Quattro gare al termine della stagione, dodici punti in palio e corsa salvezza ancora aperta. Il quadro si sta delineando sempre piu ed ormai le formazioni in lotta per evitare l’ultimo posto “a disposizione” sono sempre di meno.

Con Chievo e Frosinone ormai di fatto prossime a disputare la stagione ventura di serie B, vediamo in grafica quello che è il cammino restante degli azzurri e delle dirette concorrenti:

 

 

 

 

Articolo precedenteDream Team 2008/2018 | Vota il Capitano
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Fiorentina
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

48 Commenti

  1. Udinese, unica squadra su cui dovremmo lottare, calendario decisamente più abbordabile… Se va bene noi faremo 6-7 punti… speriamo di sbagliarmi.

  2. Non abbiamo più speranze…siamo come un malato terminale…per me non si vince nemmeno con i raccattati viola…bisogna che queste pi…..e onorino la maglia e poi si levano dai c……ni insieme ha molti della società…aria nuova …..ricominciamo daccapo…senza minestre riscaldate tipo andreazzoli…che fallirebbe subito…

  3. Ricordo che a 4 giornate dalla fine del primo campionato di serie A (86/87), non ce la passavamo meglio di adesso. Insomma tirava , più o meno, la stessa aria. Eppure (… in maniera roccambolesca), ci salvammo. Vado a mente. Pareggio in casa contro le Rondinelle. Sconfitte angoscianti ad Udine e in casa contro l’Avellino. Poi vittoria finale a Como. Per carità, l’attuale situazione è difficile. Ma al netto degli errori di costruzione della squadra, credo che al momento è un discorso che va tenuto presente. Il Calcio riserva sempre sorprese. Per fortuna.

  4. ….penso le cose siano già delineate…..ma solo perchè il calcio italiano, a fine campionato, è una sorta di Unicef e, badate bene, varrebbe anche per noi nel caso le vincessimo tutte e 4…….non oso immaginare che polverone verrebbe fuori…..

  5. Solo facendo 10 punti avremmo qualche chance, ma onestamente già arrivare a 35 punti mi sembra un’impresa.
    Per alimentare comunque una piccola speranziella di riaprire i giochi occorre che l’udinese perda con l’Inter (dubito che accada), perché anche con un pareggio noi saremmo spacciati anche facendo 10 punti ed arrivando a 39. Perché se l’Udinese sale a 34 punti sabato, poi 5 punti nelle ultime 3 giornate li fa.
    Se il Genoa perdeva a Ferrara, forse una minima speranza ci sarebbe stata anche su di loro.
    Solo se l’Udinese perdesse con l’inter, allora entrerebbero in una depressione che unita ad una nostra vittoria con i viola li potrebbe far andare in apprensione l’udinese in trasferta a Frosinone.

  6. Esatto Andrea78. Anche secondo me,..anche se penso che al 95% si retrocedera’ purtroppo. Purtroppo come citava anche Wood…devi salvarti anche contro le manfrine e gli “accordini” di fine anno tra le societa’…quindi MISSION IMPOSSIBLE. PERO’ LO STESSO LOTTA DURA FINO AL 90 ESIMO DI MILANO.

    SFE

  7. Volevo solo ricordare che in tre scontri diretti, siamo andati in vantaggio 4 volte (due a Udine, SPAL e Bologna) e ci hanno sempre rimontato. Non possiamo salvarci perché non abbiamo la forza nelle gambe per farlo.

  8. prima di tutto ritengo che se si fa una corsa salvezza dichiarando che ci sono 12 punti in palio, secondo me dovremmo metterci anche chi oggi è a 40 punti. Lo so che è impossibile, ma la matematica lo impone.
    Poi io ho fatto la mia personale tabella con i punti di atterraggio delle ns concorrenti.
    Noi la corsa la facciamo con il Genoa, ovviamente le dobbiamo vincere tutte
    Certo non ho tenuto conto dell’aspetto emotivo. Perché se domenica sera l’Udinese si trova con l’Empoli ad un punto diventa difficile fare punti anche a Frosinone
    #IO CI CREDO

    • guarda che quell’altre squadre e un sono come noi che si perde a palermo già retrocesso. I punti li fanno, a frosinone come a spal come a cagliari. vedrai con i tuoi occhi.
      Gli unici imbecilli che perderanno contro squadre che niente hanno più da chiedere al campionato saremo noi.
      COME SEMPRE D’ALTRONDE

