Gli azzurri riprenderanno oggi la preparazione in vista della sfida di campionato che si giocherà sabato prossimo (ore 18:00) allo stadio Castellani contro il Venezia. Sfida importante per l’Empoli che non vince dal 24 settembre – sei gare consecutive – e che si presenterà con il nuovo allenatore dopo l’esonero di Bucchi. Ricordiamo che Muzzi potrà però essere fisicamente in panchina per via delle due giornate di squalifica che dovrà scontare.

Da oggi, nell’attesa del rientro dei nazionali, inizia una settimana che darà le indicazioni su come il “nuovo” Empoli si metterà in campo, anche a livello uomini. Il modulo di partenza sarà il solito 4-3-1-2 ma il modo di sviluppare la manovra sarà diverso, con una maggiore ricercatezza del possesso palla ed una fitta rete di passaggi. Un rombo più reale quello che si verrà a creare a centrocampo con i due vertici più statici nella loro posizione. Contro il Venezia non ci sarà Frattesi, anche per questo – ma non solo – Dezi tornerà nei tre di centrocampo con Merola e Laribi a giocarsi la maglia da titolare dietro le due punte. Non ci attendiamo per il resto grandi novità di formazione negli altri reparti, da dire anche che Gazzola ed Antonelli non sono al meglio. Si spera invece in un recupero di Moreo anche se non certo per partire dall’inizio. Sarà la prima di Muzzi, come giusto che sia la squadra – anche se le giornate passano – deve avere il tempo fisiologico di entrare al meglio nei meccanismi che si stanno creando, soprattutto in quelli mentali perché è li che ci si aspetta il primo grande cambiamento. Una delle motivazioni sulla scelta di Muzzi è stata proprio questa, e ad onor del vero, va detto che la squadra si sta allenando con una “garra” superiore a quella vista nelle settimane passate.

La squadra da oggi riprende e si allenerà fino alle rifinitura di venerdi. I punti in palio sabato sono importanti e non possiamo nascondere il fatto che bisognerebbe tornare a vincere da subito. Sarebbe però già importante vedere finalmente quella scintilla, quel sangue negli occhi che Bucchi ha predicato ma che non si è ancora visto.

Articolo precedente#CoraggioEmpoli
Articolo successivoTV | Le immagini salienti delle Ladies a Verona
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

17 Commenti

  1. Gazzola e Antonelli non sono al meglio? O come mai ? Non si saranno mica comprati digià rotti ? Grande DS, a Gennaio, mi raccomando, riportaci anche Oberlin, si mette accanto a Lagumina, e così si volaaaa.

  2. Per carità …. niente contro Gazzola e Antonelli che se integri darebbero sicuramente tanta esperienza a questa squadra come anche vediamo fare a Maietta …. però uno si chiede: “Ma se non giocano mai per problemi “cronici” riguardo alla fisicità integra mancante, perché non finire con loro il rapporto e risparmiare un bel po’ di soldini per poi investirli per un acquisto o degli acquisti di buona qualità? …. Chiaro che nessuna squadra sarebbe tanto pazza da investire su di loro …. quindi non riusciresti ormai a guadagnarci nemmeno un centesimo … Antonelli, almeno fino all’anno scorso, cosa che si può dire visto che è stata scritta su parecchi giornali sportivi e non, aveva un ingaggio di 600.000 euro che lordi equivalgono a circa un milioncetto tondo tondo …. quindi mi domando perché ancora gli si dia la possibilità di vestire la maglia azzurra ….. invece di puntare su qualche giovane promettente che magari provenga anche dalla lega pro…..Possibile che quell’Imperiale fosse così scarso da non poter fare almeno la riserva a Balkovec? Dermakù o come diavolo si chiama gioca in A …. Jacoponi idem con patatine …. Faccio presente che dopo aver disputato 24 a Siena in lega pro, adesso sta giocando ancora in quella categoria (a Piacenza) dove gioca titolare (14 presenze su 14 partite) ….. se è ancora nostro, e credo di si, a Gennaio, riportiamolo a casa. Quanto al terzino destro, visto che Adjapong a Verona non ha toccato boccia (e da quel che si legge non sembra che ci siano infortuni da parte sua), credo che sarebbe opportuno fin da adesso incominciare a fargli capire che ad Empoli può rilanciarsi alla grande e quindi anche un sacrificio a livello ingaggio non sarebbe poi cosa che ci farebbe fallire …….. Se poi vuoi davvero tornare in A dalla porta principale occorre prendere un trequartista di qualità (poi da qui a gennaio, se Merola facesse benissimo, magari sarebbe un’operazione in meno da fare) e un’altra punta dal goal facile, sennò è chiaro che al massimo puoi puntare ad arrivare al terzo posto o giù di lì e come sempre i play off, purtroppo …..sono un bel terno al lotto….non sai mai come vanno a finire!

  3. Speriamo che il nuovo allenatore riesca a trasmettere un po’ di grinta a quei ” morti di sonno ” che sono finora scesi in campo. E magari anche qualche schema di gioco.

