Torniamo puntuali come ogni mercoledi in compagnia del collega ed amico, Alessandro Marinai. Con Alessandro proviamo ad analizzare il momento degli azzurri. In virtù dell’impegno assunto con la redazione di Pianetaempoli.it, Alessandro porterà a termine la stagione con questa rubrica ma non risponderà più a nessun commento.
Alessandro ben trovato. Gli azzurri sono tornati al successo e lo hanno fatto in maniera nitida contro il Bologna domenica scorsa. Era una gara da vincere, senza tanti fronzoli, ed è stata vinta…
“Successo netto, meritato e mai in discussione al termine di una bella gara interpretata al meglio dagli azzurri. Secondo me è stata tra le migliori gare casalinghe di questa stagione. Squadra concentrata e determinata che ha saputo giocare una partita intensa concedendo pochissimo al Bologna. L’importante era vincere, è vero, ma farlo convincendo pure è ancora meglio”.
Tre gol assolutamente non banali e dalle firme che non ti aspetti…
“Non hanno segnato gli attaccanti ma è un dettaglio marginale in questo momento. Particolare felicità ovviamente per Croce che non aveva mai segnato quest’anno e lo meritava da molto per quanto fatto finora. Settimana felice per lui dopo la vittoria nel Leone d’Argento e l’arrivo in finale per il premio intitolato alla memoria di Emiliano Del Rosso. Quando uscirà questo pezzo ancora non sapremo chi avrà vinto… Significativo anche il gol dell’ex di Costa. Nelle scorse settimane abbiamo elogiato le prestazioni di Bellusci sottolineando di quanto gli avesse fatto bene perdere il posto da titolare, magari anche a Costa è servito. Pasqual in questo finale di stagione, nel momento cruciale e decisivo, si sta rivelando fondamentale. Il peso della sua esperienza al sevizio della squadra si fa sentire”.
Fondamentale e bellissimo quello di Pasqual, forse quello il momento chiave della partita…
“Indubbiamente essere tornati in vantaggio prima del riposo è stato un aspetto non da poco per l’economia dell’incontro. Un gol che sicuramente ha trasmesso e restituito serenità ai ragazzi. Visto com’è proseguito l’incontro sì, è stato il momento chiave”.
Scelte ancora una volta importanti da parte del mister, sia in partenza che nei cambi. Scelte che hanno dato ragione…
“Scelte giuste, azzeccate, perchè questo ha detto il campo. L’allenatore, qualunque allenatore, ha più di tutti il polso esatto della situazione perchè quotidianamente vive i giocatori e ne conosce condizione fisica ed emotiva. Spesso sorrido quando leggo gente che dice che dovrebbe giocare tizio al posto di caio e non capiscono perchè ha giocato caio invece di tizio. Io sinceramente lo devo ancora conoscere un allenatore, a qualsiasi livello, che mette in campo una formazione per perdere, facendo giocare scientemente calciatori che non meritano”.
Qual è il tuo personale podio di domenica scorsa?
“Ce ne sono stati tanti stavolta che meriterebbero di salire sul podio. Scelgo però Croce perchè ha giocato un’altra buona gara, ha siglato il primo gol in campionato ma soprattutto è stato il giocatore più regolare, che ha saputo dare più continuità di rendimento alla sua stagione. Poi Bellusci che non ha concesso praticamente nulla al suo avversario ed ha esaltato il pubblico in alcuni suoi interventi ed infine Josè Mauri che ha disputato un secondo tempo straordinario dopo un primo tempo normale. Di sicuro, però, la sua miglior gara in azzurro”.
Adesso servirà continuare a giocare con questa intensità fino alle fine a partire dalla gara di Cagliari. Che partita ti aspetti?
“L’Empoli in trasferta ha sempre fatto la sua figura anche quando è uscito sconfitto, salvo episodi sporadici. Mi aspetto un Empoli determinato e voglioso come quello visto contro il Bologna e una squadra brava a far valere le maggiori motivazioni rispetto all’avversario. Non bisogna mollare di un centimetro, il traguardo non è lontano ma va raggiunto. Sono convinto che giocando con lo spirito di domenica scorsa gli azzurri ce la possano fare, in fondo il destino è ancora in mano all’Empoli. Nonostante la marcia Champions del Crotone…”.
