio o quello visto con la Juve non ti dovrebbe nemmeno sfiorare perchè gli errori fatti contro i romani son dovuti non ad errori tecnici di piazzamento o di palle respinte male dopo un tiro ricevuto o di uscite a vuoto o di non aver provato ad abbozzare almano la parata … ma su errori ben diversi e casuali che difficilmente si ripetono in un campionato. Sul primo goal gli puoi imputare di aver regalato il corner, ma sulla palla scodellata e da cui è venuto il goal … aveva davanti due giocatori alti 1.93 (Romagnoli) e 1.91 (che poi ha fatto goal) … sul secondo direi niente, sul terzo chiaro se la chiami, la devi prendere … ma un attimino di protezione in più da parte di Romagnoli …. magari ci stava anche … Quindi se hai tutti sti dubbi che ti restano su di lui… vorrà dire che diremo al nonno di mettere in porta Brignoli ……..

  6. E quindi uscimmo a riveder le stelle
    e brillavan quelle maglie nella notte, d’un azzurro cosi belle
    maglie intrise di coraggio e di sudore
    che tanto avrebbero bisogno più di stima, di presenze e di calore
    la storia siamo noi, per questa volta
    nessuno si senta offeso
    siete voi ragazzi, nessuno si senta escluso
    la storia che rimane e non passa la mano
    siamo noi, che battiamo i miliardi, con un piatto di grano

  7. Accantonato la vittoria io una domanda me la farei ieri a Torino 11 tifosi, con la Lazio 1000 empolesi in tutto roba da rabbrividire roba da amatori facciamo ridere!

      • Il Covid c’è ma dipende dai comportamenti: se tutti usiamo il “cervello” (mascherina, distanziamento, attenzione alle distanze) è meno probabile infettarsi allo stadio che nel giro d’Empoli il sabato pomeriggio…. ma se ci si documenta su Facebook…..

        • Allora quelli che non si documentano su Facebook e leggono tirreno, nazione ecc possono andare allo stadio, gli altri a casa. Questo sarà l oggetto del prossimo dpcm!!!!

      • È inutile che sotto falso nome cercare di non fare andare i tifosi allo stadio, se sei vaccinato puoi andare tranquillamente, il tuo discorso non fa una piega, poi se gli ultras non si vaccinano perché sono negazionisti in tutto fanno bene a stare a casa.
        Io sono vaccinato e ci vado, ieri a San Siro 40.000 persone a Salerno 18.000… Stati a casa tu, io sono vaccinato e vado a vedermi il mio Empoli

        • Bravi mentecatti! E adesso preparatevi alla terza dose ‘The Big One’. Cari topolini di Pfizer, fate bene a vedere più partite possibili finché siete in tempo!

          • Mentecatto ci sarai tu , sono un operatore sanitario e sono ferio di aver fatto il vaccino già da gennaio , non ho avuto mai niente e sto bene .
            Il vaccino ti salva la vita poi se lo capisci bene se non lo capisci sono affari tuoi , ma non stai parlando con una persona ignorante in materia quindi mentecatto lo dici a tua Sorella .
            Se sei vaccinato , rispettando ovviamente le regole , puoi andare allo stadio come vai al bar , in pizza , ai compleanni , alle cerimonie , ai supermercati ecc

  8. Mah, io direi che sarebbe meglio parlare di quello che c’è stato di positivo a Torino, senza sempre andare a rivangare quello che è successo con la Lazio e da cosa è stato determinato il risultato. E di positivo si è visto tanto, partendo dal portiere fino ad arrivare a Mancuso. Ma cosa più bella e di non esserci accontentati del risultato e che abbiamo sempre cercato di raddoppiare, ma in maniera ottimale senza mai scoprirci alle loro ripartenze. Ma ci avete fatto caso che anche nei disimpegni difensivi con l’uomo addosso, il lancio lungo andava a finire sempre dove era posizionato un attaccante azzurro. Squadra che ha coperto tutte le zone del campo e quando un allenatore dice che il risultato possiamo farlo dappertutto, vuol dire che la squadra scenderà in campo con una mentalità vincente. Adesso vedremo a chi toglierà il posto Tonelli e se riuscirà a farlo perché dopo la partita di ieri sera, niente c’è di scontato. Pinamonti, Cutrone bella partita di tutti e due, ma segna sempre lui e lo fa anche in Serie A!!!!!!

