Nel borsino precedente abbiamo analizzato la presumibile possibilità di conferma per la prossima stagione dei calciatori azzurri. Volutamente in questo non abbiamo inserito la figura dell’attuale tecnico, Aurelio Andreazzoli. La premessa, d’obbligo, è che il tecnico di Massa è ufficialmente sotto contratto per la prossima stagione e questo – visti anche i buoni risultati sul campo – potrebbe essere bastante per chiudere ogni discorso. Il discorso invece è aperto, ampiamente aperto, ed ascoltando con grande attenzione ogni singola parola sull’argomento (che fosse questa sponda mister o sponda società) si evince bene che manchi sempre qualcosa a quella certezza che invece la carta vorrebbe dare.

Questa mancanza di certezze crediamo la si debba ritrovare nella voglia di cambiare, affidando la squadra (che sarà rivoluzionata) ad un profilo diverso in una stagione che si preannuncia come più difficile. Non crediamo ci siano stati particolari incrinamenti umani/professionali tra le parti. Sicuramente nel corso di questa settimana, al massimo la prossima, le parti dovrebbero comunque incontrarsi per capire se possono esserci ancora delle residue basi per proseguire assieme il lavoro. La sensazione – qualcosa in piu’ di una sensazione – porta però ad una divisione ed al prendere strade diverse. Fonti attendibili parlano di fermento in quel di Monteboro con la figura del possibile nuovo tecnico ad essere già stata inquadrata. Questo, se confermato, porterebbe quindi all’inevitabile stretta di mano di saluto con Andreazzoli, che lascerebbe Empoli dopo essere riuscito in quella salvezza mancata nel 2019.

In tutto questo c’è chi racconta di un Andreazzoli che potrebbe presto valutare la possibilità di andare a Parma, dove starebbero facendo una corte pazzesca all’allenatore ex Roma. Indipendentemente dal futuro specifico di “Nonno Aurelio”, c’è da iniziare a prendere consapevolezza sulla piu’ che nitida possibiltà che non sia ancora lui il condottiero dalla panchina. E’ presto per dare il tutto per definito, cosi come è presto per fare il nome del possibile successore (non dovrebbe però essere la promozione di Buscè), molto presto però dovremmo saperne e capirne di piu’. In questo, almeno al momento, dobbiamo escludere il fatto che l’addio ad Andreazzoli possa celare un discorso anche per il direttore sportivo.

Articolo precedenteIl borsino degli azzurri… chi va e chi resta
Articolo successivoAnche la Samp mette gli occhi su Accardi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

110 Commenti

  1. Evidentemente il discorso è più ampio e riguarda il DS ….. il Nonno senza Accardi è meno protetto…. non lo diranno mai, ma i 16 risultati senza vittorie hanno pesato eccome in società….. aspettiamo gli sviluppi….. non sono un fans del Nonno bis, ma non confermarlo avrebbe lo stesso sapore dell’esonero il giorno del compleanno dopo gli auguri…. non proprio il massimo…..

  2. Ci sono Mister in tante squadre che sono rimasti ed hanno fatto la storia del club.
    Ad Empoli questo sembra non dover riuscire. Nelle ultime 8 stagioni si sono alternati 10 allenatori diversi con Andreazzoli che e’ andato e tornato per 3 volte. Mi chiedo perche’ non sia possibile mantenere rapporti un po’ piu’ duraturi

    • Perché se ogni anno cambi squadra, non offri garanzie ai tecnici che vogliono comunque cavalcare la cresta.. ovvero .. se ti salvi con L EMPOLI L hanno dopo speri che qualche società più grande ti abbia messo gli occhi addosso e preferisci cambiare che rischiare la retrocessione l’anno dopo

