Ecco le pagelle relative alla gara di questo pomeriggio degli azzurri contro il Perugia, che li ha visti Imporsi per 3-0

BRIGNOLI: 7 Non molto impegnato il portiere azzurro, tuttavia quando viene chiamato in causa risponde presente, precisa e puntuale l’uscita a metà ripresa su Falcinelli sbarrando la strada all’attaccante umbro.

VESELI: 7.5 In una serata molto positiva per tutta la difesa si dimostra un giocatore di gamba. Partita convincente, di assoluto spessore: per tutti i novanta minuti mantiene la massima attenzione.

ROMAGNOLI: 8 Prestazione al limite della perfezione la sua, nella sua area un baluardo rivelandosi un muro invalicabile per gli attaccanti avversari. Ci mette personalità e attenzione denotando un eccellente senso della posizione.

MAIETTA: 7 Gioca su alti livelli come il compagno di reparto, molto attento a leggere le linee di passaggio degli umbri, sporcando sistematicamente i palloni nella nostra area non disdegnando di uscire palla al piede.

BALKOVEC: 6.5 Fanno male le sue sgroppate – soprattutto all’inizio- suo l’assist vincente per il raddoppio di Mancuso. In fase di non possesso tiene la posizione in maniera diligente non concedendo spazi agli esterni del Perugia.

FRATTESI: 7.5 Si conferma su livelli eccelsi, regala il vantaggio azzurro con un sinistro velenoso in apertura, mette lo zampino sulla rete del raddoppio con una bella apertura verso Bandinelli. I suoi strappi sono deleteri per la difesa del grifone, la sua gara termina anzitempo per un problema muscolare.

BAJRAMI: 6.5 Entra immediatamente in partita, partecipa alla manovra azzurra cucendo il gioco per i compagni, lottando in mezzo al campo con abnegazione e volontà.

STULAC: 7 Deciso passo in avanti rispetto a qualche partita fa, mette in mostra una maggiore incisività e velocità nello scambiare la palla con i compagni, la manovra ne beneficia in maniera evidente.

BANDINELLI: 6.5 Ficcante sulla fascia sinistra in coabitazione con Balkovec, i suoi inserimenti mettono in difficoltà i difensori umbri. Il resto lo vede offrire un contributo alle due fasi di gioco, tentando saltuariamente l’incursione in avanti.

NIKOLAOU: 6 Con il suo inserimento la squadra passa al 5-3-2 nel finale, metto lo zampino sulla terza vittoria consecutiva azzurra.

DEZI: 8 Il fotogramma della sua gara è nel finale quando sradica la palla a Mazzocchi confezionando un assist al “bacio” per Mancuso. E’ solo la ciliegina sulla torta all’interno di una prestazione sontuosa, gioca con qualità una infinità di palloni trovando sempre il compagno smarcato.

LA GUMINA: 6 Come di consueto molto impegno e dedizione, un intervento di Vicario gli nega la gioia del gol, invece poco dopo è troppo precipitoso spedendo la sfera a baciare la traversa a porta vuota.

MOREO: 6.5 Entra nell’ultimo quarto d’ora del confronto con gli azzurri in controllo della gara, si fa apprezzare per lo spirito con cui approccia, dando il suo apporto nella fase finale della gara.

MANCUSO: 8 Letteralmente trasformato l’attaccante azzurro, firma due doppiette nel giro di pochi giorni. Concretizza al meglio le occasioni avute, mostrando le sue qualità di centravanti di razza.

MISTER BUCCHI: 7 La vittoria della maturità quella dell’Empoli questa sera, la squadra completamente diversa rispetto a quella – a tratti timida- vista una settimana fa contro il Cittadella. Gli azzurri hanno mostrato una crescita sul piano della personalità, caratterizzata da un approccio di spessore, non concedendo niente agli avversari. Certo, non è stato fatto niente, ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta.

59 Commenti

  1. ….due anni fa, di questi tempi, l’avevo a cane con Romagnoli…..va dato atto al ragazzo di essere migliorato mostruosamente in questo lasso di tempo. Chiedo venia, complimenti.

  2. vabbe’……e’ sabato sera….tutti a cena fuori …. siamo tranquilli ma certo solo 4 commenti?
    guarda un po’ come mai?
    un sara’ mica perche’ un si sa’ di chi dir male!!!!
    con questo fino a due partite fa’ un ero contento neanche io pero’ pensavo……aspettiamo.
    tutti nuovi!!!!!

