Riprende oggi la preparazione degli azzurri. Come abbiamo già detto questo sarà una settimana importante, la prima nella quale il nuovo tecnico Muzzi potrà lavorare con il gruppo al completo. Come evidenziato anche dallo stesso tecnico, il lavoro al suo arrivo non è stato semplice, oltre ai problemi da correggere tante assenze che non hanno certo facilitato il compito di chi deve dare una sterzata importante ad una squadra costruita per andare in serie A e che ad oggi galleggia a metà classifica senza grandi sussulti. Anche l’assetto, e gli uomini, scelto per giocare la prima gara ha confermato che si è preferito non fare grandi stravolgimento non avendo ancora ben chiaro il quadro della situazione.

A Frosinone andrà in scena la sfida tra le due squadra che ad oggi hanno più deluso rispetto alle aspettative della viglia. I ciociari hanno un punto in meno degli azzurri ed arrivano dalla sconfitta più che meritata di Spezia, da dire però che i gialloblù non perdevano da sette gare, con quindi un trend sicuramente in ascesa rispetto invece a quegli degli azzurri. sarà una sfida difficile, la squadra di Nesta – al di là della classifica – porta in grembo giocatori importanti per la categoria e vedrà nella sfida di sabato la possibilità del sorpasso sugli azzurri. L’Empoli di contro, nonostante il tempo fisiologico che dovrà essere dato a Muzzi, non possono più perdere tanto tempo visto che ad oggi è più vicino il playout che non il secondo posto. Il risultato dello “Stirpe” sarà sicuramente importante ed oggetto di valutazione, ma ancor più importante sarebbe vedere finalmente un atteggiamento diverso ed una carica importante. Così come la si era vista in allenamento.

Vedremo se in questa settimana ci saranno anche della variazioni dal punto di vista della formazione. Difficile assistere ad un cambio di modulo anche se la sensazione che il 4-3-1-2 non sia il migliore per questi elementi, c’è. Semmai da capire se soprattutto nei due vertici del rombo ci potrà essere qualcosa di nuovo, Stulac continua a fare grande fatica e magari la voglia di Ricci potrebbe essere manna, e Dezi forse potrebbe dare qualcosa di più da interno, magari per Frattesi che dopo un inizio importante sembra leggermente in calo. Vedremo e capiremo, adesso per mister Muzzi è arrivato il momento di far sentire il cambiamento, di rendere questa squadra, “ignorante”.

Articolo precedenteCambia il giorno di “Incontro Azzurro” su radio Lady
Articolo successivoInfo biglietti per Frosinone
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

45 Commenti

  1. Trovare soluzioni diverse perché il 4312 non è nelle corde di questa squadra.
    Non abbiamo più tempo, con una sconfitta a Frosinone (probabile) la situazione da difficile diventa grave.
    Muzzi deve ottenere subito il massimo, se pensava al tempo di adattamento, era bene che rimanesse a Genova.

  2. E’ vero che la certezza assoluta non ce l’ha nessuno, ma anche io credo che il modulo,
    e il tipo di gioco vada rivisto.

    Per me nell’indole di questi ragazzi c’è la ricerca delle verticalizzazioni per ciò virerei sul 4231,
    poi comunque vediamo se mister Muzzi riesce a farli lavorare sul fraseggio, il passaggio corto,
    vediamo.

    D’altronde ci saranno tante partite per provare le soluzioni di mister Muzzi, va da se però,
    che si perderà inevitabilmente terreno. Nei paly off ci si puo’ arrivare.

    • Dash non ci sono gli interpreti per il 4-2-3-1, che peraltro ormai praticano in pochissimi e all’estero perchè il centrocampo a 2 ti lascia sempre in inferiorità. Semmai credo vogliano virare su un 3-5-2 o 5-3-2 che dir si voglia, ma anche in questo caso non sono molto convinto. Gli uoimini per il 4-3-1-2 ci sono, il problema è che non rendono

      • E poi bisogna capirsi bene: le verticalizzazioni un conto è farle palla a terra per vie centrali con passaggi al max di 20/25 metri, un conto palla lunga verso la bandierina (assolutamente inefficaci ed odiose….)

