Dopo l’ennesima vittoria della gestione Andreazzoli, per l’esame il prossimo esame si chiama Cittadella. Vediamo quali sono i Più e Meno della sfida che attende gli azzurri al Tombolato, partendo naturalmente dagli aspetti più rischiosi.

1) LA PROBABILE ASSENZA DI MAIETTA
Nelle tre partite disputate con la maglia dell’Empoli Maietta ha dimostrato di essere un calciatore prezioso, che mette a disposizione la sua esperienza e la sua grinta per la squadra. Non sarà facile, per il suo sostituto, non farlo rimpiangere.

2) CITTADELLA COLLETTIVO PERICOLOSO
All’andata i veneti misero in difficoltà l’Empoli e riuscirono a uscire dal Castellani con i tre punti. Memori di questo match e della forza del collettivo del Cittadella, i ragazzi di Andreazzoli dovranno stare molto attenti alle insidie maggiori.

3) L’ECCESSO DI SICUREZZA MOSTRATO IN ALCUNI FRANGENTI
La squadra cerca di non buttare mai via il pallone, e questo è generalmente un pregio. Ma diventa un difetto quando la situazione necessita di maggior attenzione, come successo nei minuti finali della partita col Parma. A volte le disattenzioni possono costare molto caro.

Passiamo ora ai Più.

1) LA FACILITÀ DI GIOCO DELL’EMPOLI
I tre 4-0 con cui sono state liquidate nell’ordine Bari, Palermo e Parma, non sono certo casuali. L’Empoli sta esprimendo un gioco spumeggiante e sta trovando più facilità con le squadre maggiormente votate all’attacco (e in corsa per la A). Il Cittadella rientra nel novero di queste formazioni e può essere battuta.

2) CITTADELLA NON INSUPERABILE IN CASA
I veneti stanno costruendo le loro gioie principalmente in trasferta, visto che in casa hanno raccattato solo quattro successi su tredici. Tra le squadre di vertice è quella che ha subito più reti in casa (19). Un aspetto che potrebbe favorire l’Empoli per la vittoria finale.

3) LA MIGLIORATA FASE DIFENSIVA
Con l’arrivo di Andreazzoli in panchina, la fase difensiva ha avuto un balzo in avanti e gli azzurri stanno mostrando sempre più sicurezza. Anche i centrocampisti svolgono un ruolo di maggior sacrificio, in alcune situazioni, giovando all’intero impianto della retroguardia empolese.

Articolo precedenteLADIES | Il punto sul campionato
Articolo successivoPunti di Svista | La marcia in più di Aurelio
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

2 Commenti

  1. Empoli – Parma 4-0 Allo stadio Castellani va in scena l’attesissimo match tra Empoli e Parma, valido per la 26a giornata di Serie B. Per le formazioni, 4-3-1-2 confermato per Andreazzoli: in avanti ancora  il tandem d’attacco Caputo–Donnarumma, alle loro spalle agirà lo sloveno Zajc. 4-3-3 per il Parma, con Iacoponi in veste di terzino sinistro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here