Il miglior stadio d’Europa? Il Westfalenstadion di Dortmund, casa del Borussia. E il peggiore? Il “Castellani” di Empoli. Lo rivela una classifica stilata dal sito britannico Money e basata sulle recensioni postate da tifosi e visitatori su tre diverse piattaforme: Tripavdisor, Google e Football Ground Map. Tra i peggiori 15 impianti del continente ben 5 ospitano squadre di Serie A: oltre a quello dei ragazzi di Andreazzoli vi è anche il “Penzo” di Venezia, il “Bentegodi” di Verona, il “Franchi” di Firenze e il “Maradona” di Napoli.

La Spagna ha tre stadi nella top ten (Santiago Bernabeu, Camp Nou e Wanda Metropolitano), mentre il miglior stadio italiano è San Siro, che si piazza all’11° posto a pari merito con l’Allianz Arena di Monaco. L’Allianz Stadium di Torino è solo 22°.

La classifica non è accompagnata da motivazioni, ma si tratta di un mero calcolo della media dei voti raccolti online: il massimo teorico è 5, lo stadio di Empoli si ferma a 2.90. Poco meglio fanno altri tre impianti: il Balaidos Stadium del Celta Vigo, il Maksimir della Dinamo Zagabria e lo stadio “Re Baldovino” che ospita la nazionale belga (tutti a quota 3,37).

Il “Penzo” si ferma a 3,43, come il Coliseum “Alfonso Perez” del Getafe, mentre leggermente meglio fanno lo stadio dell’Hellas (3,47), quello della Viola (3.57) e l’ex San Paolo (3,67).

In cima alla classifica dei migliori, dopo il Signal Iduna Park (punteggio 4,57), troviamo a pari merito altri sei impianti, a quota 4,53: l’Arena Nationala di Bucarest, il Camp Nou, il “Bernabeu”, il Millennium Stadium di Cardiff, lo Stadion Narodowy di Varsavia e il Tottenham Hotspur Stadium di Londra. Punteggio alto (4.50) anche per il semisconosciuto “Stadion An der alten foersterei” di Berlino, la casa del club Union, che precede il Wanda e il mitico Wembley di Londra (4.47).

Articolo precedenteMercato azzurro| Piscopo rescinde dalla Spal
Articolo successivoMercato Azzurro | Ds Spal: “La Mantia ci piace ma ha un ingaggio alto”

51 Commenti

  1. Il castellani è il mio stadio, il mio posto in maratona inferiore un po’ casa non è bello sicuramente ma lo sento mio lo stesso. Facciamo anche una classifica sul terreno di gioco che in giro si vedono certi campi di patate

  2. Per il Comune sicuramente dovrebbe essere un serio elemento di riflessione (in generale, non tanto per questa classifica che conferma solo quello che già era ovvio). In fondo l’Empoli FC, grazie ai suoi risultati sportivi completamente fuori misura rispetto alla grandezza della città, è il principale motivo per cui Empoli è conosciuta nel mondo. Potrebbe essere una straordinaria risorsa per la città, con uno stadio decente. E non parlo ovviamente di uno stadio con il centro commerciale e i ristoranti, quella è una roba ridicola. Ma di uno stadio a misura di calcio, piccolo ma confortevole, in fondo a Udine e Frosinone l’hanno fatto quindi non mi pare di chiedere la luna. Abbiamo la Primavera che affronterà il Borussia Dortmund, una cosa che dovrebbe riempire d’orgoglio l’intera città, e li ospiteremo nello stadio più brutto d’Europa. Davvero un peccato, quasi un delitto.

    • Il comune non vede l’ora di levarsi il problema e la responsabilità vendendo l’impianto.

      A prescindere da quello che succederà è vergognoso avere ad oggi uno stadio del genere.
      Il comune di Empoli per quanto riguarda gli impianti sportivi in generale non è mai stato in grado di dare un servizio decente ai propri cittadini, è un dato di fatto.

      Il fatto che l’Empoli F.c sia una realtà d’eccellenza aggrava ancora di più la situazione.

  3. Intanto si vede la partita dalla maratona come settore popolare.
    Io non farei cambio con lo stadio nuovo se dovessi andare in curva.