      • si fa per parlare
        comunque ci sono i due mediani e i tre trequartisti se lo interpreti stretto e non alla mario Somma sulle fasce, Muninho c’ha vinto piu’ di una champions e lo adottera’ anche col Tottenham..

        ..si potrebbe optare per il 352 ma manca il tutto fascia di destra anche se si potrebbe chiederlo a Frattesi, anche questa è una possibilità, ma come verrebbe interpretato?
        in questo caso vorrei il palleggio..

        ..sono poi d’accordo con quanti sostengono che le verticalizzazioni non possono essre di 40 metri altrimenti si ritorna a Bucchi e non si risolve niente.

      • Gandalf ti rispondo qui sulla domanda che mi hai fatto su Ac.ca.rdi …. Un Ac.ca.rdi che non sarà il Ca.rli della situazione, però due anni fa con i suoi acquisti sei venuto in A e hai fatto una stagione piena di record … quindi seppur qualche suggerimento vien fuori chiaramente anche dall’allenatore che vuole qualche suo pupillo in squadra ha fatto talmente bene che tutti su questo sito lo hanno acclamato e osannato alla grande. Ma questo è logico il tifoso osanna quando tutto va bene e bubbola quando le cose non vanno come si deve.Quando siamo arrivatI in A chiaramente qualche errore l’ha fatto ma gli acquisti fatti in estate hanno portato a dire a tantissimi tifosi che la squadra con i vari Ant one lli,Ac qu ah etc. e soprattutto con il bomber dei bomber Ni.no da Palermo avremmo lottato addirittura per l’Europa Ligue ….e questo è successo anche quest’anno con gli arrivi di Mancuso e compagnia bella (A strasicura) … Non è che forse è un po’ troppo facile prima dire che ha fatto una buona squadra e invece se le cose vanno male invece che ha sbagliato tutto?E comunque delle colpe le vogliamo dare a Pe.ci.ni o no?Mi chiedi se Ac.car.di farà il mercato invernale… io ti dico che l’anno scorso ha portato ad Empoli Dra.go.ski,De.ll’Or.co,Far.ias Pa.jac e probabilmente dimentico qualcuno….si … delle seconde linee che poi in campo hanno dimostrato di essere ottimi giocatori e che probabilmente è vero …..siamo una piccola realtà ….perché chi fa la riserva in A in altre città a Empoli può fare il titolare … Poi da non sottovalutare che ha portato nelle casse azzurre cifre importanti e quello per una società piccola come la nostra vuol dire sicurezza di rimanere ad alti livelli … Ha speso poco per quello che ha incassato?Non direi e qui son d’accordo con Dippe ….con 10 milioni (magari meglio se 15) in B costruisci una buona squadra …. probabilmente ad oggi sembra che piuttosto li abbia spesi male …. ma ciò non cambia che magari a gennaio prenda 3 o 4 giocatori che poi ti fanno fare un grosso salto di qualità e magari …. anzi sicuramente chi fino ad oggi lo ha infamato ritorna a dire che è un ottimo D.S … Chiaramente parlo di puro aspetto sportivo su altre questioni di cui a volte sento parlare non sta a me giudicare nessuno ….Chiudo con il capitolo Donn.arum.ma ….una cessione dolorosa ma credo che sia inutile dirti che lì Ac.ca.rdi centra ben poco … anzi nulla e credo che tu non mi possa smentire su questo …..

        • Condivido ciò che dici almeno in parte, vero su Donnarumma ma lo aveva voluto il suo mentore Vivarini dopo che aveva fatto male due anni e la Salernitana ce lo ha regalato. Hai ragione, quest’anno avrebbe allestito un buon organico, anch’io lo avevo riconosciuto, però avevo anche segnalato che mancavano almeno tre giocatori (un difesnore centrale affidabile per sostituire a volte il povero Maietta, un terzino e una punta) ed ero perplesso su Laribi. Se fai una buona squadra ma non la completi con la dorsale centrale il rischio è questo. Di molti dei giocatori ora vediamo solo i difetti perchè la squadra non gira, ma se la squadra girasse probabilmente tirerebbero fuori i pregi. Il problema è che in questa sqaudra dovevi innestare 2 giocatori di personalità a centrocampo e in attacco (un nome, Valdifiori, ma è un esempio..)

