La foto di copertina esprime, meglio di qualsiasi altra considerazione, lo stato d’animo dei tifosi azzurri dopo la retrocessione in B. Il bimbo seduto per terra – vicino ad un gruppo di tifosi e giocatori che parlano animatamente poco più di un’ora fa, davanti alla gradinata del “Castellani” – siamo noi. Senza nessun giocattolo in mano, tristi, senza parole. Ma di parole ce ne avevano quella quarantina di tifosi che hanno aspettato il rientro della squadra, oggi pomeriggio, vicino allo spogliatoio nel sotto tribuna dello Stadio. Parole espresse con rabbia, ma più che altro ci sentivi dentro l’amarezza ed ancora l’incredulità per un qualcosa che fino a un mese fa, solo a pensarla, sarebbe stato follia. Tifosi molti dei quali appena rientrati da Palermo, con ancora addosso la fatica di un viaggio di 48 ore ma pià che altro con il peso di una speranza infranta, di un sogno deluso. In loro l’amarezza di chi si sente tradito e mille domande su una Stagione tra le più infelici della quasi centenaria storia del Club azzurro.

Il pullman con alcuni giocatori e dirigenti della squadra è arrivato al “Castellani” alle 14.13 esatte. Poco prima erano arrivate una macchina della Polizia di Stato e tre auto dei Carabinieri: prevenzione. La presenza discreta ed intelligente delle Forze dell’Ordine ed il comportamento certo alterato ma sempre civile dei presenti hanno consentito che non ci fossero problemi di sorta. Ancora una prova di maturità superata dai tifosi, quelli della “Maratona”, il cuore dei tifo azzurro. Certo, ci sono state parole grosse. Si è accusato l’allenatore sopratutto di non avere chiesto, mai, scusa. Si è quasi ironizzato sul concetto di “pressione mediatica” di cui il mister e la squadra sarebbe stati oggetto: “Quattro pensionati all’Unione Club ed una stampa locale quasi sempre dalla parte della Società fanno parlare di pressione mediatica? Allora in altre piazze dove sfasciano le macchine dei giocatori e dei Presidenti di cosa di deve parlare? Lo sapete, ed è giusto così, a Empoli queste cose non succedono. Ma questo non deve essere un alibi per non metterci sempre il massimo dell’impegno, per non lottare sempre per questa maglia! Prima una settimana a porte chiuse, poi siete scappati dalla città per andare a 1200 km da noi. Ma di chi è stata questa decisione? Perché? Ditecelo! Ci avete fatto prendere in giro da tutta Italia per questa retrocessione. Vergognatevi!”

Queste alcune delle frasi che si sono sentite in questo pomeriggio dal caldo africano, al “Castellani”. Apprezzata – anche se non sono state risparmiate loro critiche –  la dignità di Maccarone, Croce, Krunic, Cosic, Bellusci, Marilungo, che non si sono sottratti al faccia al faccia con i tifosi, al contrario di altri loro colleghi. Si è parlato di giocatori che già durante tutto l’anno non hanno brillato per professionalità nei comportamenti fuori e dentro il campo; si è parlato di un Maccarone e Croce ai quali niente può essere rimproverato sul piano dell’impegno se non il non aver preso in mano la situazione nello spogliatoio per “raddrizzare” qualcuno fuori riga. Si è parlato di una squadra che non ha mai mostrato carattere e personalità, che anche ieri, in una partita fondamentale, si è fatta trovare spenta e senza cattiveria agonistica. Insomma, critiche per tutti, e tanta, tanta delusione. Si è parlato anche di una stampa sempre troppo”aziendalista”, mai critica nei confronti della Società. E si è parlato anche della Dirigenza azzurra, di tutta la Dirigenza, da quella storica a quella più recente, alla quale è stata attribuita la colpa e di aver fatto scelte tecniche e di mercato discutibili e di essere stata distante dai tifosi nei comportamenti e nei modi. A proposito di Dirigenza, è stata oggi pomeriggio la grande assente. Peccato! Certo, prendersi in faccia la rabbia dei tifosi non è piacevole, ma non presentarsi neppure sa di qualcosa che non ci piace dire. Una pessima conclusione. Speriamo non sia il sintomo di un pessimo nuovo inizio.

Articolo precedentePRIMAVERA | La retrocessione penalizzerà anche la squadra Primavera 2017/2018
Articolo successivoUNDER 17 – UNDER 16 – UNDER 15 | Risultati Play-off e calcio

94 Commenti

  1. La vigliaccheria la fa’ da padrona ….lo STYLE e’ questo…..petto in fuori quando sei Vincente , mai umile e sempre presuntuoso , la Tua societa’ e’ lo specchio di Te Mr president , ci vorranno anni per far riprendere fiducia ed entusiasmo…dalla vergognosa caduta libera assolutamente voluta……BRAVI !

    • CARO MARTUSCIELLO SE UN S ERA IN GRADO, CI SI POTEVA ANCHE DIMETTERE, POI S’ANDAVA DAI CORSI E UN MODO CARINO PER DARE UNA VERSIONE ALLA STAMPA E USCIRNE TUTTI INDENNI SI TROVAVA .. E INVECE T HAI VOLUTO CONTINUARE ANCHE QUANDO ERA EVIDENTE CHE NON TI SEGUIVA NESSUNO!