  3. Se andasse via mi dispiacerebbe e tanto perché al di là delle partite senza vittorie, in cui solo in rari casi la squadra ha fatto schifo, L Empoli ha sempre mostrato un gioco gagliardo frutto dello spirito e delle idee di quest’uomo. Non credo che qualora andasse via da Empoli, Aurelio smetta ma possa andare in una squadra di B con un bel progetto per risalire tipo Parma. Qualunque sia la scelta un grazie di cuore per tutto quello che ha fatto.
    Ps io spero rimanga

    • Ma malgrado che io fussi il primo a volerlo di ritorno a massa,
      poi, per motivi irrilevanti da conoscere, ha imparato le due fasi e tutte le ultime partite sono state giocate bene.
      Quindi sarebbe beneficioso che restasse

  4. Se così fosse il presidente non ci passerebbe molto bene visto tutti i complimenti e i discorsi fatti sull’ allenatore dopo la salvezza.
    Spero solo non arrivi gente bollita alla di francesco o alla montella.

  5. Umanamente è stato uno dei migliori visti ad Empoli, forse secondo dopo Silvio Baldini, e tatticamente ci ha fatto vedere il più bel calcio tra le squadre di medio bassa classifica. Se ne va da vincente e sono proprio curioso di vedere con chi lo rimpiazzano

  6. Bastava ascoltare bene le parole della conferenza post Atalanta per capirlo…con eleganza non le ha mandate a dire alla società che ha svenduto Ricci a Gennaio e che invece di costruire un progetto con basi già avviate quest’anno, per fare cassa riparte da 0!

  7. Qualora il mister non fosse motivato a rimanere, giusto cambiare, altrimenti onestamente non vedo la ragione per andare a mettere le mani su qualcosa che funziona.

    Andreazzoli, nonostante la sua età, ha mostrato quest’anno una capacità di adattemento che si era vista solo dopo l’esonero di Iachini, mentre prima era molto più testardo e orientato a un solo modo di fare calcio.

    Valorizza i giovani, fa giocare bene la squadra e almeno dall’esterno, sembra ben voluto dai giocatori; a cambiare si va a fare un bel salto nel vuoto

  8. Non me lo leva nessuno dalla testa, se Il presidente crede nella serie A con una rosa rivoluzionata ha già in mente un profilo giovane che faccia giocare la squadra e per questo penso sia arrivato il momento giusto per Alvini che ha sfiorato la salvezza con la Reggiana e beccato i play off con una neo promossa allenatore capace con la gavetta fatta e che può vivere ora dopo ora con i ragazzi, se poi il presidente non crede nel progetto prenderà uno che si sacrifica per la gloria ma non credo sia così.

  9. Aurelio a Empoli ha già raggiunto il suo obbiettivo. la società proverà a trattenerlo , ma qui si parla di un signore che conosce bene il calcio e sa quando è il momento di cambiare aria . Non ti dimenticheremo .grazie ancora.

      • Soprattutto perche la squadra sara’ totalmente rinnovata. sarebbe un doppio rischio, e anche lui per la sua carriera rischierebbe troppo. Secondo me Busce’ va in serie C e se lo meriterebbe con Fiasconi in Primavera (ottima persona e allenatore)

  10. Andreazzoli non rimarrà, il Presidente non è uno sciocco, la retrocessione sarebbe certa al 100%, perchè ripartiremo come nel girone di ritorno. Questo non significa che con un altro allenatore ci salveremo, anzi, però perlomeno la percentuale sale al 20% invece che rimanere a zero. Faccio l’ennesimo pronostico, come Dionisi a Sassuolo: per me se non arriva Zanetti (e ora la vedo dura, c’è l’Udinese) arriva Di Francesco. Oppure la sorpresa Caserta

    • Di Francesco sinceramente, visto i recenti e (purtroppo) numerosi esoneri e fallimenti, se fallisse anche da noi, poi farebbe prima ad aprire un ristorante e fare festa col calcio..