  3. Ma perché nel calcio vince chi è più ignorante ?
    Allora si poteva fare una squadra di TAMARRI e il gioco era fatto !
    La questione a mio avviso è più semplice di quanto ci si possa pensare !
    Attualmente con i giocatori che l’Empoli ha, il modulo fino ad ora adottato non va’ bene e insistere su questo 4312 è ormai lampante che non porterà a nulla.
    E’ necessario invece a mio avviso cercare (e questo è il tema che l’allenatore sarà chiamato a svolgere) un modulo che, considerati gli interpreti possa in questo momento garantire il massimo risultato.
    Personalmente non so se un 433, 4231, 4321 o 352 possa essere il migliore ma sicuramente è in questa direzione che, al momento, bisogna andare (fatto salvo che se questo il modulo che la società intende adottare, a Gennaio dovrà integrare la rosa con ulteriori e più azzeccati interpreti)
    In questo momento, considerata la forma dei giocatori, che solo il mister può giudicare in quanto li vede tutti i giorni e in alcuni casi anche due volte al giorno, è necessario trovare il modulo ad HOC
    Essere prigionieri degli schemi a volte non porta a nulla e se sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
    Sono sicuro che è su questo che il buon Muzzi nel prossimo periodo andrà a lavorare e non certo su altre cose (fatto salvo ridare fiducia alla squadra)
    L’allenatore l’Empoli l’aveva e se ha chiamato il Dottore per guarire il malato, Il Dottore deve trovare la cura e forse in questo momento l’antibiotico preso per curare non è adatto va’ provato un altro tipo di medicinale serio e non quello populista che parla di ignoranza, corsa etc..
    Un grande allenatore diceva che vince la squadra che meglio copre il campo con i giocatori che ha !
    Andate a vedervi le partite (le ultime non le prime che gli avversari ancora non ci conoscevano) e li capirete quello che sto dicendo.
    Basta che l’avversario giochi con gli esterni larghi (vedi Pescara etcc) e le ns. mezzali sono chiamate a coprire una porzione di campo più grande di quello che normalmente una mezzala è chiamata a fare.
    Se l’attaccante deve fare il difensore e non il pressing organizzato il risultato vien da solo.
    A mio avviso la squadra è forte e ha giocatori validi, vanno solo messi in condizione di ottimizzare le loro capacità e questo lo fai adottando solo ed esclusivamente il modulo giusto.
    Scusate la lungaggine del io scritto ma credo che abbiate capito che secondo me non sono i giocatori il problema bensì il modulo che si sta’ adottando

    Ultima nota
    In ITALIA gli allenatori (la maggior parte e quelli scarsi) preparano le partite improntando la loro strategia più sull’annullare l’avversario che sul cercare di ottimizzare la loro squadra, ERGO (lo ha detto anche il presidente in un’intervista) è necessario cambiare e non dare punti di riferimento.

    • Corrette molte cose che dici. Ne aggiungo uno che vedevo con Bucchi e rivedo con Muzzi: quando gli attaccanti vanno a pressare sui loro difensori che fanno riparire l’azione, le mezzale non accorciano la squadra e agevolano così il passaggio ai terzini arrivando sempre in ritardo. In questo modo si sfiancano le punte nel pressing e si permette sempre all’avversario di ripartire agevolmente. Uno dei tanti errori tattici che ho notato

