EMPOLI3
PONTEDERA0

Finisce 3-0 il secondo test stagionale, giocato questo pomeriggi al Castellani sulla distanza di due tempi da 30 minuti. Una gara strana viste anche le tante assenze in casa Empoli tra positivi al Covid e leggermente acciaccati, di fronte un Pontedera che è sembrato nettamente in ritardo sulla preparazione. Un primo tempo a senso unico dove i gol di Mancuso e Mraz hanno fatto la differenza, poi nella ripresa anche i nostri sono leggermente calati viste le impossibilità dei cambi, ma da uno di questi pochi è arrivato il terzo gol (bello) messo a segno da Belardinelli. Una partita che è servita per ulteriore rodaggio ma che sicuramente, oggi quanto mai, assume un significato di basso conto. Si replica sabato contro il Montecatini.

Marcatori: 9′ Mancuso, 22′ Mraz, 58′ Belardinelli

EMPOLI (3-5-2) : Vicario; Canestrelli, Romagnoli, Pirrello; Stojanovic Ricci, Stulac, Damiani (46′ Belardinelli), Bandinelli; Mraz (56′ Piscopo), Mancuso.

A Disp: Hvalic, Ekong, Pezzola, Martini, Belardinelli, Piscopo.

Allenatore: Aurelio Andreazzoli

PONTEDERA (3-5-2) : Sposito (46′ Angeletti); Shiba, Matteucci, Bakayoko (46’Pretato); Perretta (46′ Regoli), Barba (46′ Catanese), Caponi (31′ Bardini), Marianelli (31′ Benedetti), Milani; Mattioli (31′ Mutton), Magnaghi (46′ Benericetti).

A Disp: Angeletto, Bardini, Pretato, Mutton, Catanese, D’Antonio, Benericetti, Benedetti, Nicoli, Regoli, Bancalari, Di Bella, Del Carlo, Santarelli.

Allenatore: Ivan Maraia

ARBITRO: Signora Bianchi di Prato. Assistenti: Pignatelli/Mantella

LIVE MATCH

60’+2 – Sinistro a giro di Bandinelli che termina fuori. Ultima occasione di una partita che, come ricordiamo, è stata giocata sulla distanza di 60′. Empoli batte Pontedera 3-0 grazie alle realizzazioni di Mancuso, Mraz e Belardinelli.

60′ – Interessante iniziativa di Stojanovic, che serve Ricci sulla sinistra. Cross del giovane centrocampista non sfruttato dagli attaccanti azzurri.

58′ – GOL EMPOLI! La terza marcatura azzurra porta la firma di Belardinelli, che centra la porta con un precisissimo rasoterra da fuori.

57′ – Bandinelli sul fondo, non riesce a indirizzare bene il pallone per servire uno dei suoi compagni al centro

56′ – Esce Mraz entra Piscopo

55′ – Tentativo di Stojanovic che non impensierisce Angeletti

51′ – Provvidenziale intervento di Vicario che di piede ribatte la forte conclusione ravvicinata di Regoli

50′ – Vicino alla doppietta personale Mraz che scarica un destro che il portiere ospite ribatte in corner. Sugli sviluppi ancora Romagnoli impatta bene di testa ma mette fuori

49′ – Azione insistita dell’Empoli con Mancuso che non riesce a tirare da pochi passi. La retroguardia pontederese sbroglia la matassa

46′ – Primo cambio Empoli: esce Damiani entra Belardinelli

46′ – Vicino al gol Romagnoli: colpo di testa imperioso che sfila a lato non di molto

45′ – Occasione per Mancuso, che da dentro l’area impegna Sposito con un collo pieno che viene respinto in angolo

44′ – Timida sortita degli azzurri ma la difesa ospite rilancia senza patemi

43′ – Perretta crossa in mezzo dalla destra, la palla sfila in tutta l’area empolese

40′ – Gli ospiti sembrano più lucidi e si stanno facendo preferire quanto a intensità.

37′ – Il forcing del Pontedera costringe l’Empoli sulla difensiva. Adesso gli azzurri trovano più difficoltà a rendersi pericolosi

34′ – Ha cominciato meglio il Pontedera questo secondo tempo. Nuovo break, stavolta ci prova il neo entrato Benedetti ma Vicario si distende e blocca

33′ – Staffilata di Mutton dalla distanza: buon tentativo ma troppo centrale per impensierire Vicario

32′ – Allungo di Stojanovic sulla destra, ma l’ultimo passaggio non giunge a destinazione e la difesa granata fa buona guardia

31′ – Si ricomincia senza cambi. Empoli schierato sempre con la difesa a tre.

2° Tempo

30′ – Finale di tempo di marca ospite. Vicario deve sventare la conclusione di Mattioli in angolo. Ultima occasione di un primo tempo che vede l’Empoli avanti di due.

29′ – Iniziativa interessante degli ospiti che guadagnano il loro primo corner. Sugli sviluppi ci prova Barba, contrato dl opposizione di un difensore azzurro

26′ – Damiani ottiene il triangolo da Mancuso, va alla conclusione ma centra in pieno Mraz appostato in mezzo all’area

22′ – GOL EMPOLI: è Mraz il secondo marcatore azzurro. Destro ravvicinato su assist del neo acquisto Stojanovic.