    • Scusa di cosa…ha raggiunto l’obbiettivo strombazzato a destra e a manca? Ad oggi sono piu le perplessità che le certezze….a Natale tireremo le prime somme…se ci arriva a Natale…

        • Commento davvero pieno di spunti…ma ci sta…a 10 anni di età (o di cervello) di piu non puoi fare…apprezzo l’ impegno comunque.

      • Hai acceso in me la curiosità guarda mi piacerebbe conoscerti di persona per capire se realmente tifi Empoli o no.
        Solo una domanda vieni allo stadio o le vedi da casa?
        Se vieni allo stadio con la cremonese ti offrirei volentieri una birra e farei due chiacchiere con te prima della partita. Sei una persona dalle idee interessanti.
        Sul serio puoi contattarmi in privato ti lascio la mia mail.
        roberto@olvimpianti.it
        Grazie mille se accetti.

  3. Brignoli 6
    Veseli 6(7.5 è un insulto al gioco del calcio)
    Romagnoli 8
    Maietta 7.5
    Balkovec 7(dare 7.5 a veseli e 6.5 a lui significa che le partite voi non le vedete)
    Frattesi 7(ma deve essere un po’ più applicato)
    Stulac 6(migliore partita fin’ora)
    Bandinelli 6
    Dezi 7.5 (alcuni qui dicono che tecnicamente è carente e forse hanno ragione ma è indispensabile per questa squadra)
    La gumina 6–
    Mancuso 7.5

    Bucchi 7

      • Se non si fosse vinto 3-0 gli avrei dato meno.
        Partito bene i primi 10 minuti poi non ha toccato più palla fino a fine primo tempo.
        Giocatore tecnicamente limitato di cui però sto piano piano iniziando ad apprezzare l impegno e la lotta.
        Ma quel gol sbagliato a porta vuota da posizione centrale è semplicemente inaccettabile.

    • Obiettivamente, se riguardi il primo tempo, è stato appena sufficiente.
      Poi alla distanza è venuto fuori con giocate di alta scuola.
      Ma la prima frazione non l’ha fatta bene come sembra.

  4. ….ottima partita di tutti …ma 7,5 a Veseli dai….partita decente stop un 6,5 è più che corretto , i pochi pericoli passano sempre da destra

    Mi dispiace per LaGumina ma non fa’ goal neanche con le mani a porta vuota, purtroppo

  5. Voto Generale 8! Ottima Gara subito fatta nostra e gestita ottimamente e altro passo avanti nel gioco con ampi margini di miglioramento. ForzaAzzurri!!
    Ps. LaGumina merita almeno 6,5-7 ottima partita, è mancato il Gol ma ha creato tanti spazi e sulla traversa aveva gli avversari li e è stato costretto ad anticipare il tiro ma anche lui sta migliorando partita dopo partita e viene da un anno sfortunato.

  6. Spero che finalmente qualcuno capisca perché Romagnoli è stato il miglior difensore della serie B e forse il vero rinforzo di quest’anno nel reparto difensivo.

    • sostina 9 luglio
      Una buona squadra…per un campionato dal settimo al decimo posto…ma d’altronde era evidente dalle parole del Corsi e dal fatto che ha confermato come DS Accardi.
      Per ora è arrivato un prestito e un indennizzo…tra un po ufficializzeranno un tris di mezzi titolari svincolati dal Palermo. .si faranno prestare Mancuso dagli amici (loro) bianconeri…e poi andranno all’ assalto di Dezi che in un campionato ha giocato 1 partita e Stulac che ha fatto poco di piu….eppure tutti ne parlano come di Iniesta e Xavi….mah…meglio ridere😂😂😂

      sostina 25/6/19

      Concordo…intervista semza grandi picchi, ma neanche troppo piatta…ho visto che è deciso, ma certo non poteva presentarsi in modo diverso.
      È una brava persona ma onestamente non mi sembra un cuor di leone e credo che alle prime difficoltà andrà in crisi…resto dell’ idea che non finiremo il girone di andata sotto la sua guida…soprattutto se la società ha sotto sotto qualche ambizione in piu di disoutare un buon campionato.

      Il Presidente…boh…la dialettica ricorda l’ Empoli 1.0…bene…ma se poi ti riaffidi ad Accardi dopo i disastri nei mercati degli ultimi 2 anni allora temo che niente sia cambiato.

      sostina 25 settembre

      Bucchi…per ora la classifica gli da ragione…e non è poco pensando che chi di dovere sul mercato ha azzeccato forse una punta su tre…ha cannato il regista e il trequartista ed ha ingolfato la difesa di giocatori al tramonto…o forse gia belle che tramontati…detto questo secondo me farà la fine di Vivarini…un agnello sacrificale sull’altare di un mercato mediocre… ma stavolta non avremo la stessa botta di culo che con Andreazzoli…e forse nessuno lo cerca o lo ha mai cercato con convinzione.

