Come ogni anno, a pochi giorni dalla fine della stagione e con un mercato ancora lontano dal suo decollo, vediamo quelle che secondo noi sono le possibilità di permanenza in azzurro dei calciatori in rosa fino al 30/06. Come sempre nel nostro “borsino” indichiamo una percentuale che, a nostro avviso, è quella che identifica la possibilità di essere in maglia azzurra anche nella prossima stagione:

VICARIO 0%: Ci sarà soltanto da capire come verrà gestito il riscatto. Indipendentemente da cio’, la prossima stagione non sarà a difesa della porta azzurra.

UJKANI 40%: Va a scadenza e questo potrebbe essere pregiudicante. Da capire bene se la società lo reputa valido per essere ancora nel team dei portieri

FURLAN 40%: Stesso identico discorso fatto per Ujkani.

CACACE 100%: La domanda da farsi è soltanto se sarà lui il titolare o verrà presa una figura di pari/superiore qualità. Con l’obbligo di riscatto per l’Empoli è una bella operazione in prospettiva ed il prossimo anno sarà uno dei giocatori da valorizzare

FIAMOZZI 20%: In scadenza di contratto dovrebbe essere ai saluti per andare a rinforzare un club della prossima serie B. Il condizionale però è d’obbligo

ISMAJLI 90%: Sulla carta non dovrebbero esserci grandi pensieri sul fatto che sia ad Empoli anche il prossimo anno. Non ha fatto vedere cose eccezionali e se magari potesse diventare oggetto per uno scambio interessante, ecco che quelle certezze potrebbero svanire.

LUPERTO 50%: Questa è una di quelle situazioni da capire bene. Su di lui il “peso” di un riscatto alto. Sul campo si è meritato la conferma e siamo sicuri che, se l’allenatore sarà ancora Andreazzoli, potrebbe essere chiesto un sacrificio.

MARCHIZZA 0%: Rientrerà al Sassuolo a scadenza di prestito secco.

PARISI 15%: La sensazione netta è che sia arrivato il momento della cessione. Soltanto di fronte ad una situazione sterile (difficile) il ragazzo sarà ancora con la maglia azzurra indosso

ROMAGNOLI 100%: Sarà ancora il capitano della squadra di Monteboro

STOJANOVIC 100%: Una delle poche certezze sulla prossima formazione titolare la rappresenta lo sloveno

TONELLI 90%: Il discorso da farsi è simile a quello per Ismajli. Oppure potrebbe arrivare la chiamata di una squadra di categoria inferiore con un progetto da protagonista; crediamo difficile però che questo accada.

VITI 50%: Questa è una di quelle situazioni da sfera di cristallo. Il discorso di per se è molto semplice; il ragazzo è in vetrina, se arrivano i soldi (o la situazione) che possa accontentare tutti, parte. Altrimenti, resta.

ASLLANI 50%: Copia ed incolla di quanto scritto sopra

BENASSI 0%: Rientrà alla Fiorentina dopo il prestito secco.

BAJRAMI 5%: Sarebbe strano se a fine mercato fosse ancora in rosa con l’Empoli. Il giocatore è sul mercato ed ha mercato. Anche le scelte finali di formazione fanno pensare al suo passo d’addio

BANDINELLI 100%: Un’altra certezza della prossima stagione

HAAS 100%: Resta e gioca per quanto, purtroppo, non ha giocato quest’anno!!

HENDERSON 100%: Non troviamo ragione per credere che si possa muovere

STULAC 25%: Con la prossima stagione lo sloveno va a scadenza. Ultima occasione quindi per monetizzare un giocatore che potrebbe aver mercato. Su tutto il fatto che, Asslani o non Asllani, non sarà comunque centrale nel progetto del prossimo anno.

ZURKOWSKI 15%: La logica dice Fiorentina con il controriscatto. Però, però, però… e se fosse pedina per uno scambio?

VERRE 51%: L’Empoli su di lui vanta il diritto di riscatto. Fino a qualche settimana fa aleggiava la sensazione che a questo non si pensasse nemmeno lontanamente. Le ultime settimane, dove ha avuto un largo impiego, fanno invece rivedere questa posizione. Siamo nella totale incertezza con però un filo in piu’ a pendere verso la valutazione del riscatto.

