La forza di una grande squadra, quella che fa davvero la differenza, è nella costante crescita e nei costanti miglioramenti. Questo è quello che sta capitando all’Empoli, un Empoli che non si ferma più, che sta costruendo una striscia di risultati positivi da capogiro e che (ormai da tempo) ha assunto un atteggiamento mentale vincente, non arrendendosi mai e sapendo gettare in ogni occasione il cuore oltre l’ostacolo. La partita di ieri contro il Venezia ci consegna ulteriori indizi su come questa stagione potrà e dovrà finire. Una partita difficile contro un avversario mai domo che più volte ci ha messo in difficoltà e più volte ha messo in discussione la vittoria finale, ma quella vittoria l’Empoli se l’è andata a prendere con i denti e con le unghie, non rinunciando al suo bel calcio e sapendosi calare al meglio in ogni situazione che la partita dettava. Una prova di forza non da poco, anche se, beh, si, ancora una volta siamo a dirci che queste partite andrebbero chiuse prima evitando una sofferenza non meritata ed anche ingiusta per quanto poi alla fine prodotto. Soprattutto il primo tempo, dominato, andava chiuso con più di un gol di scarto, situazione che sicuramente non avrebbe evitato una buona ripresa da parte degli avversi, ma sicuramente avrebbe fatto vivere con meno ansie tutto un finale di gara in cui c’è voluta anche una bella parata di Gabriel per poter far esplodere il Castellani e non solo. Si non solo, perchè ieri , a fine gara, non è passato inosservato il modo acceso in cui anche il sempre pacato Andreazzoli ha festeggiato assieme al suo staff ed ai suoi ragazzi. Il mister per primo, dall’alto della sua grande esperienza, ha capito quanto fondamentale sia stato il successo di ieri, dove come detto si potrebbe anche stare a far le pulci su alcune cose, cose che però devono essere messe in un angolo (analizzate a puntino da chi di dovere, sia chiaro) per dare maggiore spazio alla grande voglia ed alla grande vittoria. Era anche la prima senza Ciccio Caputo, ed anche da questo punto di vista, se mai ci fosse stato bisogno, si è capito che questa squadra non dipende da nessuno, una squadra questa che ha una sua precisa identità e chiunque venga chiamato a giocare sa cosa deve fare senza far rimpiangere chi non c’è. Ed essere grande squadra significa anche questo. Peccato per i due gol presi, non capitava da Perugia di subirne più di uno, e certo qualcosa dietro è stato sbagliato, ma ci piace però evidenziare maggiormente i tre gol fatti ad una delle difese meno bucate del torneo…e poi se anche Luperto fa quei gol…

La gara si apre proprio con l’acuto del difensore di proprietà del Napoli, al 5′ con Luperto a ricevere palla nella metà campo degli azzurri, avanzando indisturbato e dai 25 metri ed infilando Audero con un’impressionante sassata di sinistro. Un gol stratosferico con tutta la tribuna che si guarda incredula visto il marcatore, un gol che al di la della bellezza e dell’importanza ci fa davvero piacere abbia segnato Luperto, una persona alla quale non si puà non voler bene. L’Empoli, in quel primo tempo, potrebbe raddoppiare e di occasioni ce ne sono diverse come quando Rodriguez di testa incorna direttamente sul portiere. La più clamorosa ed importante arriva però nei minuti finali della prima frazione: Krunic imbuca per Zajc che mette a sedere Modolo col destro ma poi, col sinistro, alza la mira con la porta spalancata. Lo sloveno avrebbe potuto mettere un serio sigillo al match, match che invece si riapre subito ad inizio ripresa quando Falzerano salta Castagnetti, scambia con Geijo e davanti a Gabriel non sbaglia. Il pareggio non demotiva gli azzurri che si rimettono a spron battuto in avanti ed al quarto d’ora una magica palla di Bennacer arriva sui piedi di Rodriguez che è bravo a sbucare dietro ai difensori, lo spagnolo va da solo davanti ad Audero ed infila il suo primo gol in maglia azzurra. Passano soltanto sei minuti quando il Venezia batta un angolo con Stulac, Modolo incorna debolmente ma la palla arriva a Litteri che, tutto solo davanti a Gabriel, buca il portiere deviando appena la palla: secondo pareggio dei veneziani e morale che potrebbe anche scendere sotto ai piedi. Ma come detto l’Empoli non demorde ed ha piena lucidità rispetto alle proprie possibilità ed ai propri mezzi. Donnarumma va vicino al gol pochi minuti dopo il pari ospite, ma l’ex Salernitana può sprigionare tutta la sua gioia al minuto 73′ quando intercetta un passaggio di Garofalo e punta l’area, cerca di servire Krunic ma col passaggio sbagliato disorienta Brusccagin, avanza ancora e col destro supera Audero. Non è ancora finita perchè la squadra di Pippo Inzaghi (complimenti vivi ad una squadra che può puntare seriamente ai playoff) non si arrende e ci vuole un super Gabriel a cinque dalla fine per disinnescare una bomba di Fabiano dal limite.