    • vi prendono per il cu.o.
      l’obiettivo del corsi NON e’ mai stato migliorare la squadra, ma e’ sempre e solo stato interessato a fare piu soldi. si chiama avidita “estrema” (visto che era gia super-ricco)
      e’ la condizione umana di alcune persone che esternano insicurezza interiore in questa maniera.
      non abbonarsi, cioe non dargli soldi non serve a molto, visto che con 7.000 abbonamenti copre circa la meta del suo stipendio annuale.
      i soldi il corsi li fa coi diritti TV, i paracadute, gli sponsors.
      lo stadio potrebbe anche essere vuoto, per quel che glie ne frega.

  2. Dai dai !! Grandi! avete fatto bene a contestare, vedrete che la prossima si vince.!!! …ah… no..ah no.. cosa? Il campionato è finito ??? Ci siamo fatti rimontare dal ?
    Ah!
    Ok allora niente
    ??

  3. Comunque Empoli un è più la stessa Empoli. Ci stiamo “normalizzando” e “globalizzando” pian piano anche noi…..

  4. Il vostro problema è uno solo, la mentalità.
    Ho letto nei commenti dei vari post pubblicati su pianeta Empoli frasi come: Peccato Massimo per l’azione del gol.
    Dov’è esiste che si chiami per nome un giocatore?
    La colpa principale di questa figura di merda mondiale inizia da voi tifosi, le vostre contestazioni e proteste durano quattro fischi allo stadio a partita finita.
    Imparate a metterci le palle, farvi sentire civilmente per carità ma con 400 persone fuori dallo stadio alla terza sconfitta di fila e a pretendere il rispetto.
    Questo vostro atteggiamento, da pensionati col nipote, non ha fatto ” Paura ” a una società che si è permessa il lusso di retrocedere e intascare 30 milioni di euro.
    In altri posti non sarebbe mai esistito…

      • Il calcio come nella vita non sta dietro a nessuno, anche questa è mentalità.
        Fregatevene delle parole di una società che con questa figura di merda pilotata campa altri 20 anni nel mondo del calcio.
        Rispettate voi stessi, la vostra passione e la vostra fede perché quelle vi rimangono addosso al contrario di 3 ebeti a guidare una società

  5. CHE DELUSIONE!!!! I DIRIGENTI DELL’EMPOLI MI FANNO SOLO PENA!!! UOMINI SENZA PALLE!!!!
    CROCE NUOVO CAPITANO E CHI NON SE LA SENTE VIA DAI CO…..

  6. questa retrocessione non verrà mai digerita !!!!!!!!! VERGOGNOSI , dalla dirigenza ai giocatori all’allenatore devono andar via tutti…c’è gente che per seguire le trasferte in sardegna e in sicilia non farà le vacanze estive …11 punti di vantaggio fino a marzo …ridicoli …siamo stati in 7000 ad abbonarci e non solo gli occasionali o i tifosi delle strisciate ma perché sarri e Giampaolo hanno creato qualcosa di straordinario facendo appassionare i tifosi di tutto il territorio 0571 …se abbiamo ottenuto risultati eccellenti è merito soprattutto di sarri che ha preso l’empoli dalle macerie e che ora un omino incapace e una dirigenza presuntuosa e miope hanno rotto il giocattolo VERGOGNA DA TUTTI I TIFOSI AZZURRI

  7. E siamo stati troppo bravi …. E buoni. Occorreva contestare e come …. Con le buone maniere ma contestare perché era evidente a tutti cosa doveva succedere… 10 alla società per la retrocessione più amara della storia !!!

  8. Gli errori li commettono tutti, ma quest’anno hanno colpito la cocciutaggine e l’insistenza della Società che non ha voluto cambiare allenatore in nessun modo ma anzi continuava a tesserne le lodi con frasi irritanti quali: è meglio di Sarri e Giampaolo fusi insieme, è il nostro fuoriclasse, il valore aggiunto di questa squadra.
    .. ed anche dell’allenatore stesso calatosi in questo ruolo totalmente privo di UMILTÀ, VOGLIA DI IMPARARE e senso di RESPONSABILITÀ.

    Corsi doppiamente meschino per aver utilizzato Martusciello in questo sporco giochino.

  9. Secondo me alcune retrocessioni sono volute per prendersi un bel gruzzoletto di qualche milione con il paracadute. Nn si può retrocedere con 10 punti di vantaggio… adiosss

  10. Visto? Croce, Macca, Cosic, Krunic, Bellusci e Marilungo non si sono sottratti, AL CONTRARIO DEI LORO COMPAGNI DI SQUADRA CHE VANNO MANDATI VIA A PEDATE!!

    • e’ censurato, non boicottato.
      se scrivi qualcosa che va contro il corsi, PE bookmark l’email che usi.
      e tutte le volte che commenti usando lo stesso email, prima ti dice che e’in attesa di approvazione, e poi non te lo pubblicano se dici la verita sul corsi.

  11. Ma secondo voi, un Presidente che si comporta come si è comportato il Corsi per tutto l’anno, poteva essere presente alla contestazione? Lui è già pronto a prenderci per il cuxo anche l’anno prossimo. Paracadute, centro commerciale, stipendio, spese all’osso, saccoccia e via così.