    • Codesti sono discorsi opportunistici e da individualista.
      Tipico modo di pensare italiano.
      Infatti i risultati si vedono…
      Avanti così….

  4. Il Castellani più brutto del Penzo di Venezia ? Con quella tribuna centrale che sembra la pensilina per la fermata degli autobus ? Ma chi ha votato, chi non ha ultimanente mai visto una partita in laguna ? E per giunta, è stato anche ristrutturato!!!

  5. Per noi deve essere un umiliazione perché è la verità, uno stadio obsoleto con le curve in ferro, mezza tribuna, una pista brutta e massacrata, curve in ferro frastagliate tipo un secolo fa ma di cosa stiamo parlando, al comune che fanno pensano alle coop o aprire bar e ristoranti cinesi in continuazione….. Pazzesco ci vuole uno stadio nuovo, degno della storia dell’Empoli

  6. Nooo brutto.!??ma va!! Ma che scherzi.. Va benissimo cosi… Siamo du gatti.. E’ anche troppo. Voglio dire.. Si facesse la serie A…capirei…
    CHE FIGURA DI MERDA

  7. Ma che classifica è questa ? Ma non vale niente via, per me il castellani non sarà bello da morire ma è lo stadio storico dell’Empoli e di Empoli , poi in quella classifica assurda c’è anche lo stadio di Maradona di Napoli che sarà vecchio ma non brutto , a chi non piace che vada a Pisa o a Siena Arezzo Pistoia .

    • Ma che c’entra essere lo stadio storico dell’Empoli???…
      Ma leggete e pensate bene prima di scrivere…
      Si parla di bellezza degli stadi e questo commenta dicendo che è lo stadio storico dell’Empoli…
      Grazie al cavolo: hai scoperto l’acqua calda….

  8. Nello stadio più brutto d’Europa però ci gioca la squadra più bella del mondo.
    Io abito a Novara e lo poche volte, una o due all’anno che mi faccio 800 km tra andata e ritorno per venire al Castellani è sempre un’emozione.
    Un abbraccio a tutti quelli con l’azzurro nel cuore.
    A presto

    • Mi accodo e confermo…. A nome di tutti i tifosi azzurri presenti in Piemonte… E sono più numerosi di quanto si possa pensare…..

  9. Lo sapevamo e non rappresenta una novità che il Castellani sia, esteticamente parlando, poco gradevole: dispersivo, distante dal campo e per lo più tutto spezzettato con le curve in ferro.

    Però, per quanto brutto, ci fa sempre battere forte il cuore quando c’è la partita e gli Azzurri sono in campo 👕

  10. L’affetto è un conto,il giudizio estetico è un altro.Non so se sia il più brutto d’Europa ma oggettivamente è un insieme di strutture buttate lì nell’emergenza.Se poi ci si mette la sciatteria di non provvedere nemmeno a verniciare le ringhiere arrugginite,i pennoni dei laterali e la struttura sovietica dei vecchi spogliatoi…

  11. Brutto??? Noooo.. Ma va. Ma che dite? Ma dove.. Ma non e’vero..!!! E’ moderno.. Compatto.. Non dispersivo e tutto iguale. Ma poi siamo du gatti.. Si facesse la serie A.. Maicchesivole.
    CHE FIGURA DI. ERDA

  12. in questa bellissima realta’ lo stadio forse non sara’ il massimo, ma è certamente il male minore, anche perche’ siamo pochi purtroppo come tifosi, nonostante essere a alti livelli da tanto tempo. comunque la partita dalla maratona o dalla tribuna si vede piuttosto bene e si spende da anni molto poco, almeno in quella inferiore. si fara’ anche lo stadio prima o poi. i problemi sono altri per me

    • 40 anni nel cesso,sono stato mi sarei rotto anche… E penso di averlo dato il mio contributo in fatto di moneta
      MAREMMA SUICIUCO

  13. Anche io mi metto nella fila di quelli che amano il castellani….. ma onestamente nel 2022 il comune si dovrebbe vergognare…..si parla sempre delle stesse cose…. Soldi dall’europa finanziamenti…. E via e via e poi….si pagano solo le multe e basta…. Per delle gestioni che non si sa mai come vanno a finire….abbiamo un palazzo delle esposizioni che casca a pezzi delle strutture di basket e volley da ridere una piscina che non si può guardare…..amo la mia città ma a livello di sport a sempre lasciato molto a desiderare….non importa andare tanto lontano….anche a Montelupo hanno un pazzetto dello sport meglio di quello di Empoli e mi cermo qui….
    L’unico fiore all’occhiello e il centro sportivo di Monteboro
    O come mai??????