Allo “Scida” gara già scritta tra Crotone ed Udinese?
“Spero di no anche se chiaramente il pronostico pende dalla parte crotonese. Dobbiamo pensare che il Crotone ottenga i tre punti e per questo motivo a Cagliari servirà un Empoli col vestito buono”.
Fare i conti lascia il tempo che trova, vero, ma noi li vogliamo fare. Con sei punti di qui alla fine l’Empoli non avrà problemi, ti chiedo se per te però ne potrebbero bastare tre…
“Secondo me al massimo il Crotone può fare sei punti e stando a questa teoria tre per l’Empoli sarebbero sufficienti, ma sono calcoli basati sul nulla perchè nelle ultime quattro-cinque partite giocate spesso i pronostici sono stati sovvertiti. Se pensiamo che i calabresi nelle ultime sei gare hanno messo insieme gli stessi punti che avevano messo insieme nelle precedenti 29 capiamo che è impossibile fare tabelle. Io, a scanso di equivoci, preferisco essere sopra di quattro anzichè sotto, ma i conti si faranno alla fine”.
Questa sera si assegna il secondo premio stagionale, quello dedicato alla memoria di Emiliano Del Rosso. Croce, Maccarone e Mchedlidze sono i tre finalisti, chi pensi se lo possa portare a casa?
“Potrebbe essere l’anno buono per cambiare vincitore visto che gli ultimi quattro anni se li è aggiudicati tutti Maccarone! Secondo me Croce ha tutte le possibilità per portarsi a casa anche questo premio. L’undici azzurro incarna tutte quante le caratteristiche di base per vincere questo premio”.
Io comunque farei almeno una menzione circa l’atteggiamento svagato con cui il Bologna ha affrontato questa partita.Donadoni nel dopo gara mi è parso alquanto infastidito dallo scarso impegno profuso dai felsinei.Mi sarei auspicato che nell’analisi dei contenuti,da parte del sign. Marinai vi fosse almeno un accenno a questo aspetto.
Ritonfa, ma cos’è il Bologna, il Real che perde perché gioca svagato? S’è vinto perché s’è giocato meglio, stop.
“Spesso sorrido quando leggo gente che dice che dovrebbe giocare tizio al posto di caio e non capiscono perchè ha giocato caio invece di tizio.”
Io invece non sorrido per niente quando Martusciello sbaglia completamente la formazione o quando fa i cambi insensati o quando lascia in panca forze fresche fino a 5 minuti dalla fine. Ma sai io non devo difendere nessuno per partito preso. Giudico solo da quello che vedo. Domenica ho visto la migliore partita dell’Empoli e forse l’unica veramente decente come atteggiamento. Un po pochino per sorridere delle critiche altrui.
Anche perchè così dicendo Alessandedro esclude il dolo (che lo si faccia vlontariamente) ma trascura che esiste la colpa, cioè l’errore dovuto a imperizia dell’allenatore
Quoto e sottoscrivo!!!!
«… lo devo ancora conoscere un allenatore, a qualsiasi livello, che mette in campo una formazione per perdere, facendo giocare scientemente calciatori che non meritano».
Se vuoi Te ne presento decine di centinaia che lo fanno per “errore”…
Poi ci sono anche gli allenatori aziendalisti ai quali la formazione la fa il presidente…
Cito un Marinai d’annata:
“Non dovevamo certo aspettare ieri per rendercene conto. E’ tutta la stagione che ci troviamo a dover fare i conti con una realtà che non ci aspettavamo, con una realtà molto diversa da quella che ci avevano prospettato alla vigilia del campionato. Adesso però l’importante è mettersi in salvo, la Serie B è un patrimonio troppo importante. Mancano pochissime partite e alla fine tireremo le somme. Il mio giudizio sulla stagione, però, non cambierà in base all’esito. Dieci mesi bastano e avanzano per dire che probabilmente è finita un’era”.
