Il presidente azzurro, Fabrizio Corsi, ha parlato ieri – all’indomani del successo casalingo con l’Ascoli – attraverso le colonne de “Il Tirreno”

In una ripresa, quella con l’Ascoli, giocata più con la pancia e il cuore che con la testa. Ma è comunque servita a invertire un trend spaventoso.
«Ma ci sono state anche le gambe – precisa Corsi – perché stavolta abbiamo vinto 35 contrasti su 50. Lo dicono i dati. Che, rispetto al passato, si sono invertiti. Evidentemente il lavoro iniziato tre settimane fa (con il ribaltone, OES) prima ci ha tolto ma ora comincia a dare. Ed è un buon segno».
L’aspetto emotivo, però, è sembrato predominante.
«E lo è. Il gruppo ha voluto fortemente questo successo. Anche a costo di rischiare di perdere la partita. A livello tecnico, forse, le occasioni sono state pari, perché Brignoli ha fatto cose eccezionali e non va dimenticato, ma nel complesso sì, l’Empoli ha voluto la vittoria più dell’Ascoli e se l’è presa».
E ora?
«Ora torniamo a vedere il bicchiere mezzo pieno. Ma sempre di mezzo bicchiere si parla. Quindi c’è ancora molti da fare, tante cose da sistemare. Non dobbiamo scordarcelo, ma prendere quello che di buono c’è stato con l’Ascoli per migliorare, crescere ».
Cioè l’Empoli è sempre malato ma ha dimostrato di avere gli anticorpi?
«Esattamente».
A Frosinone aveva lanciato anche un appello ai tifosi che sembra essere stato raccolto.
«È vero. I ragazzi della Maratona hanno sostenuto la squadra per tutta la partita e li ringrazio. Non mi sorprende, però, perché loro meglio e più di tutti gli altri incarnano lo spirito Empoli. Però c’è stato anche qualcosa di meno bello…».
Si riferisce ai fischi a Veseli?
«Finita la partita sono sceso negli spogliatoi e Frederic è il primo che sono andato a cercare e ho abbracciato».
Per consolarlo?
«Perché lo merita, per attaccamento alla professione e alla maglia. E perché fischiare un giocatore in difficoltà è un autogol. Mi ricordo quelli a Di Natale, a Tavano, a Tonelli, gente che poi ha fatto le nostre fortune. Le difficoltà emotive si affrontano e si superano in altro modo. Sabato, ad esempio, i nostri attaccanti lo erano nel primo tempo, nettamente, ma nella ripresa si sono sbloccati dando un ben altro apporto alla squadra. Veseli farà lo stesso, ne sono sicuro».
L’Empoli, invece, che deve fare?
«Continuare a lavorare a testa bassa. Ripeto, ci sono ancora tante cose da sistemare. A livello fisico, tattico, tecnico. Però con questa reazione abbiamo imboccato la giusta direzione e ora non possiamo assolutamente permetterci di smarrire la via maestra».

Articolo precedenteDal campo | L’Empoli riparte per confermarsi a Chiavari
Articolo successivoNAZIONALE UNDER 15 ! Convocato Morana
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

19 Commenti

  1. Posso anche essere d’accordo sul fatto che i fischi a Veseli siano antipatici, perché è un giocatore legato alla nostra maglia, e l’impegno non lo fa mai mancare. Però caro Pres la colpa in questo caso è tua, perché non è possibile che un giocatore così scarso sia titolare. Addirittura in serie A, dopo che l’anno della B di Andreazzoli invece era riserva. Via, è oggettivo il fatto che ci abbia fatto perdere caterve di punti per errori suoi. Facciamo così: voi non lo fate giocare, il pubblico non lo fischia

  2. D’accordo con te…!!facile no!? E chi gioca?? se ne piglia un altro…i quattrini penso un manchino. E lui si mette di riserva. Arifacile no??

