Vi riportiamo questo interessante pezzo uscito questa mattina sull’edizione locale de “La Nazione” che va ad analizzare uno degli aspetti statistici meno confortanti del momento azzurro.

Allarme rosso nelle fasi finali. Trascorso il sessantesimo minuto di gioco le sirene dovrebbero iniziare a suonare altissime per i calciatori dell’Empoli che nell’ultima mezz’ora hanno subito ben il 64% delle reti incassate in questo campionato e il 37% addirittura dall’ ottantesimo in poi, persino nei minuti di recupero come accaduto a Torino contro i granata con la rete di Lukic arrivata al novantunesimo. Calo di concentrazione? Livello di guardia abbassato? Soltanto un caso? Sicuramente può essere un motivo di attenta riflessione per Paolo Zanetti che all’interno dello spogliatoio avrà sicuramente messo in guardia i suoi ragazzi su come arginare gli avversari quando la partita sta per volgere al termine, soprattutto quando il risultato è ancora aperto. La formazione azzurra è avvertita per la sfida contro il Monza che fra l’altro arriva da quattro risultati utili consecutivi di cui tre vittorie. Delle 11 reti incassate in totale dagli azzurri dall’inizio della serie A infatti ben 7 sono state subite negli ultimi 30’ minuti di gara, iniziando da quella contro il Verona in cui ha segnato Kallon al 69’ rispondendo al vantaggio di Baldanzi, poi quella di Boulaye Dia a Salerno al 61’, per la Roma successivamente ci ha pensato Abraham a siglare il gol della vittoria giallorosso al 71’ dopo una gran partita dell’Empoli. E la statistica è ancora più lampante contro il Milan quando tutte e tre le reti sono arrivate negli ultimi minuti di gioco: Rebic al 79’, Ballo-Toure al 93’ e Leao al 96’. Problema che si è ripetuto a Torino domenica scorsa quando Lukic, come detto, ha insaccato al 91’ pareggiando la prodezza in rovesciata di Mattia Destro. Il risultato di 1-1 è assolutamente legittimo per quanto ha mostrato il campo, però svalicare il novantesimo in vantaggio per poi raccogliere soltanto un punto, lascia sempre quel senso di illusione mischiato ad amarezza. La recente tendenza sul minutaggio dei gol incassati si è estremizzata nelle ultime sfide: come si può notare infatti dai tabellini, le ultime tre reti subite sono arrivate addirittura tutte a tempo scaduto. D’altra parte invece nel corso dei primi tempi l’Empoli ha incassato soltanto il 36% delle reti totali ovvero quattro contro le sette della seconda frazione. Per quanto riguarda invece i centri realizzati, il conteggio è spalmato alla pari: su otto reti segnate, quattro sono state fatte nel primo tempo e altrettante nel secondo.

Articolo precedenteDal campo | Monza la prova del nove
Articolo successivoIngresso gratis sabato per gli under 14

15 Commenti

  1. Come si dice a Empoli picchia e mena picchia e mena, stai perennemente dietro a difendere metti la difesa sempre sotto stress e carichi l avversario che ti carica a testa bassa. A me sembra che anche il Venezia lo scorso anno incassasse molti gol nel finale, mi ricordo ad esempio La Spezia. Speriamo non sia una costante di questa difesa spesso ad oltranza del mister

  2. Si,sempre in difesa,salvo qualche rara sortita,alla fine prendi gol.Occorre rinforzare il centrocampo e che l’attacco regga qualche pallone.se no,sono dolori.

  3. E che l’attacco segni, che poi è la sua funzione. Quel Lammers, francamente… Mah! Speriamo bene. Il giornalista de La Nazione ha parlato solo degli ultimissimi minuti in cui si prende goal, ma oltre al Torino non ha ricordato il Milan, che ci ha veramente beffati.

  4. Samp 5 goal, Cremonese 7, Verona 8, Bologna 8, Lecce 8, Spezia 7, Fiorentina 7, Torino 8, Monza 9 e naturalmente Empoli 8 … No … non sono i punti in classifica ma i goal segnati da queste squadre … percui mi sembra di essere in buona compagnia e non è che le altre segnino caterve di goal … Degli 8 goal … ben 5 son venuti da attaccanti (Bajrami, Satriano, Lammers, Baldanzi e Destro) … E non dimentichiamo tutti gli infortuni che abbiamo avuto … Una marea di critiche che questa squadra non merita … Non abbiamo giocato bene probabilmente solo a Torino e forse Bologna … ma le partite le vince chi la butta dentro e se abbiamo un grande portiere è giusto che nei momenti di difficoltà ci tolga le castagne dal fuoco. 8 PUNTI IN CLASSIFICA che con più attenzione potevano essere almeno 11/13 … (1 con il Milan, 2 con il Torino, 2 con il Verona) e 3 prestazioni contro Fiorentina Roma e Milan di gran spessore. Il problema vero è che gli errori difensivi c’erano lo sorso anno e purtroppo ci sono anche quest’anno e per ora ci son costati cari ……………

  5. …1 solo quello con il Milan e basta
    con il Torino gia’ 1 punto e’ stato miracoloso , con il Verona dopo 35 minuti notevoli ( Baldanzi ? ) poi siamo spariti dal campo , percio’ pareggio giusto.

    • Dippe NON CONTA NIENTE CHE IL PUNTO CON IL TORO SIA STATO UN MIRACOLO … FATTO STA CHE STAVI 1-0 E LA PARTITA ERA ORMAI FINITA e bastava che Luperto spazzasse come si deve quel pallone … senza farlo rimbalzare. Perchè se è per quello allora mettiamoci pure la partita con la Roma e a Spezia dove anche lì … a livello di prestazione il punto era strameritato ……….

  6. Credo che i punti raccolti (8 pt) siano alla fine quelli mediamente giusti che la squadra ha meritato sul campo, nè uno in più nè uno in meno; e dimostrano, anche se qualcuno se l’è dimenticato, che il nostro obbiettivo è la salvezza e che la squadra ce la può fare.
    Per il gioco non esaltante fin qui espresso, secondo me, è in buona parte dovuto ad un centrocampo non ancora all’altezza, sia per la non ottimale forma di quasi tutti e tre i componenti, sia per la mancanza di un giocatore che riesca velocemente a ripartire e ribaltare l’azione; paradossalmente, perchè non sono mai stato uno stimatore, l’unico che può accelerare le ripartenze è Henderson, che però dovrebbe pensare anche a rientra velocemente.
    Per l’attacco, dobbiamo insistere con un trequartista e due attaccanti, non ci possiamo permettere di giocare con un solo attaccante, saremmo sempre di più schiacciati nella nostra meta campo.

  7. Tre punte (Satriano Destro Lammers)
    Tre trequartisti (Bajrami Pjaca Baldanzi)
    Io dico che qualcosa di buono esce fuori

    • Qualche buontempone … continua a dire che Destro è ormai a fine carriera … ma Pavoletti a me pare alla frutta … 5 goal l’anno scorso … 4 l’anno prima … e quest’anno in B dopo 8 presenze manco un goal … e stiamo parlando di un trentaquattrenne ……..

  8. Io mi tengo stretti quelli che cio’….e sono in quasi perfetto rullino di marcia e zona salvezza…a oggi. Domani si vedra’. Ma anche quell’altri
    adios

  9. Ma a gennaio qualcuno mi sa dire con quali soldi la società potrò eventualmente intervenire?…
    Così, tanto per sapere….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here