All’indomani del successo di Frosinone che mette l’Empoli ad un passo dalla matematica promozione in A, il presidente azzurro Corsi parla a tmw.com del momento della squadra:

 L’obiettivo sembra ormai a portata.
“Ci siamo ad un passo, ma la nostra comunità somiglia più agli svizzeri che non ai napoletani. A come festeggiare ci penseremo poi anche perché prima c’è da vincere la prossima. Tutto passa da lì: affronteremo una squadra assetata di punti come il Novara e si sa quanto siano labili gli equilibri in Serie B”.

Un protagonista di questa cavalcata è stato il mister, Andreazzoli. Ci racconta qualche aneddoto sul suo subentro in corsa? Com’è andata questa scelta fortunata?
“C’è un amico procuratore di Roma, si chiama Lorenzo, che sapeva di come fossimo alla ricerca di un allenatore che potesse prendere in mano la squadra. Era già da un mesetto che la cosa andava avanti, pur essendo su avevamo infatti la sensazione che la squadra avesse il freno a mano tirato. Se ne parlava con l’amministratore, con il dg Butti, il ds Accardi e anche con mia figlia. Andreazzoli l’avevo già conosciuto una ventina d’anni fa, quando cercavamo il sostituto di Spalletti. I direttori mi hanno detto di parlarci e mi è parsa la persona giusta per far crescere una squadra che, qualcuno più esperto a parte, è composta soprattutto da giovani. Dopo una settimana di lavoro, dato che seguo l’allenamento ogni giorno, mi sono reso conto delle sue grandi capacità”.

A proposito di giovani, conta di tenere i vari Zajc, Bennacer e Krunic anche nell’eventualità del salto?
“A determinare il futuro è sempre il mercato. Nell’ultimo mese sono stati oggetto di interesse, ma soprattutto da parte dei procuratori che promettono loro mari e monti. Né io né gli agenti però possiamo decidere il loro futuro: lo faranno loro stessi. Dico però con orgoglio che hanno la fortuna di giocare nell’Empoli e che la nostra credibilità gli porta dei vantaggi. Su questo fronte possiamo sfruttare l’appeal sui giovani grazie ad un ambiente diverso dagli altri, che non impone il risultato a tutti i costi”.

Articolo precedentePasqual e Zajc all’inseguimento del primo posto degli assistman
Articolo successivoGiudice Sportivo Serie B – squalificato Pasqual

50 Commenti

  1. Quanti fegati sono esplosi e quanti cu*i sono bruciati quest’anno…è triste pensare che anche a Empoli, che dovrebbe essere un ambiente sano, c’è chi “è contro per principio”.
    Quest’anno è stato soprattutto l’anno del Corsi, che ha rinfondato una squadra da zero e dato una bella mano di cera alla dirigenza, e questi sono i risultati.
    Primi a +13; miglior gioco della B; molti giovani in attesa dell’esplosione finale; un capitano, Pasqual, semplicemente encomiabile (quanto stridore di denti); acquisti mirati e determinanti (“eh, ma Caputo lo vuole il Grosseto per due euro, da noi non viene!!”, “Maietta si rompe sempre!”, ecc…).
    Il prossimo anno i soliti noti torneranno con le loro facce di bronzo, ma intanto quest’anno non se lo sono goduti, per niente.

    P.S. avrà anche i suoi difetti, ma Corsi si conferma uno dei presidenti più competenti dell’intero panorama calcistico italiano, innegabilmente.

    • Chi critica il Corsi semplicemente di calcio un capisce una sega , tu hai ragione , il prossimo anno alla prima sconfitta i tecnici da poltrona ritornano subito fuori , anzi alcuni gia’ quest anno sono tornati fuori pronti per il salto sul carro, facce come il cul@ davvero

    • Chi critica il Corsi semplicemente di calcio un capisce una sega , tu hai ragione , il prossimo anno alla prima sconfitta i tecnici da poltrona ritornano subito fuori , anzi alcuni gia’ quest anno sono tornati fuori pronti per il salto sul carro, facce come il cul@ davvero

        • Anche io sono d’ accordissimo!! Criticare questo uomo e’ totalmente da disonesti!! (vedi 30 anni di calcio) Commettere errori ci sta a TUTTI ma lui e’ sempre stato coerente nel riconoscerli!! Grazie di esistere (nel bene e nel male) FABRIZIO CORSI!!

