Azzurri subito in campo prima della sosta della prossima settimana: questa volta l’avversario è la Virtus Entella, allenata dall’ex tecnico azzurro Vivarini. Scopriamo pro e contro di questa partita attraverso i nostro consueti Più e Meno.

I PIÙ
– La differenza tecnica tra le due squadre
– L’Entella non vince da due mesi
– Le risorse (anche dalla panchina) dell’Empoli

I MENO
– L’Entella giocherà come se fosse una finale
– Il probabile atteggiamento dell’Entella
– L’Empoli ha tutto da perdere

La Virtus Entella è l’ultima della classe, e proprio per questo dovremo stare molto attenti. Sa di giocarsi tutto in questo finale di stagione e venderà cara la pelle al Castellani. In questo caso, come si dice in gergo, l’Empoli ha tutto da perdere, visto che il pronostico sembra scontato.

Però la differenza tecnica tra le due squadre è notevole e l’Empoli dovrà fare sua la partita usando le sue armi migliori. Da sottolineare le risorse della squadra di Dionisi, anche da parte dei giocatori subentrati che hanno sempre fatto bene Non è un periodo redditizio per i liguri, che non vincono dal 22 gennaio (2-1 al Cittadella), e questo è indubbiamente un vantaggio mentale per gli azzurri.

Articolo precedente+2 sull’armata del 2018
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Entella
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

12 Commenti

  1. Il mister giustamente ha detto che l’Entella ha pareggiato a Lecce ed a Ferrara, ma sul fatto che stia facendo meglio fuori che in casa non mi pare proprio. In casa ha conquistato 12 punti, fuori casa solo 9 ed è la squadra che ne ha messi insieme meno di tutte le altre. Avendo 21 punti in classifica si potrebbe pensare ad un Entella garibaldina che se la gioca per vincere, dato che i punti dalla quintultima sono 7, parecchi ma ancora recuperabili. Invece giocheranno sicuramente come ha fatto il Pordenone e con la speranza di concretizzare quel paio di occasioni in cui tireranno in porta. Inutile dire che a questo punto, anche il mister dovrà trovare le contromisure per scardinare la loro probabile partita ultra difensiva. Sarà bene che Bajrami torni subito a giocare più centrale di quello che si è visto contro il Pordenone. A tirare da fuori debbono essere sia lui che Stulac, a mettere le palle nel mezzo crossando dalle fasce e bene che ci pensino altri, anche se il goal contro i ramarri è venuto da un cross di Nedim. Quanto ad Haas, credo che in una partita che ci vedrà di nuovo con la palla tra i piedi per quasi tutta la partita, si possa pensare di dargli un turno di riposo e sostituirlo con i piedi buoni di Crociata. Non credo proprio che il centrocampo ne possa soffrire giocando contro l’Entella, anzi giocando con squadre che si chiudono Crociata mi sembra un ottima scelta. Se poi l’Entella vuol suicidarsi fin da subito cercando di fare la partita, ancora meglio, la partita nel primo tempo sarà già chiusa.

  2. Io la vedo così….. Entella difesa alla morte e contropiede….. se all’80esimo sono 0-0 provano a vincerla e forse si scoprono.
    Noi soffriamo le squadre che difendono in massa dietro la linea della palla ….serve una torre con 2 che crossano dalle fasce come forsennati…

  3. Io invece credo che bisognerà cercare di entrare centralmente, perchè loro dietro hanno tutti marcantoni , quindi si è giusto crossare ma le prenderanno tutte loro di testa, come è successo con il Pordenone,quindi centralmente, e tirare di fuori area, loro agiranno in contropiede e basta, la qualità nostra con loro non si discute nemmeno,comunque occhio la palla è tonda, con questa formazione si vince di sicuro.
    Furlan, Fiamozzi, Romagnoli, Nikolau, Parisi
    Ricci,Stulac, Crociata
    Bajramj
    Mancuso, Moreo

  4. Questi vengono a fare catenaccio e contropiede….loro si devono salvare, ma sanno benissimo che a Empoli per loro fare punti sarà un’impresa quindi verranno con l’idea di chiudersi a riccio per strappare il punticino e se resisteranno in difesa cercheranno ove possibile di sfruttare il contropiede per provare a portare a casa i 3 punti…sanno bene che l’Empoli soffre questo tipo di squadre.Vivarini anche se non è un granché come allenatore, è un volpone e ci conosce…

