E’ iniziato il campionato di Serie A 2021/22 con la prima giornata che ha visto le vittorie di tutte le grandi squadre ad eccezione della Juventus fermata dal pari a Udine. L’Inter ha travolto senza problemi un Genoa ancora alla ricerca di rinforzi importanti sul mercato ( imminente il ritorno di Perotti in attacco), il Napoli ha avuto la meglio del Venezia nonostante l’inferiorità numerica dal 23′ del primo tempo per l’espulsione dell’attaccante Osimhen, la Roma ha battuto 3-1 una buona Fiorentina grazie alla grande serata del neo arrivato Abraham, la Lazio ha vinto soffrendo a Empoli 3-1 dopo l’iniziale svantaggio ad opera di Bandinelli e il Milan nel posticipo ha espugnato Marassi vincendo 1-0 contro la Sampdoria. Come detto pareggio tra Udinese e Juve con i bianconeri di Allegri che si sono fatti rimontare dallo 0-2 iniziale al 2-2 con Szczesny in serata horror con due clamorosi errori su entrambi i gol subiti.

Nelle altre gare vittoria all’ultimo minuto dell‘Atalanta contro il Torino con rete del giovanissimo talento Piccoli, in partenza verso Spezia. Parte benissimo il Sassuolo di Dionisi che vince, con un po’ di sofferenza, a Verona 3-2. Davvero bello il gol dell’ex empolese Traore’.

Molte emozioni nello scontro salvezza BolognaSalernitana con i padroni di casa che hanno avuto la meglio 3-2 dopo che la Salernitana si era portata in vantaggio per due volte. In parità CagliariSpezia con gli ospiti avanti di due reti per poi essere rimontati in quattro minuti dalla doppietta di Joao Pedro.

Sappiamo che è ancora calcio d’agosto, con il mercato aperto e le squadre che possono ancora cambiare, in peggio e in meglio. Inoltre quest’estate abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione sulle panchine con diverse squadre che hanno bisogno di più tempo per assimilare le idee dei nuovi tecnici. Una sola giornata non può certo definire le gerarchie, però chi ben comincia è a metà dell’opera.

Venerdì di nuovo in campo per l’anticipo della seconda giornata con Verona-Inter poi sabato e domenica tutte le altre partite.

Articolo precedenteTV | L’ultimo match dei prossimi avversari
Articolo successivoAthos Bagnoli:” Senza gli Ultras giochiamo sempre in trasferta, spero che ci ripensino”

9 Commenti

  1. Una classifica che già dopo una giornata vede, Bologna a parte, chi saranno le 7/8 squadre che arriveranno nei primi 7/8 posti. Difficile spuntarla, per noi, contro di loro, ma contro tutte le altre se smettiamo di regalare goal come contro la Lazio, potremo giocarcela e dire la nostra. E poi qualche colpaccio puó sempre venir fuori anche contro le grandi e non è detto che significhi vittoria perché anche un pareggio per noi è come una vittoria! Vediamo in questi ultimi giorni di mercato se arriveranno un altro paio di elementi che vadano a rinforzare difesa ed attacco.

  2. Ci vogliamo salvare, o almeno tentare?
    Portiere (che hai già, non ripetere il caso Terracciano), un centrale di difesa di categoria, e (perché siamo carenti in numero) 2 attaccanti (perché sicuramente La Mantia va via).
    Tutto il resto sono discorsi e fuffa….

  3. Concordo totalmente Daniele.
    Aggiungo anche che per evitare di regalare goal occorre non mettersi gratuitamente nelle condizioni di sbagliare o di essere indotti all’errore.

    Se ci dovessimo ritrovare nuovamente in vantaggio soprattutto all’inizio occorre secondo me prevedere che ci sarà l’immediata reazione avversaria e quindi una pressione forte immediata sui portatori di palla di difesa e centrocampo, per cui qualche lancio lungo a scavalcare il centrocampo può esser utile in quella primissima fase, tanto più che le punte in quel momento saranno molto dinamiche e con inerzia positiva.

  4. “scontro salvezza Bologna– Salernitana”? Sai una sexa te se è scontro salvezza. Siamo alla prima giornata e già bolli 2 squadre come candidate certe alla retrocessione. E se poi vanno in eufa, che fai ti cospargi il capo di cenere?
    Mah…

  5. Non ho nessun dubbio sulla capacità e professionalità di tutti i nostri eroi, però per una salvezza senza affanni ci vuole uno come Giulio Drago 🐉 nel fiore dell’ età… salvando la porta con almeno 3 -4 parate a partita fuor dal comune… supportato da difesa a saracinesca…. Allora si può anke salvarci con soli tredici gol!!

  6. La classifica dei punti la sappiamo bene. Quella del gioco, della piacevolezza del gioco, secondo me è questa:

    1) Sassuolo (e vaffanculo a chi sappiamo)
    2) Inter
    3) Napoli
    4) Empoli
    5) Roma

  7. Ho visto un po’ tutte le squadre e purtroppo con questa rosa non ce la possiamo fare. Il Cagliari che ha pareggiato in casa con lo Spezia, e grazie ad un arbitraggio discutibile, ad esempio, rispetto a noi e’ di un altra categoria ! l’Udinese ha rimontato 2 gol alla Juve. Non è vero che con la Lazio perdere in casa alla prima è scontato per una squadra di bassa classifica. Occorrono rinforzi seri, qui non c’è da completare la rosa, c’è bisogno di giocatori forti per colmare il divario !

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here