Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri che si sono aggiudicati il derby con la Fiorentina, imponendosi per 2-1 nella gara giocata questo pomeriggio al “Castellani

VICARIO: 7 Incolpevole sul gol di Vlahovic che sembra spostare la bilancia dalla parte dei viola. Pronto e reattivo tra i pali nel primo tempo su due tiri da fuori. Nel secondo tempo salva su conclusione dal limite dell’area di Vlahovic, oltre a questo unisce una ottima lettura sui cross.

STOJANOVIC: 6.5 Costretto dal pressing della Fiorentina ben orchestrato, è costretto a stare molto basso. Biraghi lo costringe a dedicarsi ad un lavoro prevalentemente di copertura. Nel finale si propone dando il suo contributo al forcing che genera l’apoteosi finale.

TONELLI: 7 vince il ballottaggio con Romagnoli, Andreazzoli lo premia per il temperamento che è in grado di dare in questo tipo di gare. Il difensore azzurro risponde presente mettendo grande determinazione, lottando con gli attaccanti avversari con la sua grande grinta che lo contraddistingue.

LUPERTO: 7 Altra prestazione davvero eccellente la sua, se la deve vedere con uno dei clienti più difficili della serie A come Vlahovic. Il serbo va a segno, ma a lungo viene contenuto dal difensore ex Crotone abile a lottare su tutti i palloni gettando il “Cuore oltre l’ostacolo”.

PARISI: 6.5 partita fatta di grande energia e corsa, talvolta gli manca la lucidità ma fornisce il suo apporto alla manovra con frequenti sovrapposizioni. Costretto ad alzare bandiera bianca per un problema fisico nel finale.

MARCHIZZA: 7 merita un voto alto, perchè nel finale quando gli azzurri sembrano non aver la forza di portare il forcing con grande insistenza si procura corner, mettendoci agonismo e cuore.

ZURKOWSKI: 6 paga un infortunio accusato a metà primo tempo, cerca in tutti i modi di rimanere stoicamente in campo. Poi suo malgrado deve dare forfait, apprezzabile comunque la sua volontà di aiutare i compagni anche in condizioni atletiche precarie.

HAAS: 6.5 Entra alla fine del primo tempo, come i compagni va in sofferenza nella prima parte della ripresa. E’ abile a cucire gioco per i compagni creando i presupposti per la vittoria.

RICCI: 7 Schierato in regia il giovane centrocampista azzurro detta i tempi della manovra, bravo a stringere i denti nel momento di maggiore difficoltà. In alcuni frangenti riesce ad avere lucidità guidando l’offensiva.

HENDERSON: 6.5 Va a corrente alternata, cerca in alcuni frangenti il tiro dalla lunga distanza schermato dai giocatori avversari. Va a cercare gli spazi mettendo in difficoltà la difesa della Fiorentina

BANDINELLI: 7 Segna il secondo gol stagionale, ma probabilmente il più importante da quando è in azzurro. Riesce a risolvere la mischia in area, regalando la rete del momentaneo 1-1.

DI FRANCESCO: 6 Svaria molto su tutto il fronte offensivo, cercando di creare spazi per i compagni. Poco preciso in fase di ultimo passaggio, Andreazzoli decide di toglierlo per aumentare il peso specifico dell’attacco.

LA MANTIA: 6.5 Si mette al servizio della squadra cercando con la sua stazza di spizzare palloni per i compagni. Non si risparmia mai.

CUTRONE: 6 Tanta buona volontà e presenza, anche se le sue polveri sono un po’ bagnate quando va al tiro. Sul piano temperamentale solita gagliarda partita.

BAJRAMI: 7.5 Entra con la voglia di spaccare il mondo e lo spacca. Entra nelle azioni dei gol, servendo magistralmente due palloni ghiotti che Bandinelli e Pinamonti mettono dentro. Ci si attendeva una gran risposta e non sbaglia l’occasione che gli dà Andreazzoli.

PINAMONTI:7.5 Lotta su ogni pallone, sia su quelli sporchi che quelli giocabili. Mette la ciliegina con il gol che manda l’Empoli in orbita con un tocco pregevole davanti a Terracciano.

MISTER ANDREAZZOLI: 7 Un derby è sempre un derby e Andreazzoli è il primo allenatore azzurro a vincerne due. La squadra ci crede fino alla fine, lui fa i cambi giusti per cercare di ribaltare la situazione. Un gran bel regalo in questi giorni non semplici per il mister, un gran regalo per i tifosi azzurri.

