Sfida numero 21 quella di domenica allo Scida tra Crotone e Empoli con un bilancio, nei 20 precedenti totali, di 7 successi azzurri, altrettanti pareggi e 6 vittorie calabresi. Parlando delle sole gare giocate a Crotone, 11, sono 6 le affermazioni dei rossoblu, 3 i pareggi e 2, entrambe in Coppa Italia, le vittorie azzurre.

La prima sfida risale al 13 agosto del 2000, fase a gironi della Coppa Italia, con gli azzurri che si imposero 3-1 grazie alla doppietta di Bresciano e al gol di Di Natale (con Ambrosi in gol per i padroni di casa); la prima in campionato arriva nel novembre del 2000, con il Crotone vittorioso per 3-1 con le reti di Pecorari, Giampà e De Florio a rimontare il vantaggio Di Natale. Pari nel campionato successivo, con ancora il gol Di Natale pareggiato da Cordova.

Si arriva al marzo del 2005 ed ecco un nuovo pareggio, sempre per 1-1 stavolta con Almiron a portare avanti gli azzurri e Porchia a siglare il pari. Nell’agosto dello stesso nuova sfida in Coppa Italia, nel secondo turno, con gli azzurri di Somma che passarono 3-2 dopo i tempi supplementari: azzurri avanti con Lodi, pari di Juric al 97’; nell’extra time Serfaini e ancora Lodi portano avanti gli azzurri con Russo in chiusura a segnare la rete del definitivo 2-3.

Si deve attendere il febbraio del 2010 per un nuovo confronto, con l’Empoli di Campilongo che fu battuto 2-1 con Ginestra e Gabionetta a portare avanti il Crotone prima della rete in pieno recupero di Eder. È la prima, purtroppo, di quattro sconfitte consecutive: nel campionato 2010/11 i pitagorici vinsero 3-2 (Crotone avanti con Vinetot e Djuric, gol azzurro di Stovini, poi ancora Djuric prima della rete nel finale di Mchedlidze); un anno più tardi ancora un 2-1 con Pettinari e Ciano a ribaltare il vantaggio di Tavano e infine n nuovo 3-2 per i calabresi, con le reti di Gabionetti (doppietta) e Calil da una parte e Tavano e Maccarone dall’altra.

Nel dicembre del 2013 l’Empoli torna a far punti allo Scida, con la squadra di Sarri che impatta 1-1 con il rigore di Crisetig a pareggiare il vantaggio azzurro di Maccarone. Amaro l’ultimo precedente, quello del gennaio del 2017, con l’Empoli di Martusciello che perse 4-1: Stoian porta avanti il Crotone, pari di Mchedlidze, prima che la tripletta di Falcinelli nella ripresa decidesse la sfida.

Queste nel dettaglio le gare giocate a Crotone tra rossoblu e azzurri:

2000/01 Serie B Crotone-Empoli 3-1
2001/02 Serie B Crotone-Empoli 1-1
2004/05 Serie B Crotone-Empoli 1-1
2009/10 Serie B Crotone-Empoli 2-1
2010/11 Serie B Crotone-Empoli 3-2
2011/12 Serie B Crotone-Empoli 2-1
2012/13 Serie B Crotone-Empoli 3-2
2013/14 Serie B Crotone-Empoli 1-1
2016/17 Serie A Crotone-Empoli 4-1

empolifc.com

Articolo precedentePRIMAVERA | Juventus – Empoli in DiRETTA LIVE MATCH su PE
Articolo successivoMister Pistolesi (Empoli Ladies): “Siamo entusiasti di cominciare questa avventura, non vediamo l’ora di scendere in campo”

9 Commenti

  1. AMBIENTE CALDISSIMO E AGGUERRITO…SE ANDIAMO A FARE GLI SPLENDIDI COME 2 ANNI FA’
    SE NE PRENDE UNA BALLA..SARA’ BENE CHE CHI DI DOVERE FACCIA ENTRARE IN CAMPO 11 LEONI.

  2. Io non dimentico il Real Crotone che col vento in poppa di stampa e tv si salvò al posto nostro. Certo ci abbiamo messo del nostro, ma sarebbe l’ora di una bella vendetta sportiva. Spero che se non siamo davvero retrocessi apposta (due anni fa) il Presidente faccia un bel giretto negli spogliatoi per chiedere una vittoria netta e possibilmente pesante vs i nostri avversari. Infondo è anche questo il senso dello sport: superare nettamente chi un giorno ci ha superato.
    Avanti Empoli!

    • Nooo non sono retrocessi apposta due anni fa…aggiungi anche che esistono babbo Natale e la befana 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
      Svegliaaa !!!

    • C’era la ndrangheta di mezzo, lo sanno anche i muri. Come la presenza di “persone inquietanti” a Palermo quando giocammo noi.
      Alla fine la retrocessione fece comodo a tutti.

  3. Pordenone Spezia: partita da scapoli ammogliati tanto era la pochezza tecnica …… se questo è il livello medio, basta non fare cazzate e ci sei in cima …..

  4. Tipica partita di serie B. Solo aggressività, corsa e contropiede. Crotone Cittadella e Pisa (le prossime tre) ci affronteranno così
    La nostra tecnica è largamente superiore, ma basterà?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here