    • È divertentissimo andarsi a rileggere i commenti negativi all’arrivo di Andreazzoli o quelli che davano Donnarumma come attaccante da 4 goal.
      Bravi a tutti per aver costruito questa squadra!

    • Ho sempre riconosciuto al presidente una grande competenza, altrimenti non avrebbe potuto fare 20 anni di serie A e B in un paesino da serie C come Empoli. Io l’anno scorso ci sono rimasto parecchio male per la retrocessione, però, con quello che ha combinato quest’anno Fabrizio Corsi ha dimostrato di essere un genio del mondo del calcio, di vedere e sapere cose che noi poveri comuni mortali non possiamo nemmeno immaginare. Da ora in poi quando parla e fa le cose lui mi alzo il cappello e ascolto in religioso silenzio.
      Forza Empoli

  2. Il merito è tutto tuo , lunga vita al Corsi adesso non fermiamoci oltre a battere il record di punti dobbiamo aprire un ciclo vincente sperando quanto prima che consegnate i documenti al comune affinché questo STADIO possa realizzarsi , un impianto moderno e coperto degno della nostra storia .
    SABATO LO STADIO DEVE ESSERE UNA BOLGIA COME FU CONTRO IL PESCARA L’ANNO DELLA PROMOZIONE DI 4 ANNI FA , tutti vestiti d’azzurro speriamo in una bella coreografia .

  3. Grazie presidente per averci fatto sognare.
    Ero seduto accanto a te in Empoli-Palermo, sei un tifoso vero, da stadio!!!

  4. GRAZIE PRESIDENTE!!!!! PERSONA DI COMPETENZA CALCISTICA UNICA!!!!!! È proprio per questo che nessuno mi toglie dalla testa che 1 anno fa sei voluto retrocedere!!!!! Certo che dopo l’ischitana ci voleva NONNO PER RIVIVERE EMOZIONI UNICHE.
    A QUESTO PUNTO SPERO CHE LA SQUADRA NON VENGA SMONTATA: CON ALCUNI RITOCCHI È GIÀ PRONTA PER LA A!!!!!!

  5. Grazie Fabrizio per questi 25 anni a dir poco fantastici … ma parlerei più di un miracolo calcistico indubbiamente.

  6. Siamo già ora, a detta di tutti, di una altra categoria pertanto con alcuni ritocchi mirati sono convinto di fare un grande campionato anche l anno prossimo, sempre però con il nonno, ha inciso tantissimo. Il cambio di mentalità della società, ci farà diventare come il Chievo. Forza Fabrizio, non ti distrarre.

  7. Mi aggrego a tutti gli elogi già fatti sopra e aggiungo che a differenza di tanti non me ne frega nulla se ci guadagna anzi spero che ci guadagni parecchio e che continui a farci divertire per altri 20 anni con buona pace dei tanti gufi e rosiconi che escono dalle tane solo quando le cose vanno meno bene

  8. Eh ma il Corsi quest’anno è voluto tornare in serie A perchè l’hanno prossimo vuole retrocedere per avere il paracadute… 🙂

  9. emozioni uniche , grande Presidente , hai cancellato la brutta retrocessione dello scorso anno con una promozione stratosferica , rimaniamo sempre umili , occhio sempre al bilancio e profilo basso , Empoli la più bella realtà di questa nazione , orgoglioso di tifare da sempre solo e soltanto l’azzurro

  10. “……la nostra comunità somiglia più agli svizzeri….”
    Infatti il 4 ottobre 2007 si fecero vincere gli svizzeri!
    Ti ricordi Presidente?