In qualche modo gli abbiamo già chiamati in causa, non possiamo però non sottolineare ancora la prova di Luperto e Rodriguez. Sicuramente il gol che hanno segnato è un valore aggiunto alle loro prestazioni, davvero positive a testimonianza del fatto che mister Andreazzoli può contare su tutto il gruppo a sua disposizione. Luperto, soprattutto nella ripresa, qualcosa concede in fase difensiva ma nella linea a quattro è davvero ben integrato e non fa mancare mai il suo apporto. “Peter Pan” Rodriguez non fa rimpiangere l’assenza di Caputo, gioca per la squadra lottando come un leone ed è freddo davanti al portiere quando gli arriva sul piatto d’argento il servizio di Bennacer. Ed il franco-algerino, che forse non avrà fatto la sua miglior partita da quando veste l’azzurro, è sicuramente tra i migliori della gara con una prestazione che nell’assist per lo spagnolo vede il suo punto più alto. Bene Krunic, in miglioramento rispetto all’ultima non sufficiente gara: soprattutto nella prima metà di gara è sublime con diversi inserimenti a sinistra e con la palla data a Zajc che reclama ancora il gol. C’era grande attenzione per la prima senza Caputo anche per capire come avrebbe giocato Donnarumma. Che dire, un giocatore che in un’azione fa sia l’assist che il gol è davvero merce rara! Al di la della battuta sulla situazione specifica che porta alla terza marcatura azzurra, l’ex Salernitana anche in assenza del gemello marziano, gioca una gara maiuscola facendosi sempre trovare nel vivo dell’azione e segnando il suo gol personale. Ancora complimenti a Gabriel che per l’ennesima volta sfodera una parata che vale come un gol, ed in questo complimenti alla dirigenza per aver trovato in quattro e quattr’otto il miglior sostituto per Provedel. Andreazzoli ha creato davvero un bell’Empoli ed alla fine a lui vanno ancora fatti tutti gli elogi possibili, soprattutto per quanto e come ha fatto crescere mentalmente il gruppo che, forse, queste partite qualche mese le avrebbe perse.

L’Empoli non si ferma, le dirette concorrenti non vincono ed il divario si allarga ancora un po’. La montagna è ancora tutta da scalare ed i giochi non sono assolutamente fatti con dodici partite (una rappresenta un recupero) a rappresentare il futuro che piano piano però trova le sue conferme e trova le sue consapevolezze. Non sempre di fronte a gesti audaci ed anche un po’ arroganti si trova il giusto riscontro, rischiando quindi anche di fare una brutta figura e creare malumori. Le scelte, anche quelle che apparivano più insensate stanno trovando il loro perchè e noi non possiamo che esserne felici, aspettando di celebrare ed onorare come giusto che sia chi le ha fatte nel momento della certezza matematica ma, esaltando a pieno il lavoro fatto fino ad oggi.