19′ – Scambio veloce Mancuso-Bandinelli, scarico per Stulac che tenta la fortuna da fuori area. Conclusione che non si abbassa in tempo e termina alta

18′ – Bandinelli in mezzo dalla sinistra, Damiani arriva in ritardo per il tap-in

17′ – Buona occasione per Mraz. Il rasoterra dello slovacco però è strozzato e finisce fuori

15′ – Pallino del gioco sempre in mano agli azzurri. Ma il Pontedera controlla senza patemi

12′- Il più attivo tra gli azzurri è indubbiamente il bomber lombardo, che negli ultimi minuti, oltre al gol, si è fatto vedere in alcune percussioni interessanti

9′ – GOL EMPOLI: sugli sviluppi del corner Mancuso impatta benissimo col mancino e piazza un colpo chirurgico e potente che si infila sotto la traversa

9′ – Mancuso in mezzo dalla sinistra ottiene il primo corner dell’incontro

8′ – Mancuso al tiro che, fiacco, si spegne sul fondo

7′ – Empoli che prova a dettare i tempi, ma per ora la manovra si infrange sul muro difensivo ospite

3′ – Occasione Pontedera: Barba lancia per Magnaghi che angola troppo alla sinistra di Vicario

2′ – Palla in profondità per Mraz che però commette fallo su Matteucci.

1′ – Comincia il match al Castellani. All’Empoli il primo possesso

0′ – Diverse assenze nelle fila azzurre. La gara di oggi si giocherà su due tempi di 30 minuti ciascuno. Squadre schierate in campo.

1° Tempo

Articolo precedenteCosta: “Parleremo del distanziamento negli stadi, forse a fine settembre la normalità”
Articolo successivoEmpoli-Pontedera: gli “Over & Under the Top”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

36 Commenti

  1. Stiamo provando il 352. Senza trequartista. Stojanovic molto interessante, Ricci dinamico e propositivo, Mraz maturato rispetto a due anni fa. Terreno di gioco stupendo, un biliardo.

    • Oh Claudio, come fa il Mister a costruire qualcosa con una squadra largamente incompleta? Inutile provare il 352, il 4312…. il 433, se poi chi andrà in campo non sono questi? Ma solo pochi elementi?
      Possibile che non si riesca nemmeno a prendere dei prestiti?

  2. Ma siamo sicuri che a parte un esterno arrivi qualcun’altro? Perché anche brignoli e moreo dovevano partire ma non ci sono molte offerte. Alla fine li davanti si resta con mancuso,la Mantia,moreo e mraz se non si trova uno di categoria.
    Poi magari si sblocca e in una settimana si prende 5 giocatori.

  3. Mancano i 6 del covid. A me sembra che la squadra giochi a memoria. E che atleticamente siamo già a buon punto. Poi oh …a Sarri mancano ancora 25 giorni!

  4. La sensazione è che siamo un cantiere aperto. Alcuni titolari ci sono ma dove mancano i titolari si sta facendo ruotare quelli che ci sà.

  5. Premesso che si tratta soltante di amichevoli estive che lasciano il tempo che trovano, vedo un Ricci onnipresente che recupera palloni, ci mette sempre il piede, imposta e offende. Stojanovic, al di là dei due assist, mostra propensione all’affondo sulla fascia ed una buona tecnica.

  6. Due begli, assist! Questo si vede che sa cosa fare….
    Cosa dire poi di Vicario? Altra roba rispetto a Brignoli. Da’ grande sicurezza.

    • Brignoli per la dimensione dell’Empoli, è un lusso, dopo una sola amichevole di 60 minuti con il Pontedera definire Vicario una sicurezza, mi pare un po’ azzardato.

  7. Stojanovic giocava nella Dinamo Zagabria e comunque è nel giro della Nazionale Slovena, quindi direi un buon acquisto.

    E se Mraz restasse alla fine?

    • Mraz potrebbe benissimo essere la quarta punta della rosa. Credo che sia l’ultima opportunità per lui di dimostrare qualcosa nel nostro campionato e credo che preferisca restare qua che piuttosto andare in giro in qualche campionato dell’est europa ( a fare sempre la riserva) dove comunque anche dopo Empoli potrebbe avere un futuro…

    • Riepilogo Graziano, per chiarezza. Inizialmente era stato trovato un sospetto positivo (con test rapido antigenico verosimilmente). Dopodichè la squadra è stata sottoposta a test molecolari che hanno individuato 6 positivi, che dovrebbero essere ancora tali. Un ulteriore giro di tamponi molecolari non ha individuato altri positivi rispetto ai 6 già emersi. Punto. Pianetempoli aveva scritto che i tamponi erano tutti negativi, ma intendeva dire che non erano stati trovati altri positivi

  8. Delusione Totale, speravo di rivedere l’Andreazzoli vincente ( e del calcio Godibile) del primo Empoli e mi ritrovo quello Perdente (e brutto) di Genoa Col 3-5-2, non mi faccio illusioni partite brutte e retrocessione sicura, con tutti questi giovani poi!! Non sto nemmeno piu’ in ansia per il mercato, ormai con questo catenaccio aggiunto alle vicende Dionisi (che a questo punto lo rimpiango) il mio entusiasmo è azzerato!!
    Comunque Forza Azzurro!

