L’amministratore delegato del club azzurro, Francesco Ghelfi, ha parlato questa mattina attraverso le colonne locali de “La Nazione” per fare il punto sulla questione stadio:

Purtroppo noto con amarezza che sulla vicenda stadio viene fatta dell’ironia, ma vi assicuro che ci siamo investendo tempo ed energia. Purtroppo abbiamo avuto la sfortuna di perdere il partner nel momento decisivo: la ditta che doveva lavorare con noi ha alzato bandiera bianca, ma senza fare un passo indietro. Il fatto che non si sia mai ufficialmente ritirata dal progetto ci ha quindi costretto a muoversi in prima persona. Il motivo per cui abbiamo fatto decadere i tempi e ritirato il progetto dal comune è tutto qui: non ce la sentivamo di iniziare un lavoro cosi importante con un’azienda in difficoltà, ma se loro si fossero fatti indietro sarebbe bastato cambiare il partner e il progetto sarebbe rimasto cosi come era. La volontà è sempre la stessa. Abbiamo avviato una partnership col credito sportivo, che gestirà sia la regia del progetto che l’aspetto puramente finanziario. Noi non possiamo sforare i 27-28 milioni di euro. Il Covid? Purtroppo l’emergenza sanitaria ha frenato tutto, ma voglio assicurare che la volontà dell’Empoli è quella di andare avanti e terminare lo stadio. Noi siamo convinti che alla fine tutto passerà e torneremo finalmente alle nostre vite, ma basta guardarsi intorno per capire che ancora ci sguazziamo dentro. Penso che quest’anno scivolerà senza novità sostanziali, ma ripeto: l’Empoli vuole rifare il suo stadio e andrà avanti su questa strada“.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Perucchini vicino alla Pistoiese
Articolo successivoUfficializzate date Coppa Italia 20/21

66 Commenti

  1. Speriamo di non retrocedere, in serie C basterebbe anche questo. Al momento la rosa dell’Empoli è inferiore rispetto a quella che ha preso 5 gol in casa dal Cosenza con un allenatore nuovo che non è altro che una grossa scommessa. Inoltre i giocatori li stiamo prendendo in prestito quindi sembrerebbe finito il periodo delle vendite importanti. Potrei continuare ma mi fermo… Sperando di sbagliarmi …

    • Bè non mi pare… Hai Ricci e se lo vendi almeno a quello che si dice intaschi dei bei soldini … Hai Bajrami, 21enne che son sicuro a fine stagione varrà anche più di Ricci, Hai Viti di cui si parla non bene … ma benissimo … E POI TRA I “VECCHI MA NON TROPPO” Mancuso (28 anni) e La Mantia (29 anni) due giocatori che se faranno quello che devon fare posson portare comunque dei bei dindi … perchè non credere che non abbiano estimatori. Poi è chiaro … mica tutti gli anni ti capita di avere e vendere ben 6 giocatori come Zajc, Di Lorenzo, Caputo, Traorè, Krunic e Bennacer.

    • Su su… La speranza di vita si è decisamente allungata e forse ce la faremo ad entrare nello stadio. Magari nel settore degli handicappati in carrozzina, ma ce la faremo. 😉

  2. Ma non ti viene il dubbio che c’era qualcosa di sbagliato (rif.Cosenza)? Che l’allenatore non era quello giusto e che i giocatori non erano messi bene in campo? O che qualcuno non ci metteva quella grinta necessaria, o non era fisicamente a posto? Le disfatte ci sono, quando sei atleticamente inferiore e con uno schema di gioco inadeguato.
    Cerchiamo di avere fiducia !!!
    I giocatori in prestito secco, se sono bravi, daranno per quest’anno il loro contributo a costo quasi zero, soprattutto se sono contenti e convinti di giocare a Empoli. Diffidiamo di insistere su quelli che non ci vogliono venire, altrimenti rifaremo gli stessi sbagli; e lasciamo lavorare l’allenatore e la società. Ricordiamoci che siamo l’Empoli, e non il Real Madrid (faccio per dire).