Sono d’accordo: 10 mesi bastano e avanzano anche a questo giro.
BENTORNATO.
MAURI DIUSSE’ CROCE = BRAVISSIMI
LI RIVEDREMO?
100 % EMPOLI
D’accordo su tutto con Marinai…soprattutto nell’ elogiare e nell’analizzare solo quello che fa di buono o catti vo l’Empoli. Basta con lo stare a guardare come si sono comportati gli altri…se si sono impegnati o no…se hanno giocato alla meno…si sono risparmiati…si e’ vinto perché gli altri si sono scansati.. ECCHISSENEFREGA. Problemi e C…I loro. Gli si e’ chiesto noi?no…e allora.
FORZA RAGAZZI TUTTI INSIEME ORA….UNITI SI PUO’
…..la partite decisive sono alla 37 giornata per noi e se la Juve fa’ la Juve siamo salvi ,
vediamo se il ns parcheggio di giocatori Juventini invendibili ci fanno incassare la cambiale !
Il Crotone vince delle gare impossibili: Squadra in forma, aggressiva, determinata, risultati meritati.
l’Empoli vince delle gare impossibili o normali: Scarso impegno da parte degli avversari, avversari sotto tono. MA ANDATE A TIFARE PER LE NANE
E si scansano anche col Crotone e sanno benissimo perchè farlo…ma a noi interessa l’Empoli e dobbiamo valutare se questa società e questo allenatore hanno fatto bene: e per fare è corretto capire se le partite sono farina del nostro sacco oppure no, invece di dire che basta vincere prendendo in giro tra di noi…
Storico il decimo posto dell’anno scorso.
Storica sarebbe la terza salvezza consecutiva quest’anno!
Come si fà a lamentarsi, ragazzi? Si esce a cena tutte le sere con Monica Bellucci da anni e si stà a disquisì se qualche volta indossa delle brutte scarpe?!?!? Ma venìe via….
100 % EMPOLI
Guardate Pisa..citta’ il doppio della nostra…1 anno di B (ridiolo) e giu’ un altra volta. E noi forse alla quarta serie A consecutiva, i Corsi li,,,i Corsi la…i Carli li e la.. e la punta unne bona..e i mister un capisce nulla…e i cambi un vanno bene…e un sé preso nessuno…e gli altri si scansano…e la stadio tanto un si fa e un ci garba ecc ecc
Loro (e non solo loro) lo prenderebbero nel c…o per avere un presidente come i Corsi.
Ma venie via e baciate terra
E cosa vuol dire questo? Perchè devo guardare il Pisa? E se volessi guardare il Chievo Verona? Chi l’ha detto che non si può fare una gestione oculata come il Chievo e stare stabilmente in serie A? Ma che te se fai un esame all’università guardi chi è bocciato come te e ti accontenti o miri, non dico al 100 e lode, ma quantomeno a migliorarti??? La storiella che dobbiamo fare l’Empoli la raccontino a qualcun’altro…ce la raccontava Gigi Simoni quando allenava l’Empoli e sappiamo tutti come è finita quell’anno…
Ohhhh!!!
Finalmente un bel discorso serio e costruttivo.
Ma se si cominciasse davvero a cercare di migliorarsi e consolidarsi (vedi Chievo ed Udinese) invece che sempre accontentarsi e dire che noi siamo l’Empoli e bla…bla…bla…
Che palle con questa tiritera….
L’ho sempre detto anch’io. Sono d’accordo con voi. “e noi siamo piccoli…e non facciamo nemmeno provincia…e è già tanto se siamo in A…bla bla bla”. Che pa..e
Caro Francesco ammiro la Tua capacità di aver scritto quello che penso.
Bravo
e non solo Pisa….Livorno,Siena,Arezzo,Grosseto…però dopo Firenze in Toscana c’è la piccola EMPOLI!!!!!!