 

 

Articolo precedenteEFC | Martedi la ripresa dei lavori
Articolo successivoFotogallery Serie B | Empoli – Venezia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Per il prossimo anno, qualsiasi categoria faremo, bisogna prendere Falzerano del Venezia. Giocatore tecnico, rapido, veloce che fa al caso di un centrocampo come il nostro. Mezzala che può ricordare Croce e che può arrivare in A suscitando lo stesso clamore che suscitò l’abruzzese.

  2. Sono ormai più di 50 anni che seguo l’Empol ma una cosa come questanno a memoria non la ricordo,una striscia di risultati impressionante,una squadra che gioca,diverte e vince Complimenti a tutto lo staff,dirigenti giocatori e presidentei çhe che se ne dica.Avanti cosi’ testa bassa e pedalare.

  3. La vittoria contro il Venezia è stata fondamentale, per tanti motivi: anzi tutto per aver battuto una delle squadre più quadrate e ciniche dell’intero campionato, capace di mettere in difficoltà chiunque e di non arrendersi mai…nonché unica squadra (fino a ieri) a cui non avevamo ancora segnato un gol in campionato.
    Secondo motivo le squadre che ci seguono han tutte pareggiato, e soprattutto il Frosinone sta confermando di essere in difficoltà, spuntato in attacco e spesso non perfetto in difesa…cresce ancor di più il rammarico per quel maledetto gol preso al 95′ contro l’Avellino, ma nel calcio succede anche questo, ed è inutile recriminare.
    Terzo motivo: mancava Caputo, ma abbiamo fatto comunque tre gol, e soprattutto sia Donnarumma sia il sostituto di Caputo, Rodriguez, hanno dimostrato di essere due macchine da gol di razza pregiata, quantomeno per la Serie B.
    Ecco…proprio su Alejandro vorrei soffermarmi un po’: in 110 minuti (più o meno) ha siglato un gol e confezionato un assist al bacio…eppure ha giocato solo 110 minuti, ovvero una partita da titolare e due spezzoni di 10 minuti più recupero in altre due occasioni.
    Forse, se c’è un appunto che devo fare al mister, è proprio sullo spagnolo: perché contro l’Avellino e contro l’Entella non è stato inserito? Perché in un caso gli è stato preferito il giovanissimo Traoré e in un altro Lollo, decretando di fatto in ambedue i casi un Empoli troppo sulla difensiva negli ultimi minuti, con relativa sofferenza?
    Secondo me Rodriguez merita molto…e in quel poco che ha giocato, lo ha dimostrato.

    Ora testa al Pescara, una squadre in crisi grave che per l’Empoli non dovrebbe, sulla carta, rappresentare alcun pericolo…però l’avversario non andrà assolutamente sottovalutato, come ormai ben sappiamo.
    Mancheranno due pilastri quali Zajc e Bennacer, e già questo sarà un deficit non da poco (soprattutto l’algerino, lo sloveno mi è parso in leggera flessione nelle ultime partite, ma comunque positivo)…tuttavia Brighi è un professionista serio, e come non ci ha fatto mancare Krunic contro il Palermo, sono sicuro che non ci farà mancare Bennacer a Pescara…e anche per Ninkovic partire da titolare potrà essere un toccasana…scommetto che farà bene!

    • …se è per questo, direi che il rammarico, personalmente, è molto più retroattivo……..Salerno, Avellino, Vercelli….andava bene anche tre pareggi, ma tenuto conto che in tutte e tre s’era avanti noi……..

      • Avevi parroco confuso come allenatore all epoca….direi che ha fatto anche troppi punti per come eravamo messi in Campo , se avevi Aurelio oggi avevi 65 punti

  4. La nostra forza è il gruppo, amici! Aldilà del valore tecnico dei singoli. Un gruppo formidabile. Guidato da un allenatore formidabile….