  9. Scusate l’Udinese in apprensione a Frosinone? Avete visto che sono società amiche tanto che l’Udinese ad agosto aveva prestato due giocatori? Eppoi voi chi credete che aiuterebbero i ciociari, l’Empoli il cui Presidente l’anno scorso fece rissa negli spogliatoi e che quest’anno ha detto che Frosinone-Spal gli sembrava un anticipo di serie B? Per puro caso l’Udinese deve giocare anche con la Spal già salva…. svegliatevi …

  10. Eppoi scusate: il Genoa ne fa tre sicuri con il Cagliari, 0 a Bergamo e almeno 1 con la Roma, bisogna vedere se all’aultima giornata la viola ci vuole eventualmente aiutare, visti i rapporti societari e ammesso comunque che ne abbia la forza …

  11. Con una squadra quasi al completo forse una minima speranza ci poteva stare. Ma con la gente che soprattutto in difesa sta giocando in questo momento e le condizioni fisiche in cui siamo é impossibile… errori su errori

  12. stanno programmando già la prossima serie b, stanno trattando le cessioni di di lorenzo , krunic e bennacer .
    e stanno facendo piazza pulita a livello dirigenziale e osservatori , levateci mano speranze 0

  13. Voci dalla dirigenza da Firenze mi hanno confermato che quel mago di corvino nell’affare traoré ha compreso anche i tre punti al ritorno. .. Ce la siamo già venduta…. Forza Viola

    • …non credo se perdete voi avete la gente sotto la sede al ritorno..

      ..se perdiamo noi parte il pomeriggio lungo dietro la tribuna coperta.. è come vederlo..

  14. Si retrocede per lo stesso motivo di quando c’era il mago d’Ischia. P A R A C A D U T E !!! Al tentativo,farlocco, di richiamare il vecchio paladino Andreazzoli non c’ha creduto neanche Candy Candy…..

  15. Fategli fare questo benedetto stadio, così campano di quello lui, figliola e cortigiani. Forse così si decide a vendere l’empoli e si riparte davvero da capo.

      • Ma chi ve lo dice che andrebbe per forza peggio di adesso?! Ma nella sfera di cristallo ci avete visto anche le figure di merxa di quest’anno e di due anni fa? Non mi pare, anzi, tutti a negare l’evidenza fino all’ultimo come due anni fa.

        Vadano via o cambino nome alla squadra, che tanto dell’empoli fc è l’unica cosa che hanno lasciato. E’ la loro azienda di famiglia, non è più la squadra di una città. Questi di empoli ci campano, non lo fanno beneficienza, e ci prendono pure per il cxlo come se ci facessero un favore a star dietro alla baracca!

      • a me interessa il nome della mia città, in quale categoria poco importa, basta non sia miniera per un soggetto viscido come quello lì. Fate voi, io non ci sto ad essere ostaggio, ma, a quanto pare, tantissimi altri.

  16. Regaliamogli Traore e Rasmussen e la viola ci batte il Genoa all’ultima ,mentre noi vinciamo domenica e con l’Inter Lucianino ci fà un regalino!!!
    Ottimo direi!!!

    • Certo come no, come quando allenava la Roma è salvó il Catania al posto nostro…
      Noi il campionato l’abbiamo perso da soli è da soli retrocederemo, senza aiuti da nessuno, come è giusto che sia.
      Dirigenti incompetenti, tutti: questo è il risultato.
      Mentre altro, ieri festeggiavano la A avendo strappato GRATIS il bomber della B

  17. Dopo tutti questi commenti così “positivi” sarebbe meglio che parecchi di quelli che commentano adesso ritornino a farlo SOLAMENTE dal prossimo campionato….SIA CHE SIAMO IN A,sia che siamo in B…..Capisco che le cose si son fatte non difficili ma difficilissime,ma davanti a noi c’è una partita da giocare e da vincere,quindi inutile intonare gia il deprofundis…..giochiamo con i viola e cerchiamo di vincere sperando che gli altri……perdano…..Anche perché,pur essendo stati noi dei polli a buttare punti da tutte le parti con prestazioni altalenanti e ricche di cappellate difensive,le squadre che stanno appena sopra di noi,se non avessero problemi non si troverebbero a lottare per salvarsi…….e l’Udinese stessa(se perde con l’Inter) se il Frosinone fa risultato a Sassuolo potrebbe trovare una squadra che con i 3 punti cercherebbe di giocarsela ancora fino in fondo per ottenere la salvezza……Per noi è basilare vincere le 2 in casa e cercare i 3 punti anche a Genova…..NON E’ DETTO CHE L’UDINESE SIA TRANQUILLA E SALVA perché ha 4 punti di vantaggio……Poi è chiaro se non vinciamo con la Fiorentina….pensiamo al prossimo campionato di B senza stare a fare conti e contarelli…..a quel punto inutile vivere di illusione……ma solo ….dopo domenica e solo dopo un’eventuale sconfitta!