    • Con i proventi del Castellani il Comune intende realizzare pista di atletica, tribuna, spogliatoi, palestre, palazzetto, oltre esproprio ed urbanizzazione, il cui costo è molto rilevante.
      Il Comune, avrebbe dovuto regalare un bene della collettività alla sacra famiglia?

  14. Ma siete mai andati in maratona a Firenze? Ci sono andato perché non mi piace vedere la partita dalla curva. Ci sono andato quando Rigano’ giocava nell’Empoli e perdemmo 2-1 con le Nane con goal dello stesso Rigano’. Goal di Pasqual su punizione e l’altro marcatore non me lo ricordo. Tra seggiolino e seggiolino non c’è un centimetro di distanza, ti siedi e non puoi muovere esternamente nessun braccio e stessa cosa succede con i piedi che rimangono incastrati nel seggiolino che hai davanti. Praticamente non ti puoi muovere da nessuna parte, incastrato da tutte le parti a meno che non sei un nano.

  15. Spesso queste recensioni sono fatte dai tifosi ospiti ed effettivamente la curva ospiti è molto lontano dal campo e quindi è normale che alla gente non piaccia.
    Ma la visuale che ho in maratona inferiore la cambierei con pochi altri stadi.

  16. Fate veramente pena, mettete tristezza a leggervi.
    Lo stadio è “brutto”? Mica ve lo dovete sposare.

    Vivete nel mondo delle fate: pretendete uno stadio all’avanguardia in un paesone da 60000 abitanti per una squadra che non fa 10000 spettatori di media in Serie A.

    L’empoli non l’ha voluto fare perchè non ci guadagnava abbastanza, il comune non ha interesse a farlo perchè non crea consenso elettorale.

    Frugatevi voi se ci tenete tanto.

    • Primo se no attiri persone allo stadio , non si parla solo di gioco ma anche l’occhio vuole la sua parte, non faii mai niente per migliorare, Hai fatto una copertura a metà, cosa oscena, non attiri nuovi tifosi non hai posti decenti per i popolari…..
      Il biglietto per una famiglia, ai tempi di oggi e troppo alto , per quello che offri e caro persino gratis….
      MAREMMA IMPESTATA
      LADRA, MONDO MARCIO

  17. Un paio di volte mi sono trovato tifosi dall’estero,al Castellani erano a fare il giro della Toscana e , in quei giorni noi si giocava di sera , mi chiesero come mai si aveva uno stadio così brutto?, mi vergognai così tanto , che dissi no tanto lo fanno nuovo….. Era gli anni 90 la bugia più grossa che ho mai detto,mi viene da piangere….

  18. Che non sia n opera che luccica di bellezza lo sappiamo ma peggio del Penzo mi pare una s……a. Comunque io intanto mi accontenterei di strade normali e non simil post bombardamenti. Quelle si che son vergogne, Empoli città del Natale .

  19. Sarebbe ora di vendere per il comune e di comprare per l’Empoli, queste due componenti usino il cervello per il bene del cittadini. FORZA MAGICO EMPOLI.

  20. Preferirei fare qualche anno di seguito in A…
    Lo stadio ci può bastare quello che abbiamo, inoltre si vede bene la partita e si spende il giusto.
    Se poi il Pres. lo acquista e lo ricostruisce ed il Comune con il ricavato dello stadio, realizza pista , palazzetto, tribune, spogliatoi, palestre, ecc, sarebbe la cosa migliore per tutti.
    Auguriamoci che pur necessitando alcuni anni si possa ottenere tutto questo.

  21. Il castellani è lo stadio della squadra che tifo da sempre e la maratona inferiore non la cambierei con nessun altro posto riguardo agli spettatori e alla grandezza in termini di popolazione di Empoli non mi sembra che il Sassuolo abbia molti tifosi più di noi e lo stadio dove gioca non è come da noi in paese ma è quello della reggiana forza azzurri sempre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here