      • Ed è appunto quello che dico !
        Le mezzali non riescono ad accorciare perché la porzione di campo da coprire e ampia e arrivano sempre in ritardo e quando arrivano sistematicamente vengono superati da un banalissimo passaggio sugli esterni o sul centrale di centrocampo avversario.
        Squadra migliore è quella che con i giocatori a disposizione riesce meglio a coprire il campo.
        Il calcio contrariamente a quello che si vuol far credere è molto semplice e giocandosi 11 contro 11 nessuna squadra è in vantaggio sull’altra si tratta soltanto di trovare il giusto modulo in campo per i calciatori che hai.
        Considerati i risultati sin qui ottenuti, i goal da chi sono stati realizzati (+ centrocampo – attacco) e i giocatori che hai in questo momento virerei su un 352 fatto salvo poi di variare in corso d’opera e rivisitare il tutto dopo il mercato di Gennaio.
        In questo momento hai pochi difensori e per lo più adattati, centrocampo folto ma utilizzato male e attacco scarso (nel senso di pochi giocatori)
        Ricordo una partita dove un allenatore (di cui non faccio il nome ma) cambio nel corso della partita 3 volte il modulo e ogni volta che cambiava la squadra faceva goal.
        Cambiare per non essere prevedibili !

  4. La sveglia gliela dobbiamo dare noi dalla maratona da una parte ai giocatori dall altra alla societa’ e’ inutile prendersela con accardi se e’ difeso dalla societa’ . Qui ci vuole un incontro a quattrocchi con il corsi. A gennaio deve spendere xche con questi si va in c.

  5. Sabato mi sono concentrato più di altre volte a osservare i fondamentali tecnici dei singoli giocatori, proprio per vedere se cambiando il “manico” ci poteva essere una svolta. Ma qui mi pare che il problema sia alla radice: abbiamo una squadra di giocatori non solo smidollati, ma anche scarsi tecnicamente, e i pochi con qualche numero tremendamente egoisti, da pigliarli a labbrate. Una campagna di mercato sconcertante, la colpa è interamente della società. 80 milioni incassati e un’estate intera di tempo per usarli con intelligenza, ed è venuto fuori questo. E quindi la testa che deve saltare è una sola, quella del Tronista. Ormai questa stagione non la recuperi (forse solo con miracoli nel mercato di gennaio) e si spera solo di salvarsi, ma almeno per il futuro ci sarebbe qualche speranza.
    Per quanto riguarda il lavoro che può fare Muzzi, a parte la grinta perché manca completamente, ci potrebbe essere però in effetti un tentativo di cambiare modulo, almeno per limitare i danni. Il 4312 è il peggiore in assoluto visti gli uomini a disposizione, e continuiamo a insistere. Un modulo che ti costringe a schierare sia Veseli che LaGumina, ovvero a giocare in 9. E allora andiamo per gradi. Come faccio a eliminare almeno queste zavorre, o almeno una delle due? Forse provare con una sola punta, quindi 4231: i centrocampisti per fare ciò li abbiamo (Ricci+Stulac davanti alla difesa, almeno forse Stulac con uno accanto lo sverniciano un po’ di meno, e 3 a caso degli altri sulla trequarti), le punte fanno cacare quindi va bene anche tenerne una sola, vedendo di volta in volta chi tra Mancuso e Moreo. Toccherebbe sopportare Veseli fino a gennaio, ma vabbè. Altrimenti levare Veseli e mettere una difesa a 3, con Frattesi adattato “alla Florenzi” sempre fino al mercato di gennaio. Coppia d’attacco Mancuso-Moreo o Mancuso-Merola o Mancuso-Piscopo o Mancuso-Muzzi basta che non mi fate vedere più quell’aborto di giocatore che prima o poi rischio di tirare qualcosa in campo e mi becco anche il daspo. Basta.

    • Concordo,a parte però che Maietta tiri su la difesa il più possibile e non ci si metta a difendere bassi.Stulac per me è più un incontrista che un regista e con accanto uno come Ricci potrebbe averne giovamento.Piscopo e Laribi esterni d’attacco perché sono più adatti lì che nei ruoli attuali,trequartista Dezi che mi pare uno tra i pochi a correre.Frattesi alla Busce’ negli anni di Somma,basta Veseli.

      • Concordo sulla scarsa tecnica dei giocatori.
        Se ci pensate bene, è inutile fare superc@zzola sugli schemi.
        Nel calcio conta la qualità: fare un passaggio preciso vuol dire guadagnare tempo di gioco.
        Farlo sbagliato vuol dire dare palla all’avversario o nella migliore ipotesi ritardare la nostra azione d’attacco.

