Nuova fatica per gli azzurri, l’ultima del 2020. Al Castellani arriverà l’Ascoli di Sottil, reduce dalla bella vittoria casalinga contro la quotata SPAL. I pro e i contro di questa sfida attraverso i Più e i Meno:

I PIÙ
– C’è grande fiducia dopo Brescia
– La netta crescita di alcuni giocatori
– L’Ascoli subisce molti gol

I MENO
– Anche i marchigiani sono in fiducia dopo la vittoria con la SPAL
– L’Ascoli potrebbe chiudersi e lasciare pochi spazi

Sulla carta è indubbiamente una gara in cui l’ago della bilancia pende più dalla parte dell’Empoli. Gli azzurri hanno convinto nel match contro il Brescia, denotando forma fisica e mentale: c’è quindi grande fiducia di poter battere anche l’Ascoli, avversario che solitamente subisce molti gol (solo nell’ultimo turno hanno mantenuto l’inviolabilità della porta). L’Empoli può contare su un gruppo solido, nel quale stanno crescendo esponenzialmente alcuni giocatori: su tutti Parisi e Nikolaou, le cui ultime prestazioni fanno ben sperare per il futuro.

Di contro l’Ascoli sarà un avversario scorbutico, che probabilmente verrà a Empoli con l’obiettivo di non prenderle. Potrebbe chiudersi, come hanno fatto Cremonese e Reggiana, e sono proprio queste squadre che stanno più indigeste agli uomini di Dionisi.

Articolo precedenteLa storia di Empoli-Ascoli
Articolo successivoDa Ascoli…….parla il tecnico Sottil
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

15 Commenti

  1. Con l’Ascoli mi aspetto una prova di maturità, facile trovare motivazioni a Brescia, molto più difficile farlo con quelle di bassa classifica.
    Ci aspetteranno chiudendo tutti gli spazi, o meglio parcheggiando il pullman davanti alla porta….
    Mi aspetto una grande lettura da parte del Mister scegliendo chi è più funzionale …..

  2. Credo dovremo fare un grande lavoro sulle fasce e quindi sia Fiamozzi che Parisi dovranno alternarsi per scendere con continuità e … cercare di allargare le maglie avversarie. La Mantia mi pare che abbia raggiunto una buona forma atletica e … andrà sfruttato sui colpi di testa e così pure Moreo che potrebbe partire dall’inizio … Detto questo non dobbiamo certo trascurare di attaccare centralmente … ma la partita contro chi si chiude ad oltranza … la vinci spesso se riesci a sfondare sulle corsie esterne ….

    • Daccordo con te. Gioco e cross dalle fasce, dei soli terzini e interni, e lasciare gli attaccanti centrali con la sola opzione di indietreggiare verticalmente per facilitare eventuali penetrazioni del centrocampisti; e sicuramente tirare in porta anche da lontano.
      Però Bajrami deve assolutamente giocare (come detto sotto da Forza Empoli s)

  3. Primo: non fare fallo al limite dell’area. Hanno trovato un vero e proprio cecchino in Sabiri gli ascolani.
    Secondo: individuare un nuovo rigorista.

  4. Terzo: ma imparare o studiare qualcosa sulle rimesse laterali è chiedere troppo? Io mi chiedo come sia possibile perdere l’85% delle rimesse a favore battute in avanti perché le uniche in cui non perdiamo palla sono quelle passate al compagno indietro… e a volte si perdono anche quelle…. altra domanda ma uno schema alternativo su angolo che non sia sul 1 palo che è ottimo ma non 10 su 10 che diventa così prevedibile? Magari riusciremmo meglio ad attaccare… poi magari mi sbaglio..

  5. Avete ragione tutti e due: Mi ricordo che Sarri finiva gli allenamenti che era buio, costringendo Valdifiori a battere i corner in tantissime versioni.

  6. Da aggiungere a “i meno”:
    Campo da gioco molto pesante che farà il gioco difensivo dell’Ascoli. È piovuto stanotte, piover oggi e lo farà anche domani… il campo sarà ai limiti della praticabilità

    • Questo non è “un più” ma un modo per risolvere un “problema”, che rimane tale, del campo pesante.
      E di tiratori da fuori ne hanno molti anche loro (vatti a rivedere le loro partite ed il loro centravanti)

      • Il mio era solo un modo per dire che … dato che un paio di tiratori buoni da fuori li abbiamo … dobbiamo tirarci da fuori area … proprio perchè, visto il campo pesante e visto che giocheranno in dieci dietro la linea della palla … potrebbe risultare difficile sfondare centralmente con il fraseggio … E siccome prevedo un nettissimo possesso palla da parte nostra credo che avremo molte più probabilità noi di tirare verso la porta se non troveremo tanti spazi. Ecco perchè la cosa la aggiungerei ai “più” .Noi di tiratori da fuori ne abbiamo 2 o 3 ( ci aggiungo anche Bajrami) …. se loro ne hanno molti … non mi pare che se anche ci tirino molto da fuori siano così bravi a farlo … visto che i goal che hanno segnato in totale sono appena 12 ( e 2 li hanno segnati domenica alla Spal) … Certo se il 50% dei goal che hanno insaccato provengono da tiri da fuori … potrei anche preoccuparmi ……

  7. Tecnicamente siamo più forti noi ma loro si chiuderanno a oltranza sfruttando le ripartenze, sono d’accordo con mork quando dice di sfruttare le fasce parisi se in forma va superveloce e la mantia coi colpi di testa può essere l’arma per fare goal partita difficile ma che alla fine sono convinto che la vinceremo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here