      • Giocare per perdere non è sport… imporre l’uscita dalla coppa uefa non è sport..
        L’anno scorso lui maccarone e martufello ci hanno ridicolizzato davanti al mondo intero.
        Ergo, sono daccordo che quest’anno ha fatto un capolavoro, ma non poteva essere altrimenti dopo la sudiciata dello scorso anno. Ha semplicemente fatto il suo.
        Ma si sbaglia su una cosa: noi non siamo ne svizzeri (per fortuna) ne napoletani (per fortuna), siamo come gli struzzi, e non solo nel calcio.

        • Caro svetonio, chiunque tu sia tu parli come un bimbo viziato che sbatte i piedi quando vuole un giocattolo a tutti i costi! E continui ugualmente a fare le bizze xche’ il giocattolo ti e’ poi arrivato ma ….in ritardo! Abbiamo, anche questo anno in serie A, constatato che e’ normale fare scelte e dare priorita’ a coppe e/o campionato. Il campionato scorso ha commesso degli errori di scelta e lo ha ammesso, dove sta la sudiciata?? Solo tu non vuoi capirlo xche’ sei premeditato e dimostri di essere arrogante e rancoroso. Cresci ancora un po’, e da….. uomo …vedrai le cose con piu’ razionalita’ e meno cattiveria!!!

  11. il merito piu’ grande di questa societa’e questa dirigenza e’ nel far sembrare normale ed una cosa scontata un evento che per una piccola societa’ dovrebbe essere un’eccezione..
    quando iniziai ad andare allo stadio era un’evento ed una festa avere la fiorentina ad empoli per unìamichevole a fine stagione..ora e’ diventata una consuetuine vedere fior di squadroni ogni anno al castellani..questo dimostra il grande lavoro di questa societa’, e poi guardatevi in giro, in yoscana e fuori c’e’ di peggio..molto di peggio.

    • Il problema è che ci sono tanti furbetti che vorrebbero sempre la botte piena con l’uva degli altri e qui sopra ne ho letti 2 o 3 che fanno schiantà dal ride tipo solo la maglia, retrocessione assistita, siamo struzzi e amenità del genere!

      • spiegami cosa c’è sbagliato nel dire che tifo solo la maglia…Tu tifi solo per il Corsi?Tipo se comprasse la fiorentina e vendesse l’Empoli cambieresti squadra? Per come la penso io ha senso,nel tuo caso un pò meno…Si chiama coerenza..

  12. Ivo vai a vedere le nane che ti diverti e parla con il masala in TV. Lascia stare i discorsi più complessi, non fanno x te

  13. L’anno scorso è stata una retrocessione assistita, con il campionato di questo anno penso che il Presidente (santo subito) ce l’abbia fatta digerire meglio.
    D’altra parte il mestiere del mercante è quello di portare i prodotti al mercato (serie A) e poi tornare a casa a prenderne altri (serie B).
    D’altra parte l’etimologia del nome della città di Empoli parla chiaro…
    Ora ci manca lo stadio nuovo, che arriverà sicuramente.
    Grazie Fabrizio

  14. Premesso, per l’ennesima volta, che il Corsi è il presidente più competente calcisticamente di tutte le categorie professionistiche. Sono completamente d’accordo con Svetonio e parzialmente con Xenex, perchè la furbata fatta l’anno scorso per i propri interessi personali non può essere condivisa. Perchè io faccio il tifo per gli azzurri e non per gli interessi della family. Retrocedere è nelle corde dell’Empoli, ma come l’anno scorso, no.
    Da qui il calo di tifosi allo stadio. Spero, comunque, che la gente dimentichi e ritorni più numerosa di prima, ma non date la colpa solo al disamore degli Empolesi e tutti quanti cercate di essere più obiettivi invece che solo paraculi.
    FORZA AZZURRI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here