  9. Ma non mi fate ridere il covid? Alla coop non c’è il covid che siamo tutti appiccicati li sparisce vero , non ce’ un luogo più sicuro è all aperto non fate commenti idioti grazie.

  10. Non per fare polemica ma ora manca soltanto il Ns pubblico.
    Non mi aspetto chissà cosa, ma nel doppio turno casalingo spero in una presenza decorosa, per la squadra, società, città e per quelli sempre presenti!
    Vi aspetto.
    Grazie
    Saluti
    💯

  11. Vogliamo essere già con il Venezia i biglietti sold out, vogliamo cantare, vedere striscioni e bandieroni come in tutta Europa, vaccinatevi se tenete alla vostra salute e alla vostra squadra del cuore.
    Sempre e solo Forza Empoli Unico Grande Amore

  12. La società deve fare uno sforzo per. incrementare le presenze ali stadio, in fondo con gli abbonamenti lo ha sempre fatto.

  13. Mi pare di capire, forse sbaglio, che ci sia un’ accordo fra gruppi ultras per non entrare. Ma da quel che ho visto nelle varie partite degli altri, molti sono entrati per amor della propria squadra anche in altri settori.

  14. Tutti gli stadi sono pieni … solo a Empoli si fanno storie!! Il Covid c’è ma se sei all’aperto, vaccinato, con mascherina e distanziato il problema mi sembra superato. Forza EMPOLESI!!!
    Diamo forza a questa squadra!

    • Vero Riccardo, ma poi guardi una partita e se anche vaccinati, vedi tifosi sugli spalti senza mascherine e uno accanto all’altro. E anche chi è vaccinato puó aver beccato il virus e appiccicarlo ad un altro vaccinato. Si aprono gli stadi, si danno delle regole da rispettare e poi non le rispetta nessuno o comunque sono in pochi a farlo. Ecco perché c’è chi preferisce non venire allo stadio anche se vaccinato e in possesso dell green pass. Poi obiettivamente chi era abituato a venire con moglie e/o figli se deve spendere 100 euro (visto che gli abbonamenti non son

  15. Martedì pomeriggio io ci sono al sussidiario all’allenamento , immagino sia a porte aperte, e vai per il doppio turno casalingo io ci sono forza Empoli

  16. Parlo degli ultras e non gente anziana che decide di non venire per il Covid.
    O tutti o nessuno da noi fa ridere.
    Il posto c’è per tutti ed addirittura avanza.
    Siamo la peggiore tifoseria del mondo.
    Solo polemiche e tifosi da tastiera.
    Mi fate ca ca re !

    • Scusa ma mi sembra che ci fai o ci sei?
      8 ti ha già dato una risposta in merito alla decisione dei gruppi della maratona.
      Insisti e rischi di essere antipatico.
      La squadra vince perde e pareggia con o senza ultras (vedi lazio e gobbi….)
      Nessuno impedisce a chi entra allo stadio di tifare bandiera alla mano in piedi seduto con o senza mascherina…. bisogna alzare le manine e tirare fuori la voce come avreste sempre dovuto fare.

  17. Gli ultras fuori dallo Stadio a Empoli ,in tutti gli altri stadi il pubblico c’era anche a Firenze ieri erano in 16000 ,diciamo.la verità che il tifo a Empoli e a livelli di tornei arci , nella nostra città la maggior parte tifa per le strisciate o alla fiorentina e se ne fregano dell’Empoli ,bisogna cambiare!!!

  18. È incredibile che dopo appena 24 h da una delle pagine più belle del calcio empolese, divampi nuovamente la polemica sul comportamento della tifoseria azzurra: chi ha avuto l’onore e l’orgoglio di essere a Torino, si lamenta perchè erano in pochi; chi rinfaccia agli empolesi di essere freddi; chi si augura che gli ultras non rientrino più allo stadio; chi dice che siamo la peggior tifoseria, e che facciamo ca care perchè tifosi da tastiera. Per me s’è perso la testa.
    La passione per i colori azzurri, ognuno la gestisce come gli pare, allo stadio, a casa o davanti ad una tastiera; bisogna aver rispetto di tutti.
    La storia del pubblico di Empoli, ci ha sempre insegnato che in serie A, non possiamo pretendere di competere con le altre tifoserie; anche se abbiamo fatto sempre il max, nonostante il nostro bacino di 50.000 persone in confronto a bacini da 300.000 a 3.000.000 di persone.
    Poi, prima con la serie A in diretta tv, e ora con la pandemia, le tifoserie più piccole sono quelle che chiaramente hanno trovato più difficoltà.
    Quindi ognuno è libero di andare o non andare allo stadio, e se ci va deve rispettare tutte le regole che ci sono attualmente. Certo avere uno stadio per 3/4 azzurro, come in passato abbiamo avuto anche in partite importanti, fa sempre piacere e diventa aggregante soprattutto per le nuove generazioni; ma un campionato o la salvezza non li raggiungi perchè hai una tifoseria più numerosa, una partita come quella di ieri sera la vinci solo per i meriti della squadra !!! E se sei per l’Empoli, devi sempre andarne orgoglioso, anche se non vai allo stadio per le più svariate ragioni del mondo.

