Si torna in campo domani al Castellani per una sfida delicata e che mette in palio i cosidetti sei punti. Sarà la prima di Iachini sulla panchina azzurra in una sfida che lo metterà di fronte ad un recente e non certo fortunato passato. Vediamo le ultime:

 

In casa azzurra, nonostante la variazione del tecnico, si dovrebbe andare avanti con il 4-3-1-2 a far da modulo di partenza. Tornerà tra i titolari La Gumina in avanti e l’unico ballottaggio ad oggi sembra essere quello tra Capezzi e Bennacer per il ruolo da regista. Per il resto ci attendiamo gli stessi interpreti di sempre, con però una filosofia di gioco che sarò meno offensiva e più raccolta con il lavoro dei terzini ad essere di minor spinta. Ovviamente anche quello tra Antonelli e Pasqual piò essere un ballottaggio ma l’ex Milan dovrebbe essere ancora il preferito, cosi come in porta si andrà avanti con Provedel. Torna Rodriguez tra i convocabili

In panchina dovremmo trovare: Terracciano, Fulignati, Veseli, Pasqual, Untersee, Rasmussen, Brighi, Lollo, Capezzi, Ucan, Rodriguez, Mraz.

Gli indisponibili sono: Mchedlidze, Polvani.

Mister Iachini sottolinea l’importanza della gara ma gara non da considerare fondamentale. Sulla formazione non si sbilancia, anche se fa capire che si ripartirà da una base collaudata.

 

Velazquez – che partirà col 3-5-2 –  deve decidere se affidarsi o meno a Behrami in mediana. Una scelta che si ripercuote su altri giocatori. L’ex nazionale svizzero partirà dalla panchina e Pussetto sarà ancora la spalla di Lasagna in avanti. Ancora Musso tra i pali e Mandragora (aveva avuto qualche problema in settimana) regolarmente in campo. Gli indisponibili sono adu, Barak, Ingelsson, Teodorczyk.

Il tecnico spagnolo in conferenza dichiara di voler rivedere la stessa Udinese vista contro il Milan, solo cosi la sua squadra potrà far punti ad Empoli.

 

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

 

4-3-1-2: Provedel; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Antonelli; Krunic, Bennacer, Acquah; Zajc; La Gumina, Caputo.

 

3-5-2: Musso; Wague, Ekong, Samir; Ter Avest, Fofana, Mandragora, De Paul, Stryger; Pussetto, Lasagna.

Articolo precedentePRIMAVERA | Empoli gioca solo 45′ e nella ripresa alluvione Inter: 6 – 1 per i nerazzurri
Articolo successivoTV | Il pregara di mister Iachini
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

33 Commenti

    • Purtroppo ci sono alcuni giocatori che sono imposti dalla proprietà,

      (e alla base dell’esonero c’è sopratutto questo)

      di conseguenza, se dovutamente schierati perchè imposti, per non alterare gli equilibri o perchè il posto è già occupato, alcuni come Ucan anche se in forma positiva devono stare in panchina.

      Ci sarà magari una staffetta Zajc Ucan forse…

      • La “triste” realtà dice che siamo penultimi a 6pt a 3pt dalla quart’ultima; forse sarebbe meglio auto-spiegarci che le cose non andavano così bene …. un pò di sano realismo spesso non guasta!!!!
        Imparare dal Parma, squadra di falegnami, che anche oggi fa la sua porca figura!!!!

      • E ridai con questa proprietà…ma secondo te Iachini con la sua carriera, uomo tutto di un pezzo, che in corsa se non lo chiamava l’empoli fra due tre giornate è capace lo chiamava un’altra viene ad Empoli per farsi dire chi deve far giocare?
        Secondo me non avete logica, dite tutto e il contrario di tutto!

  1. Sostegno a Iachini (ma distanza alla proprietà).

    I terzini limitano la gase offensiva, si ok si sapeva che avrebbe fatto così,
    ma chi ha visto gli allenamenti dovrebbe specificare se:

    Iachini tiene i terzini entrambi bloccati dietro, allora si attacca in 4, due punte il treqartista e a turno uno dei due mezzi di centrocampo, in quel caso gli attacchi saranno verticali e centrali.

    oppure, se ne tiene bloccato uno a turno, in quel caso attaccheremmo in 5, e il gioco si svilupperebbe laterale ma sempre con palle molto lunghe e profonde.

    Vediamo…”il cappellino” cosa ha preparato sono molto curioso, certo quando si pensa a Iachini non può che venirti in mente il suo classico 352, fatto di corsa e cross in mezzo, e non è un caso che qualche giorno fà Andeazzoli in un intervista a PE disse che avrebbe potuto rivedere anche una difesa a tre….

    Comunque il primo tipo di gioco valorizza La gumina, il secondo la mobilità di Caputo.

