Queste le curiosità inerenti il prossimo incontro degli azzurri redatte dalla redazione di Footballdata:

QUANTI GOL NEI MATCH DI EMPOLI E FOGGIA NELLA B 2017/18 – Empoli e Foggia sono, rispettivamente, la quarta e prima squadra della serie B 2017/18 nelle cui partite si vedono il maggior numero di reti, tra fatte e subite: 25 in quelle dei toscani, 28 in quelle dei pugliesi; nel mezzo – a quota 27 entrambe – Pescara ed Avellino. Sia toscani che pugliesi hanno sempre segnato nei primi 7 turni di B, i primi non hanno subito gol solo in occasione del 3-0 interno inflitto all´Ascoli (16 settembre), i secondi sono sempre rimasti a porta aperta.
I PRIMI 15´ DELL´EMPOLI: AZZURRI SCATENATI, MA ANCHE MOLTO FRAGILI. IN AVVIO RIPRESA… – L´Empoli ha il primato sia dei gol segnati, che subiti nei primi 15´ di gioco nella Lega B 2017/18: 3 reti segnate dai toscani dal 1´ al 15´ di gara (come Palermo ed Ascoli), 4 incassate (come Novara ed Entella). L´Empoli ha anche il primato di gol segnati nei primi 15´ della ripresa: 5. I toscani, dunque, hanno firmato 8 gol su 14 totali nei primi quarti d´ora dei rispettivi tempi di gioco.
FOGGIA DISTRATTO NEI 15´ FINALI DI GARA – Il Foggia è una delle due squadre cadette 2017/18 che subisce il maggior numero di reti nei 15´ finali di gara: 4 reti incassate dai rossoneri dal 76´ al 90´ inclusi recuperi, come il Pescara.
FOGGIA: COOPERATIVA DEL GOL E RE DEI GOL CON SUBENTRANTI – Il Foggia è la cooperativa del gol nella Lega B 2017/18 con 8 marcatori diversi, come il Frosinone. I rossoneri finora andati a segno almeno una volta sono stati: Beretta, Chiricò, Fedato, Floriano, Gerbo, Martinelli, Mazzeo e Nicastro. Non solo: 4 di questi gol sono stati firmati da giocatori subentrati a gara in corso, anche qui il Foggia ha il record della B 2017/18, a braccetto con l´Avellino. I rossoneri che hanno segnato entrando a partita avviata sono stati finora Chiricò (2 volte, a Carpi e Brescia), Beretta (a Carpi) e Fedato (contro il Novara allo “Zaccheria”).
ROSSONERA LA DIFESA PIÙ FRAGILE DEL TORNEO – Il Foggia, 17 reti subite in 7 giornate, detiene la palma di difesa più “bucata” della Lega B 2017/18.
I PRECEDENTI DEI DUE TECNICI – Primo confronto ufficiale tra gli attuali tecnici delle due squadre, Vincenzo Vivarini e Giovanni Stroppa. Vivarini sfida per la terza volta, da tecnico, il Foggia in partite ufficiali: nella II Divisione 2013/14, il “suo “Teramo ottenne 1 successo ed 1 pareggio contro i pugliesi. Stroppa affronta invece per la seconda volta, da allenatore, l´Empoli in partite ufficiali. Nell´unico precedente, il “suo” Spezia fu sconfitto per 1-3 al “Picco” dai toscani, nella serie B 2013/14.
STAVOLTA NON SI GIOCA SOTTO NATALE – Due i precedenti ufficiali al “Castellani” fra Empoli e Foggia, con i padroni di casa imbattuti e senza gol subiti: un pareggio per 0-0 nella C-1 1979/80 ed 1 vittoria toscana per 3-0 nella B 1996/97, con i gol di Cappellini su rigore, Dal Moro e Martusciello, dopo che sullo 0-0 Carmine Esposito aveva fallito un penalty. Entrambe le gare ad Empoli si sono giocate a ridosso del Natale: il 23 dicembre 1979 la prima, il 15 dicembre 1996 la seconda; stavolta “si anticipa” di qualche settimana….
Articolo precedenteDal campo | Ultimi dettagli per il Foggia
Articolo successivoCurva Ospiti | I tifosi del Foggia

1 commento

  1. Nella prima “curiosità c’è un errore. L,’Empoli non ha segnato in tutte le sette gare di questo campionato. Col Cittadella, purtroppo, abbiamo perso 1 a 0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here