        • Ma di errori ne fanno un sacco anche i giocatori della Juve, non diciamo sciocchezze. Se sei messo male in campo la probabilità che sbagli aumenta secondo un progressione geometrica.

  6. Se notate bene anche se si faceva schifo da quando se fatto male Moreo, se fatto ancora più schifo, forse con due giocatori in più eri almeno secondo
    Io dico che bastava tenere, ora la dico grossa per qualcuno, Levan, e Imperiale, dico neanche saveva bisogno di comprarli
    Pensa un po

  7. E ne dico pure un’altra, guardate che in serie C sono titolari oggi Tavano e Macca, sono sicuro che peggio non si faceva anzi 10 gol in due ci sera gia

  8. Altra cosa, se solo si avesse una direzione tecnica decente da parte della società: per il mercato guardare in serie C!!! Serve gente che ha fame, che vuole spaccare il mondo per provare magari a fare una grande carriera, ci serve sia per salvarci quest’anno (io spero si galleggerà sulla metà classifica, perché con una squadra così svogliata, se ti ritrovi invischiato in zona playout c’è da essere terrorizzati!) che per rilanciare una qualche specie di ciclo. A gennaio no altri panchinari di serie A che vengono a svernare 6 mesi sicuri già di tornare a giugno alla casa madre. Voglio vedere la maglia sudata, non chiedo tanto quando vado allo stadio, sono di quelli che dice che bisogna andare sempre alla partita al di là del risultato, ma vedere questa depressione no. Stavo pensando se andare a Frosinone, trasferta relativamente vicina e stadio bello, ma no, 50 euro tra biglietto e viaggio per questi smidollati non li do, fanno passare la voglia

    • E allora serie C sia: lancio già le prime due suggestioni, poi come sempre il tempo dirà.
      Ci sono due giocatori interessanti, due scommesse, nella rivelazione Renate, che potrebbero fare al caso dell’Empoli: Guglielmotti, terzino destro alla Di Lorenzo con il vizio del gol, che però non si adatterebbe bene alla difesa a 4, e Galuppini, punta ex giovanili Samp. Ricordatevi chi li ha detti per primi, come Dionisi, sennò poi qualcuno me li usurpa…. ah ah. Comunque in C ci sono altri giocatori interessanti, e vi dico che io non avrei ceduto a cuor leggero Damiani …

  9. Ma tutti quelli che parlano del mercato di gennaio come salvezza lo hanno chiaro o no che ci sarà accardi a farlo??
    Nonostante i problemi sono noti come terzino destro, interno di interdizione a centrocampo e punta state certo che accardi gli acquisti li farà il 31 gennaio e sarà gente rotta, finita, scarti di altre squadre

  10. Per Gandalf è importantissimo dire ogni giorno che lui sapeva…..lui prevedeva….lui ci capisce più di tutti……ahahahahahaha che macchietta. Ogni giorno oh.

  11. A Salerno questi giocatori che vanno in campo in questo modo,che prendono per il c…o,una città, una maglia, 100 anni di storia li avrebbero già briscolati!!!!

  12. Oltre al terzino destro manca anche un attaccante perchè come riserve siamo messi male. Merola non è pronto ,secondo me dovrebbe essere mandato a giocare con la primavera e Cannavò… lo sta già facendo. Mi chiedo…non si poteva tenere uno tra Mraz e jakupovic che comunque nei rispettivi campionati(anche se mediocri), dove li abbiamo mandati, stanno facendo qualche goal e stanno giocando? Potevano essere comodi.

