Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, usciti vincitori dal confronto di questo pomeriggio del “Castellani” contro la Juve Stabia per 2-1.

BRIGNOLI: 6 Non viene mai chiamato in causa dagli attaccanti della Juve Stabia, incolpevole sul gol, in cui prova a chiudere – inutilmente lo specchio di porta- a Cissè.

VESELI: 6 Copre la sua zona di competenza con efficacia ed attenzione limitando gli avversari, non concedendo il fianco alle rare iniziative delle “vespe”

ROMAGNOLI: 6.5 Guida la retroguardia con efficacia e prontezza, si fa apprezzare per il senso dell’anticipo e sicurezza con cui presidia la propria area, dando compattezza al reparto.

NIKOLAOU: 5.5 Non preciso in occasione della rete del pareggio della Juve Stabia, dove di fatto perde l’attaccante avversario. Complessivamente non appare ancora al meglio della condizione, in alcune circostanze è apparso in difficoltà.

BALKOVEC: 6 Schierato al posto dell’infortunato Antonelli, fornisce il suo contributo nelle due fasi di gioco, contribuisce al gioco offensivo coprendo la sua zona con dedizione ed attenzione.

DEZI: 6 Cuce il gioco con i compagni dialogando molto frequentemente con i compagni nel settore nevralgico del gioco. Attento in copertura, mentre in fase di proposizione non si mostra determinante.

GAZZOLA: S.V

STULAC: 6 Come consuetudine si posiziona in cabina di regia, prova a far girare la squadra, ma il suo incedere – come quello di molti compagni- è troppo lento favorendo a più riprese la fase difensiva avversaria.

BANDINELLI: 6.5 Si prende la soddisfazione, di siglare il primo gol azzurro con un sinistro velenoso da fuori area. Dimostra le qualità mostrate nel precampionato, ha la capacità balistiche di risolvere la partite con giocate singole.

LARIBI: 5.5 Fatica a trovare spazi nella metà campo avversari e a dialogare con i due attaccanti, in particolare con Mancuso. Fatica a superare il diretto controllare, spesso si fa irretire nella ragnatela avversaria.

FRATTESI: 6 Conferisce maggiore incisività alla fase offensiva azzurra nella seconda parte della gara, dal suo ingresso la squadra appare più viva.

MANCUSO: 5 Prestazione davvero incolore la sua, a più riprese si fa anticipare dai centrali avversari, non da mai la sensazione di poter entrare in partita. Zero alla voce tiri in porta, avrà modo di rifarsi.

LA GUMINA: 6.5 Freddo e chirurgico dagli undici metri regala la vittoria agli azzurri, una rete che potrebbe dare quella spinta morale e psicologica al ragazzo, a cui il gol mancava. Complessivamente si muove abbastanza bene.

MOREO: 6.5 Vince inizialmente il ballottaggio con La Gumina, partecipa alla manovra della squadra di Bucchi, rendendosi pericoloso soprattutto nella prima frazione.

MISTER BUCCHI: 6 Gli azzurri partono bene, trovano il gol molto repentinamente facendo pensare ad una gara semplice approcciando. Nella ripresa la squadra ha qualche piccolo segno di cedimento fisico, ma riesce a portare a casa tre punti fondamentali non correndo troppi pericoli. Si vede che ancora non siamo completamente al tipo di gioco che vuole il tecnico.

Articolo precedenteBuona la prima per gli azzurri. Al Castellani l’Empoli passa 2-1 sulla Juve Stabia, decide un rigore di La Gumina
Articolo successivoTV | Bandinelli & Nikolaou nel post di Empoli vs JuveStabia

40 Commenti

  1. Brignoli 6
    Veseli 6
    Romagnoli 7
    Nikolau 5.5
    Balkovec 6.5
    Dezi 5.5
    Stulac 6
    Bandinelli 6.5
    Laribi 5
    Mancuso 5( speriamo sia dovuto ai problemi che ha avuto in settimana)
    Moreo 5
    La gumina 6

    Bucchi 5.5( troppi lanci e punte troppo larghe, sembrava l empoli di iachini)

      • Codino non hai capito mi sa.
        Gli attaccanti in area non c’erano mai ma giocavano sempre larghi quasi sicuramente su indicazione di bucchi praticamente come faceva caputo con iachini.
        Se hai visto la partita te ne dovresti essere accorto.

          • Io guardo la partita di stasera e ti dico quello che ho visto.
            Ho preso come esempio l anno scorso per cercare di rendere capibile il pensiero.

