Dobbiamo arrivare alle 20:45, e già questa sarà un’impresa visto il grado di tensione che alberga un po’ in tutti i tifosi azzurri. Qualcuno è già arrivato a Palermo, qualcuno mentre scriviamo è ancora per strada sul pullman, qualcuno arriverà in giornata. In tanti pero’ resteranno ad Empoli, a soffrire davanti alla tv, appiccicati alla radio o magari (fateci prendere questa libertà) a seguire il nostro live. Qualcuno se ne starà nella sua solitudine, altri si ritroveranno a casa di amici o in qualche circolo per farsi forza gli uni con gli altri. Certo un maxi schermo ci poteva stare bene, magari aprendo direttamente il Castellani, ma va bene cosi.

Il clima non è esattamente quello che si respirava cinque anni fa prima della gara di ritorno con il Vicenza, altri tempi, altri scenari, anche altro Empoli. Pero’ la sensazione che adesso ci si giochi per davvero qualcosa di importante, con alcune similitudini rispetto a quel giorno, c’è ed è viva in ognuno di noi. Una stagione strana, una stagione iniziata tra i raggi di sole di Sestola e pian piano scivolata in un grigiore sempre più cupo con i mugugni e le insoddisfazioni a farla più da padrone, giorno dopo giorno, rispetto ad una posizione in classifica che alla fine è sempre rimasta quella. Una stagione che ognuno ha vissuto a modo suo, chi ha difeso a spada tratta il lavoro della società e del  mister indipendentemente da tutto, chi non ha perso occasione per puntare il dito e criticare. Gli uni e gli altri pero’ vivranno questo giorno, questa lunga giornata, alla stessa maniera, con lo stesso batticuore in attesa di poter arrivare alle 22:30, le 22:40 e potersi abbracciare sotto una bandiera azzurra sventolante.

E’ il giorno più lungo di questa stagione, una stagione che come detto avremo modo di commentare, di analizzare, di vivisezionare da domani, magari dopodomani. Una stagione che per molti versi ha fatto scuola ed ha lasciato tracce importante che nessuno dovrà far finta di non vedere, una stagione che alla fine è volata via in un lampo e stasera ci dirà qualcosa di definitivo sul nostro futuro sportivo. Si, il futuro, perchè questa salvezza che con le unghie ed i denti va portata a casa deve essere il primo mattone del futuro, ridare linfa per ripartire meglio e far si che il prossimo anno possa essere un nuovo inizio e non semplicemente un rimando di qualcos’altro. La giornata più lunga, quella in cui un grande campione come Totti darà l’addio alla sua Roma chiudendo definitivamente l’era della vere bandiere, la giornata in cui le nostre bandiere i nostri uomini più carismatici dovranno prendere per mano la squadra per tagliare da vincitori il traguardo.

Alle 20:45, con il calcio d’inizio, ci immergeremo totalmente nella partita  che noi vi racconteremo come sempre, alla nostra maniera, con il nostro live che poi sarà seguito da pagelle ed interviste sperando, ma potremo dire altro che per scaramanzia non diciamo, di riportare le voci festanti dei protagonisti di questa strana stagione. Forse pero’ serviva un finale cosi per tornare, tutti, sulla terra e capire cosa vuol dire Empoli, cosa vuol dire amare, vivere, rispettare ed essere questa squadra… buona giornata più lunga, ci sentiamo stasera dallo stadio “Barbera”

Articolo precedenteUn grazie da PIANETAEMPOLI al Settore Giovanile azzurro
Articolo successivoPRIMAVERA | Roma e Sampdoria tra le magnifiche otto delle Fasi Finali
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. ..io rientro tra quelli che staranno in solitudine, ci sono momenti della vita dove uno ha bisogno di stare solo. Nè radio, nè tv….solo televideo, con cadenza di consultazione pari a 10 minuti.

  2. Comunque vada oggi sarà l’epilogo di un ciclo e da domani si dovrà ripartire da zero. Stagione molto faticosa anche per noi tifosi, nervosa a tratti scoraggiante, intervallata da troppe poche gioie. Sapevo che sarebbe stata difficile e confermare la categoria non era scontato. Non è vero che noi tifosi ci siamo montati la testa e pretendevano di più dopo il 10 posto. Domani ogniuno dovrà prendersi le proprie responsabilità ammettendo onestamente le proprie colpe e le proprie mancanze, oggi invece c’è Palermo Empoli e io la vivo esattamente come quel play out, purtroppo con le stesse paure ma anche con la stessa speranza e come allora IO CI CREDO! !!!