Articolo precedenteTV | Andrea Pinamonti nel post gara con la Fiorentina
Articolo successivoTV | Mister Andreazzoli nel post derby

68 Commenti

  1. Vicario 7
    Stojanovic 6, 5
    Tonelli 7,5
    Luperto 7
    Parisi 6,5
    Ricci 6, 5
    Zurkowski 6,5
    Henderson 7
    Di Francesco 6,5
    Pinamonti 8
    Cutrone 6, 5

    (Haas 7. Marchizza 7 Bandinelli 8 La Mantia 8)

    Mister Andreazzoli 9

    • Ma che partita avete visto, Tonelli non può giocare in serie A, non ne ha azzeccata una nemmeno per sbaglio!
      Dargli 5 è grassa…
      Solo Fiamozzi è scarso come lui

      • Se metti Romagnoli, come cognome al posto di Tonelli, la risposta è giusta signora Longari. 😉 Ieri, s.m. è difficile fare pagelle, perché tutti sono andati al massimo. Bravi.

  2. va beh a parte l’esaltazione generale della redazione che regala almeno 1 punto a tutti.. ma vi ricordate quando in estate c era gente che non voleva Pinamonti??

    • Vabbè,l’essere umano dotato di intelletto è capace sempre di mutare il suo giudizio e tornare sui suoi passi.Anche io nn ero entusiasta di Pinamonti in estate,ma neanche mi sono disperato al suo arrivo,fiducioso nel fatto che se si era scomodato il Corsi di persona per raccomandarsi a Milano da Marotta per farselo avere in prestito,un motivo ci sarebbe pur stato.

    • Ero uno di quelli che storceva il naso per via che pareva che se la tirasse parecchio prima di venire qui da noi.
      Devo dire che mi ha stupito sia come ragazzo che come calciatore, si sta dimostrando un grande.

  3. Grande prestazione … perchè non abbiamo mollato mai e siamo stati sempre in partita … Peccato che diverse volte abbiamo sbagliato passaggi determinanti per arrivare davanti a Terracciano perchè non solo la Fiorentina ha avuto le sue occasioni. Mi sa che stiamo capendo che le partite finiscono al 95′ e che non bisogna mollare come in alcune partite abbiamo fatto gia dopo aver subito il goal. Oggi direi … niente voti è bravi a tutti … ma sicuramente il Ricci di oggi meritava appena la sufficenza … Contento per La Mantia … il primo goal è venuto per merito suo con il suo contrasto con il difensore Fiorentino … QUESTE VITTORIE ALL’ULTIMO TUFFO SON DAVVERO LE PIU’ BELLE … ma a Torino … vediamo di chiuderla prima perchè qui si rischia l’infarto 🙂 ………..

  4. Al contrario di Ffred penso che le pagelle stiano sotto di un punto, cioè che meritassero tutti un punto in più. Forse non si è capito che all’87mo eravamo sotto di una rete con la Fiorentina.

    • ciao tonu,

      proprio per questo non ti puoi dimenticare dei primi 87 minuti.. poi chisene , l’importante é aver vinto contro le nane

      • Nei primi 87 abbiamo giocato contro una grande squadra, senza essere messi sotto. La Fiorentina è stata l’UNICA squadra che ha dominato per un tempo (il primo) l’Inter, che è la suadra in Italia che il miglior organico, gioco e tenuta fisica. L’Empoli deve lottare per salvarsi, invece e io ora comincio a crederci. 😉

  5. Vicario 7,5
    Stojanovic 6, 5
    Tonelli 7
    Luperto 7,5
    Parisi 6,5
    Ricci 7,5
    Zurkowski 6,5
    Henderson 6
    Di Francesco 6,5
    Pinamonti 7
    Cutrone 6, 5
    (Haas 6,5. Marchizza 6 Bandinelli 7 La Mantia 7, Bajrami 7,5)
    Andreazzoli 7

    • Io la penso esattamente come te.E dirò di più.Quando Claudio parlava di Nazionale pensavo fossimo alla follia … Ora invece a dispetto di altri veramente impresentabili ce lo vedrei sicuramente meglio.Raga, il Pina fa reparto.E lavpalla gli da retta.

  6. Evidenzio ancora una volta che nella squadra titolare c erano 8 italiani. Ditemi quale altra squadra di A e B può vantare questo primato. Orgoglioso di questa squadra.

    • l italia si basa su relazioni clientelari.
      in nazionale giocheranno quelli appoggiati dai procuratori, non i migliori per merito

      e il concetto vale anche per le vostre vite, avete un lavoro dietro raccomandazione

      • Codesto non è il caso, perché Pinamonti ha Raiola come procuratore, lo stesso del più sopravvalutato (s.m.) di tutti i giocatori italiani.