      Sul Pisa che dire…su un altro sito l’ avevo descritta come squadra modesta con un attaccante al quale sta andando tutto bene…la partita ha confermato le mie impressioni.

      Noi faremo i play-off senza fare però molta strada…il Pisa non farà manco i play-out…giu diretto…facesse la stessa fine pure il Livorno azzardere di definire positiva pure una stagione che ci vede fallire la tanto prematuramente strombazzata promozione.

  7. Il vero voto alto oggi e in particolare negli ultimi otto giorni deve essere per forza per il mister: già sulla graticola mediatica empolese, sfodera nove punti, derby vinto dopo quarant’anni al 96esimo (roba che godo fino a capodanno a stacci stretto) e gara maiuscola con una rivale diretta:10.
    Se poi sarà da criticare lo faremo, ma al momento merita questo voto.
    Oggi molto bene Brignoli (ottimo anche a Pisa senza quel colpo di stinco), molto bene tutti i reparti.
    L’unica cosa che mi spaventa è che ancora non è ottobre. E che la strada è lunga. Ed anche qui ci vorrà bravura di tutti, da noi tifosi fino ad arrivare al presidente.

  8. Claudio Cavaleri
    Claudio Cavaleri che dire……Meravigliosi! BRIGNOLI 6,5 VESELI 7 ROMAGNOLI 8 MAIETTA 7 BALKOVEC 7,5 STULAC 7 BANDINELLI 7 FRATTESI 7,5 DEZI 8 LA GUMINA 7 MANCUSO 8,5 (bajrami 6,5 nikolaou 6,5 moreo 7) MISTER BUCCHI 9

  9. Ottima partita, però:
    – Veseli 7,5 è da ridere. Attenzione in difesa ma i limiti tecnici sono evidenti;
    – La Gumina grande volontà ma non ne azzecca una; il gol a porta vuota lo facevo anch’io; voto a questa partita: 5.
    Direi invece perfetti i difensori centrali e strepitoso Mancuso.

  10. A me è piaciuto La Gumina nel secondo tempo, probabilmente il migliore da quando è qui. Peccato per il goal sulla staffilata e poteva fare meglio sulla traversa, vero, ma il ragazzo mostra progressi e va incoraggiato.
    Onestamente i voti ci stanno, a Veseli per l’impegno è meritato il 7,5 ma nella sostanza è un 6,5.
    Per me ha carattere, personalità, tenuta fisica e spirito di sacrificio, ma tecnicamente è limitato e anche oggi a sprazzi si vedeva, soprattutto nella seconda parte del primo tempo.
    Speriamo comunque Gazzola recuperi nella sosta.
    Buona partita, a tratti abbiamo fatto veramente bene, a tratti un pò sofferto, ma vittoria meritata e che ci dà classifica e convinzione.
    Bucchi a me piace perchè è duttile, concreto e sà leggere la partita, non è un allenatore “talebano” stile De Zerbi, cioè non fissato su un modulo sempre e comunque, non disdegna qualche lancio che in serie B è utile, sà giocare di contropiede alternato a momenti di pressione nella metà campo avversaria. Non sarà un fenomeno, ma nemmeno da esonerare come tanti scrivevano qui.
    Per fare comunque un guidizio aspettiamo anche la trasferta di Udine. Certo occorre ancora migliorare e come dice Bucchi cercare di essere costanti e concentrati

  11. Oggi grande Empoli, soprattutto il reparto difensivo è stato fantastico. Il gol del 2 a 0 è stata una delle più belle azioni viste a Empoli negli ultimi anni. Mancuso probabilmente diventerà quello che fu per noi caputo. La Gumina è l’unica nota stonata di questa giornata. Tanto impegno ma veramente poca qualità tecnica. I 9milioni resteranno sempre un mistero.

  12. Penso che se questa squadra è così oggi non oso immaginare cosa sarà quando La Gumina darà l’80% di quello che sa fare visto che è solo al 20, Mancuso il 40% visto che è solo al 60 e Bandinelli il 50% visto che è solo al 50.