    • A me viene in mente che al’88’ Ciciretti ha sbagliato il goal della vittoria altrimenti andavamo avanti di un turno … e poi tutto ci poteva stare … e che con quell’allenatore ci siamo tolti da una posizione di classifica molto … ma molto precaria … Gli sbagli son stati fatti ben prima del covid-19 e ben prima che arrivasse Marino. Con quei centrocampisti di gioco ne vedevi poco anche con in panca Guardiola …Tutto si è vivacizzato quando ai inserito Zurkowski e guarda caso … proprio Zurkowski era assente per infortunio a Verona …. e credo che Dionisi possa anche migliorare le cose a centrocampo, ma se il centrocampo rimane lo stesso … ne dubito molto … a meno che non si prenda un centrale alla Castagnetti (Non certo lui …ma uno che abbia le stesse similitudini di gioco) … ma mai più Ricci in quel ruolo!

  3. Lo devono rifare pwr forza vuoi o non vuoi anche perché sta cadendo a pezzi, la pista srmbra un formaggio svizzero, la mezza tribuna è fatiscente e le curve in ferro ancora nel 2020 frastagliate fanno ridere a mezzo mondo, Empoli merita uno stadio nuovo e decente

    • Merita, e su che base?
      Allora il Sassuolo (che, per inciso secondo il tuo punto di vista, merita più di noi) dovrebbe forzare il comune per farsi fare uno stadio a Sassuolo, lo Spezia non dovrebbe emigrare a Cesena e il Pordenone non dovrebbe andare a Lignano Sabbiadoro a giocare.
      Chi si è voluto muovere in questi anni l’ha fatto (tralascio le grandi), vedi Spal, vedi Bologna, vedi Frosinone. Se non si è fatto è perchè non c’è stata la volontà CONCRETA dell’operatore principale.
      Possibile che si addita sempre gli altri come colpevoli (e vuoi il Comune, la Pessina, il Covid ecc…) e mai dire che in fondo tirare su una cattedrale nel deserto (perchè di ciò di tratta, brutta o bella che sia) non è così appetibile – anche agli sponsor – come fatto vedere in un primo momento??
      Il mondo, anche economico, è cambiato rispetto a 5 anni fa….

      • Lo stadio da oltre 22000 posti a sedere è una struttura troppo grande per un Comune di poco più di 45000 abitanti.

        La dimensione giusta sarebbe 15-16000 posti al massimo stile Frosinone. Ma in quel caso lì non ci sarebbe lo spazio per ospitare le aree commerciali. Il problema è tutto lì.
        E l’Empoli non ha intenzione di farlo senza come invece è stato fatto altrove

  4. Per lo stadio, credo che sia stata una fortuna aver saputo dei problemi della
    Pessina Costruzioni, e aver stracciato l’accordo; altrimenti, tra burocrazia e tribunali, se ne riparlava fra 20 anni.
    È chiaro che l’Empoli da solo non ce la può fare, ha bisogno di un partner, e di questi tempi bisogna stare sempre molto attenti.
    Poi, è chiaro che un imprenditore (Corsi), che non è Commisso, se tira fuori diversi milioni, lo farà per avere domani un guadagno dall’investimento fatto (aree destinate ad attività commerciali).
    Quindi non ci meravigliamo di cose ovvie !!! Si farebbe tutti così.

    • Qui si fa finta di non ricordare le decine di milioni prese tra paracaduti vari, vendite di giocatori assurdi e company. Negli ultimi anni s’è fatto cassa, pochi discorsi. Che poi ci vogliano molti soldi è vero, ma non siamo certo con le pezze al c**o come qualcuno immagina

  5. Ghelfi sei abbastanza pietoso e ridicolo. Noi tifosi vi abbiamo sempre appoggiato e sostenuto sul progetto stadio, anche contro comune e cittadini che la pensano diversamente, poi ogni volta veniamo zimbellati fa mezza Italia per le promesse non mantenute. Dovremo dirvi bravi? Chi ha scelto Pessina anziché una ditta empolese conosciuta e che magari avrebbe avuto un bisogno immenso di lavorare e che avrebbe dato linfa a tutta Empoli? Voi, le vostre scelte. E allora avanti tutta, si, vi sosterremo ancora, ma l’ironia, caro Ghelfi , è il minimo!!!