  5. L’Entella dopo il 5-0 di Monza di dicembre, ha cominciato a giocare più coperta (vedi lecce e ferrara), capendo che se si scopre troppo non ha alcuna possibilità di ottenere punti; non è il Pordenone, che nonostante la 15ª posizione, ha sempre avuto ambizioni da playoff; sarà una partita come col Pescara. Va subito attaccata, senza aspettare il secondo tempo.
    Sì Bajrami deve giocare più centralmente, dal momento che rientrerà Ricci e Zurkowski siederà in panchina. Purtroppo per il povero Haas, dovrà sobbarcarsi un’altra partita, finchè non rientra Bandinelli.
    Crociata è alternativo a Bajrami, e quindi entrerà quando sarà necessario.
    In attacco Mancuso La Mantia non hanno alternative, con Matos nel secondo tempo.
    Per i terzini, sarà un rebus, dipenderà da come il mister imposterà la partita; secondo me saranno determinanti, per l’azionista sulle fasce e per i cross; dovranno spingere al massimo, e un pensierino a farli giocare tutte e quattro, un tempo per uno, io lo farei.

  6. È l’ora di un gol da palla inattiva. In alternativa, uno da fuori area. Penso dunque a Romagnoli, Nikolaou, Stulac….

    • Concordo. Mancano i gol da angolo, da punizioni sulla fascia. Coi loro alti non sarà facile, ma in generale bisogna inventarsi qualcosa in merito.

  7. Ma che vi sembra che di goal se ne son segnati pochi? … Poi come lo vogliamo? … In rovesciata? … Direttamente da calcio d’angolo? … Un bel goal da centrocampo come ha fatto Castagnetti? … Oppure con rinvio lungo di Brignoli? … Ragazzi, i goal prendiamoli come vengono, cinquantadue goal in 28 partite fanno una media di 1,8 a partita … l’importante è vincerle le partite e non in che maniera segni i goal … soprattutto quando ne hai segnati tanti. All’esatto opposto … in questo momento, nonostante le diverse critiche per aver incassato spesso un goal senza esser riusciti ad evitare di prenderlo … probabilmente la cosa … sta diventando solo una leggenda metropolitana, visto che attualmente dopo il Monza … la difesa che ha subito meno goal … è proprio quella azzurra! Sabato purtroppo non avrò l’occasione di poter vedere la partita … ma son sicuro che la vittoria non mancherà … e con lei anche un buon numero di goal.

    • Mork ma che intervento del cavolo hai fatto?
      Tutti siamo felici della squadra, dei gol che fa, di quanti ne fa. Ciò non toglie che probabilmente fare gol da palla inattiva sarebbe un’arma letale a questo punto del campionario. E visto proprio che questi gol mancano da un po’ ci auspichiamo che arrivino per completare l’opera.
      Se poi volete vedere la critica o il marcio dove non c’è, fate pure.
      Ma in un giornale dove si parla di calcio giocato, ho fatto un intervento sul calcio giocato. Punto.

      • Ho fatto un intervento come quello che hai fatto tu rispondendo a Claudio … Sarebbe bello che la squadra fosse brava a segnare in tutte le maniere possibili … ma evidentemente come ha detto poco più sotto GUIDO …il gol da palla inattiva sembra che non sia una prerogativa della squadra. Ogni squadra ha caratteristiche diverse per arrivare al goal e noi abbiamo le nostre. In ogni caso qualche goal da angolo lo abbiamo infilato e così anche dal limite dell’area …basta andare a rivedersi le immagini delle partite precedenti. Così su due piedi ricordo goal di Romagnoli, Moreo, Ricci, Stulac … Magari c’è qualche squadra che segna di più su palle inattive e poi non tira in porta nemmeno una volta o pochissimo e segna con difficoltà … Io preferisco segnare … e come viene viene …anzi … più il goal avviene su azione e più son contento perchè viene da un palleggio corale. E a questo punto del campionato conta vincere e non segnare anche su palla inattiva … perchè farlo non è detto che necessariamente ti porti ad una vittoria sicura e quindi non capisco perchè potrebbe essere … un’arma letale. Quindi se mi permetti … Punto! E anche punto e virgola e senza offesa …naturalmente.

  8. Secondo me vinciamo e segniamo diversi goal non vedo l’ora si giochi, e soprattutto si possa tornare a tifare allo stadio

  9. Solo per discutere, il gol da palla inattiva sembra che non sia una prerogativa della squadra; forse Dionisi dà meno importanza e prova di meno in allenamento. Come mancano i gol da fuori area; se Stulac (che è uno di quelli che potrebbe farlo) deve sempre andare a calciare l’angolo, non ci sará di certo a calciare in porta le respinte delle difese. Forse qualche alternativa ci vuole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here