CUTRONE 0%: Tornerà alle dipendenze del Wolverhampton che dovrebbe cederlo, forse in Italia.

DI FRANCESCO 90%: L’Empoli dovrebbe tranquillamente investire i soldi necessari per sfruttare il diritto di riscatto al fine di trattenerlo anche nel prossimo futuro

LA MANTIA 25%: Dipende fondamentalmente tutto da lui e da cio’ che lui vuole. Se accetta ancora il suo ruolo ad Empoli, resta ,e la percentuale cambia con un bel 100. Altrimenti andrà a dar man forte in B giocando da protagonista. Ad oggi l’ago pende piu’ da questa parte.

PINAMONTI 0%: A scadenza di prestito secco rientra all’Inter che dedicerà per il suo futuro. Cosa certa, questo non sarà ad Empoli

Articolo precedenteCorsi: “In settimana faremo le nostre valutazioni, non sarà facile trovare giocatori come Vicario e Pinamonti”
Articolo successivoNon dovrebbe esserci l’ “Andreazzoli Bis”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

26 Commenti

  1. Portieri: Furlan?
    Difensori: Cacace Stojanovic Romagnoli Tonelli Ismajli Viti? Luperto Canestrelli
    Centrocampisti: Haas Henderson Bandinelli Asllani
    Trequartisti: Verre? Baldanzi
    Attaccanti: Di Fra La Mantia?

  2. Furlan titolare perchè non è inferiore a molti portieri di serie A,per Petagna allora tengo La Mantia anche se non mi piace per nulla.e non è da serie A.

  3. Cedere di sicuro per demeriti:
    Ujkanj, Fiamozzi,Marchizza,Tonelli,Benassi, Verre,Cutrone,La Mantia.
    Cedere per meriti:
    Parisi,Bajramj.
    Gli altri possono rimanere, trovare due attaccanti validi, con parecchia fame, anche da categorie inferiori.

  4. Società e stampa hanno detto a gennaio che ricci è stato ceduto per permettere ad asllani di ambientarsi in questi 4 mesi per poi avere un giocatore pronto per l anno prossimo.
    Voglio vedere in caso di cessione cosa si inventeranno i giornalisti vari(soprattutto quelli della radio) per difendere la società.

  5. Si scrive Asllani (vedi in Stulac). Possibile che manco i giornalisti di parte riescono a scriverlo corretto? Controllare prima, no?

  6. ribadisco quello che ho detto tante volte prendere dei giovani boni e qualche personaggio di esperienza ma non piu’ di 2/3

    per esempio farsi dare subito Zerbin dal napoli grande stagione a Frosinone….e del frosinone mi piace anche Boloca…ho sempre un debole per il centrocampo dell’Ascoli
    con Saric Caligara e Maistro uno dei tre lo piglierei…ci sono tanti giocatori in serie b con fame e da spendere il giusto

    e poi mi farei prestare qualcosa dalle grandi…. non lo so tipo Gabbia dal Milan o Vecino o Lasagna…secondo me anche Petagna da noi non farebbe male……