    • Eh certo, il restyling radicale di uno stadio come il Castellani finalizzato a renderlo un impianto moderno delle dimensioni di cui al progetto lo facevano realizzare dalla impresa edile con 6 dipendenti di Corniola, così per dire un luogo a caso…..ma come ragionate?!

      • Vu potete anche avere ragione sulle dimensioni dell’azienda, ma va da se, visti i risultati, che la Pessina non era adatta e che non l’ho certo scelta io o voi altri tifosi. Ghelfi e soci hanno fatto una scelta e si è rivelata SBAGLIATA. Non dovremmo fare ironia? Nemmeno quella? Mi sa che qui, oltre le orrende mascherine si voglia censurare tutto. La vicenda stadio sta assumendo i toni del grottesco, faccio ironia e critico Ghelfi e società. Su questo argomento.

        Sugli altri argomenti ho già detto più volte che il Corsi merita la statua in piazza. Su questo argomento no. Ci zimbellano ovunque.

        • Non so se hai capito ma io la penso esattamente come te, ma la cosa che hai detto sull’azienda empolese è una sciocchezza. Purtroppo chi si prende questi lavori sono ditte enormi che poi subappaltano una o due volte.

  6. ironia o no io farei subito abbonamento anche se non ci possiamo andare, magari vedere su dzan le partite e ivece di vedere i tifosi vedere le ruspe in movimento perchè ora più che mai si possono fare lavori con costi diversi… ma bisogna che comune e sponsor ci credano nell’empoli come noi.

  7. Buongiorno io ottimo muratore, io e mio cugino Serge abiamo fatto stadio Steaua Bucarest, offro lavoro Empoli FC con rapidità, perfezione e ottimo prezo.

  8. Avrei bisogno di fare una tettoia a sbalzo sulla porta di ingresso, il materiale ce l’ho, va bene pranzo e cena per te e Serge ?

  9. Ironia? O come mai? Forse perché questa dello stadio è diventata la novella dello stento? Lo stadio da 22000 posti con il centro commerciale annesso non si farà MAI, questo ve lo potete segnare. Forse, e ripeto, forse, se i soldi ce li mette tutti il credito sportivo, verrà fatta una struttura MOLTO più piccola, e senza centro commerciale, che tra l’altro non è assolutamente conveniente come investimento in prospettiva. Comunque nel 2030 saremo ancora lì a parlarne

  10. Poveri illusi sportivi empolesi, volete lo stadio nuovo per spendere 28 milioni di Euro,quando con 2 milioni si potrebbe risistemare a dovere, e per Empoli andrebbe benissimo così,poi pretendete che il Sig. Corsi spenda tutti quei soldi,senza avere un ritorno economico, metteteceli voi i soldi senza poter riavere dei rientri importanti in termini economici,sareste dei benefattori ma solo a discorsi e a pretese assurde, codesto è egoismo puro.

  11. AGOSTO 2015: E’ TUTTO PRONTO!
    Lavori sulla pista in programma, già finanziati e poi BLOCCATI PERCHE’ AVEVATE TUTTO PRONTO!
    5 anni dopo: IL NULLA!

    Mi fermo qui, è come sparare sulla croce rossa.

  12. Niente ironia ha ragione il Ghelfi, lo stadio si farà non sappiamo quando ma sifarà! ahahahahha Grande Ghelfi che ha sempre voglia di scherzare, giusto prenderla cosi la vita!
    ForzaAzzurri!!

  13. Io non capisco perché le gente devono prendere in giro per lo stadio o accardi o martusciello…. Sono tutte persone per bene che ce la mettono tutta!!!!!

  14. Intanto quest’anno aumenteranno le gare infrasettimanali, questo favorirà squadre come il Pisa con giocatori nel pieno della vita calcistica e non l’Empoli che punterà su giocatori poco resistenti come Antonelli Fiamozzi Stulac … ed una rosa ridotta per scadenza prestiti e senza acquisti.