  12. Che vergogna mezza Italia ci ride dietro…abbiamo buttato nel cesso non uno, ma 11 punti di vantaggio!
    Martusciello doveva essere esonerato dopo le partite perse contro il Crotone e il Chievo, partite decisive dove la squadra non è stata capace neanche di reggere il campo per 90 minuti .Errore clamoroso della società nello scegliere un tecnico e dei giocatori non adatti ad affrontare questo campionato. Abbiamo dilapidato un patrimonio per questa città nel peggiore dei modi possibili! Siamo l’Empoli, noi sappiamo che si può anche perdere, ma sempre con onore ed uscendo a testa alta, ma non così!!
    QUESTO CAMPIONATO DI SERIE A ERA ABBORDABILISSIMO!!

    Un abbraccio a tutti i concittadini che sono andati fino a Palermo, Voi meritate veramente più rispetto!
    Speriamo di ripartire da zero, mantenere giusto 4/5 elementi e prendere tanti giovani affamati e orgogliosi di vestire la nostra maglia!
    SEMPRE ORGOGLIOSI DI ESSERE EMPOLESI

  13. La contestazione? Che i 7ooo abbonati non si abbonino più e tanti altri disertino lo stadio, semplice no? Se il Corsi lo capisce, capisce anche di comportarsi diversamente, altrimente senza incassi x lui sarà triste! Molto triste! tutto qui.

  14. Complimenti a Fabrizio Fioravanti, per questo articolo.
    La frase che è stata ripresa, ed attribuita ai tifosi, è emblematica e racchiude il pensiero che molti di noi tifosi da tempo cercava di far comprendere a tutti.
    Articoli come questi andavano scritti a gennaio, febbraio… adesso è un po’ tardi, purtroppo.
    E’ stato preferita la linea “buonista e filosocietaria”: scelta legittima, ci mancherebbe, ma errata al 100%

  15. Caro fabrizio fioravanti .. c’erano anche i portieri .. pelagotti e pugliesi !! Se devi scrivere chi è rimasto scrivi di tutti !!

  16. Come ho gia detto ,al peggio non c’è mai fine…credevo fosse stata Ancona la più brutta pagina degli azzurri,ma quest’anno abbiamo battuto tutti i record…Dirigenza che non ha mai piegato il capo quando c’era qualche curva da affrontare ed ha guardato solo in una direzione,allenatore che forse andrebbe letto al contrario “erotanella” perché è tutto il contrario di un allenatore,giocatori che al momento che serviva non ci hanno messo le palle.29 GOAL IN 38 PARTITE,22 SCONFITTE DI CUI ADDIRITTURA 10 IN CASA,DIFESA CHE PUR ANCHE SE PER 9 o 10 PARTITE NON HA SUBITO GOAL ALLA FINE SI E’ RITROVATA SUL GROPPONE BEN 61 GOAL AL PASSIVO,RECORD ASSOLUTO DI 7 SCONFITTE CONSECUTIVE NEL MOMENTO IN CUI CON ANCHE 3 PUNTI CONQUISTATI CI AVREBBERO FATTO CHIUDERE LA PRATICA SALVEZZA,ALMENO 5 OCCASIONI PER CHIUDERLO QUEL DISCORSO.100% le colpe della dirigenza,100% le colpe dell’ “erotanella” proprio perché ce l’hanno messo,ma un bel 100% è dipeso anche dai giocatori,perchè posso passare sopra a tutto,anche alle prestazioni poco convincenti delle ultime partite,ma a Palermo si va per spaccare tutto,perchè si sapeva benissimo che SOLO CON LA VITTORIA SI POTEVA RESTARE IN A e vedere prestazioni del genere mi fa pensare che più che altro in ritiro abbian giocato a briscola più che prepararsi ad incontro così importante.E vero il tutto fa il 300%,ma nessuno può essere salvato dopo un campionato del genere!Sconsiglio di andare in ferie a Crotone,peraltro bellissimo luogo,e chi lo fa è meglio che dica di essere di Grosseto,perchè un Crotonese non può che prenderci per le mele…..11 punti di vantaggio,11 punti di vantaggio,11 punti di vantaggio….cose da non credere!

    • …..se permetti, io dovrei farmi prendere per il culo da un crotonese????? Come fai a dire che Crotone è un bel posto, stavi ironizzando vero? Cos’è Crotone nel calcio? E noi? Dai su, di crotone fino a qualche anno fa conoscevo solo Pitagora, e dovrei di’ a bassa voce che son d’Empoli? A uno di Crotone per giunta? Ah ah ah ah ah.

      • La mia era solo una battuta….non ti scaldare che gia è abbastanza caldo…era solo per dire quanto siamo stati fessi,visto il distacco.Cosè il Crotone nel calcio?E’ QUELLA SQUADRA CHE AVEVA 11 PUNTI DI SVANTAGGIO E CI HA BUTTATO IN SERIE B….se ti sembra poco……Quanto a Crotone come città(di mare),ti consiglio di guardare qualche foto se non ci sei mai stato…..un ciccinino meglio di Empoli mi sembra o no?

        • si il mare è meglio dell’arno, per quanto riguarda la città- e sia io che bosco ci siamo stati – lascia perdere.