!00 % EMPOLI
Scusate redazione…togliete il primo grazie
max pt crotone 7 ma per la statistica perderà una delle prossime 3 a noi bastano 4pt prima si fanno meglio è
Voglio vedere se il prossim’anno si fa un bel campionato di A cosa hanno da dire contro Martisciello i finti tifosi da tastiera
Voi sbagliate l’analisi e vi comportate coem fanno i fiorentini con noi: i fiorentini credono di stare antipatici a noi empolesi per il fatto che (secondo la loro teoria) ad empoli siamo in realtà tutti juventini…la verità è invece che sono antipatici perchè sono boriosi e troppo pieni di sè…la juve non c’entra nulla…e così voi: credete che ci siano i tifosi da tastiera che non vanno mai allo stadio e che seguono l’empoli solo quando è in serie A…invece ci sono tifosi che vanno allo stadio da 30 anni e passa, che seguono la squadra in qualunque categoria finisca e che vogliono dire le cose che non gli tornano anche seduti dietro ad una tastiera perchè non hanno certo bisogno di farsi spiegare le partite da giornalisti filosocietari allineati come ci sono ad Empoli…
Bravo Francesco…D’accordo in pieno. E sopra con Gandalf, Usualemi, Milagros e qualche altro.
Questa continua uggia verso chi dissente ( civilmente ) alcune scelte societarie o tattiche, come se fosse lesa maestà .. capisco i Corsi , non i lecchini..
ma d altronde nelle zone rosse e’ sempre stato nelle vene dei vecchi militanti quello di dire ‘tutti zitti la linea la decide il segretario ‘
Come ho detto sopra: credo che Tu, Francesco, abbia la capacità di concentrare in poche parole il punto di vista di molti di noi.
Hai perfettamente colto nel segno, complimenti
Ragazzi avete ragione a cercare di portare gli esempi superiori a noi, però non avete fatto i conti con la nostra realtà, con chi mette i soldi, non me ne voglia il Corsi o chi per lui, ma siamo troppo inferiori a certe Società, quindi per me è già troppo se ci si riesce a salvare per la terza volta, cercate di ragionare e guardatevi d’intorno, siamo i più poveri della serie A e di alcune società di serie B, ma galleggiamo sempre tra A e B, quindi direi che è un Vanto e non sottovalutiamolo questo, altrimenti si sbaglia di grosso.
La storiella che dobbiamo fare l’Empoli la raccontino a qualcun’altro…ce la raccontava Gigi Simoni quando allenava l’Empoli e sappiamo tutti come è finita quell’anno…
A ridai! Quindi cosa suggerisci di fare?
CI SALVEREMO ! PUNTO forza EMPOLI
il Crotone fa max 7 punti…quindi noi abbiamo bisogno di una vittoria e un pari.
100 % EMPOLI
Difatti siamo al terzo anno consecutivo e vicino al quarto…commettendo errori su errori a detta di tanti…pensate se si riazzeccavano tutte come gli anni precedenti ndo si arrivava….come i Chievo forse!!!
Detto questo Dom con il Bologna siccome pioveva molto e non ero preparato a stare 90 min sotto l’acqua…mi misi sulle scalette sotto al coperto. Dopo 10 minuti volevo fa una bracciata e butta’ tutti di sotto..incredibile come tutti erano pronti a saltare addosso e inveire ai giocatori (e ci godevano) quando facevano gli errori (cosa umana) piuttosto che osannare quando facevano una cosa giusta (gli rodeva).
MA STATE A CASA.
Per me e’ il contrario…dispiace.
Tutti bravi a non accontentarsi mai ma prima o poi il ciclo finirà, il Corsi se ne andrà per la gioia di tanti criticoni e l’Empoli giocherà in serie inferiori, questo è il destino ineluttabile nel medio periodo quindi ringrazio la società e il Corsi in primis che intanto ci fanno vivere questo miracolo che molti non si meritano….tanti che ora sono qui a far le pulci quando le cose andranno davvero male spariranno come d’incanto riversando invidie e frustrazioni su qualcos’altro….