  15. Caro sig Ghelfi mi spiega perché voi della società non c’eravate MAI quando c’era da confrontarsi e litigare a bestia fra cittadini tifosi e pseudo comitati per il no?
    Poi permetta io sogno uno stadio decente da 30 ANNI ma finché non vi metterete in testa che qui va fatto uno stadio da soli 16000 posti come hanno fatto realtà 5 volte più grandi di noi (maratona o meno, Coni o meno, atletica o meno) io non vi crederò più nemmeno se predicaste l’Ave Maria.
    Ma poi dite che va fatto da 22000 xche va seguita la struttura enorme della (per me comunque orribile) maratona: e chi lo dice? 5000 la maratona appunto coi posti attuali , 2 curve da 3.000/3.500 ed una tribuna da 4000.. O un basta e ce ne avanza o no??

    • Si e poi il mega cinema di Empoli (di cui sentiamo tanto la mancanza dove lo metti??). Il Conad, dove lo metti? E soprattutto, la forza di questi progetti è che poi i negozi devono essere indipendenti dalla partita: c’è nessuno che ha chiesto a coloro che stanno notando una certa ironia come è possibile far coesistere un Conad o un multiplex un Sabato sera con una partita, visto che (a differenza per es. di Reggio Emilia) non è possibile dividere le due cose?

      Posso darti un suggerimento? Guarda lo stadio del Vozdovac, almeno così vi fate la metratura che vi pare. Ah, e almeno loro giocano in serie A.

    • Ma infatti anche questa cosa dei posti da ridere. Ma pensate davvero che Empoli ha bisogno di uno stadio grosso come quello di ora o più capiente? Suvvia non prendiamoci in giro

  16. Comunque sul discorso ironia un po’ ci marcia il nostro A, che siano lenti e che non abbian furia questo è certo, ma che ci abbian preso per il sellino e che non lo voglian fare io non lo credo. Ora al di là dei discorsi sarà il tempo a darci le risposte.
    Che comunque si riparta a parlarne non è cosa cosi negativa, pensavo che fosse proprio accantonato e dopo la questione Pessina il Covid avesse dato l’ultima spallata, invece una flebile speranza c’è.

  17. Certo è buffo.
    Finalmente uno della società parla e dice delle cose.
    Adesso che è stato ribadito (come se ancora ce ne fosse bisogno) che c’è la volontà di farlo non va bene.
    Poi si arriverà alla nomina della ditta incaricata e non ci si crederà lo stesso.
    Poi cominceranno i lavori e non ci si crederà.
    Poi lo stadio verrà terminato e non ci si crederà lo stesso.
    Poi verrà inaugurato e non ci si crederà lo stesso stesso.
    E così via…

      • Ok, ma se la Pessina è fallita che colpa ne ha la società.
        Facile a posteriori dare giudizi.
        Molto facile.
        Ma la Pessina era leader nel settore.
        Quando fu nominata la Pessina, vorrei sapere quanti di noi/voi hanno sollevato dubbi a quel tempo.
        I ritardi è lampante ci siano stati, ma è contro l’interesse stesso della società che ci siano stati.
        Pensate che ciò non comporti ulteriori costi per essa?…

  18. Lo stadio nuovo?.. Ad Empoli?..
    Con 22.000 posti?..
    Ma quale ironia, questa è proprio la battuta del secolo!.. 😀😃😅👏👏👏

  19. Basta con questa farsa dello stadio…ci avete stancato..non ci credono più nemmeno i piccioni e le tarpe presenti nella fatiscente struttura che ci ritroviamo

  20. Ironico sei te caro ragioniere, il tuo direttore sportivo e le ultime due squadre che ci avete propinato. Ho rivisto il video della famosa presentazione del progetto del 12 agosto 2015 e se non sbaglio parlavate come se lo stadio fosse già in cantiere e che di li a due anni fosse pronto. Via su non ti chiedo di chiederci scusa ma nemmeno di prenderci per il c…