  19. Io sono orgoglioso di tifare Empoli ma mi sembra che si attacchino i tifosi azzurri senza vedere per bene in casa degli altri vi assicuro che in questo momento per Sassuolo Sampdoria sono 4 gatti in confronto il. Castellani era da tutto esaurito, allora non cerchiamo sempre la critica gli altri non stanno meglio, paragoni non con le città come Roma Milano Torino ma Sassuolo e paesi con un numero di abitanti vicino a Empoli

  20. Io allo stadio non ci vo xke’ vivo in polonia… E poi amici diciamoci la verita’, 20 euro x una partita nn sono pochi, soprattutto ora che tanta gente ha perso il lavoro. Io 2 anni fa ero a fare un city break a berlino, andai allo stadio a vedere l’hertha e pagai 15 euro. In un paese in cui gli stipendi sono il doppio dell’italia. 10 euro e’ il prezzo giusto x una partita di calcio.

    • Sfruttando i tanti voli che collegano l’italia con krakowia, ho visto l’empoli in questi ultimi 5 anni piu’ in trasferta, che al castellani. Cagliari, bari, palermo, verona, pescara, etc fra le altre.

  21. Ottimo articolo, equilibrato e con i piedi per terra toccando però tutte le corde giuste.
    Giusto sottolineare che una battaglia seppur suggestiva non conta niente figuriamoci alla seconda giornata…
    Però la scioltezza degli azzurri vista allo stadium non sembra figlia del caso quindi fa ben sperare per futuro.
    Futuro che si chiama Venezia ed è una sfida nonostante le sirene bianconere di ieri sera che conta il triplo…
    Forza Empoli

  22. A EMPOLI (o meglio all EMPOLI) manca SOLO UNO STADIO….Giornalisti se ci siete battete un colpo invece di girare sempre intorno al problema per non affrontarlo MAI !!!!
    VOGLIAMO UNA CURVA….come in tutto il mondo civile non chiediamo certo la luna !!!!!

    • Ma che curva! Volete lo stadio nuovo la curva ma se a Empoli non si riesce a riempire la maratona inferiore vi immaginate una curva con 100 massimo 200 tifosi ? Altro stadio a Empoli mancano i tifosi ,e pensare che negli anni 80 e 90 il castellani era pieno e tanti andavano in trasferta mentre ora stadio semi vuoto altro che curva .

  23. Non solo vi piace prendercelo mi sembra che vi garba pure… ,ma le parole date vanno mantenute era stato detto che venivano smontate? ,per mec a parola vale a tuttora quindi per me rimane un fasullo,e ve lo ha detto pure in faccia ,disagiati! fate l’abbonamento…..
    Ma per le TV
    Quindi io non vado devo far contento il presidentissimo ….
    E una battuta….

  24. A Empoli più che lo stadio mancano i tifosi.
    Te lo immagini uno stadio da 20.000 posti con una curva da 5.000 occupata da 1.500 tifosi ( e sono ottimista) ed altri 5.000 dispersi per i vari settori.
    Con questo solo perché vorrei più passione e più attaccamento per il nostro magico Empoli!

  25. Questa polemica sui tifosi è stucchevole, chi vuole andare a tifare compra il biglietto e va allo stadio chi non ci vuole andare fa il caxxo che gli pare.
    Meno discorsi e più fatti.
    È appena passato un giorno dalla partita più bella e goduriosa degli ultimi anni e si fa polemica invece di godere del risultato e del gioco espresso.

    P.S. ENRICO se davvero vuoi andare allo stadio ma non vuoi andare in curva nord dammi le tue credenziali che il biglietto te lo compro online in 2 minuti e 34 secondi per la maratona inferiore senza fare la ressa. Se poi ti riesce farlo da solo mi complimento per il tuo livello di alfabetizzazione digitale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here