          • Certo che detto da un alcolista…..chissà cosa hai visto!Va bè dai sto scherzando,ognuno ha i suoi gusti e ci mancherebbe non fosse così!

        • …meglio di Empoli??!!!?? Vabbè, de gustibus…
          senza rancore, bada che anch’io ruzzavo ;-)…e comunque, che son su di giri è vero, per ovvi motivi.

  17. spero nessuno, sinceramente abbiamo altri cazzi a cui pensare che la nazionale, ci si fosse salvati.forse tanto x fare….. poi oh, ci potevo portare il mio bambino piccolo, ma la partita inizia alle 21.30 dei geni anche su questo. fatela inizià prima, molti bambini piccoli potevano andare, ma se devono tornare a mezzanotte altro motivo in piu’ per non andare

    • E cosa ti aspettavi, caro il mio fulmine?…..il bello è che con pasqual, non solo non torni in A, ma vai pure in C……non pensare a noi, che già abbiamo i ns ca..i….ad ognuno il suo viaggio…..

      • Che non pensino a noi è impossibile a partire dal loro presidentissimo!…quello ci sogna la notte!???
        Peccato perchè una volta( neanche tanto tempo fa) l’empoli era visto con simpatia e non c’era nessun problema, addirittura poteva venire a giocare all’artemio franchi le partite casalinghe ( mi pare sia successo) e trovava anche il nostro sostegno…poi bho, un so che gli è preso, hanno cominciato ad inveire e godere delle ns disgrazie, a sparlare e bischerate varie…insomma aspirano a diventare i nuovi pisAni e senesi

  18. Ci stanno prendendo per il culo in tutte le TV
    Ma guarda strano però parlano solo della regolarità delle partite di Palermo e del Genoa a Roma. Ma la Lazio ?? Vi sembra che abbia giocato a Crotone ? È scesa in campo? Non mi sembra
    Chiaro che la colpa è solo nostra che abbiamo avuto tante occasioni per chiudere la salvezza però mi piacerebbe che fosse considerata anche la poca serietà della Lazio con un presidente culo e camicia con la Lega.

  19. se avete il video integrale per cortesia mettetelo online….dato che questi sono 2 settimane che sono in silenzio stampa voglio vederli nel viso mentre si sentono finalmente dire la verità

  20. Consapevole di andare contro corrente e di ricevere un po di offese, ma non me ne importa nulla, ho il sangue azzurro nelle vene.
    Amici ma perché non si riflette un po’ di più a mente serena?
    Se guardiamo il bilancio dell’Empoli con occhio neutrale, bilancio che sta per essere approvato dai soci, notiamo come i ricavi siano notevolmente inferiori ai costi e come la gestione corrente sia molto pesante.
    Ci siamo trovati alla fine di un ciclo, con la necessità di rifare la squadra senza avere giovani emergenti da vendere, i due disponibili Saponara e Pucciarelli, anche per colpa della società che lli ha trattenuti troppo, quasi privi di mercato.
    Quindi all’inizio della stagione servivano risorse, ma dove trovarle? Indebitandoci con le banche? Non pagando le tasse? Non versando i contributi? Non pagando gli stipendi? Con il rischio di finire in lega PRO?
    E’ stato scelto, per me giustamente, di non spendere e non acquistare nessuno, e di investire su giovani di prospettiva buoni per l’anno successivo, sperando nel miracolo e chi ci garantiva che acquistato un paio di attaccanti che non retrocedevamo lo stesso, a questa squadra non mancavano solo due attaccanti, ma anche un centrale, un regista, un terzino sinistro ecc. e la spesa sarebbe divenuta importante, senza lacuna garanzia di non retrocessione.
    Come dargli torto? E’ meglio retrocedere senza debiti, con la squadra mezza fatta e solo da completare? Oppure il contrario e fare una squadretta per l’anno dopo?
    E’ stato anche scelto di investire nel nuovo stadio per trovare risorse importanti negli anni a venire, risorse che vanno nel bilancio della società e non nelle tasche del Corsi, com’è stato malignato.
    Ricordiamoci che la gestione viene seguita e certificata a fine anno dal Collegio dei Sindaci Revisori, formato da tre professionisti iscritti al Ruolo dei Revisori Ufficiali dei Conti, completamente esterni alla società e che rispondono del loro operato con tutto il proprio patrimonio personale.
    Per quanto riguarda il compenso del Presidente, faccio notare che tutti i manager di società ricevono un compenso commisurato ai risultati conseguiti e a Empoli siamo in serie A e B da oltre venti anni.
    Per chiarire v’informo che non sono parente del Previdente, non ho interessi personali ne con lui ne con la società e mi pago il mio bell’abbonamento di tribuna coperta, che se un po caro per un pensionato.
    Mi presento: Sono solo un socio, e un Empolese tifoso da 70 anni dell’Empoli di cui ho perso poche partite.
    Questa è la mia idea, rispettatela perché è sincera, anche se non la condividete.
    Forza azzurri, sempre e comunque a prescindere, e chi non canta con me peste lo colga.
    Gianca

    • tutto condivisibile , ma solo con un Allenatore ” vero” …ci si sarebbe potuti salvare , e non penso che ha livello economico fosse stato poi così peggiore il risultato , con una retrocessione ti trovi una rosa svalutata con giocatori che farai fatica a piazzare e molti di essi con stipendi alti per la B e tecnicamente inadeguati, se poi ci metti i diritti Tv , maggiori incassi e contratti con gli sponsor sicuramente maggiori rispetto alla B ….non penso che la situazione sarebbe stata meno conveniente

    • il corsi e’ solo interessato a fare soldi.
      non ha mai avuto il minimo interesse a migliorare l’empoli.