    • gandalf basta leggere il Corsi tra le righe da un mese e mezzo a questa parte per capire che avrebbe cambiato…lo sa anche lui che a dicembre sarebbe già retrocesso…

    • Nel girone di ritorno l’Empoli ha fatto solo 14 punti. Ma se consideriamo tutte le partite letteralmente stuprate in favore degli avversari dagli arbitri e dal VaR: a Firenze ( con un goal e un uomo scippati dalla coppia Maresca-Valeri), in casa con la Rubentus ( due rigori netti negati, sempre Maresca al Var)e Torino (roba da arbitro Moreno, con tripletta dell’arbitro in 9 contro 13), a Milano con l’Inter ( altra sequela di scandali, con l’Inter che gioca a rugby per 60 minuti… e due goal irregolari) , a Venezia e in un altro paio di occasioni, forse i punti reali sarebbero 20-21. Il che e’ una tranquilla media salvezza. Nel girone di ritorno, ormai salvo, l’Empoli e’ stato utilizzato come una cavia.

  11. non salisse il Pisa io proverei per D’Angelo. portandosi con se qualche fedelissimo come Birindelli Beruatto Marin e Lucca.

  12. Se resta Accardi ed Andreazzoli no, vuol dire che noi empolesi non ci possiamo ritenere ben rappresentati dall’Empoli calcio. Al di là delle indubbie conoscenze calcistiche quanto detto e fatto da Aurelio non ci ha fatto che passare molto bene ! Educazione, rispettabilita top ! E 41 punti ! Dipendesse da me prenderei almeno un direttore bravo per gli acquisti, vedi ad esempio Cittadella.

  13. Se va via perchè va via anche Accardi può essere una bella notizia della serie tutti felici e contenti.
    1) Nonno che lascia Empoli da vincente
    2) Accardi va a guadagnare più pagnotta
    3) il popolo empolese lascia un grande Andreazzoli ma si libera di una zavorra (Accardi)
    Un “win win” come lo chiamano oltre oceano.
    Tutte le altre opzioni che non contemplano la n. 2, è una sconfitta per Empoli e gli empolesi

  14. Mi dispiace molto.. Nel caso spero in Zanetti o Alvini.. Accardi rimane almeno fino alla prossima retrocessione.. È stimatissimo da Fabrizio e Rebecca

  15. Per rinfrescare la memoria:

    Traduzione dell’intervista? Per fortuna la squadra ha capito che se si arrivava verso i 50 punti i tifosi il prossimo anno avrebbero pensato magari che si possono fare ed avrebbero iniziato a rompere le scatole. Salvarci per il rotto della cuffia anche questa stagione è un toccasana, almeno il prossimo anno se si retrocede mi fanno comunque gli applausi all’ultima giornata.
    Il prossimo anno vendo il vendibile, metto in tasca e non reinvesto. L’allenatore si cambia, magari si prende Busc€’, almeno piace a tutti e prende anche due lire. Se va bene ho fatto bingo, se va male pazienza, tanto come sopra, gli applausi me li fanno comunque.
    Stadio? ma veramente pensavate che facessi lo stadio? Menomale la valutazione arrivata è alta, almeno posso dare la colpa a quello se non lo rifaccio.

    p.s. dopo il nonno aspettatevi il babbo.

  16. Troppe notizie contro, la squadra femminile venduta , lo stadio al 99% non lo fa ,ora probabilmente Andreazzoli non verrà confermato, aspettiamoci la svendita dei calciatori più promettenti, il futuro campionato o bene bene o male male prevedo più la seconda ma spero di sbagliarmi.

  17. Se avete letto le recenti dichiarazioni di Corsi c’è un passaggio in cui dice: “anche se a un certo punto c’è stata quella flessione che ci ha provocato un certo malessere. Era già successo quando in panchina c’era Giampaolo, un ottimo girone di andata e un calo nel girone di ritorno. Ci sono delle analogie. ”

    sappiamo tutti come è finita con Giampaolo.
    Giampaolo tra l’altro succedeva a Sarri…

    Andreazzoli succede a Dionisi.. il gruppo lavoro per buona parte era lo stesso di dionisi..