  3. Anche il mio istinto sarebbe di mandare a cacare tutto e tutti, perché le partite dove dipendeva da noi le abbiamo fallite miseramente tutte. La mia sensazione e’ che stasera non dipenda più dai valori in campo, quindi non posso che fare da spettatore sperando di sbagliarmi

  4. Anch’io chiuso in casa da solo. Non voglio nessuno accanto . Nessuno pretendeva di arrivare decimi come l anno scorso ma dopo aver avuto 11 punti di vantaggio dalla terzultima speravamo in una salvezza facile. Ecco perché il malumore. Comunque domani inizia un nuovo ciclo vada come vada. ORA È SEMPRE FORZA EMPOLI !

      • Non lo sapevo, ma mi fido.
        Non leggo più la gazzetta da almeno 10 anni, neppure gratis al bar.
        A questo punto la differenza fra IV e V posto sarà solo una questione di prestigio… mmmm….

  5. stasera grande tifo per la lazio ,io ci credo, e speriamo una prova di orgoglio dei giocatori azzurri, in caso di permanenza in serie a domani mi recherò al santuario mariano di montenero

  6. Spero che oggi si riesca a fare qualcosa di buono e che la sorte ci aiuti anche se vedendo i possibili 11 titolari sono più preoccupato del solito. Speriamo bene!

  7. Leggendo questo articolo mi è scesa una lacrimuccia….giornata lunghissima e carica di tensione…. Paura e speranza si mischiano in un mix micidiale che mi farà stare incollata davanti alla tv, col fiato sospeso e col nodo alla gola per 90 minuti…
    E speriamo che tutto ciò si trasformi in lacrime di gioia, in abbracci e festeggiamenti!!!
    Forza Empoli!!! Dipende tutto e solo da noi!!!

  8. Una cosa è certa. .Stasera finisce tutto ..vada come vada …Da domani pulito..pulito …pulito ….ecc ..che la lezione serva al signor CORSI E FAMILY…unico colpevole calcisticamente parlando….Se poi a lui va bene così. .Anche a me va bene..AZZURRO DENTRO!!!!

  9. Barbera e champagne,stasera ce li beviam.
    Per colpa del Crotone,parappapà
    Il Palermo nn ci farà bidone,parappapà.
    Barbera e champagne,stasera brindiam
    E la Lazio del Crotone se ne farà un boccone,parappapà!!
    Barbera e champagne,ci tocca sperar!!!

  10. Io che seguo l’Empoli da più di 50 anni, sempre allo stadio; ho vissuto una stagione molto deludente. Staró a casa e guarderò il risultato alla fine

  11. Questa giornata mi ricorda un po’ il play-out del 94 con l’Alessandria, quando siamo stati a un passo dal baratro della C/2. Quel giorno da solo attaccato alla radio, stasera davanti alla televione…

  12. Basta salvarsi ed il prossimo anno faremo certamente meglio!
    È importantissimo per tutti società, città e noi tifosi.
    ForzA mAgico Azzurro! !!!

  13. Serie B sicura non preoccupatevi …. Si è fatto di tutto per andarci ed
    È giusto che ci si vada così saranno tutti contenti in società ….

  14. Barbera e Champagne,stasera brindiam.Che almeno il compianto Gaber ci sia di buon auspicio…Ho sentito il discorso di Nicola nel sito del Crotone di qualche giorno fa.Probabilmente in questi ultimi mesi è riuscito a toccare le corde emotive dei suoi giocatori.Un allenatore dovrebbe riuscire a produrre anche questa alchimia positiva nell’animo dei suoi.Non voglio scadere nel banale,ma vorrei girare a voi la fatidica domanda se in qualche minima parte della stagione,a parte forse la trasferta di Pescara,Firenze e Milano,Martuscello sia riuscito almeno in questo intento…La risposta,purtroppo,mi sembra scontata,con l’aggravante che forse fra tutti i propositi forse questo era quello di più facile realizzazione.Vabbè ormai nn ci resta che sperare che la voce del buon caro vecchio Giorgio risuoni da lassù facendoci sorridere davanti al calice dorato della salvezza..

  15. Abbandoniamo polemiche e soprattutto gufi dell’ultima ora e non solo. In serie A io ci voglio rimanere, fanculo a tutti i sapientini da tastiera che, se le cose dovessero andare male, si crogioleranno dicendo che l’avevano previsto e detto o minchiate simili. Se sei un tifoso dell’Empoli oggi ti stringi intorno alla squadra e vuoi ottenere il meglio. Basta Gufi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here