    • caro gianca

      grazie per il tuo commento e opinione ed esperieza.
      meriti rispetto, come tutti. ma tu qualcosa di piu per l’esperienza, che viene dettata dall’eta.

      io misi piede allo stadio per la prima volta nel ’68.
      da giovane lavoravo nella ditta di uno dei proprietari dell’epoca, e potrei parlarti di conversazioni telefoniche con i proprietari di squadre del nord-est……..(alcuni anni dopo fummo penalizzati)
      il cartellino di ekstroem che era detenuto dai proprietari e non dalla societa……
      niente di nuovo, sappiamo che il calcio e’ marcio, tutto, crotone compreso.

      arrivando al dunque, non sono d’accordo colla tua disanima.
      alla squadra viene attribuito un ruolo pubblico di rappresentanza della citta.
      ci piacerebbe che fosse cosi, ma io e te sappiamo che questo non e’ vero, perche l’empoli fc appartiene al corsi e non esiste nessun vincolo di “utilita pubblica”.

      pero, essendo una ditta che opera nel settore “spettacolo”, siamo qui a parlarne.
      il corsi non e’ mai stato interessato a migliorare l’empoli.
      il corsi e’ sempre e solo stato interessato a fare piu soldi possibile.

      in conclusione, nella vita si puo continuare con quello che si ha, o provare a cambiare, e prendere rischi.
      un altro proprietario sarebbe peggio.
      se esiste un’altra possibilita “seria” non lo so.

      azionariato popolare

    • «Mi presento: Sono solo un socio»
      Ora mi spiego tante cose…
      *********
      Ad ogni modo, anche se so che Gianca non mi legge, siccome la sua opinione è interessante e ben articolata, mi permetto di rispondere.
      Quello che viene detto a livello procedurale (bilancio consuntivo, approvazione dei sindaci revisori, ecc.) è tutto vero, ma direi fuori tema, in questo sito, visto che qui siamo tifosi, non dottori commercialisti ad un esame.
      Cioè non siamo noi che dobbiamo giudicare se la società rispetta le leggi, comprese quelle tributarie, o meno.
      Ed è pura retorica domandare se è meglio spendere meno oppure non pagare le tasse, evadere i contributi, fare debiti… chi risponderebbe “la seconda”?
      Se sia vero anche quello che viene detto in particolare sul bilancio dell’Empoli («ricavi siano notevolmente inferiori ai costi») non è riscontrabile, ma se è un socio a dirlo, direi che possiamo crederci, visto che “non si loda”, ma parla “male della propria gestione economica”.
      Se così fosse, d’altra parte, significa che chi ha gestito il “patrimonio” empoli, negli ultimi anni, ha ottenuto ottimi risultati sportivi, ma ha fatto anche tanti e tanti errori, visto che, in ogni caso, ci sono stati molti giocatori di nostra proprietà venduti, negli ultimi anni, con notevoli plus-valenze (Tonelli e Mario Rui, per dirne solo due): vendite che avrebbero dovuto portare molta liquidità e prosperità in società.
      Altrimenti, si vuol dire che ANCHE la gestione economica dell’Empoli è colpa dei tifosi più “esigenti”?
      Nessuno vuole fallire, sia chiaro, ma altrettanto nessuno vuole essere preso il cul0.
      Quest’anno sono stati fatti indubbi errori “tecnici” (scelta di certi giocatori e dell’allenatore) ed a quanto ci dice questo “socio”, anche a livello economico.
      In tutto questo bailamme di nefandezze, la società ha cercato di mistificare i propri sbagli (appunto, tecnici e gestionali) addossandoli all’ambiente che ha “perso la ragione” dopo il 10° posto dell’anno scorso (che, per inciso, ha portato tanti più soldi che essersi salvati come quartultimi, ma lasciamo stare…).
      Se fosse vera la ricostruzione fatta da questo “socio”, quindi, sarebbe confermato che:
      1) martusciello è stato preso proprio per la sua dabbenaggine e poca esperienza, così da essere manovrato a piacimento, sicuri di poterlo tenere anche se la squadra fosse andata malissimo. Sicuri che anche nei momenti più bui non si sarebbe dimesso, costringendo la società a pagare un secondo allenatore… altro che “ciclo da aprire”!!!;
      2) sul mercato sono stati fatti errori gravissimi, come trattenere inutilmente Pucciarelli e Saponara ed investire solo su giocatori a fine carriera e/o a parametro zero (Pasqual e Marilungo);
      3) non è stato comprato nessun attaccante vero a gennaio, non perché, come veniva sbandierato ai tempi, si credeva in quelli che c’erano (d’altra parte che Levan non regge più di 3 partite di fila lo sa pure il mio cane…), ma perché si aveva paura che comprando un attaccante, potesse rivelarsi un flop, con conseguente ulteriore perdita di soldi;
      4) si è volutamente addossato all’ambiente ogni colpa, rimproverandogli di non essere abbastanza “affettuoso”, così da mettere tanto prosciutto sugli occhi dei tifosi meno smaliziati e coprire i macroscopici errori della società;
      5) lo stadio, contrariamente a quanto detto da sempre, NON è mai stato pensato per i tifosi, per empoli città, per dare lustro all’amministrazione comunale, ma solo e soltanto per trovare nuovi soldi (per le casse dell’Empoli) con i supermercati da piazzare all’interno della struttura.
      Vabbè, se così fosse, direi che tutto quadra: quindi, grazie “socio dell’Empoli” per l’intervento
      P.s. non ho offeso nessuno, il sangue del socio è salvo ?