  18. Ma che credete ancora a Babbo Natale per caso ? No perchè, da come siete convinti che si possa fare 9, 10, addirittura 12 punti, mi viene da pensare che crediate anche a lui, e magari anche alla fatina dei denti.
    Ormai siamo retrocessi, e (forse) ci riuscirà di vincere con la Fiorentina, ma non è detto, poi basta. Non prendiamoci in giro, poi per carità, c’è chi va fino a Lourdes per sperare nei miracoli , quindi voi siete liberi di sperare fin da ultimo, ma siamo retrocessi, solo, soltanto, e unicamente per incapacità dirigenziale manifesta. E speriamo solo che la retrocessione porti una bella tabula rasa dirigenziale, perchè sennò l’anno prossimo ci sarà da ri-patire. Leviamoci dalla testa di fare un campionato di vertice in serie B perchè non sarà così

    • Non c’è nessuna convinzione di fare 9 o più punti,c’è solo una partita davanti a noi da vincere…..ok ….non si vince con la Fiorentina?ALLORA INUTILE SPERARE NELLA SALVEZZA……che ripeto…..è cosa difficilissima,come ho commentato appena sopra,ma siccome le partite iniziano tutte dallo 0-0…..vediamo domenica alle 14.00 come siamo messi…..Ci mancherebbe che un tifoso non debba sperare,fino a che la matematica lo permette,nella salvezza……Domenica me ne andrei al mare,come probabilmente faranno altri tifosi(?)azzurri,invece mi siederò in maratona e a tifare anche più di prima.E se 3 punti saranno….me ne andrò a Genova….facendo le stesse valutazioni che ho fatto adesso…..

  19. A parte che i nostri giocatori hanno l’energia come Bitossi a Gap ’72 allo sprint.
    Ma anche se fossero in formissima ormai la scelta è stata fatta. Anche questa stagione è andata in “cavalleria”

  20. Si, le parole del boss si prestano a poche interpretazioni, amici. È finita. C’est finie. The end, povero il nostro Empoli.

  21. Mi chiedo, solo, come sia possibile che ci sia ancora qualche cojone che sostiene questa Società.
    E’ una offesa all’intelligenza!!!

  22. Claudio…sono daccordo…è finita…nemmeno la madonna di fatima potrebbe fare qualcosa…squadra costruita male..con mesi di anticipo..abbiamo fatto una compagine di raccattati…gestioni assurde vedi i portieri…giusto che sia finita cosi…inutile ripartire da andreazzoli…venuto allenatore a 65 anni…prima metteva solo i birilli..aria nuova rifacciamo lo stadio…la squadra per risalire e facciamo festa nel 2020 per il centenario forza solo maglia azzurra solo solo maglia azzurra…

  23. PERCHE’ 2 ANNI GESTITI A XAZZO NON CANCELLANO ALTRI 18 GESTITI ALLA GRANDE…VOLEVI IL MOTIVO? ECCOLO.
    PERCHE’ L’AMORE X LA MAGLIA E X LA CITTA’ VANNO OLTRE IL RISULTATO…NOI CI SAREMO SEMPRE…SIA IN C CHE IN A. VOLEVI UN ALTRO MOTIVO? ECCOLO.
    SICURAMENTE L’INTELLIGENZA DI CHI MOLLA NON GLI VA DI PARI PASSO CON LA PASSIONE E L’AMORE X QUESTA MAGLIA…DISPIACE.