  21. X Mork, stai facendo confusione, paragonando il modulo 4-3-3 dell’anno scorso, con 4-3-1-2 di oggi e di 3 anni fa. Il ruolo del regista centrale è molto diverso nei due casi; è chiaro che Stulac non è adatto al 4-3-3 perchè in questo modulo il centrale dovrebbe essere veloce sia nell’impostare l’azione sia nel ripiegare in fase difensiva; diversa è la posizione nel 4-3-1-2 dove l’azione in avanti e la creazione del gioco passa inevitabilmente dal trequartista, mentre al centrale spetta il compito di raccordo fra difesa e centrocampo avanzato. Castagnetti faceva questo, e non vedo sostanziali differenze con Stulac, anzi credo che in questo ruolo sia migliore Stulac.
    Se Ciciretti faceva goal, andavi avanti e potevi anche andare in serie A, perchè i giocatori ce l’avevi, ma restava comunque sbagliato il modulo, dove eri costretto a fare gioco con Ciciretti e Bayrami, ma che rimanevi sempre scoperto centralmente perchè Stulac e/o Ricci /Henderson non erano adatti a quel ruolo. La presenza di Skoruwsky, finchè a retto, cambiò leggermente il gioco, fungendo da mediano ma anche da trequartista, ma non ben integrato con Bandinelli e Ricci (non avendo mai giocato assieme).
    Marino ha fatto il minimo che doveva fare, cioè salvarsi, ma ha anche creato tanta confusione nel gioco, e secondo me, anche nello spogliatoio.

    • Insomma bastava che Marino lasciasse perdere il 4-3-3 (ma non eravamo tutti concordi su questo sito che la squadra avrebbe giocato meglio con il 4-3-3? E che Marino era stato preso per questo?) e tornasse al 4-3-1-2 e Stulac diventava un fenomeno … O con Bucchi e Muzzi non ci ha giocato nel 4-3-1-2? Stulac …migliore del Castagnetti visto ad Empoli? Ma non scherziamo …. Bè Marino non ha fatto il minimo che doveva fare…perchè bene o male ti ha portato ai play off e molto vicino a passare il primo turno e comunque la confusione nel gioco non l’ha creata lui ma diversi giocatori che hanno giocato al 50% delle loro possibilità. Gia….un Marino così scarso che la Spal non si è fatta scappare …..

  22. Rassegnatevi cari violacei e stisciati locali o comitati AntiRumore di 4 anziani Lo stadio si farà, mettwtevi il cuore in pace e si farà prima dei cugini viola, sempre e solo Forza Empoli

    • Sono un semplice tifoso che ama l’Empoli in qualunque categoria, vedo fallire tante società anche blasonate che avete con il Corsi siete invidiosi, io no, aporezzo e riconosco, ha fatto un centro sportivo spettacolare, vuole costruire uno stadio moderno e decente e non questa catapecchia e da 30 anni che siamo nel grande calcio nonostante Empoli sia un Paesone di provincia, voi che commentate contro non siete tifosi, spuntate solo quando l Empoli va male o sulla questione Stadio, quando si farà perché si farà vi brucerà il ulo… Sempre e solo Forza Empoli Unico Grande Amore

  23. Avete ancora il coraggio di parlare dell’argomento e poi vi stupite se i tifosi ci ridono sopra? Ma ringraziate che siete a Empoli e certe prese per il coolo le liquidiamo con una risata.

  24. Quando vedo quelle curve in ferro mi vengono i brividi, uno stadio così indecente solo Siena ci batte a brutezza ma la storia dell Empoli Calcio merita uno stadio a norma, moderno e decente

  25. Scusa Mork, ti rispondo qui, perchè con il cellulare non riesco a rispondere subito sotto il tuo commento.
    Non volevo assolutamente fare polemica con te, e me ne scuso se fosse apparso così.
    Lo so che fin da subito non siamo riusciti ad individuare il trequartista, e questo ha portato noi tifosi a chiedere di più a Stulac, cioè a fare anche quello che non doveva fare. Io come ho già scritto qui, son daccordo con la società a dargli un’altra chance.
    Su Marino, probabilmente hai ragione te; la mia opinione non positiva probabilmente è più dettata dall’antipatia che ho verso questo allenatore più che per le sue scelte tecniche.
    Ti rispondo sempre con piacere

  26. Stadio da 12.000 posti è già abbastanza,ma poi con gli stadi chiusi ai tifosi mi sembrava il caso di cominciare i lavori…poero me…la novella dello stento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here