  5. GRANDE COESIONE E COMPATTEZZA = VITTORIA FONDAMENTALE

    se cercavamo una partita per svoltare
    quella di ieri
    è stata la partita fondamentale

  6. Scrivere che siamo la meglio squadra di serie B, lo hanno scritto in tanti, pertanto non mi soffermio su questo tanto è evidente, mi piace però soffermarmi su alcune cose che potrebbero dare spunti importanti ora e x il futuro.
    Partiamo da Rodriguez………senza nella togliere a Donnarumma, che se è dietro al “mostro” Caputo vuol dire qualcosa, ma non sò quanti gol avrebbe potuto fare lo spagnolo con le solite partite del nostro numero 9, ma nei minuti che gli è stato concesso,per ora pochi, devo dire che è stato sublime, sia sotto il punto di vista realizzativo (nel Cesena vanta una media realizzativa di un gol ogni 124 minuti giocati) che stilistico, sia nei i movimenti che fà, che x il colpo di testa , arma non propriamemente nelle corde dei nostri due bomber.
    Quindi mi direte voi?????. Quindi io un giocatore così, che se non sbaglio è in prestito dal Chievo, non me lo farei sfuggire in vista di un campionato “diverso” da quello di quest’anno.
    Giocatore che mi farei sfuggire invece, è quel Ninkovic che tutte le volte che viene impiegato fà di tutto x farsi maledire. Giocatore talentuosissimo ma che se non messo in campo dall’inizio e non preso in dovuta considerazione è ed rimane un corpo estaneo. Se fossi il mister, da utilizzare esclusivamente da unica punta a partita in corso o nei minuti finali, inutile dargli compiti di copertura o di ripiego in fase difensiva, ………….tutto tempo perso!!. Penso, che nelle prossime due -tre partite li sia dato modo di esprimersi dal primo minuto e nel ruolo che predilige x vedere quello che può dare, ma non considerare un giocatore da Empoli.
    Capitolo Gabriel, bravissimo fuori porta o nei tiri da lontano, non mi sembra irreprensibile nei tiri ravvicinati o sottoporta, non che abbia commesso dei gravi errori, ma mai risolutivo in queste occasioni…………..parere mio eh!!.
    Infine due parole sul giocatore sicuramente più discusso di quest’anno sia nel bene che nel male, stò parlando di Castagnetti, che se con Vivarini vivacchiava, bel gioco di parole, con l’arrivo di Andreazzoli ha fatto passi da gigante e anche ieri nel primo tempo, secondo me il migliore in campo insieme all’Algerino. Però poi vado a vedere le pagelle, e mi dico se ho visto un’altra partita, meno male che tra quelli che scrivono sul forum ce ne sono molti che la pensano come me .
    Per il resto copertina un pò corta dietro, ma è da fine calciomercato che lo andiamo dicendo, ma ce ne faremo una dolce rassegnazione .

  7. Stamani son passato sotto il comune e c’era un odore strano….x me a questi (che sono il vero comitato CONTRO L’EMPOLI altro che que grettii del mi quartiere) stanotte gli si dev’essere sciolto il corpo!!
    PRESIDENTE ALZA LA VOCE tanto questi aspettano solo che si muoia!!

  8. A proposito del PRESIDENTE…l’avete visto con che grinta ha esultato ieri al fischio finale ??? Spero che ci guidi almeno per altri 20 anni alla faccia di quei 3 o 4 chiaccheroni che vengono qui a fare i sapientoni

  9. Pierino!! SIVUOLELOSTADIO!! Serravalle Biancazzurra!!! Che pena vu mi fate! Io spero che il centro commerciale vi ce lo facciano davvero e che vi lebino tutto il verde e gli alberi che ci sono.. e che non ci facciano neanche la strada così per uscire di casa vi ci mettete 2 giorni o Vu attraversate dall’arno a nuoto…ahhhhhhh!! Ma l’avete visto come esultava il presidente ieri!!! Che bellezza !!! Ma che ve ne è venuto in tasca qualcosa!! Ma che se fanno lo stadio tornate di casa lì?? Poera Italia!!! Altre che cinque stelle… Per dare un po’ di cervello ai popolo italiano non basterebbe tutta la galassia….ahhhhhhhhhh

  10. Il problema non è lo stadio ma purtroppo la mancanza di spettatori.
    Personalmente mi dispiace molto, quest’ anno la ns. squadra meriterebbe molto di più!