    • Tutto giusto, anche il ragionamento sugli attaccanti, Mancuso spesso è troppo isolato perché il compagno di reparto che sia spesso si butta largo.. i goal si fanno dentro l area e tra l altro il Biondo nemmeno da li perché sulla palla messa da Moreo oggi qualsiasi punta al mondo avrebbe chiuso sul secondo palo e fatto goal!
      Riguardo i voti invece darei un 5,5 anche a Stulac apparso molto macchinoso e un 6 forse a Moreo perché anche se sgraziato e tutto si batte sempre e riesce a creare qualcosa di pericoloso

      • D’accordo sull’esempio di Iachini.
        Se vogliamo giocare in un certo modo dobbiamo farlo palla a terra e spesso in modo verticale.
        Logico che avendo uno spilungone come Moreo la davanti, il mister si è affidato anche ai lanci lunghi.
        Peccato che il nostro attaccante quasi mai la prendeva di testa, a parte l’azione del gol.

  2. Brignoli 6
    Veseli 6
    Romagnoli 7
    Nikolau 6
    Balkovec 6.5
    Dezi 6
    Stulac 6
    Bandinelli 6.5
    Laribi 5
    Mancosu 5
    Moreo 6

    Frattesi 6
    La Gumina 6 (freddo per il rigore segnato, poi alcuni movimenti e passaggi sbagliati)
    Gazzola s.v

    Bucchi 6 (ha azzeccato i cambi, ma non è possibile che la squadra faccia un tiro in porta il secondo tempo)

  3. Mancuso ha fatto l”unico tiro in porta pericoloso dell’Empoli nel secondo tempo ( parte il rigore) trenta secondi prima di uscire. Sono d’accordo sulla sua partita non entusiasmante, ma scrivere “zero tiri in porta” è sbagliato

  4. Brignoli 6
    Veseli 6,5
    Romagnoli 6,5
    Nikolaou 6,5
    Balkovec 6,5
    Stulac 7 (il migliore)
    Dezi 5,5 (un passo indietro)
    Bandinelli 7
    Laribi 6,5
    Mancuso 5,5
    Moreo 6

    (Frattesi 7 La Gumina 6,5. Gazzola SV Mister Bucchi 6. Faccia qualcosa mister: o chiudiamo le partite quando vanno chiuse o chiudiamo a chiave la nostra porta. Così non va bene. Mi scusi.

  5. Dezi leggerino . Laribi confusionario. Mancuso inconcludente. Possiamo comunque migliorare e semmai provare anche lo svizzero e il giovane Merola.

  6. Mancuso zero tiri in porta?
    Prima di uscire ha sparato una bimba messa in angolo dal loro portiere (senza contare il tiro “verso” la porta del primo tempo).
    Che poi abbia giocato male (discutibile) ma è comunque altro discorso…
    Ma chi le fa le statistiche di PE, Topo Gigio?
    Senza offesa per tipo gigio ovviamente…

  7. Ricordiamoci che l’anno di andreazzoli in serie b al debutto si pareggiò a Terni contro una squadra che poi è retrocessa, quindi sparare sentenze definitive su gioco e giocatori alla prima giornata è un filino prematuro..

  8. Pensavo di avere una difesa di burro, invece scopro che ho un attacco inesistente.
    Ma Labiri perché non si è lasciato a Verona, Moreo è un attaccante che non segna nemmeno con le mani …. due punti trovati, persino una squadruccia come la Juve Stabia è sembrato il Real Madrid.

    • Addirittura, che partita hai visto?? Noi si può giocare molto meglio e non lo mette in dubbio nessuno, ma questi non hanno fatto 3 passaggi di fila e 1 tiro in 95 minuti se sono il Real Madrid iscriviamoci al campionato spagnolo che ci si gioca la vittoria

      • Riccardo veramente, un consiglio spassionato; vai a farti un bel paio d’occhiali cosi’ riesci a vedere che di Real Madrid ieri in campo non ce n’erano; Moreo sicuramente ti fara’ ricredere, e dagli un po’ di tempo e vedrai che ci fara’ i gol che servono alla causa (e non con le mani senno’ glieli annullano e si becca pure il cartellino giallo, che ieri pero’ hai preso te.)

  9. Forse Riccardo voleva dire che non si può dominare come s’è dominato la Juve Stabia e poi rischiare di pareggiare.
    È corretto Ric?

        • Si ma infatti la vittoria in fondo è meritata ma a me l empoli ha convinto poco ma bisogna rimanere calmi e dare tempo a squadra e giocatori.

