Si inizia a far sul serio, nonostane siano solo i primi giorni di agosto, e lo si fa partendo dalla Coppa Italia. Il primo testo lo si giocherà in un Castellani che davvero possiamo definire cantiere aperto anche per via dei lavori che permettono le aperture soltanto delle curve. Per la squadra di Zanetti la prima vera gara in cui poter capire come è andato il lavoro nel ritiro. Vediamo le ultime:

La sensazione, per quanto riguarda le scelte del tecnico vicentino, sono di una squadra che dovrebbe assomigliare a quella vista nel secondo tempo della partitella giocata con la primavera. Davanti a Vicario Luperto ed Ismajli come centrali anche se De Winter è da considerare in ballottaggio con l’albanese. Scelte quasi obbligate in mezzo anche perchè l’assenza di Satriano che partirà dalla panchina impone un Henderson trequarti con Bajrami a giocare sulla linea di Destro. Dovrebbe quindi partire dal primo minuto Haas con Marin e Bandinelli. L’ultimo arrivato, Cambiaghi, sarà già tra i convocati ed andrà in panchina.

Tutti disponibili tranne Tonelli, chi non va in campo dal primo minuto va in panchina visto che da domani saranno 15 i calciatori che potranno andare accanto al tecnico.

Mister Zanetti non le manda a dire e dalla gara di domani vuole ovviamente il passaggio del turno. Ovviamente la condizione non può essere al massimo e sicuramente la partita servirà anche per capire lo stato ad una settimana dall’inizio del campionato.

In casa Spal modulo speculare a quello azzurro con un ballottaggio per ruolo. In difesa si giocano una maglia Dalle Mura e Arena, in mezzo Esposito e Viviani, davanti La Mantia e Moncina. I primi nominati sono in vantaggio. Non saranno invece del match Thiam per motivi personali e Varnier per infortunio.

Il tecnico Venturato valuta la gara come esame generale prima del campionato, riconoscendo la difficoltà dell’avversario di categoria superiore.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

4-3-1-2: Vicario; Stojanovic, Luperto, Ismajli, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Henderson; Bajrami, Destro

4-3-1-2: Alfonso; Dickman, Meccariello, Dalle Mura, Celia; Murgia, Esposito, Zanellato; Mancosu; La Mantia, Finotto.

Articolo precedenteTV | Da Ferrara… parla il tecnico Venturato
Articolo successivoLe curiosità del prossimo match
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

62 Commenti

  1. Non ci siamo.
    Zanetti abbia il coraggio di lanciare baldanzi al posto di henderson fuori ruolo.
    Dietro speriamo in un la mantia che asfalti ismaili così capiranno che serve un giocatore forte

  2. Rosa molto incompleta..
    Mancano assolutamente due difensori centrali e un vice stojanovic, Zurkovsky a centrocampo e due attaccanti

  3. Attaccanti puoi farne anche solo uno vista la promozione di Baldanzi nel pacchetto avanzato, però deve essere un titolare

  4. A questo punto potete dire tranquillamente speriamo di perdere così possiamo continuare a bubbolare forti dei nostri insuccessi!
    Roba da matti…io non vi farei nemmeno entrare allo stadio perché se mi trovassi a sentire certi commenti mi passerebbe la voglia. I mi babbo ha smesso di venire per questo motivo. C’è da vergognarsi!

      • Guarda i nostri campionati degli ultimi 5

        21/22 salvezza tranquilla
        20/21 vittoria serie B
        19/20 playoff serie B
        18/19 retrocessione a 38 punti
        17/18 vittoria Serie B

        Se non cascava il mondo cosa si faceva? La Champions?

        La verità è che dovete sfogare le vostre frustrazioni.
        Sennò lamentarsi della squadra adesso, ad un mese quasi dalla fine del mercato è follia totale.

        • Condivido in toto il tuo commento.Si può criticare un atteggiamento,una partita,una scelta.Ma bisognerebbe sempre rendersi conto di chi siamo ed i risultati che stiamo ottenendo da diversi anni a questa parte.Purtroppo per alcuni fa “figo” essere sempre fortemente critici,anche quando da criticare ci sarebbe oggettivamente poco. Però volete mettere la soddisfazione di pensare di essere “qualcuno” gridando alla gente “sveglia” ….

          • standing ovation, purtroppo ci sono dei poveracci che non hanno altra soddisfazione che, come hai detto bene, pensare di essere qualcuno, criticando a prescindere sempre e comunque.

      • Utilità? La coppa toglie solo energie ed allenamenti. Poi con questo schifo di formula che favorisce le grandi ancora peggio…

  5. Formazione incompleta ma ricordo a tutti che l anno scorso non era dissimile da questa, anzi con Destro abbiamo più possibilità di realizzazione. Zanetti deve avere il coraggio di Andreazzoli nel credere nei giovani, mi aspetto un Baldanzi protagonista

  6. Bè c’è da dire che spesso, la redazione di Pianeta o chi per lei, la formazione non l’ha azzeccata mai, quindi non mi sorprenderei di vedere in campo De Winter accanto a Luperto e Bajrami nella sua posizione di trequartista con davanti Destro ed Ekong (o Baldanzi). E dato che va in panca arriverà anche il momento di Cambiaghi.