    • Anche pensare che Iachini sia uno da 352 fisso vuol dire tirare a caso e non sapere di calcio…a Udine è andato via perché la società voleva che giocasse a 3 mentre lui non voleva.
      Fa anche l’intenditore senza capirci niente;

      • Vedi che non sai leggere,

        infatti, non ho detto che Iachini non possa adottare altri moduli, ho solo detto che solitamente nella sua carriera ha giocato e gli piace molto il 352, lo ha adottato nel 90% delle sue formazioni,
        nell’intervista a Udine ha praticato il 352 ma si è accorto che non aveva interpreti giusti per la difesa a 3, ripassando a 4, poi è venuto l’esonero.

        e allora? leggi bene, che cazzo c’entro io con il tuo discorso, e poi, ma te che cazxo ne sai di quanto io ho giocato e me ne intendo?

        Impara a leggere.

  2. A precisa domanda, Iachini ha detto che ne parlano stasera con Marchisio e poi decidono una volta per tutte chi dovrà essere titolare.

  3. Domani, quando lo speaker dirà: il nostro allenatore…Giuseppe…, sarebbe bello se lo stadio rispondesse: Andreazzoli!! a mò di ringraziamento per i bei momenti che ci ha fatto vivere e per ripagarlo, minimamente, della bella parte ricevuta dalla società. Ma state tranquilli, non succederà, ce ne siamo già dimenticati, salvo poi dire che oggi il mondo del calcio fa schifo; come tifosi ci siamo perfettamente adeguati a questo modo di concepire il calcio e dintorni. Questo senza nulla togliere a quello che farà il nuovo allenatore, il quale, una frase sì e una no, dice di avere fatto SEMPRE bene dovunque sia andato e avere ottenuto ciò che la società gli chiedeva: se era così bravo, forse non era a spasso ad aspettare la nostra chiamata

    • Allora facciamo pace con la nostra intelligenza. …. Martusciello è stato tenuto ed eravamo tutti convinti che non fosse la scelta giusta ….. Aurelio si trovava in una condizione di classifica peggiore e doveva essere tenuto? …. Non si discute né la persone né il professionista. … ma si parla di risultati …. A Natale con 12 punti in cascina era dura anche cambiare ….. penso comunque che se ci si salva è comunque un miracolo ….. ma da domani nessun errore. …. È già tardi!!!!!

    • Senti… grazie a Andreazzoli per l’anno scorso, ci ha fatto divertire tantissimo…ma i rimpianti e i sentimentalismi nel calcio non mi piacciono….io personalmente di sconfitte in serie seguite da applausi ne avevo veramente le scatole piene… a me interessano i punti, perché non vorrei tornare in b…. retrocedere fra gli applausi anche no

  4. Se dovesse mettere in campo la squadra che dice PE,è assurdo aver mandato via Andreazzoli, è la stessa di prima.Terracciano sicuramente in porta, altrimenti vuol dire che c’è la mafia interna, poi se vuol coprire di più il centrocampo,deve far giocare Capezzi al posto di Zaic,anche se Zajc è più forte, ma copre meno, poi fra Pasqual e Antonelli, io preferisco il primo tutta la vita, faranno come gli pare, ma per me è cosi Amen.

  5. Andreazzoli resterà per sempre nella storia dell’Empoli, ma ora voltiamo pagina perché i giocatori gli allenatori sono professionisti che vanno e vengano quello che conta è l’EMPOLI FC e la MAGLIA AZZURRA!

  6. Ancora con i discorsi su Andreazzoli? Basta! Siamo arrivati a 6 punti con le partite di Frosinone Parma e Chievo già passate. Basta parlare di andreazzoli… I risultati si sono visti! Speriamo in una gara almeno combattuta… E Terracciano titolare!

  7. Dispiace tenere fuori un Ucan delle ultime settimane. Spero non si faccia troppo influenzare da chi dobbiamo valorizzare. Perché se poi si va in B la valorizzazione dimezza comunque.

    TERRACCIANO
    DI LORENZO MAIETTA RASMUSSEN ANTONELLI (PASQUAL)

    ACQUAH BENNACER KRUNIC

    UCAN

    CAPUTO LA GUMINA

    per adesso. Poi quando Zajc torna in forma torna titolare al posto di Ucan o di Nino.

  8. Mi sarebbe piaciuto vedere l’Empoli dello scorso anno con Castagnetti regista difensivo e la coppia Donnarumma-Caputo, il gioco palla a terra di Mister Andreazzoli, cosa avrebbe fatto anche in serie A. Purtroppo sono uscite due pedine fondamentali: il regista difensivo e quello d’attacco e se ricordate bene tutte le trame di gioco dell’Empoli passavano dai loro piedi. Un giocattolo perfetto costruito dalla società che non avrebbe sfigurato in serie A!

  9. Tanto di cappello a andreazzoli per la spledida promozione della passata stagione.. ma adesso basta.. abbiamo iachini.. dobbiamo rivolgere a lui la speranza di salvezza.. il suo passato fa bene sperare.. perdere oggi significa staccarci dall ormeggio della serie a.. Tutti uniti a tifare la maglia azzurra.. basta coi patemi d animo di alcuni tifosi.. gli allenatori vanno e vengono.. conta solo la salvezza…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here