  13. Questa squadra è talmente fatta male che non può giocare con nessun modulo. Il 442 non hai esterni di centrocampo alla Busce ne a destra ne a sinistra. Il 4231 ti mancano le seconde punte alla tavano da mettere larghi e il tre quartista che manca anche x il ns modulo attuale del 4312. Il 433 uguale, mancano gli attaccanti esterni. Il 352 o 532 Veseli tutto fascia allora di che aggiunge danni ai danni. E Frattesi come scritto da qualcuno è un centrocampista non un terzino. E poi il 532 ti fa attaccare con un uomo in meno avendo 5 difensori. Già non si tira in porta così. Se si leva un uomo in avanti ancora peggio. Squadra scarsa e assemblata male. Poi io non voglio difendere Acc.di ma quando si giudica un mercato è il blocco società compreso il presidente a dover essere giudicato. Che ne sappiamo se comunque in qualsiasi trattativa comunque è il presidente a dare l ultima parola. Se 2 anni fa non c era l ok x spendere 3 milioni x Caputo hai voglia che Acc di c era arrivato. Quindi colpe e meriti al blocco società.

  14. le prossime partite abbiamo frosinone fuori,ascoli in casa,entella fuori,salernitana in casa e cosenza fuori ultima dell’anno livorno in casa.
    in queste sei partite (che non sono assolutamente facili) si vedrà davvero dove puo arrivare questa squadra. se muzzi dovesse toppare queste gare chissà.

    • Sarebbe anche bastato spendere gli stessi soldi, ma dopo aver acceso il cervello. Mancuso per ora non ha dato quello che è costato, speriamo migliori. Un terzino destro in grado di deambulare, non chiedo Cafu, non costa cifre spropositate. Qui si è preso gente a caso e lasciando per di più ruoli scoperti. In Promozione un DS così lo mandano via

  15. Ecco come si spiega che parte degli appassionati di calcio della zona tifano altro, dilapudata una passione che con Andreazzoli stava cimentandosi e allargandosi …

    • Ecco una riflessione sensata che vale più di altre 1000 considerazioni.
      La realtà è che tutte le volte che potremmo iniziare un bel ciclo (vedi con Giampaolo, Andreazzoli…) vengono commessi errori di valutazione che compromettono tutto.

  16. Certo che leggere tutti questi commenti è veramente divertente:
    Si passa dall’A.D. RICCARDO che invita tutti a trovare soluzioni per cambiare il gioco della squadra ai “grandi tecnici” che raccolgono l’invito come: Dash, Mark, R’96, 3mp0I1, cuorematto, Massy ecc. e che propongono le loro soluzioni tecniche.
    Poi c’è ENRICO che:”maremma impestata” darebbe fuoco a tutti peggio di Cecco Angiolieri.
    C’è DERMAKU che invece da buon “sindacalista” vuole un incontro con la proprietà.
    C’è ULTRAS, ” La Cassandra”: si va in serie C!
    C’è il grande “GANDALF”: Sensitivo Cartomante, molto meglio di “NICE” che sempre l’aveva previsto.
    Ed infine: CLAUDIO: il buon “curato di campagna” che soffre ma benedice ed assolve tutti.
    C’è anche NAPALM che scrive sperando di sdrammatizzare un po la situazione facendoci sopra due risate, anche se pure a lui girano parecchio i “gabbasisi” perchè è incazzato nero ma ache sempre di più attaccato all’azzurro della nostra maglia.

  17. Napalm,si fa per ragionare tutti della passione,è un bar virtuale.Perche’ sfottere parlando di “grandi tecnici”? Ognuno dice la sua, mica ha la pretesa di avere la Verità in tasca o è certo di avere la soluzione ai grossi problemi che ha la squadra.A me ad esempio fa piacere leggere Gandalf,Angelo,Mork ed altri.Senza offendere propongono idee,alternative,riflessioni,offrono spunti senza cadere in banalità.Siamo tutti tifosi dell’Empoli Fc.

  18. Io dico solo che anche secondo me la societa’..visti i soldi incassati…qualche dindero in piu’ x qualche giocatore piu’ forte poteva spenderlo. Dico anche che almeno ai playoff bisognerebbe andarci…perché fondamentalmente la squadra x arrivarci penso ci sia…si tratta solo di DARGLI QUALCHE PASTICCA DI TIGRE E UN GIOCO ADATTO A LORO. NON CHIEDETEMI IL MODULO PERCHE’ IO UN LO SO….STA A MUZZI.

    SFEMPOLI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here