  3. Il presidente ha detto praticamente quello che penso da settimane.
    La condizione fisica è scadente e su questo ha enormi responsabilità bucchi e il suo staff.

  4. mha,
    comunque sia sabato non mi sono piaciuti i nostri, penso che sulla vittoria ci siano grossi meriti di Brignoli..
    passati inosservati e il resto spacciato per cura avviata..

    ..abbiamo troppa approssimazione nel gioco, che poi, su qualsiasi gioco vuoi fare sarebbe il caso di trovarlo e metterlo in pratica, il resto viene quasi da se.

    • Che si debba migliorare è cosa arcinota, su cui nessuno, penso, possa opinare; ma che riusciamo ad essere ipercritici anche quando si vince, allora ditemi voi quando questi giovani devono essere gratificati. Il portiere è uno degli undici che stanno in campo; in campo inoltre ci stanno anche gli avversari. Dash fattene una ragione, si va avanti vincendo. Se poi è vero che l’Ascoli non è l’ultima arrivata credo che rimontare un gol di svantaggio e vincere no può essere solo frutto di approssimazione.

  5. I fischi a Veseli ? Viene fischiato il giocatore, non l uomo. Cmq è eloquente più di ogni parola o gesto, la sostituzione con un giocatore fuori ruolo e che da oltre 2 mesi non vedeva il manto erboso.Muzzi sarà inesperto, ma non grullo!!!!!

  6. No, purtroppo il bicchiere non possiamo vederlo mezzo pieno. Dopo che l’abbiamo ribaltata, abbiamo concesso altre due palle gol all’Ascoli!!!!! Roba da ciucchi. Un dovevano neanche avvicinarsi, alla nostra area. Un dovevano mai prova’ a crossa’! E invece….
    Siamo ma come i’semolino, dietro.

  7. …il fatto che intervenga, e, ovviamente, diverga su un qualcosa dove molti tifosi convergono, non fa altro che confermare l’idea “dittatoriale” che ha del suo ruolo.

  8. Mi ricordo quelli a Di Natale, a Tavano, a Tonelli, gente che poi ha fatto le nostre fortune
    ——–
    Appunto, finché qualcuno non li ha svegliati anche loro si sentivano dei principini, e facevano ridere.
    E poi.. Veseli ha 27 anni non è mica un ragazzino!!

  9. Quando inizia a rilasciare interviste di solito pensa a preparare qualche vendita. Speriamo che questa volta non sia così perché altrimenti addio Ricci.

  10. Il giocatore I fischi se li prende e se li tiene perché se li merita, come se li merita frattesi, dezi, Mancuso, la gumina, accardi!!!!

    • Nino !
      Hai fatto l’acido !
      Sei ripetitivo e dici sempre le stesse cose .
      Rinnovarti e rinnova pure quello che dici r _ n _ o _ _ i _ _ _ to (comprati un po’ di vocali e consonanti così leggi come sei)
      Ripigliati !
      😂😂😂😂

  11. Il presidente ha tutta la mia stima e merita una statua d’oro ma pecca quando si fissa su una persona lo esalta anche se non lo merita, mi riferisco a Martusciello, Levan, veseli, saponara, Accardi ecc li difende a morte e mi fa arrabbiare… Perché non aver dato fiducia a Giampaolo e si a Martusciello fa arrabbiare, così con Carli, zajc, donnarumma, verdi li ha ceduti con troppa facilità e poi considera veseli un campione un giocatore che ogni partita combina guai

  12. I primi a fischiare Veselii sono stati in società , quando è stata presa la decisione di non acquistare il sostituto di Di Lorenzo costringendo Veselii ad un ruolo non adatta alle sue caratteristiche.
    Se fosse stato fatto giocare centrale magari faceva anche la sua figura in questa categoria e nello stesso tempo il giocatore non si svalutava.
    Tanto per fare capire come hanno lavorato in società quest anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here