    • o ciccio, intanto ghiacciati.
      Poi ricordati che l’amore per la maglia ci s’ha anche noi.
      Ma amare la maglia non vuol dire amare prenderlo in c**o. Proprio perchè si ama la maglia ci si incazza quando questa viene defraudata e infangata per far posto ad interessi personali. E sai a cosa mi riferisco.
      Gente come Marcello Carli mandata via a pedate nel sedere per far posto ad uno che il giorno prima faceva il terzino sinistro.
      Questo vuol dire amare la maglia?
      per me no.
      Per me amare la maglia significa difenderla da chi la usa come scudo per i propri sporchi (perchè sporchi sono) interessi. E non intendo per fare soldi, che è legittimo essendo un’azienda, intendo altre cose.

  24. Io credo che pero’ ci vuole anche un o’ di equilibrio e mi spiego. Noi a Empoli abbiamo un brutto vizio. Che l’anno che si retrocede o che non si sale subito ” retrocessione fatta a posta” oppure ” non ci vogliono andare in serie A” Se fosse cosi intanto non si sarebbero fatti 11 serie A con Cor si e sempre salvato al primo anno (a parte quest’anno). Su 2 anni fa siamo tutti d’accordo, o il manico o i giocatori qualcuno ha remato contro e siamo schizzati di sotto. Qui non ci piove. Quest’anno no, hanno fatto errori grossi tecnici ma non è il solito teatrino. A chi dice come Asdrubale che no è detto che sia peggio con qualcun altro, è vero quello che dici. Ma a rigor di logica con una cittàdi 45 mila abitanti e senza bacino esterno perchè incassati tra firenze e Pisa secondo voi è piu’ facile far peggio o meglio? sarà molto piu’ facile fare bassa serie b o serie c che non a e b. La logica dice cosi. Poi nessuna certezza. Sicuramente il Cor si quando si sente bravo sbaglia il doppio ed esagera nelle scommesse e nel racimolare troppo (anche un po’ meno basterebbe), ricordate quando si fisso’ nel NON confermare Giampaolo? Duro, non ci fu verso, non gli piaceva il suo carattere diciamo così bonario e pacato e lo volle mandar via x forza. Pero’ non si puo’ tutte le volte che si retrocede dire sempre che è fatta a posta. E ripeto quando non ci sarà piu’ questi risultati non li rivedremo.

    • massy io non posso pensare che gente che amministra per il proprio tornaconto milioni dalla mattina alla sera non si renda conto delle sciocchezze infilate una dietro l’altra. Siccome ho grande stima del chiorbone in termini di capacità imprenditoriale (non si può negare che l’empoli calcio è un caso unico non solo a livello nazionale ma, probabilmente, anche europeo) mi resta difficile pensare che siano così cialtroni. Ergo, il sospetto che senza paracadute queste caxxate non l’avrebbero fatte e adesso la nostra classifica sarebbe stata sensibilmente diversa.

  25. Secondo me bisogna che sabato l’Udinese perda con l’Inter, poi noi bisogna vincere con la Fiorentina,allora si pùò sperare di salvarsi, altrimenti se ciò non avviene siamo inesorabilmente in serie B, non fasciamoci la testa, questa è la cruda realtà, poi la colpa morì fanciulla, questa è la verità.

  26. quando finirà i c…i finirà il calcio a empoli…………..ricordatevelo i bei campionati con le belle partite col derthona con la virescit boccaleone col casarano la turris ………….gran calcio !ma per favore!anche se si va in b è un lusso srenato per noi!ripartiamo sosteniamo la squadra e perchè no un ds come c….o………?e poi c’è di mezzo la questione stadio che come dice della valle è l’unico sistema in un piccolo bacino d’utenza puo’ far investire in buoni calciatori oggigiorno.

  27. Vista la situazione in cui ci troviamo fatico a credere in questa salvezza, ma ancora c’è speranza. Io sarò allo stadio a sostenere la squadra, anche quando non ci sarà più speranza.
    Le colpe di questo campionato le conosciamo benissimo. Sull’intenzionalità delle stesse possiamo discutere quanto vogliamo, ma non possiamo farci niente; secondo me si è trattato di valutazioni errate, in alcuni casi di azzardi andati male. Lo scorso anno il cambio dell’allenatore non fu un azzardo? Lo avete detto tutti!

    Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

  28. Ancora c’è speranza? Ma davvero ci credete alla corsa salvezza? Io aspetto ancora di sapere il motivo per cui terracciano fu messo in panca dopo empoli-milan… nessuno ha mai provato a chiederlo ad andreazzoli e a qualcuno della società.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here