  11. stadi vecchi e ormai pericolosi per l’incolumità pubblica. Arriva una società, con un progetto serio di ammodernamento, che riqualifica non solo lo stadio ma un’intera area della città…..e si mettono mille paletti!!!

  12. Bennacer croce e delizia. Prima assist da favola per Rodriguez poi rimane fermo sulla linea di porta mentre tutti salgono per creare il fuorigioco.Aurelio ha ancora da lavorare…

  13. MI RIVILGO ALL’ULTIMA OPINIONE DI COCCHI

    Sulle scommesse “arroganti” si deve sempre tener conto del fattore fortuna che estromette i meriti

    Esempio facile

    TIAM = SCOMMESSA PERSA
    AURELIO = SCOMMESSA VINTA

    Quando si scommette la fiducia nelle proprie capacita’ di saper scegliere non c’entra altrimenti nonno Aurelio lo avevamo dal primo giorno

  14. Poero Claudio…. riqualifica un’intera aerea della città!!!! Ahahahah…. riqualifica una sega…via il verde, traffico in tilt, via parcheggi!!! Riqualifica ma le tasche della Family!!!!! Stadio da 20.000 posti quando a Empoli se va bene ne vengono 4000….eh già ma così aumento il volume per metterci dentro negozi!!! Una zona tranquilla che diventa un caos….e tu vieni a parlare di riqualificazione!!!! O perché non l’hanno fatto alla Viaccia?!! APRITE GLI OCCHI!!!!!

  15. Lo squallore del Castellani, vuoto e semi-silente (se non fosse per quei 200 che si fanno il mazzo in casa e fuori) cozzano prepotentemente con la magistrale bellezza di questa squadra. Empolesi svegliatevi! Ma per davvero! Perchè al momento non meritiamo un unghia di questa squadra!

  16. Primi in classifica, bel gioco, partite emozionanti e allo stadio ci sono sempre i soliti quattro gatti. Questo dimostra l’inutilità assoluta di fare un nuovo, contrariamente ai periodici post dei soliti 3/4 fissati (almeno un paio dei quali si nascondono, malamente, dietro a nickname diversi). Anche perchè a chi occupa la maratona (la maggioranza degli assidui) non cambierà nulla visto che sarebbe l’unica parte dello stadio non toccata dai lavori di ammodernamento.

    Chi si lamenta dello stadio dei pini in un’altra discussione, paragonandolo al castellani, dimostra per l’ennesima volta che Eco aveva ragione a proposito di internet.

    Mettete più foto dei tifosi allo stadio, almeno la gente si rende conto della differenza fra realtà e finzione. Sempre e solo fotografie dello spicchio con i soliti 50 ultras…mettetene qualcuna più ampia, poi ci facciamo quattro risate.

    • IO SONO TRA QUEI 4 GATTI

      ma ritengo che lo stadio nuovo sia da farsi e con i cambiamenti che porterà ci sarà piu’ PROGRESSO

      attualmente si vive in una città del REGRESSO

      (e io non sono dicerto amico del presidente)

  17. Spiega dove sta il progresso della città e il benessere degli abitanti a cominciare da quelli della zona. Perché come sai l’amministrazione comunale ha come primo scopo che i suoi concittadini vivano bene: aree verdi, scarso traffico, giardini, bambini che giocano, anziani che possano spostarsi. servizi efficienti e aria pulita. Queste le condizioni del benessere. Spiega tu, ma senza urlare: con esempi, con ragionamento….