    • Giusto Claudio, ma le partite vanno chiuse. 20 minuti in balia di una squadra di debosciati non si può vedere. Il dominio va tradotto in gol altrimenti è inutile. Devo ancora capire a cosa serva Labiri ….. se si deve giocare con un 3/4 così, meglio optare per il 433.

  10. Mi sento di spezzare una lancia in favore di Veseli,giocatore spesso criticato(a mio avviso ingiustamente),che oggi ha giocato una partita molto diligente,senza sbavature,dimostrando di avere personalità

  11. Veseli e Romagnoli bene, ma una sbavatura l’ho vista in entrambi.
    Mancuso non ha giocato bene, ha avuto settimana strana, ma credo che debba ancora smaltire i carichi della preparazione. Chi gioca di fraseggio in questa fase è agevolato, chi deve correre in profondità o fare scatti brevi per andare a tirare è normale che possa pagare. Ora va messo in conto di avere difficoltà, conta che nella prima parte la squadra giocava ed era padrona del campo (squadra modesta ed emozionata all’inizio la Juve Stabia), ma per dare primi giudizi sui singoli meglio aspettare la partita dopo la sosta e quella in casa con il Cittadella, quando la condizione sarà già diversa e la squadra sarà più amalgamata.
    Voti abbastanza giusti, ma andrebbe considerato che chi è entrato ha trovato molti più spazi e giocatori avversari più stanchi, per cui il compito di Frattesi e La Gumina è stato più semplice rispetto a Laribi e Mancuso.

  12. Date tutti 6 a brignoli ma l’unico tiro in porta è l’unico gol lo abbiamo preso per colpa sua che ha sbagliato un rinvio facile e da lì è scaturito il gol, bene oggi romagnoli e bandinelli, laribi salta bene l uomo ma ha poca visione di gioco, moreo si ammazza la vita ma è un attaccante da 6-7 gol a stagione, speriamo bene

  13. Secondo me ha giocato molto bene Balzovec. Speriamo di migliorare come iltimo passaggio, visti errori incredibili, ma era la prima in condizioni di afa e caldo.

  14. Mah. Abbiamo mille attenuanti ma di bel calcio ne abbiamo visto ben poco. Certo è presto, ma l’impronta non mi ha entusiasmato. Troppo alta la palla con lanci lunghi improponibili. Troppo larghe le punte. Centrocampo in confusione.
    Certo potevamo anche vincere tre a zero ma la rilevanza dell’avversario era modesta.
    C’è tempo. Dopo la sosta si vedrà davvero chi siamo.
    Sui singoli bene il terzino sinistro, molto bene Bandinelli e Romagnoli, bene Veseli.
    Anche per me portiere con mezzo punto in meno. Da una rimessa scellerata nasce il gol del pareggio.

  15. Voto il migliore…simone romagnoli voto 8..frattesi va fatto giocare di più… Si è vinto tutti sufficenti..mancuso ancora lontano da una forma realizzativa ….bene nino..

  16. Laribi interpreta il ruolo di trequartista in maniera diversa dal solito. Non come vannucchi Saponara o Zajc. Svaria su tutto il fronte offensivo. Bucchi gli chiede questo. Salta piuttosto facilmente l’uomo, ma non è per adesso lucido nell’ultimo passaggio. Diamogli tempo.

  17. come al solito ognuno vede la propria partita e ci può stare, la cosa insopportabile è invece la voglia di critica innata che molti hanno nel dna. gli intossicatori di professione come ormai li abbiamo battezzati farebbero bene a tenersi dentro invece di esternarle le stupide e gratuite critiche visto che siamo solo all’inizio ed è impossibile una valutazione seria ed oggettiva di tutto e di tutti. sono convinto che molti altri come me non sopportano gli intossicatori e chiedo loro di manifestarsi per portare avanti una battaglia contro questi pseudo allenatori giocatori e dirigenti per il bene dell’Empoli e sempre FORZA EMPOLI.

    • Concordo con te.
      Si può criticare nei modi giusti e corretti.
      Sarebbe comunque comprensibile dopo almeno metà girone di andata lasciarsi andare a certi commenti, non dopo la prima di campionato.
      Io stesso muovo delle critiche, ma so che la squadra x fare il calcio che le chiede l’allenatore ha bisogno di tempo.
      Io attendere i primi di novembre.
      Non è giustificabile leggere adesso certi commenti.
      Ma vi siete già dimenticati di dove eravamo con Sarri dopo nove partite?…
      Mi chiedo se certa gente che qui scrive fa o ha fatto sport e conosce le dinamiche di una preparazione e del lavoro tecnico/tattico dietro le quinte di una squadra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here