    Forse Corsi si è fatto l’idea che nella prima parte del girone di andata si sia andati avanti anche per l’effetto inerzia… che poi era l’idea che si era fatto nell’anno di Giampaolo..

    Non so chi ha scritto questo articolo e da dove ha avuto queste info…
    Onestamente mi dispiacerebbe se fosse così, però l’alternativa migliore è sicuramente Paolo Zanetti che l’anno scorso è salito in serie A con una squadra nettamente peggiore della nostra.

  18. Certo che se va a Parma … quei pochi estimatori … che qui su Pianeta acclamavano Iachini … come faranno a trattenere le lacrime … Prima lo sostituisce ad Empoli … poi lo sostituisce a Parma …………….

    • Mork scusa ma che c’entra? A Empoli lo sostiutisce e retrocede, a Parma Iachini ha preso una squadra retrocessa e l’ha portata alla salvezza, e se prendono Andreazzoli sarà uno dei primi esonerati della prossima serie B quindi …. nessun estimatore di Iachini, ma neppure mortificarlo eccessivamente. A me non paice come allenatore, non imposterei mai una stagione con lui in panhina, ma vatti a vedere il suo curriculum, non mi pare peggio di quello di Adnreazzoli, tutt’altro … e in certe situazioni disperate serve. Come dicevano i latini: amicus Plato, sed magis amica veritas. Con immutata stima!!!

      • Raccontiamole giuste le cose: iachini non ha salvato proprio nessuno a parma.
        Iachini ha avuto una media punti più bassa di maresca che non aveva mai allenato, nonostante numerosi rinforzi sul mercato di gennaio.

      • Sai cosa penso di Iachini io Gandalf … che ha un bel cappellino e tanta chiacchiera prima e dopo le partite … Punto. E’ retrocesso il nonno sì … ma ciò non toglie che alla fine … e gia ti ho espresso il mio parere e cioè che se il nonno tornò sulla panchina azzurra è perchè Iachini … tolti quei 10 punti messi insieme in 4 partite (e non certo per merito suo … ma grazie ad ameno 3 partite che definire fortunate e poco) ha poi dimostrato tutta la sua pochezza come allenatore da sarie A. Ti rammento ancora una volta Empoli – Genoa e le conseguenze che portarono le scelte scellerate di Iachini durante la partita. Vedremo se il nonno sarà uno dei primi esonerati della B … DI SICURO QUESTO E’ STATO SEMPRE IL DESTINO DI IACHINI IN A (Sassuolo a parte … ma il Sassuolo probabiilmente lo avrei salvato anch’io che mi siedo solo sulle panchine che ci sono in piazza Matteotti …………..

        • Mork, Iachini è stato esonerato perchè i giocatori (e non solo) non lo volevano più, e lo hanno dimostrato chiaramente mandando un messaggio alla società nella partita con il Chievo, quando presero due gol regalati e poi pareggiarono …. dai retta a me … con lui eri salvo, poi i giocatori che lo hanno cacciato non ci hanno slavati

  19. Quoto al 99% l’oracolo. La squadra è totalmente da rifondare e verrà fatto con prestiti e giovani. Non sempre però ti va bene e non sempre puoi fare i miracoli. Pertanto Andreazzoli capita è conosciuta l’antifona se ne va di sicuro. Poi non è detto che si retroceda però è fortemente probabile. Verrà quindi o un tecnico giovane o uno che dovrà riemergere e che non ha fatto bene. In questo caso la dirigenza può imporre le sue scelte. Tutto però fa presumere ad un annatuccia. Detto questo però non ci lamentiamo… basta guardarsi attorno…

  20. La filosofia dell’Empoli è sempre stata questa, amici. E si è sempre rivelata vincente…..
    A B. B. A. A. A. B. A. B. B. B. A.