    poi a me piacerebbero ……Cancellieri-Samarzich e Shomurodov ma questi sono sogni

  7. Bolì, Degli innocenti, Rizza, Guarino, Fazzini, Baldanzi, Merola di rientro, Belardinelli di rientro, Kaczmarski, Canestrelli di rientro, Ekong se completamente recuperato … tutti ragazzi da valutare bene nel ritiro di precampionato e che possono arricchire la rosa … Chiaro che le aspettative maggiori riguarderanno Baldanzi … vedremo come risponderà giocando con i grandi … MI PARE … SEMPRE SE NON CI SARANNO SORPRESE … che una difesa con Stojanovic, Viti, Luperto (assolutamente da riscattare) e Cacace (fin troppo sottovalutato questo ragazzo) possa dare ampie garanzie per l’ennesimo nostro obiettivo in A … Se rimane Asllani … ai suoi fianchi sia Haas e Bandinelli … sia un paio di nuovi acquisti (da puntare soprattutto sulla fisicità) non deluderanno le attese. Henderson … buon jolly per tutti gli usi … Da confermare Verre … con la speranza che Baldanzi faccia le stesse cose che ha fatto in primavera. L’attacco è da rifondare completamente … e basilare sarà trovare un portiere affidabile … Sulla carta … credo che i papabili partenti … saranno Bajrami, Parisi, Stulac, Romagnoli, Fiamozzi, Zurkowski, Vicario (ma io ripartirei da lui riscattandolo e magari trovando un accordo con il Cagliari dandogli un paio di giocatori utili per il loro campionato di B) Tonelli (ma lo trovi chi te lo prende e lui, rinuncia al suo stipendio visto il suo contratto?) La Mantia … oltre ai prestiti secchi come Pinamonti e Benassi … Ma alla fine penso che … anche Di Francesco potrebbe essere uno di quelli che non verrà riscattato seppur giocatore che puoi utilizzare in diversi ruoli. Se ripartiamo da un telaio più o meno gia collaudato e metti dentro 4 o 5 elementi che poi si rivelano azzeccati … tutto diventa meno difficile … se sfai completamente un ipotetico 11 titolare … tutto diventa più difficile. Ed è più che chiaro che se riparti da 0 o quasi … il nonno giustamente se ne va … se avrà buone garanzie su chi verrà ceduto e chi no … non è da escludere che poi non resti al suo posto ……………..

  8. Senza conoscere il manico quasi inutile di parlare di chi va e chi resta apparte le situazioni che da contratto si risolvono da sole.
    Però a prescindere da questo credo che Viti ed Asslani debbano avere il 100& di rimanere ad Empoli senza e senza ma…
    Il resto si vedrà…

    • Non bisogna dimenticare … che a Empoli … difficilmente un allenatore mette bocca sugli acquisti in arrivo … ma il mercato lo fa il D.S. CON AVALLO DEL PRESIDENTE … NON LO DECIDE IL MISTER … CHI VA E CHI VIENE … se non in piccolissima parte, ma proprio piccola.

      • Vero, ma il mio discorso non si riferiva alla campagna acquisti ma al modello di gioco. Secondo chi viene fai degli acquisti in un certo modo rispetto ad un altro….

  9. Io sarei per continuare con il Nonno….altrimenti mi piace quello del bari…. Mi sembra che si chiami Magnani….che l’anno scorso ha praticamente costruito il Modena per far vincere il campionato a Tesser…. Quindi due anni buoni……
    Spero solo non si parli di roba tipo Liverani…Stramaccioni….Di Francesco… e via e via….
    Meglio Sottil

  10. Dare via subito Asllani e Viti significa essere alla canna del gas.
    Con le cessioni di Parisi e Bajrami bisogna essere a posto.
    Ma Marchizza un altro anno di prestito no? Praticamente siamo a metà dell’opera di valorizzazione. Con lui e Cacace a sinistra siamo coperti.

  11. Sento di parlare di Petagna che deve perdere 15 kg, ma l’avete visto nell’ultimo anno? Ha perso peso ed è stato sacrificato li a Napoli, sarei contento se venisse, soprattutto se arrivasse anche Esposito.
    Ricordiamoci che Viti ed Asslani non sono stati venduti e credo che la società farà di tutto per tenerli, al massimo uno dei 2 venendolo e riavendolo in prestito.
    Soprattutto Asslani credo che non partirà perchè è stato sacrificato Ricci proprio per ritrovarsi uno affidabile da cui ripartire come titolare.
    Stulac e La Mantia e Romagnoli devono essere la continuità con il ciclo partito della serie B…e credo che per vari motivi per Stulac e La Mantia si possa arrivare fino a fine contratto, non essendo gente da cui puoi avere soldi interessanti sulla vendita del cartellino, mentre Romagnoli se non rinnovassimo ce lo ritroveremmo contro nelle fila della Cremonese (è una mia sensazione).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here