Quella di domenica a La Spezia sarà la nostra quindicesima prima volta. Infatti l’Empoli si accinge a disputare il suo quindicesimo campionato di serie A, una cosa che fino a qualche anno fa sarebbe stata sicuramente impensabile. Mai nella storia la squadra ha debuttato contro lo Spezia nel massimo campionato, un debutto in cui non è mai uscito il segno X. L’Empoli ha infatti vinto per quattro volte la prima giornata di A e l’ha persa per dieci. E’ la Samp la squadra incontrata più volte al primo turno, ben tre, poi Fiorentina ed Udinese due volte. Andiamo a ripercorrere allora la storia delle altre quattordici prime gare in serie A.

La storica prima volta, quella che nessun vero tifoso azzurro potrà scordar mai è datata 14 settembre 1986. Di fronte, a Firenze, la titanica Inter dei vari Zenga, Bergomi, Altobelli, Rumenigge & C. Un vero e proprio Davide contro Golia, una disparità che ai tempi di oggi non sarebbe nemmeno equiparabile, ma la magia di quel giorno, che di per se sarebbe rimasto indelebile per sempre, portò con se la grande gioia della vittoria grazie al gol di Osio al 37′. Va meno bene l’anno seguente quando all’apertura della stagione gli azzurri cadono il 13 settembre 1987 al Ferraris di Genova (uno stadio totalmente diverso dal Marassi di oggi) per 2-0 contro la Samp: decidono Mancini e Cerezo. Per l’Empoli l’avventura in serie A sembra doversi esaurire con quelle due apparizioni ma invece il 31 agosto del 1997 ci risiamo. A Firenze perdiamo 3-1 contro la Roma con l’illusorio gol di Cappellini che aveva momentaneamente pareggiato. Empoli salvo ed allora quarta serie A l’anno successivo. Il campo del debutto è sempre Firenze ma stavolta non per necessità empolesi ma perchè l’avversario è la Fiorentina. Un derby amaro quello del 12 settembre 1998, i gigliati ci battono 2-0 con i pesanti gol di Rui Costa e Batistuta.

Quattro anni e ci risiamo. La prima giornata sarebbe in casa contro l’Inter ma uno sciopero di categoria fa saltare il turno che sarà poi recuperato a novembre. Di fatto il debutto allora è sul lago di Como ed è un gran debutto visto che i gol di Saudati e Di Natale portano il successo dalla nostra parte. Quello del 2003 è invece uno dei debutti peggiori di sempre. Di fronte una fortissima Juve a Torino che ci schianta letteralmente con un perentorio 5-1 senza appelli. Un anno di B e poi subito in A per la settima volta. il 28 agosto 2005 si gioca ad Udine, una buona prestazione quella dell’Empoli di Somma ma a vincere saranno i friulani con gol di Muntari al 30′. L’anno successivo è ancora serie A (ottavo anno) e per l’Empoli c’è una seconda volta: infatti la prima è a Genova con la Samp ma stavolta siamo noi ad avere la meglio sui blucerchiati, è il 10 settembre 2006, vincendo 2-1 in rimonta con i gol di Buscè e Saudati. Per la prima volta nella storia l’Empoli gioca il suo terzo anno di fila nel massimo campionato, ed il nono debutto è – altro revival – a Firenze con la Fiorentina. Stavolta però finisce come la prima volta, ovvero con il successo viola che è per 3-1.

Servono sei anni di B per poterci mettere al petto la virtuale stella, quella della decima serie A. La prima partita, con Sarri in panchina, la si gioca ad Udine (anche questa una secondo volta) con vittoria dei bianconeri per 2-0 grazie ad una doppietta del grande ex, Di Natale. L’Empoli perde la prima ma si salva, cosi come l’anno successivo, quando il 23 agosto 2015 perdiamo in casa nettamente per 3-1 contro il Chievo, ma alla fine la squadra di Giampaolo arriverà decima. Si spera nella cabala anche l’anno successivo, visto che la prima giornata del 21 agosto 2016 è persa in casa 1-0 contro la Samp (terza prima volta con i blucerchiati, prima però ad Empoli); alla fine però Martusciello porterà in B la squadra. L’Empoli torna nel massimo campionato dopo un solo anno di B ed alla sua tredicesima partecipazione inizia battendo il Cagliari 2-0 al Castellani grazie ai gol di Krunic e Caputo. L’ultima prima volta è storia recente e vede la sconfitta interna del 21 agosto 2021 con la Lazio di Sarri: 3-1 biancoceleste.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Vecchie reminiscenze estive tornano di moda?
Articolo successivoUFFICIALE | Furlan passa al Perugia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

10 Commenti

  1. Il 5-1 contro i gobbi, fu partita stranissima, perché dominammo per 30 minuti creando diverse occasioni da gol ma senza mai centrare la porta e loro al primo errore ci punirono per poi dilagare

    • mi ricordo,18 anni, feci la trasferta in intercity a/r in giornata, una traversata.
      Caldo fottuto al delle alpi, un buon empoli nei primi minuti poi 5 pere.
      Uscii dallo stadio sul 5-0 a pochi minuti dalla fine perché altrimenti avrei perso il treno di ritorno, appena varcato il cancello gol dell’Empoli.

      manco la soddisfazione di aver visto il gol

  2. I tifosi Azzurri di Empoli e fuori Empoli dovrebbero essere fieri e orgogliosi di tifare la realta’ piu’ bella d’Italia .
    Sempre e solo Forza Empoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here