    Io ci sto. Ma alla grandissima!!!

  21. Son d’accordo con Claudio, tanto più che l’anno prossimo, per salvarsi, basterà indovinare il portiere e il centravanti. Col Pisa sono 6 punti sicuri e altri 6 con la Cremonese….

  22. ho un ultimissima notizia
    . torna Martusciello. per la sua missione. !!! a ferragosto non andiamo allo stadio andiamo a fica ci si guadagna di salute.

  23. voi che in molti avete denigrato il nonno, siete proti ad accogliere fior fiori di allenatori? Secondo me si prende Di Francesco.

  24. Scusate eh….io son giovane e seguo l’Empoli da poco. Ma se un vi garba com’è amministrata la squadra, andate a vede’ la Pistoiese…o i’prato…i’livorno….
    Magari vi garba gioca’ contro il Tau Altopascio e i’figline. A me mi piace di più confrontarmi e magari battere la Juve, le Nane, il Napoli, le milanesi…..
    Vu mi fate veramente ride.

    • Quando avrai raggiunto i 30 anni di squadre buone smantellate solo per vendere a tutti i costi poi ne riparliamo. La passione passerà anche a te è solo questione di tempo.

    • …L’Empoli, fino a 26 anni fa era, più o meno, nella stessa situazione delle squadre da te menzionate, ha vivacchiato in C per diversi anni; ciononostante io, come tantissimi altri, ci siamo sempre stati e senza tante menate di ambizioni, quindi, codesta storiella: “..andate a vede’ quelli, quell’altri” è ad uso e consumo unicamente di chi, come condizione primaria, per seguire la squadra, considera solo la categoria nella quale essa gioca. Te, come tanti altri, potete continuare a vita con ‘sta filastrocca, ma oh, c’è poco da fare, la normalità sarebbe di cercare di fare sempre meglio, non, sistematicamente, di ripartire sempre da capo. Si chiama ambizione, ed è quella che alimenta il tifoso.

  25. De Zerbi e Liverani fanno giocare bene le squadre…
    Certo, il secondo sarebbe una sorpresa.
    Io confermerei Andreazzoli per dare continuità al progetto tecnico.
    Lui, dall’ultima intervista, ha fatto capire che vorrebbe rimanere.

  26. Dopo il mercato invernale e il periodo negativo che ne è seguito, più di una volta Andreazzoli ha fatto chiari riferimenti al modulo di gioco e alle parole usate dal Corsi in un paio di interviste che criticava l’atteggiamento della squadra e come era messa in campo. Già allora si capiva che si era “rotto” qualcosa e scrissi che Andreazzoli a fine stagione se ne sarebbe andato….Se non si sono chiariti e le politiche della società divergono dagli intenti del mister è normale che le strade si dividano. Secondo voi sommando gli incassi del calcio mercato di quest’estate, quello del prossimo anno e l’eventuale paracadute in caso di retrocessione dopo 2 anni di A di quanti milioni stiamo parlando ?

  27. Purtroppo al presidente Andreazzoli piace.. ma gli vuole cambiare 2/3 elementi del suo staff.. ma al nonno gli va bene.. e sono sicuro che il rapporto finirà… ma L’Empoli andrà avanti ugualmente 30 anni fa quando misero da una parte Silvano Bini si doveva smettere di giocare a Empoli.. Giocatori Allenatori DS passano ma L’empoli resta

  28. Decisione presa in anticipo,non sapete quanto ci ha perso il presiden.te in fatto di svalutazione dei giocatori… Solo le ultime ha fatto tributare ma non cambia il succo …18 partite io non dimentico…ma che siamo ciucchi a casa subito ,questa volta sono con lui …..
    MAREMMA IMPESTATA

  29. Grazie di tutto, Aurelio! Quante volte sei rimasto a parlare con noi tifosi, al Sussidiario, a fine allenamento….
    Resterai parte importante della nostra Storia! Che divertimento.