      • Caro Usalemi, ma che ci hai visto di male nel fatto che io sia un socio dell’Empoli?? Lo spieghi anche a me, per favore.
        All’interno della società le mie poche azioni, non contano nulla, io stesso non conto nulla.
        I soci delle società di capitali (SPA) hanno solo il diritto di partecipare all’assemblea annuale di approvazione del bilancio, ascoltare le relazioni (presidente e Collegio dei Revisori) e poi votare per approvare o non approvare il bilancio annuale. Stop, niente altro.
        Ma che ti dice tutto ciò????
        Ti abbraccio.
        Gianca

        • Non c’ho visto niente di male, ci mancherebbe, solo che conoscere questo “particolare” mi ha aiutato a capire certe tue precedenti prese di posizione, a questo punto del tutto comprensibili.
          Per inciso, conosco benissimo quali siano i poteri e le limitazioni di un socio di SpA

    • Gainca, se ti ricordi un mese fa accennai al fatto che fonti vicine alla società mi avevano parlato dei conti…. la domanda che ti devi porre però è questa:com’è possibile che i costi superino i ricavi? Di che costi parliamo?

      • a chi critica (e basta!)

        siamo empolesi e tifosi, comprensibile incanalare l’incappellatura nella critica……
        ma a che porta?

        il corsi e’ il proprietario e lo fa per soldi.
        al suo posto io farei come lui………oddio, non in maniera cosi avida e spudorata, la mia coscienza non me lo permetterebbe.
        e’ ovvio che il corsi continuera’ a operare in maniera da apportare quanti piu soldi possibile alle sue casse, anche quando cio’ comporti figure meschine alla squadra e citta.

        voi non condividete il suo obiettivo, ma provare a fargli cambiare idea attraverso la critica non sembra abbia avuto effetto.

        lui, quelli che c’erano prima, e il prossimo (che si chiamera’ wu bin), lo faranno solo per i soldi, che legalmente scompariranno dalle casse societarie e appariranno in qualche conto off-shore.

        se volete che le cose cambino, nella direzione che voi desiderate, dovete trovare una soluzione consona.
        altrimenti le cose resteranno sempre cosi.

      • Parlo dei costi e dei ricavi della gestione ordinaria, che poi vengono bilanciati dai ricavi straordinari, se no saremmo in dissesto.
        Ti abbraccio.
        Gianca

  21. Scusatemi ma vorrei precisare, per evitare di non essere capito, che quando dico che i costi sono superiori si ricavi, mi riferisco alla gestione corrente, se no il bilancio sarebbe in perdita, va in pareggio solo per ricavi straordinari e instabili, quali contributi, diritti televisivi, vendite giocatori ecc. ecc.
    Grazie per la pazienza.
    Gianca

    • Opinione rispettabile, che però non condivido.
      Rispetto a inizio anno il valore dei calciatori è crollato. Questo significa che il patrimonio della società è diminuito. Questo non contribuisce certo ad avere un bilancio più sano.
      La retrocessione e la fortissima perdita d’immagine vogliono dire anche minori ricavi per il futuro. Non si risana il bilancio retrocedendo.
      Senza parlare poi delle singole scelte. Per esempio, l’acquisto di Gilardino, con uno stipendio elevatissimo per l’Empoli, non ha certo aiutato a migliorare i conti.
      Quanto allo stipendio del presidente, è vero che anche nelle altre società chi ha responsabilità guadagna molto e ancora di più se i risultati sono buoni. Però bisogna riconoscere che in una società dove la maggioranza assoluta della proprietà è in mano a una sola persona, che è anche presidente e decisore unico, si pone perlomeno un problema di conflitto di interessi.

  22. ma se in serie b s era 2600 …eran 7000 in serie a …andate a casa tanto le società guadagnano con le pay tv che guardate voi e non io

      • e quel che è peggio decidono anche chi si salva e chi retrocede …è già perchè l’Empoli non vende …meditate gente meditate…

  23. Gianca ha detto la verita.Questa verita pero non la dovevi dire tu Gianca doveva dirla la società ,all inizio del campionato bastava dire” noi quest anno si arriva fin qui speriamo basti altrimenti si ricomincia senza sciupare nulla”. E invece tanti discorsi a bischero , la pressione mediatica,Empoli e’ cambiata ecc ecc . E’ normale che la gente poi di senta presa in giro

  24. è tanto che si dice che col paracadute si campava in b per ventanni………..riflettete please! a dimenticavo che comunque si puo’ anche finire in lega pro…..