    • Tutto questo dopo un’amichevole contro il Pontedera alle 18.00 del 28 luglio (con 33 gradi ed un’afa pazzesca) con sei assenti per Covid più altri acciaccati? Riprenditi, dai retta

    • Boia, dopo una partita di due tempi da 30 minuti vinta con i rincalzi 3 a 0 sul Pontedera che se non sbaglio l’anno scorso ti ha battuto. La squadra non sara’ questa e saranno presi altri giocatori di sicuro, basta pazientare, se vedi tutte le squadre stanno facendo poco mercato perche mancano i lilleri, e cercano di rivalutare gente tornata dai prestiti, pensa che addirittura la Juve sta rivalutando Rugani la Roma fara’ lo stesso con Florenzi e via dicendo proprio perche ad eccezione degli sceicchi soldi ce ne sono davvero pochi in giro.

    • Non è la partita Amichevole ma la concezione del Calcio che si vuol Giocare e se si vuol giocare a 5 dietro per me è gia un fallimento (cosa che a Empoli è sempre capitata con i 5 dietro fra l’altro).
      Ognuno la pensi come vuole a me il catenaccio fa cac are!
      Forza Azzurro!
      Simba se mi firmo cosa fai? MI FAI RIDERE!!

      • Si chiamano esperimenti. Servono perché in campionato se la difesa a 4 dovesse traballare servirebbero alternative. E si fanno in estate appunto, nelle amichevoli. Non è detto che si utilizzi la difesa a 3, potrebbe anche essere per cambiare una partita

      • Caro….. Credi davvero che il nonno faccia il catenaccio???!!!!
        Sei già preoccupato dopo una amichevole con tanti assenti e di 60′???!!!
        Mamma mia come vi basta poco per andare in depressione…
        C’è di peggio nella vita…

  9. Qualche commento … mi pare davvero fuori dal seminato e senza nessun senso …, prima di tutto perchè era un amichevole e secondariamente perchè la squadra era largamente incompleta visto che non sono stati schierati, ne Fiamozzi, ne Parisi (per ovvi motivi), ne Viti, ne Nikolaou, ne Haas, ne Lamantia, ne Bajrami, ne Crociata, ne Zurkowski (Moreo e Brignoli e Fantacci dovrebbero cambiare aria … almeno a quel che si legge). Oltretutto hanno giocato con un caldo sicuramente rilevante …. Percui la partita va presa per quello che era … un semplice sgranchire le gambe appesantite dai duri lavori della preparazione. Ma guardiamo anche i lati positivi …perchè nonostante le assenze questa volta con il Pontedera abbiamo vinto e il Pontedera gioca in lega pro non certo in eccellenza. … Mi è parso di vedere un portiere sveglio in tutte le occasioni in cui è stato impegnato, un buon esordio dello Sloveno, un Ricci davvero in palla e che quest’anno farà un gran bel campionato, il solito bomber Mancuso di cui non si può fare a meno … e comunque una squadra che al completo sarà in grado di migliorare ancora sotto l’aspetto fisico e del gioco ……..

  10. L’ha ribadito ora nell’intervista i’mister: il nostro schema base rimane il 4312. Ma in serie A devi esser pronto a variare a seconda dell’avversario….
    Intanto, così, a pelle, i 2 nuovi acquisti sembrano molto buoni. E se arriva Pinamonti……via: un mi fate di’ nulla. Omissis.

  11. Concordo con Mork.Certi commenti sono fatti da gente che si diverte solo a criticare,tipo l’utente che mette i paracaduti o quelli che meleggiano Claudio.Capitolo Mraz:ma se questa preparazione l’avesse trovato più convinto di sempre e fosse venuto il suo momento? Non tutti i giocatori hanno la stessa parabola.Oppure pensate che il Ciccio Caputo di trent’anni fosse come quello di ventitre/ventiquattro?

  12. Tu ne potevi fare 80 di goal… Ai soliti un andava bene lo stesso. Quando capiranno che questo unne’ il loro sito… Mah.
    Poeracci…

    • Alcuni, molti, sembra scambino la progettualità e la potenzialità dell’Empoli per quella del Barcellona, si è perso la dimensione della squadra, solo borbottii, pretese, critiche. Sono tra i pochi che ritengono una “tragedia” calcistica solo la perdita di Dionisi.
      Non sapendo come siano andate veramente le cose, tra società e allenatore mi astengo dai giudizi.
      Abituato anche in altri ambiti a ritrovarmi in estrema (sinistra) minoranza, aggiungo un carico, Brignoli e Romagnoli sono da confermare senza alcun dubbio.

  13. Sgambattura utile con qualche elemento che appare già con discreto piglio (o garra alla sudamericana) e buona corsa.
    Molte le assenze ed ancora si aspettano adeguati rinforzi. Aspettiamo fiduciosi, anche se siamo già a fine Luglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here