  4. Mork, sono d’accordo con te, come accade molto spesso. Una sola cosa: è difficile disfarsi di Antonello proprio perchè guadagna quelle cifre. Nessuno lo vuole e lui certo non ha interesse a rescindere, neppure con un accordo con la società che gli farebbe perdere parte dell’ingaggio. A meno che non trovi un’altra squadra, ma la vedo dura. Piuttosto approfitterei per complimentarmi con quegli amici (non tu) che l’anno scorso quando lo presero mi insultavano perchè avevo detto che negli ultimi tre anni aveva giocato pochissime partite e questo faceva presupporre che non fosse integro. Ma come, un ex nazionale, dicevano …. complimenti

    • Vero anche quello che dici Gandalf …. però ciò non toglie che se io fossi il Ds e naturalmente per mano del pre.sid.ent.e, proverei a fargli un offerta magari 200 o 300.000 euro e regalargli così il cartellino …. in modo che se ha voglia di continuare in altra squadra, gli eventuali soldi entrano tutti nelle sue tasche.Tanto Gandalf, parliamoci chiaro …….meglio rimetterci 300.000 euro che pagarne il doppio per uno che alla fine se va bene giocherà da qui alla fine del campionato 3 o 4 partite se va bene ….. Tra l’altro basta vederlo in campo ….. anche quando sta bene … per capire (anche da come poggia i piedi sul terreno di gioco mentre corre) che anche la serie B per lui sia ormai una categoria proibita. Naturalmente sempre parlando sul piano fisico. Purtroppo dopo la scorsa annata si pensava di recuperarlo appieno ….. ma visto che non è successo….continuare a darsi le martellate sui co.gli.oni, come é successo con Mchelidze….non mi pare cosa molto indicata.

      • Mork un giocatore non rescinde per prendere metà stipendio. Quindi te lo devi tenere. Io non voglio giustificare la società, ma quando siamo in serie A spesso tutti diciamo che ci vuole gente di esperienza e di categoria perchè senno’ si fa finaccia ecc. ecc. Quindi siccome quelli boni non ci vengono ti occorre un rischio e devi accettare giocatori che si potrebbero far male e non solo. Non potevi prendere Antonelli e fagli un solo anno di contratto, minimo ce ne vogliono due. Poi rischi, ti puo’ andar bene o male. Su Pasqual i primi 2 anni non si è quasi mai rotto. Lo scorso anno un po’ di piu’. E poi attenzione anche moralmente il gioco del calcio ha delle sue regole non scritte. Non puoi andare da un giocatore e dirgli ” siccome sei rotto, prendi metà soldi e vattene” Lo puoi fare solo con chi metti fuori rosa per motivi disciplinari, vedi Buchel (che poi non è servito perchè anche lui è rimasto senza rescindere) ma non puoi (eticamente) farlo con uno che si rompe.

        • Bè se anche non accettasse certe condizioni …. la società potrebbe sempre fare come si fa con un allenatore ….. cioè spedirlo a casa (inteso tenerlo in tribuna senza giocare come è successo a qualcuno che doveva rinnovare il contratto e poi in seguito l’ha fatto …. poi è chiaro se possibilità di recesso non ci sono ….pace…. non vorrei che si pensasse che io sia il lupo cattivo e che ce l’ho con lui)). Insomma …. nessuna colpa per i frequentissimi infortuni che ha avuto, perché dipende dai suoi muscoli e non …. dalla sua testa ….. ma da uno che prende certe cifre si vorrebbe almeno che scendesse in campo con una certa frequenza e se non è in grado di farlo …. ad un certo punto anche per correttezza dovrebbe accettare certe condizioni.Poi per carità può darsi che lui, da una parte giustamente, non si capaciti di non aver che poche chance per riuscire a giocare come un tempo e che cerchi di guarire per dare il suo contributo ….. ma mi chiedo …. Non si è accorto che gioca una partita e poi torna a giocare dopo 2 mesi(se non più tardi) e appena utilizzato bastano 45 minuti o anche meno per riportarlo tra gli infortunati di lungo corso?Questo purtroppo è il bene e il male dei contratti stipulati per più di un anno…..

        • Bè ….. Pasqual è un ’82 … Antonelli un ’87 sarebbe stato più facile che si rompesse il primo ….visto i 5 anni di differenza ……

  5. Vorrei chiedere alla società a che cosa servono le visite mediche prima dell acquisto di un giocatore? Il mio pensiero non è che si compri prima, e poi si visitano?vedi antonelli, e ora gazzola…poi vorrei dire una cosa….la fiorentina..aveva offerto vlahovic..noi abbiamo rifiutato..le operazioni di mercato vanno fatte con più criterio…marcello carli..ritorna ti prego…

  6. Te caschi sempre in piedi, sei divertentissimo! “Io l’avevo detto” “Io ci ho azzeccato” “Io l’avevo previsto” “Date retta a Gandalf” ahahahahahahahahaha eccezionale

  7. Ma quando si parla di Marcello Carli …. qualcuno si chiede come mai se ne sia andato?E proprio dopo quella sciagurata partita di Palermo ……

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here