  25. GIANCA, deduco dalle tue riga che tieni una certa eta
    … e allora: stattene bono su una panchina e nn ci bacare il caxxo con tutti sti discorsi logorroici! Noi siamo per la maglia anche in legapro e (magari.. ) senza il FURBACCHIONE!!!! Saluti pensionato

    • Caro Assuncao, bravo mi compiaccio, risposta intelligente e ben articolata.
      Ma il significato di logorroico lo conosci??
      Ma poi perché offendere???? Ti sembra democrazia ??
      Anche ai tempi della buonanima pretendevano di avere sempre ragione loro, che sei di quella razza lì?
      IO NO.
      Non ti affannare a rispondere, tanto non ti leggerò.
      Gianca.

    • fosse quello il problema… ormai il danno è fatto
      Dopo tutto Falcinelli è stato suo compagno a Lanciano, ci sta anche, a bocce ferme.

  26. Allora, seguo l’Empoli e tifo Empoli da più di dieci anni (che forse non sono molti), però ieri ho capito come funziona il giochino: A inizio campionato un signore che è collegato alla società dell’empoli mi disse che quest’anno gli conveniva la retrocessione e che praticamente era già deciso prima dell’inizio del campionato come sarebbero andate le cose, io da tifoso non ho mai creduto a questi discorsi e ho sempre tifato e creduto nella buona fede ingenuamente. Ieri mi sono ricreduto, e non tiferò più allo stesso modo.
    Corsi ha messo il povero Martuscello che era un valore aggiunto della squadra a fare l’allenatore in modo di manovrarlo come voleva così facendo abbiamo perso una bandiera e la serie A.
    A Empoli dopo tre anni di serie A conviene tornare in B in modo da ridurre drasticamente i costi, sfruttare il paracadute e ripartire con i ragazzi della primavera che in A non potrebbero essere lanciati (vedi diusse che in serie b sarebbe stato all’altezza e sarebbe cresciuto) in modo da tornare dopo due tre anni in A e vendere i ragazzi di propietà monetizzando così il lavoro.
    Facciamo una scommessa? il prossim’anno salvezza tranquilla o qualcosa di meglio; intanto inizieranno i lavori dello stadio, l’hanno dopo miglioreremo e cresceremo, e quando sarà pronto lo stadio torneremo in A.

    • purtroppo è così…..e non ci sarebbe niente di male se non il fatto di avere inluso la gente , per continuare ad essere l’empoli c’è necessità anche di fare queste cose ….quello che fa imbervire è che è mancata completamente la dignità , e se volte diciamo che questa squadra ha giocato con il freno a mano tirato….in parte per l’imbarazzante negazione dell’allenatore , che condivido si è prestato a farsi mettere sù la graticola…. e qui si spiega anche il mancato rinnovo a Giampaolo, tante troppe partite che non si spiegano… spesso è sembrato che non si volesse nemmeno provare a vincere …col Genoa che non si è tirato mai in porta ….quando si arrivava alla tre quarti si tornava indietro per non tirare …. troppo assurdi per essere veri ..se le direttive non fossero state diverse …morale di retrocessioni ne abbiamo subite diverse …ma mai indecorose e umilianati come questa …

    • A Empoli dopo tre anni di serie A conviene tornare in B in modo da ridurre drasticamente i costi

      e’ tutto vero cio che dici meno questa frase che e’ incompleta
      il corsi e’ solo interessato a fare soldi, non ha mai avuto il minimo interesse a migliorare l’empoli.

      azionariato popolare col comune

  27. Purtroppo siamo rimasti in pochi ad avere i cxxxx, troppo tardi io dei sospetti li avevo notati non esiste un campionato dove non siamo stati capaci di avere almeno un paio di mesi la condizione per essere almeno nel piano fisico superiori, anche in annate peggio si vedeva qualcosa , e poi la presunzione di Martuscello è stata la sua e la nostra rovina , insistere su un paio di giocatori uno è Pucciarelli e l’altro DIOUSSE

  28. Intanto iniziate con rinnovare gratis ai 7000 abbonati l’abbonamento !!!!, pagano i giocatori di tasca loro dopo la storica figura servita , dopo i cosi detti aumenti e i 25 milioni e il minimo
    MAREMMA IMPESTATA

  29. Maccarone uguale a Speroni ne “L’allenatore nel pallone” quando sbaglia il gol davanti al portiere!
    Chi se lo ricorda???