    • Diciamo che le amministrazioni comunali dovrebbero avere a cura il cittadino
      ma poi hanno a cura che il sistema comune non crolli economicamente
      quindi di fatto le città possono migliorare solo attraverso progetti privati

      se tu fai una struttura polivalente ne guadagnerai in posti di lavoro concerti
      stadio confortevole immagine pubblica
      ammodernamento del traffico cittadino verso empoli est
      poca la cementificazione aggiuntiva visto che si erge sull’esistente

      quando venne fatto il coppone si pensava che tutto non potesse funzionare
      e invece ad oggi funziona basta fare le cose per bene

      non si tratta di fare una scommessa ma provare ad avere fiducia in progetti
      e finanziamenti che posso cambiare qualcosa a una città voluta e non morta

      se non vuoi sparire devi vivere
      e per vivere devi esserci e non puoi sempre essere uguale
      altrimenti nessuno piu’ ti vedrà vivo
      ma vedrà solo una cosa quella stessa cosa che sei ormai da anni
      le cose si modificano sempre e tenerle ferme
      non è progresso

  18. Caro Giovanni… provo a risponderti io…..anzitutto credo che un Comune debba anzitutto avere come obiettivo quello del decoro….banchine delle strade, marciapiedi, giardini, aiuole, edifici pubblici…tutto dovrebbe presentare un aspetto decoroso…una nuova struttura, con un restyling totale contribuirebbe senz’altro a dare un’immagine più elegante al quartiere di Serravalle e ad Empoli in generale (soprattutto quando anche nel centro stesso della città gli stabili fatiscenti abbondano)…parli di traffico e della necessità che sia scarso, quindi alludi più in generale alla viabilità…ebbene, nel progetto è prevista la realizzazione di un nuovo tratto stradale che colleghi direttamente il parco di Serravalle (e quindi il quartiere) con la Statale 67 Tosco Romagnola e dunque con la FI-PI-LI il che consentirebbe, in occasione delle partite casalinghe, di far defluire più velocemente tutte le autovetture…non solo: asfaltando il parcheggio (attualmente sterrato) adiacente al Parco di Serravalle (come da richiesta del Sindaco accolta dall’Empoli F.C.) avremmo un vasto spazio per il posteggio delle vetture maggiormente godibile e fruibile ed eviteremmo inoltre di dover fare lo slalom tra le buche (per non dire voragini) che lo costellano e che nel periodo autunnale/invernale si riempiono d’acqua…senza dimenticare tutta la polvere che viene sollevata dal vento nella stagione estiva in periodi asciutti (veramente insopportabile)….oltretutto il mercato settimanale del giovedì potrebbe spostarsi lì, consentendo a chiunque di poter transitare su Viale delle Olimpiadi, intorno alla struttura dello stadio e più in generale di raggiungere il quartiere di Serravalle (dove si trova anche la Piscina Comunale) semplicemente attraversando il ponte sull’Orme in corrispondenza della Lince, anziché dover fare un giro assurdo perché la strada è chiusa e transennata per via della presenza dei banchi…..mi parli poi di servizi efficienti…e secondo te realizzare un impianto nuovo per l’atletica con nuovi spogliatoi, palestre ecc. accanto al Polo Scolastico di Via Sanzio cosa comporterebbe? Oppure è normale che gli studenti debbano continuamente spostarsi per raggiungere il Pala Aramini? é chiaro che ne beneficerebbero…come avrai notato si tratta di miglioramenti che non riguardano lo stadio in sè, ma che la realizzazione del progetto recherebbe sicuramente….

