La mamma ed il babbo di Samuele Ricci, Laura ed Alessandro, hanno raccontato a Tuttosport i loro sentimenti rispetto alla cessione del figlio al Torino. Una situazione che non ha certo lasciato indifferenti i due genitori anche dal punto di vista emotivo:

Sto piangendo da tre giorni, non abbiamo ancora avuto modo di metabolizzare questi cambiamenti improvvisi“. Cosi mamma Laura, “finora Samuele ha sempre avuto un percorso lineare: il calcio abbinato prima al Liceo Scientifico e poi alla facoltà di Economia. Da un anno è andato a vivere fuori di casa, ma è comunque sempre stato vicino a noi“. La mamma di Samuele prosegue poi ” prendendo in prestito le parole di nonna Nelly devo dire che Samuele non è mai stato piccolo. Più grande, maturo e responsabile dei suoi coetanei. E sempre riservatissimo: abbiamo imparato negli anni a capire i suoi silenzi, a leggere dentro i suoi stati d’animo; lui è imperturbabile“. Il padre Alessandro invece incalza sulla trattativa : “All’inizio della settimana scorsa ci chiamano, dicendoci che i granata erano interessati a Samuele. Pensammo fosse un discorso per giugno, invece era una decisione da prendere subito. E non è stato semplice: finora non era mai capitato che una società arrivasse fino a quel punto con mio figlio. Non chiacchiere, come quelle della passata stagione con Arsenal e Leicester. Ma subito sul serio

Articolo precedenteLa storia di Bologna-Empoli
Articolo successivoTV | Presentazione Valerio Verre

34 Commenti

  1. li capisco benissimo, non avete idea di come sono stato male io. e tutt’oggi è così, quando penso a empoli, penso a casa mia perché si sa: casa è dove lasci il cuore. forza azzurri, un giorno ci ritroveremo.

  2. Le parole dei genitori confermano quanto vi avevo detto circa le (inesistenti) offerte da 20o 14 milioni di Napoli, Milan ecc.

  3. Una famiglia perbene, come anche quella di Rugani educa i figli con sani valori che si vedono anche nei comportamenti dei figli.
    C’era stato tanto bla bla bla, più da parte del pres nell’ inizio estate del 2020 ed anche nell’estate del 2021 soprattutto con radio che seguono il Napoli, tante presunte mezze voci dall’Inghilterra e poi tac, in 2 giorni venduto al Torino.
    Resto dell’idea che tecnicamente perdiamo un giocatore che faceva estremamente comodo per queste 15 partite, ma soprattutto nelle prossime 4/5, ma che difficilmente avrebbero portato a squadre tanto più blasonate a giugno a volerlo e quindi ad offrire di più.

    Avessimo avuto 2/3 punti in più in classifica allora l’operazione sarebbe stata ancora più logica, ma anche cosi la accetto. Quella su Asslani è una scommessa calcolata.

    • Non penso che ricci fosse così indispensabile ma secondo me potevamo tenerlo. Come mai dici che è una scommessa calcolata quella di asllani?

    • E quanta demagogia… la TUA però caro “lord”
      Diventa genitore e poi se ne riparla.
      Tutto è relativo, caro mio, e credo che ognuno di noi possa essere libero di piangere per ciò che vuole.
      Oppure è proibito anche questo?

      • Esatto Ettore, si può piangere anche per le soddisfazioni che ci danno i figli dalla nascita in poi. Non mi vergogno che anche quando erano piccoli piangevo solo per le letterine di affetto che mi scrivevano per le feste. Il pianto non è solo per delusione ma anche di grande soddisfazione

  4. Tutti buoni a “sparare” sentenze, ma per un genitore non può essere solo un discorso legato al “vile denaro”. Sicuramente con il tempo si abitueranno e magari i successi del figlio che (gli auguro) arriveranno leniranno il dolore. Ma è sempre un allontanamento dagli affetti e anche se tutti, prima o poi devono spiccare il volo, per un genitore non è mai facile allontanarsi da un figlio. Poi nel mondo esiste anche chi degli affetti non gliene frega niente…