  30. Credo che si sia perso la grande occasione di fare finalmente quel passo in avanti che anche nella vita tutti vorrebbero fare se capita l’occasione.Cioè incominciare un ciclo duraturo in una categoria dove abbiamo dimostrato più di una volta di poterci stare alla grande.Intanto se ti salvi i giocatori non si svalutano più di tanto,tanto alla fine l’Empoli ha sempre lottato per salvarsi,indipendentemente se qualche volta lo abbiamo fatto con qualche giornata di anticipo.Poi i giocatori ad oggi hanno contratti abbastanza onerosi e lunghi per una squadra che militerà in B.Fare un altro anno almeno di A AVREBBE PORTATO ANCORA PIU’ SOLIDITA’ A LIVELLO SOCIETARIO.Qui comunque si continua a parlare di una società che senza la massima categoria potrebbe andare incontro a guadagni che non potrebbero essere consoni per stare tranquilli se si rimanesse 2 o 3 anni in B.Ma,tralasciando le vendite di giocatori come Maccarone,Marchionni,Bresciano,Pozzi,Montella etc. che hanno portato in cassa milioni e milioni di euro(le cifre le disse Vitale),ma solo perché si parla di guadagni lontani nel tempo è possibile che con tutte le vendite degli ultimi 6 o 7 anni a questa parte,si debba sempre parlare di una società tranquilla fino ad un certo punto?Soltanto 3 anni di A FRA DIRITTI TELEVISIVI,10 POSTO IN CLASSIFICA,VENDITA GIOCATORI E PARACADUTE E’ MEGLIO CHE NON VI DICA QUANTI SOLDI SONO ENTRATI……COSA DOVREI CREDERE CHE FRA SPESE IN ACQUISTI,SPESE INGAGGI E TUTTO QUELLO CHE CI VUOL METTERE LE SPESE SAREBBERO PIU’ DEGLI INCASSI O PIU’ O MENO SULLO STESSO PIANO?Ma per favore….in 20 anni di serie A e B SOLO CON TUTTE LE CESSIONI DOVREMMO AVERE UN PORTAFOGLIO SOCIETARIO DA FAR INVIDIA A PARECCHIE SQUADRE CHE MILITANO IN A.Se così non fosse….meditate gente….meditate….

  31. me lo ricordo Speroni. L’unica differenza è che quando il presidente della longobarda dice di perdere l’ultima partita x retrocedere, il mister Canà non gli da retta, butta dentro Aristoteles e si salva. Figurati se Martusciello va contro il suo presidente

  32. Viste le squadre della B la A sarebbe stata possibile ma abbiamo da ricreare una squadra quindi…. Confermo e concordo purtroppo per la retrocessione…. Voluta… Venduti buoni giocatori acquistato nessuno…. E a Gennaio poi… Venduto Saponara per acquistare il marocchino e il nerino…. Dopo aver visto il peggior attacco della storia…. Gnamo via… Ridicoli…. Ci si merita e come la B come preventivato dalla società ….basta vedere la tranquillità del presidente …. Inconcepibile

  33. Qui molti danno per scontato che dopo due tre anni.Mah,beati voi! Ci siamo ritornati tre anni fa grazie allo strepitoso lavoro di Sarri ma nessuno può avere l’onestà di dire che era programmata.Nel 2012 siamo stati virtualmente in C per venti minuti e vi ricordate poi tutte le varie annate post retrocessione 2008? Ogni volta che lasciamo la A può anche essere l’ultima volta.E’ per questo ,visto l’incredibile campionato delle ultime tre fatto fino a marzo, che questa brucia ancor di più considerando anche le ignobili partite fatte.Sarebbe bastato veramente poco.

  34. È più di trent’anni che seguo L’Empoli e una presa per i fondelli come questa non l’avevo mai vista. Teatrino o no sono i giocatori ad andare in campo e il mister ad allenarli. Martusciello era inadeguato e doveva dimettersi anche contro la volontà del Corsi. Non l’ha fatto e ora per me ha perso ogni dignità. Il corsi allo stadio non mi ci rivede. Questo è sicuro.

  35. Purtroppo quest’anno la cosa è stata evidentissima: Corsi, e solo lui, è voluto retrocedere. Gli altri sono solo elementi che hanno eseguito gli ordini del presidentissimo. Troppo appetibili 25 milioni……. se si fosse rimasti in A la squadra aveva bisogno di rifare tutto il parco attaccanti e come sapete le punte in A costano……. quello che mi fa incazxxre è che noi ci logoriamo tutto il campionato e invece il nostro grande presidente ha gia deciso tutto….

  36. Mi piacerebbe che tanti dei tifosi che leggono e scrivono su questo sito, e che a sproposito hanno leccato il cul0 della dirigenza per un anno intero, imparassero da questo gruppo di tifosi cosa voglia dire essere “veri”.
    Senza eccedere, senza isterismi.
    Perché queste sono le “pressioni” che avrebbero fatto retrocedere la squadra… le “pressioni dell’ambiente”… tanto care al Corsi, a Martuscielli e molti di questo sito.
    Ma mi piacerebbe che lo guardassero anche tutti i giornalisti, o presunti tali, che scrivono su PE, adepti del buonismo-filo societario e del “non si può parlare male degli amici, né degli amici degli amici, degli amici…”
    P.S. in tutto questo, Tiziano che di ritorno da Palermo dice a Bellucci «vieni anche te che tu facevi tanto lo splendido» è uno spettacolo da 92 minuti di applausi.
    Spero che questo post possa rimanere, visto che è tratto da TGR Toscana e quindi di dominio pubblico
    https://www.facebook.com/TgrRaiToscana/videos/1309096192539561/

  37. Ho visto un po di immagini qua e la sui social, incredibile lo sguardo di Martuscia, sempre a testa alta, mai un gesto di umilità e poi quell’Accardi mamma mia, mamma mia… mi fermo senno cancellate il messaggio. Ah comunque sento in Empoli voci di un Accardi promosso, Empoli non ti ama caro impomatato

  38. Quando avranno il coraggio di aprire la campagna abbonamenti, bisogna fare i picchetti davanti la tribuna e impedire alle persone di sottoscrivere le nuove tessere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here