  7. Grande La Mantia, tocco di prima sublime per lanciare Bajrami sul 2 gol, oltre al contrasto sul 1 gol
    Entrato con la giusta voglia

  8. 10 a tutti… Sono andato seriamente vicino all infarto.. E non solo io.. C’era gentw.. Me compreso.. Che piangeva… FANTASTICO
    GRAZIE RAGAZZIIIIIIII

  9. Voto 10 a tutti i giocatori, staff tecnico, mister, città, tifosi azzurri e io darei un 10 anche ai tifosi della fiorentina🤭, hanno una bella curva piena di mantelle gialle molto coreografiche e poi hanno un bel tifo.grazie che esistente e ci fate stare sotto la stessa provincia e scusateci se siamo un po’ pisanotti. Stasera mi guardo tutte le vostre trasmissioni sui canali viola.

    • E invece non capisco, perché i tuoi concittadini non reclamavano per il caro boglietti, mah…. Forse a questo giro pensavano di vincere?
      P.s. E poi li chiamano nane….. 😜

  10. Il risultato non è importante, ma l’unica cosa che conta!!! Il Nonno ha azzeccato tutti i cambi, oggi sarebbe da dedicargli una piazza!!!!

    • Questa citazione da gobbo potevi risparmiartela. Qui il risultato non è la cosa più importante. Lo sono i valori umani, il gioco, i giovani che crescono. E con questi valori spesso vengono i risultati.
      Siamo l’Empoli, non la Juve di Boniperti. Orgogliosamente.

  11. Grande prestazione di tutta la squadra che è rimasta in partita anche nei momenti più difficili, quando sembrava che la Fiorentina fosse in totale controllo della partita e la potesse chiudere da un momento all’altro. Invece non l’ha fatto e gli ingressi di Bandinelli, Bajrami, Marchizza e La Mantia hanno ridato energie fisiche e mentali a tutti…Gli ultimi 5 minuti + il recupero alzano il voto di ogni giocatore di 1 punto:
    Vicario 7
    Stojanovic 6,5
    Tonelli 6+
    Luperto 7,5
    Parisi 6,5
    Ricci 7+
    Zurkowski 6,5
    Henderson 6+
    Di Francesco 6,5
    Pinamonti 8
    Cutrone 6
    (Haas 6. Marchizza 6,5 Bandinelli 7 La Mantia 7, Bajrami 7,5)
    Andreazzoli 8,5 (per come l’ha preparata, per come l’ha gestita, per i cambi e per la mentalità che ha dato alla squadra)

  12. Grazie ragazzi oggi un po tardivi i cambi..ma non si può che applaudire e dare buonissimi voti a tutti. Accardi ha messo insieme una buonissima squadra.

  13. Vicario 7
    Stojanovic 6.5
    Tonelli 6.5
    Luperto 7
    Parisi 7
    Zurkowsky 6.5
    Ricci 6
    Henderson 5.5
    Di francesco 5.5
    Cutrone 5
    Pinamonti 7
    Haas 7
    La mantia 7.5
    Bandinelli 7.5

    Aurelio 8

    Grazie ragazzi.

    • Noto poca obiettività nei commenti generali. Loro superiori in tutto abbiamo vinto per episodi errori dell’arbitro che c’è l’ha sempre con loro e per il vento e l’acqua. Aggiungerei che le dimensioni del campo di gioco non erano regolari

  14. Parlando un pò dei migliori:
    Vicario, una sicurezza per tutta la difesa, dopo la Lazio, il migliore in assoluto;
    Luperto bravissimo anche oggi; sul goal di Vlahovic, ha dovuto tamponare a sx, e Tonelli si è perso il viola;
    Ricci, se non avesse perso quel pallone nel secondo tempo, a rischio secondo goal, sarebbe stato da otto;
    Pinamonti, bravissimo sul goal, un po’ meno bravo sul gol mancato di testa all’80esimo su cross di Bajrami, quei gol li deve fare;
    Bajrami, tre assist, due gol; è imprescindibile, e la squadra lo sta aspettando.