  5. Ragazzi ma perchè spacchiamo il capello su dichiarazioni riportate da Tuttosport, ma è chiaro che tutto è relativo, non è che perchè il mondo del calcio è cinico e mosso da soldi ed interessi non possa essere sincera la dichiarazione della mamma. Tutto va contestualizzato e comunque ragionando in termini cinici e venali che non erano comunque il focus dell’articolo… non è che sia passato dal percepire un rimborso spese da giocatore della primavera a Empoli ad avere uno stipendio da 600mila annui a Torino.

    Asslani è una scommessa calcolata nel senso che reputano il ragazzo con personalità tale da non sentire la pressione di giocare più spesso dall’inizio, capendo che ha piede e tecnica giusta ed anche valutato che in campo ha il rispetto dei compagni ed in primis da Stulac che teoricamente avrebbe potuto aspirare ad essere il titolarissimo, ma sempre un rischio perchè non sappiamo se nelle situazioni di difficoltà si eclissi e non faccia lo stesso lavoro senza palla che faceva Ricci.

  6. Chiaro che tutti vorremmo vedere al posto di Ricci … Asslani … ma non è scritto da nessuna parte che a Bologna giochi lui e mi sa che Stulac sia stato fin troppo criticato da parte di alcuni tifosi … e soprattutto per la sua lentezza nei movimenti e mai si è fatto notare l’intelligenza che ha giocando da play … Sembra quasi che Ricci in confronto a Stulac …sia stato Speedy Gonzales … ma non è così … perchè nel mezzo abbiamo sofferto con Stulac …come lo abbiamo fatto con Ricci … e parlo naturalmente sotto il profilo dell’interdizione … Asllani ha giocato solo 8 spezzoni di partite con un totale di minuti che arriva a 94 (quindi come se avesse disputato solo una partita intera).Ok ha giocato bene al Meazza (come mezz’ala) … e pur sapendo che ha doti probabilmente superiori anche a quelle di Ricci nel ruolo di play …io personalmente gli darei un minutaggio maggiore piano piano … senza esagerare ……….

  7. Ma che c’è da piangere ? Per un figlio che va a giocare a Torino dove poverino guadagna 600.000 euro l’anno e forse di più? Piange un genitore che ha il figlio che non trova lavoro e non sa come andare avanti o peggio quando ci sono problemi di salute ,ma non diciamo bischerate via sennò se perso quale’ la vera realtà.

  8. Comunque…..giusto per chiarezza dei dati altrimenti ognuno spara i propri come fulminanti….il signorino ad EMPOLI prendeva 1.000.000 tondo tondo netto…..non è che stava così male….al Torino hanno comunicato che prenderà il doppio…..ragionateci sopra….😂

  9. Salve a tutti, sono la sorella di Samuele (Ricci)..
    Tornerò spesso su questo sito perché Empoli per noi, come per Samuele, sarà sempre “casa”, quella in cui è cresciuto e sempre rimarrà nel cuore e vorrò sempre rimanere aggiornata sulla squadra.
    Bello leggere come il focus principale siano sempre i soldi, soldi di qui, soldi di là, stipendi, mensilità e come questo argomento, molto superficiale, sia in grado addirittura di passare in primo piano, oltre il dolore che può avere una famiglia nel lasciar andare il proprio figlio o fratello, lontano da casa e nell’accettare di vederlo, nel migliore dei casi una volta a settimana.
    È chiaro che c’è di peggio nella vita, ma questo dovrebbe impormi di non poter star male?
    Sicuramente non dovrei neanche commentare, ma è brutto leggere commenti del genere da parte di persone che fino a pochi giorni fa, tiravano insieme a te!
    Grazie Empoli! Ci vediamo presto..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here