Dopo la prima sconfitta dell’era Iachini, l’Empoli affronta al Castellani la Samp guidata dall’ex Giampaolo. Vediamo quali sono a nostro avviso i pro e i contro di questa sfida attraverso i nostri Più e Meno.

I MENO

1) CONTRO LA FIORENTINA UN PASSO INDIETRO
Sia sul piano del gioco che della personalità l’Empoli ha fatto un passettino indietro rispetto alle gare precedenti. Dopo un primo tempo comunque positivo, la squadra azzurra ha faticato molto risultando evanescente nel corso della ripresa.

2) SAMPDORIA SQUADRA IN FORMA
I blucerchiati sono reduci da quattro partite senza sconfitte. Hanno ripreso il cammino e il morale è tornato a essere alto. L’intensità voluta da Giampaolo può essere l’arma in più della Samp.

3) LE ASSENZE A CENTROCAMPO
Purtroppo Iachini dovrà reinventare il centrocampo, viste le sicure assenze di Bennacer e Krunic. Due calciatori che stavano dimostrando di essere migliorati molto alla distanza e di cui si sentirà sicuramente la mancanza.

I PIÚ

1) L’EMPOLI SEGNA ALMENO UN GOL DA OTTO TURNI
Spesso abbiamo parlato di difesa che prende troppi gol. Ma al di là dell’aspetto difensivo, l’attacco sta invece facendo abbastanza bene. Sono ben otto giornate che Caputo e compagni “bucano” le difese avversarie.

2) L’ENTUSIASMO DEL CASTELLANI
In una gara difficile come quella di sabato il Castellani potrebbe essere il valore aggiunto della squadra di Iachini. Un dodicesimo uomo in campo, che potrebbe spingere gli azzurri verso la quarta vittoria consecutiva in casa.

3) LA SAMPDORIA DIETRO È VULNERABILE
La Sampdoria, soprattutto fuoricasa, è una formazione che concede qualcosa agli avversari. Ne sono una diretta testimonianza la dieci reti subite negli ultimi quattro match giocati in trasferta.

Articolo precedenteInfo biglietti Empoli vs Inter
Articolo successivoPRIMAVERA | Risultati “Ottavi di Finale” – Il programma dei “Quarti”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

11 Commenti

  1. Il possesso palla ruoterà intorno a 70 – 30 a favore della Samp. Bisognerà sfruttare quel 30 per consegnare a Ciccio un paio di palle gol. Dall’altro lato, in difesa, va disinnescato l’incubo Quagliarella….

  2. Passo indietro?? Ma venite via se con l’udinese se n’era presi 15 e 4 o 5 col Bologna bisognava sta zitti e con l’Atalanta un shanno nemmeno loro ancora come hanno fatto a perdere….

  3. Bisognerebbe mettersi d’accordo…..Questa è una squadra che non sa creare gioco(modulo Iachini)visto che la palla la tengono più gli altri,oltre a tirare di più in porta,oppure è una squadra che di gioco ne sa creare anche troppo(modulo Andreazzoli) e in porta ci tira più degli altri!Non c’è dubbio che se hai giocatori di qualità,in un campionato come quello di A….LI DEVI FAR GIOCARE,come non c’è dubbio che non tutti possono essere solo di buona qualità sennò quando gli avversari vengono avanti ti fanno un c.lo come un cesto!E’ questo che deve venire fuori dal gioco di Iachini…..una squadra che sa costruire il gioco ma che nello stesso tempo riesca a spezzare quello degli avversari.Ora a me pare che,risultati alla mano o meno,Ichini ci stia provando a costruirlo sto benedetto gioco sennò(o altrimenti come direbbe Giovanni)non farebbe giocare tre centrocampisti come Bennacer,Krunic e Traorè e in generale mi pare che tutti e 3 stiano assolvendo anche il compito del contrastare l’avversario……Poi è chiaro….siamo in A E VENIAMO DALLA B(con annesso giocattolo distrutto dalla campagna acquisti)ed è impensabile che le altre squadre non tirino mai verso la tua porta…..Va registrata questa benedetta difesa in una sola maniera evitando i tantissimi errori singoli,ma anche di posizionamento di alcuni difensori.Insomma non sarà anche il caso di panchinare chi da 5,6,7 domeniche mette lo zampino in tutti i goal subiti?Forse si,ma non bisogna mai dimenticare che se Iachini è l’allenatore giusto per la nostra salvezza,non è che sia arrivato da 3 o 4 mesi….è solo poco più di un mese e con una squadra che,uomini a parte è stata portata a giocare in maniera ben diversa da come faceva prima…..Quindi cerchiamo di chiudere al meglio questo girone di andata….di sicuro le cose non potranno che andare a migliorare,se alle tante idee che sciorina nelle interviste il mister,si potranno contrapporre i fatti(i punti in qualche maniera per ora son stati tirati fuori)…..perché solo i fatti contano!

  4. Ho fatto una ricerca e ho visto che Provedel in 9 gare ha preso 19 gol, mentre Terracciano in 7 gare ha preso 10 gol, quindi fate voi il conto e vedete chi merita di più di giocare titolare, in questa difesa colabrodo dell’Empoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here