    • Secondo me l’ài indovinate tutte. clap Tranne il fatto che Ricci, senza quell’unico errore, sarebbe stato da 10, ma come tutti, hai il braccino corto con i numeri. 😀

  15. Ancora non mi sono ripreso! Nonostante la voce finita e i panni tutti marci la goduria è stata immensa.
    Grazie ai ragazzi ma soprattutto grazie ancora una volta al grandissimo Aurelio, questa vittoria è tutta per te te la meriti

  16. Voto alla prestazione 6,5 col risultato da 7,5!Solo due parole: Grazie Ragazzi!!
    Ps. in fase di costruzione sulla sinistra 10 volte meglio la coppia Marchizza Viti che Luperto Parisi.

  17. Vicario 7
    Stojanovic 6, 5
    Tonelli 6,5
    Luperto 6,5
    Parisi 6,5
    Ricci 6,5
    Zurkowski 6,5
    Henderson 6,5
    Di Francesco 6,5
    Pinamonti 7
    Cutrone 6

    Haas 6,5.
    Marchizza 6,5
    Bandinelli 7
    La Mantia 6,5,
    Bajrami 7

    Andreazzoli 7,5 (La vince lui con i cambi)

  18. al di la del momento di euforia devo dire che Di francesco e Henderson hanno sbagiato
    molti passaggi e Cutrone spesso ha corso a vuoto, quindi voti troppi alti x loro

  19. Lo volete ancora Venturato? Lo volete ancora un allenatore catenacciaro alla Cappellino per prendere 4 gol in meno di adesso? Riusciamo finalmente a dare merito ad un allenatore che fa giocare bene la squadra riuscendo a giocarsela alla pari anche con quelle più forti fi te? 19 punti son tanta roba, 6 vittorie dopo 14 gare sono tante. O alla prossima sconfitta risarete qui a miagolare su doveva mettere questo, quello fa schifo ecc ecc. Oggi un po’ di fortuna s è zvuta ma compensa con Verona o altre gare dove si meritava di più. Grande mister, continua a farci divertire così

  20. Bisogna essere obiettivi, nel primo tempo la Fiorentina aveva avuto già parecchie occasioni per portarsi in vantaggio, anche se noi, pur non creando occasionissime, siamo arrivati nei pressi, ma anche dentro l’area, in maniera pericolosa. Ma qualche esitazione e qualche tiro respinto non ci hanno permesso di impegnare Terracciano. Però abbiamo sempre lottato per tutta la partita e mai mollato. Tutti meritano un grande applauso e una crescita sotto l’aspetto caratteriale. Cosa manca a questa squadra per fare ancora meglio? Recuperare Mancuso, dopo aver recuperato Bajrami. Mancuso non puó essere quello visto da dopo la partita giocata contro la Juve. Son sicuro che tornerà a fare quello che gli riesce meglio, i goal.

    • Nel primo tempo, giocando Zurkowski, Henserson e Di Francesco, abbiamo quasi sempre e volutamente saltato il centrocampo e lo abbiamo lasciato in mano ai viola; e qui dobbiamo fare i complimenti a Ricci che secondo me da solo ha fatto un’ottima gara. Poi uscendo Zurkowski, e poi Henderson, ci siamo ricontattati.

  21. I complimenti li faccio a quelli che spesso ho criticato:
    UN OTTIMO MARCHIZZA e onestamente non me lo aspettavo. Contrariamente ad altre volte attacca con forza. Forse beneficia del momento della partita, però molto bravo.

    UN OTTIMO LUPERTO e con quei piedi chi avrebbe detto che tornasse così utile? Bravissimo.

    Poi applausi per tutti, dal Mister bravo a leggere il momento al grandissimo ANDREA LA MANTIA molto criticato qui su p.e. anche lo scorso anno dopo che segnava a raffica, si rivela ancora decisivo. Bravo Nedim Bajrami, talento puro. Bene Parisi, Ricci, tutti.. dispiace aver perso presto Zurko.
    Resto ancora laico su Di Francesco. Oggi non ha brillato. E’ un corridore, personalmente non mi fa impazzire. So che fa due ruoli, corre come un matto, ma panchinare Bajrami per lui al momento mi sembra una bestemmia sportiva.
    Ps: vorrei rivedere Mancuso Pinamonti. Senza nulla togliere agli altri attaccanti.

    Grazie ragazzi!

  22. Oggi bella prestazione , un po sottotono Henderson e Di Francesco, Andreazzoli perfetto da 10 . Un 4 lo darei a chi ha lasciato mezzo scoperto il tombino contro il quale si è schiantato il povero Zurkoski

  23. Concordo per il tombino… Ieri per me sono stati scarsi Cutrone e DiFrancesco. Comunque guardate da dove sono partite entrambe le palle dei nostri due Goal…. Questa cosa va chiarita non si può lasciare fuori un giocatore come quello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here