CAMPIONATO REGIONALE

GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI 2001

12° giornata

EMPOLI – FIORENTINA   1 – 0

.

 

 Da Monteboro – Fabrizio Fioravanti

.

TABELLINO

 EMPOLI: Iacoponi, De Marco, Pastacaldi (36’ Milani), Arapi (50’Muho), Segantini, Donati F., Seriani (70’+2 Rosato), Ricci (53’ Bigica), Donati D. (42’ Bertoncini), Contini (68’ Zefi), Caradonna

Allenatore: Antonio BUSCE’

 

 

FIORENTINA: Chiorra (36’ Pili), Zampina (52’ Pierozzi), Costaglione, Pierozzi, Soldani, Siniega, Pedrazzi (58’ Naldi), Aorini, Buffa (58’ Sussi), Centi, Terramoto (47’ Le Rose)

A disposizione: Ponsa, Spilla

Allenatore: Mirko MAZZANTINI

 

Arbitro: BALDAZZI di Pontedera

  

AMMONITI

Nessuno

.

ESPULSI

 Nessuno

.

GOL

 55’ Bertolini

 

GARA

Derby d’altra classifica quello andato in scena oggi a Monteboro. In campo la prima della classe (la Fiorentina) e la seconda, l’Empoli, distanziata di tre punti. Classifica che al termine della gara vede gli azzurri agguantare i cugini viola e condividere con loro un più che meritato primo posto.

Una partita bellissima quella disputata dagli Allievi di mister Buscè: tanta qualità in campo ma soprattutto tanta intensità, quale è rara da vedere nei ragazzi di quella Categoria (stiamo parlando di nati nel 2001). Abbiamo visto un calcio verticale, fatto di movimenti senza palla, di scambi in velocità, di continui cambi di gioco. Un risultato che va stretto ai ragazzi empolesi per la grande mole di gioco sviluppato e per le tante (troppe!) occasioni buttate al vento. Per fortuna ci ha pensato Bertolini, subentrato nella ripresa, a conquistare palla alla difesa viola ed a trafiggere Chiorra con un secco rasoterra al minuto 55.  Non dimentichiamoci che di fronte c’era una Fiorentina che ha messo in campo tanta qualità e fisicità ma che è stata soverchiata oggi dallo strapotere azzurro, tanto che non si contano azioni da gol di matrice fiorentina. Ma, al di là del risultato, quello che fa piacere è vedere che nella cassaforte azzurra (il suo Settore Giovanile) ci sono ancora tanti tesori. Un plauso a mister Buscè che è al secondo anno di lavoro con questo gruppo di ragazzi e ne ha potuto accompagnare e seguire la crescita tecnica e fisica, vederne i cambiamenti, in un’età particolarmente delicata. La qualità del gioco di questa squadra è figlia anche di questo.

Rispondi al Sondaggio di PianetaEmpoli

1 commento

  1. Se ci facessero giocare alla pari ( a pari milioni ) anche con la prima squadra nn la struscerebbero mai. A Empoli si fa calcio dal 1920. Orgoglioso di essere Empolese.

  2. Caro Fabrizio, grazie mille per l’inusuale articolo riguardante una squadra non “nazionale”.
    Per completezza di informazione il nome del marcatore è : Bertolini
    Con la speranza che ci siano anche in futuro occasioni di interessamento di P E per le squadre “minori”, grazie infinite per il grande lavoro di informazione sul settore giovanile che stai svolgendo.

  3. Grazie Stefano. Hai ragione. Ma le note erano scritte a mano ed evidentemente ho letto male il cognome del marcatore. Ho provveduto a correggerlo ed adesso il cognome è quello giusto: opportuno anche per rendere “giustizia” al ragazzo. Spero solo di non averne sbagliati altri.
    Ti ringrazio per gli apprezzamenti che fai sul nostro lavoro e mi rammarico con te sul fatto che non diamo lo spazio che meritano alle squadre che, SOLO PER COMODITA’, definiamo a volte “maggiori”. Questo non ne vuole sottolineare una superiorità tecnica ma solo una distinzione che usiamo giornalisticamente. L’inusualità dell’articolo di ieri è dovuta al fatti che, non essendoci altre gare, mi è sembrato opportuno dare un piccolo spazio anche ad altre che non seguiamo e, con piacere, siamo stati a vedere i ragazzi di mister Buscè.
    Non voglio farla lunga ma tu mi stimoli ad un attimo di riflessione che desidero condividere con te e con gli altri lettori.
    La maggior parte dei redattori e collaboratori di PE seguono la prima squadra (d’altra parte il nostro sito è nato per quella) e solo il sottoscritto con Simone Galli (che fa solo le gare interbe dei Giovanissimi) il Settore Giovanile. Capirai che da solo (senza contare l’età….) non è possibile dare a tutti lo spazio che vorrei e che sicuramente meriterebbero. Come vedi non mettiamo neppure i rosultati delle squadre non nazionali. La cosa dispiace prima di tutti a me ma non ce la faccio proprio. Per questo motivo da tempo, sia da queste colonne sia dagli schermi di Antenna5 quando facciamo PENALTY, abbiamo invitato persone interessate al Settore Giovanile a contattarci. Potremmo così fare cronache di altre squadre o mettere almeno il tabellino della gara o quantomeno conoscere i risultati già dal tardo pomeriggio della domenica. Ma per ora le risposte sono state ZERO.
    Rinnovo ancora l’invito A scriverci al nostro indirizzo mail: info@pianetaempoli.it e spero, questa volta, di ricevere molte mail.
    Per adesso ti saluto rinnovando a te ed a tutti l’augurio di un felice 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.