  30. Comunque io ribadisco il concetto: se resta Accardi resta anche Andreazzoli.
    Chiaro che se venisse Carli o un altro, vorrebbe iniziare con un allenatore di sua fiducia.
    Siccome credo che Accardi parta, all’80% parte anche Aurelio.

  31. ….per chi dice arriva Cioffi o Semplici sanno che giocano con il 352 e che prendono oltre i €400.000 L anno di ingaggio ?
    Che si fosse rotto qualcosa era chiaro dalle parole del pres id ent e ….dalla rasoiata data al Mister , ed il. Mister da buon Massese non si dimentica le cose e saluta elegantemente la banda.
    DiFrancesco padre …no grazie , Zanetti forse va’ altrove ….chi arriverà con la squadra da rifare al 70%?

  32. Alla fine … se questo va di qua e quello va di là … diamo il timone in mano a Buscè e se un Cioffi qualsiasi (basta vedere il suo curriculum come allenatore o meglio come pseudo allenatore prima del suo subentro ad Udine) ha fatto bene in Friuli … perchè non pensare lo stesso con Antonio in panca … DIPPE … Modulo a parte Cioffi se prende 400. 000 euro all’anno guadagna “poco” in confronto al nonno che prende, a quel che si legge, quasi il doppio …………..

  33. I cicli a EMPOLI sono brevi: non ricordo di un allenatore che sia rimasto più di 3 anni.
    E spesse volte sono rimasti anche 1 solo anno.

    Tutto questo è nella normalità per quella che è l’essenza dell’Empoli: scoprire e lanciare. Vivere sulle motivazioni e quindi doversi rinnovare continuamente.

    Magari, su un uomo di 69 anni, mi sarei aspettato che si fosse trattenuto più a lungo. Se va via, se ne va da vincitore. Spesso nello sport funziona così

  34. Liverani puo’ far giocare bene le sue squadre ma subisce piu’ gol di Andreazzoli
    Zenga….troppe chiacchiere…
    Pirlo fuori dalla nostra portata (anche se Spezia,interessata a lui, è di molto inferiore a noi)
    Mihajlovic se lasciasse Bologna non mi dispiacerebbe…
    o senno’ provare a rilanciare qualcuno come successo a suo tempo con Giampaolo tipo Montella o Di Francesco…..poi tutto sta a cosa vuole la società….se vuole lottare allora è chiaro che devi buttarti su qualcuno con esperienza…..senno’ va bene il Baldini Daniele o il Martusciello di turno……………….

  35. i corsi ci ha messo bocca quando si pigliava una caterva di gol il nonno ha ingoiato il rospo come 3 anni fa non si è piu’ vinto e non è stato esonerato perche’ con 27 punti nel girone di andata era impossibile retrocedere.ora con la squadra da rifondare lui non rimarra’ e arrivera’ come detto dal corsi un allenatore con qualche campionato di a sulle spalle e non mi meraviglierei se arrivasse di francesco….a volte a empoli i miracoli succedono si resuscitano i morti e…..i ciuchi volano!!!!!!!!su accardi è piu’ facile resti è un cocco di corsi e rebecca soprattutto!

  36. i korze ci ha messo bocca quando si pigliava una caterva di gol il nonno ha ingoiato il rospo come 3 anni fa non si è piu’ vinto e non è stato esonerato perche’ con 27 punti nel girone di andata era impossibile retrocedere.ora con la squadra da rifondare lui non rimarra’ e arrivera’ come detto dal korze un allenatore con qualche campionato di a sulle spalle e non mi meraviglierei se arrivasse di francesco….a volte a empoli i miracoli succedono si resuscitano i morti e…..i ciuchi volano!!!!!!!!su accardi è piu’ facile resti è un cocco di korze e rebekka soprattutto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here