Le pecore si contano a maggio. Ok, quest’anno le conteremo a fine agosto (speriamo non a fine luglio) e fin quando c’è vita c’è speranza. Questi luoghi comuni per dire che l’Empoli è assolutamente ancora in corsa per tagliare quel traguardo che si è prefisso, ancora vivo per andare a prendersi uno dei tre posti per la prossima serie A. Ma da ieri, ufficialmente, ne resta soltanto uno e potrà arrivare unicamente attraverso gli spareggi.

Infatti con la contemporanea sconfitta rimediata ad Ascoli, unita al successo del Crotone contro il Pordenone, il secondo posto adesso dista ben 13 punti. Tanti. Le quattro partite che ancora mancano alla fine possono garantire al massimo 12 punti, punti che quindi anche nella migliore delle ipotesi non sarebbero sufficienti per quello che tempo fa avevamo già etichettato come un miracolo. Il miracolo, questo miracolo, non c’è stato, e sicuramente è un primo piccolo verdetto di cui prendere atto, ma si va avanti perchè ancora ci sono i margini per salvare la stagione dei cento anni.

Articolo precedenteMister Marino a PE.it nel post gara di Ascoli
Articolo successivoIl Giudice Sportivo ferma per un turno Ricci
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

11 Commenti

  1. Il grosso problema è che ripartiremo, (speriamo poi sempre in serie b, perché io ancora non mi sento salvo!) con la SOLITA dirigenza, I SOLITI vecchi tutti rotti strapagati e con stipendi folli….

  2. Credo che Mar.ino sia consapevole che continuando a giocare con questo 4 3 3 probabilmente arriveremo anche ai play off ….ma non tanto più in là. Giocare con 3 punte così lontane tra loro non ha più senso visto che gli inserimenti degli interni di centrocampo latitano …e parecchio. Pur riconoscendo che questo modulo ci ha riportato parecchio su in classifica, adesso … forse …. è giunta l’ora di cambiarlo … Prima di tutto togliendo una punta e poi irrobustendo il centrocampo …un centrocampo che obiettivamente è da inizio campionato che fa acqua da tutte le parti … almeno a livello di assieme e di costruzione del gioco … Dietro … se manca Maie.tta (tornato nelle 3 o 4 ultime partite disputate …il solito leader difensivo) si balla più del solito e anche Ba.lkov.ec ha riintrapreso la strada dell’anno scorso … dimostrando che se dopo un buon inizio finì fisso in panca …una ragione c’era!L’attacco ha bisogno di un centravanti di stazza e ben più concreto di Mor.eo e di uno che gli ci giochi accanto (Cic.ire.tti o Ma.nc.uso)…. La Man.tia ti stiamo aspettando … Sconfitta cocente … che magari poteva essere evitata se Ma.ncu.so non avesse sbagliato un goal facile facile, ma una squadra che vuol arrivare a giocarsi la serie A, giocando contro squadre nettamente inferiori, deve menar la danza per 80 minuti su 90 e noi non ci riusciamo …perchè? Perchè continuiamo a dar palla a Romagnoli e con i lanci lunghi e con le ali troppo sulle fasce laterali, gli altri ti raddoppiano prendon palla … e con tutti i loro limiti cercano di uscire palla al piede costruendo qualcosa.Ma si può vedere un Tut.ino così svogliato in campo? Si mette accanto alla linea laterale e mai si accentra per tirare in porta o cerca di saltare l’uomo come faceva appena arrivato ad Empoli …cos’è …gioca con il broncio perchè è finito spesso in panca? Bè se è così si può accomodare direttamente in tribuna e andare in permesso ferie!Carattere … carattere e determinazione ci vuole per giocare a pallone e a certi livelli e questa squadra …pur avendo in squadra elementi di indubbio valore …manca proprio di questo ….carattere e personalità ed è lì che deve andare a picchiar l’allenatore …i moduli alla fine contano il giusto!

  3. Due ricchi mercati e tre allenatori diversi non son riusciti a venire a capo di questa squadra. Forse è meglio resettare tutto e ricominciare daccapo un’altra volta.

  4. Comunque l’Ascoli era in forte ripresa mentale, il cambio di allenatore gli aveva giovato questa volta e ovviamente purtroppo ne abbiamo fatto le spese…non mi aspettavo tanto di meglio, considerando difficoltà logistiche di una trasferta disagevole da fare di lunedi ed altri fattori, mi aspettavo un pareggino scialbo, ma che comunque ti permetteva di dare un minimo di continuità, adesso non abbiamo margini di errore venerdì, perché anche un pari ci taglierebbe fuori dagli 8, e costringerebbe ad andare a vincere a Salerno, ma soprattutto ad avere pressione negativa.
    E’ vero che comunque in eventuali playoff dovresti comunque importi fuori casa e quindi potrebbe capitare di vivere una situazione simile e quella eventuale di andare a Salerno con le spalle al muro, ma la vivremmo con altra testa se ci arrivassimo di rincorsa.
    Questa squadra se manca di 2-3 pezzi non ha personalità e non ce l’ha dall’inizio.
    Un pari ieri era fattibilissimo ed era importante per arrivare meglio alla partita di venerdì, oltre che fare un po’ di classifica.
    Con 10 punti ai playoff ci arriveremmo, ma con 8 non credo, con 9 forse…Con 12 ci arriveremmo da 6….quindi il futuro è nelle nostre mani.

  5. Azz….detto da te che fai le tabelle previsionali ….passi come sempre dall assurdo entusiasmo alla depressione. Ogni giorno dici cose differenti dal giorno precedente…..mah

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here