  7. L’anno scorso, non ricordo che il nonno abbia avuto un coraggio da leoni nel far giocare i giovani; cercò di farli giocare con oculatezza, dando il riposo anche quando non ce n’era bisogno; a parte la scelta obbligata di Asllani che fu dettata dalla partenza di Ricci.
    Nella formazione di domani, alcuni siti danno Stulac in regia e Marin mezzala, con Haas in panchina; forse una prova si potrebbe anche fare, anche per il fatto che quest’anno si giocherà più coperti.
    Per Baldanzi non abbiamo furia, verrà il suo momento, perchè il ragazzo ha tutte le qualità per imporsi nel suo ruolo di “falso nueve”.

    • “Cercò di farli giocare con oculatezza” ..ti pare poco? Spero che Zanetti dia a Fazzini Degl Innocenti e Baldanzi il solito spazio che ha dato il nonno a Viti Ricci e Asslani.

      • Guarda che questa è la politica dell’Empoli, e Zanetti lo sa benissimo e non c’è bisogno che si sia noi a rammentarglielo.
        Ricci, in primis, ma anche Viti e Parisi, il loro spazio se lo erano già guadagnato l’anno precedente; mentre Fazzini, Degl’Innocenti e Baldanzi se lo devono ancora meritare, ed in serie A, di primo acchito, non è così facile.
        L’anno scorso al nonno ogni tanto gli andava ricordato; guarda che questo, soprattutto nel girone di ritorno, è stato uno dei punti di contrasto tra la società e l’allenatore, indipendentemente
        dalle ragioni dell’uno o dell’altro.
        Quindi diamo fiducia al mister almeno in questo campo; caso mai, le critiche mi sa che le riceverà sul modulo e come schiererà la squadra in campo, perchè a mio parere ancora naviga a vista.

        • Con Dionisi i giovani in B avevano meno spazio che col nonno in A, comunque Zanetti lo sa che deve fare e mi pare dalle sue parole in conferenza anche molto carico. Speriamo di ripetere l annata appena passata e consolidarsi nella massima serie, passare il record dei tre anni consecutivi sarebbe la massima aspirazione

          • Scusa Satta, non voglio assolutamente polemizzare con te, ma con Dionisi i “giovani avevano meno spazio” ? Ricci, Viti, Parisi, Nikolaou, Cambiaso, Bajrami, Damiani, che facevano le statuine fisse in panchina ? Ma dai, come sempre con i giovani ci vuole pazienza, e introdurli gradualmente negli undici titolari.

          • Cambiaso ha visto il campo 7 volte Ricci faceva la panchina a stulac Viti 2 presenze in serie B per esempio, diciamo statuine no ma nani da giardino si. So che il nonno per te è stato un male per l empoli ma se c’è una cosa che ha fatto è valorizzare i giovani dandogli il dovuto spazio

          • Mi sembri molto prevenuto, e non molto imparziale: Dionisi doveva gradualmente inserire i giovanissimi Viti, Ricci, Cambiasso e Parisi, e lo ha fatto (non è vero che Ricci non ha giocato, è stato schierato in un ruolo diverso, ma ha giocato, sono scelte ed esigenze dell’allenatore); poi in A spettava a Andreazzoli inserirli stabilmente in prima squadra, e non sempre lo ha fatto; ora spetta a Zanetti inserire gradualmente i giovanissimi primavera, per poi lanciarli il prossimo anno; è sempre il solito ritornello, cerca di capirlo, e non divagare inutilmente.

  8. E’ chiaro che la squadra non sia completa,manca quasi un mese alla fine del mercato.Lo stesso discorso vale per i tre/quarti delle compagini.A noi manca un centrale ed unna mezzala,dando per fatto l’arrivo di Lammers.Certo se poi si bubbola di Ebuehi che sulla carta dovrebbe fare la riserva di Stojanovic i fatti son due:o si pensa si debba lottare per l’Europa League oppure il caldo ci dà noia,considerando che la scorsa stagione avevamo Fiamozzi in quel ruolo.

  9. Il caldo vi dà alla testa…guardate che non siete obbligati per legge a tifare Empoli. Anzi, forse è meglio se vi dedicate a una cosa che inizia con la “f”…perché questa isteria è sicuramente dettata da astinenza pesante

  10. Con un paio di sedute vi sentirete gia meglio. Ma prenotate..perche’ vu siete in tanti
    tristezza…
    FORZARAGAZZISEMPRE

    • La vedo ardua; viene ceduto se arriva un’offerta superiore ai 2 mln, e sarà difficile che arrivi. Poi tutto può succedere, alla Salernitana non mancano i quattrini.

  11. Grinch c***o hai mangiato stamattina, pane e simpatia o pane e supponenza?
    Vedi di abbassare la cresta e di tornare con i piedi per terra…
    So che per dieci secondi dopo che hai scritto ti senti un fenomeno, ma ricordati che sei una nullità e lo capisci dal fatto che stai commentando articoli simili a questo sparando sentenze dall’alto della tua evidente non conoscenza. Almeno porta rispetto

    • Io non ho offeso nessuno, sei te che hai cominciato a dare del fenomeno. Rileggi i commenti e vedi se capisci. Ciuco…nomen omen dicevano i latini. (Forse questa è una citazione troppo alta per te).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here