  19. Lo spostamento del mercato settimanale un risultato lo avrebbe…le buste di plastica che i simpatici ambulanti lasciano svolazzare incautamente anziché finire in orme-arno-mare si fermerebbero nel solo laghetto e nei campi adiacenti. Un decoroso passo in avanti…
    Per il resto l’ammodernamento della città non si fà certo con uno stadio, via su smettiamo di prenderci in giro. Posso capire se Serravalle fosse tipo una Scampia, una Quarto Oggiaro, una Corviale, allora uno stadio e servizi commerciali porterebbero riqualificazione, ma non mi sembra sia il nostro caso. Se ci si ragiona seriamente a me pare ovvio che la vivibilità di una città non si misura dalla bellezza di uno stadio perchè il calcio è soltanto un servizio su 5000 che un comune deve offrire alla collettività. Ama badate bene, a me l’idea dello stadio nuovo stuzzica assai, ma essendo un fruitore del servizio da quarantanni, credo che la mia opinione possa essere come minimo di parte. Qualcuno continua a blaterare di comitato pro-stadio che surclasserebbero i no animati solo da meri interessi personali…si si credeteci. Oppure pensate davvero che alla signora Assunta di Santa Maria gli interessi qualcosa o al sig. Silvano di Avane ecc ecc I numeri parlano chiaro, solo un 10% della popolazione empolese (e per empolese intendo residente e pagante tasse a Empoli) ha un interesse diretto per lo stadio. E se per assurdo ci dovesse essere un sondaggio dove i cittadini preferirebbero avere lo stadio per il calcio per i prossimi 50anni con le seguenti opzioni, provate un po’ ad immaginare cosa vincerebbe sottobanco? 1) stadio riammodernato da 20.000 con immensi spazi commerciale a Serravalle 2) stadio a misura di città alla viaccia direttamente collegato alla fi-pi-li 3) stadio? Perché mai? non è sufficiente quello in essere visto che c’è già stato giocato diverse serie A 4) non so

  20. Beh, questi almeno, anche se orientati diversamente, sono due interventi civili che vale la pena di leggere. Io non ho in tasca la soluzione (ma l’idea di un rifacimento dello stadio con centro commerciale non mi trova d’accordo: troppa grazia; e non che ce l’abbia col presi dente – e perché mai? Ce l’ho solo per la furbata della retrocessione dell’anno scorso, ma lasciamo perdere). E’ la direzione che non mi piace: una grande struttura commerciale nuova, un indebolimento ulteriore dei negozi. A Firenze i centri commerciali hanno prevaricato e la città si è imbruttita. Ora qualche centro commerciale è in crisi perché ne hanno fatti troppi sia perché c’è la crisi sia perché si acquista on line…Rimangono strutture elefantiache che tendono a svuotarsi…Quanto a Empoli, il “giro d’Empoli” si è progressivamente imbruttito: un sacco di negozi di cenci suppongo per l’80% fatti da cinesi; una Piazza dei Leoni imbruttita e sporca; piazza della Vittoria diventata in estate di notte un casino urlante…Speriamo in bene.

  21. E’ giusto che ognuno possa esprimere come la vede in termini civili ma, per favore, cerchiamo di avere una visione a tutto tondo, a 360°, del problema-stadio. Perchè, così com’è, lo stadio è veramente un problema. L’Empolicalcio ha proposto una soluzione e la burocrazia (politica e amministrativa) stà mettendo mille paletti. Su questo, credo, siamo tutti d’accordo.

    • Io non vedo tutti questi paletti. Vedo una normale trattativa tra pubblico e un privato. Il primo ha il dovere di farsi pagare (con opere accessorie, strade e quant’altro) un bene della collettività, capire l’impatto sulla zona interessata ed inoltre deve far rispettare le leggi vigenti in materia. Il secondo trattandosi di un investimento a scopo di lucro cerca l’accelerazione sui tempi cercando di risparmiare dove è possibile. Non vedo paletti ed ostruzionismo, vedo persone che si parlano anche se talvolta hanno avuto dei disaccordi. Mi sembra che altrove ma non troppo lontano, tipo Firenze, siano vent’anni che stanno parlando e poco altro del nuovo stadio. Lì possiamo menzionare la burocrazia come paletto. Anzi credo pure che sia un bene concludere il discorso al più presto perchè se dovesse cambiare giunta, mi sà che la strada sarà ancora più in salita…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here