  13. Io sono uno di quelli che a suo tempo apprezzó tantissimo Gasparetto….sì è vero, un attaccante dovrebbe segnare, ma non esiste solo quello….La Gumina ieri, e non solo ieri, ha corso come un matto, ringhiando sempre sul difensore portatore di palla…nel secondo tempo ha tenuto tantissimi palloni facendo salire la squadra e facendola respirare…l’ho visto spesso giocare in maniera intelligente, stoppando il pallone, allargandosi portandosi dietro due o tre avversari per poi giocare indietro il pallone e far ripartire l’azione dal terzino o dalla mezz’ala…senza dimenticare le due grosse occasioni che si è creato (concordo sul fatto che in occasione della traversa è stato costretto ad accelerare l’esecuzione)….è vero, non è un mostro di tecnica, non è sicuramente un dribblatore nato, ma è molto bravo in progressione e gioca per la squadra mettendoci impegno…ai goal ci può pensare Mancuso, così come a suo tempo era compito di Tavano

  14. Anche in questo post nei commenti Non ho visto nessun complimento per Stulac… Io la vedo così se questo giocatore gira….. Gira tutta la squadra perché fondamentalmente è lui che inizia le azioni poi gli altri sono tutti degli ottimi giocatori da inserimento vedi Bandinelli Dezi e Frattesi….. Ma se quello dietro di loro non è in giornata il gioco nella squadra ne risente…… Concludo con…. Ottima partita bellissimo il secondo gol con azione sicuramente studiata Ma per favore profilo basso e piedi a terra perché è vero quando va tutto bene non si critica…. Ma alla prima partita un po’ zoppa ritornano i 137 commenti della partita di Crotone. Buona domenica a tutti.

    • Stulac ha giocato una grande partita dal punto di vista tattico, si fa poco notare ma da quando ha ingranato lui (da secondo tempo di Pisa) le cose hanno incominciato a girare ….
      Ora a Pordenone per la conferma, da come siamo entrati in campo nel secondo tempo, pare che non vogliano accontentarsi i ns …… bene così

    • concordo NINO IL BOMBER, i tuoi detrattori e si è visto sono quasi scomparsi, quei pochi che restano non sanno leggere le partite, l’impegno che ci metti ad ogni gara ed il lavoro che fai per gli altri pochi riescono a vederli, quando sali e scendi continuamente dalla tua area a quella avversaria e ti tiri dietro due o tre giocatori avversari permettendo ai tuoi compagni di poter fare meglio non lo vede nessuno, solo chi è preparato di calcio riesce a vedere i tuoi movimenti in campo, in pochi vedono un Nino che ancora non ha potuto ingranare la quarta per via della stagione d’infortuni che hai fatto l’anno scorso e quanto è difficile e lunga la ripresa anche psicologica, i tuoi movimenti ed alcune incertezze in campo provengono tutte da quello, chi dice che tecnicamente non sei all’altezza dei 9 milioni di euro è solo perchè non ti conosce bene oppure hanno dei preconcetti, ed inoltre pensano che i dirigenti siano scemi ad averli spesi così senza valutarti bene. se la bomba parata dal portiere entrava e tiravi 15 cm più sotto oggi eri un idolo come Mancuso. ma questo non ti deve importare, la palla va messa dentro per contare qualcosa,per ora continua così che i gol arriveranno soprattutto non stare a leggere i commenti di gente incompetente impreparata con problemi esistenziali ed intossicatori, quelli non mancheranno mai ma tu lo sai già. per me voto 7 anche per tutti gli altri

  15. È presto….un s’è fatto nulla…. c’è tante squadre forti…..Ma indubbiamente la partita di ieri ci induce a credere di avere per le mani….un gran bel giocattolino. Questo si.

  16. prestazione solida e concreta e anche bravi nel saper soffrire.
    la squadra inizia a girare cosi come i singoli.
    quando si girava a metà comunque siamo usciti indenni da campi come verona e crotone.
    dezi e frattesi sono di altra categoria.

  17. Le critiche a bucchi sono state fatte da tutti in modo costruttivo…per me ha studiato più profondamente gli schemi di sarri…perche fino alla partita di pisa..aveva un impostazione ne carne ne pesce…bene soprattutto per la squadra…io sono per l empoli..gli interpreti mi interessano meno

  18. Parlando di cose serie: oltre 6.000 persone allo stadio quando a Venezia, no dico Venezia no monsummano, erano neanche la metà con 6/700 pisani, e non le VEDI NEMMENO in questo stadiaccio maledetto CHIUSO DEFINITIVAMENTE X METÀ e NESSUNO, tantomeno la società stessa o i cosiddetti tifosi organizzati, dicono PIÙ NULLA…. (ma tanto ci ridanno la Deroga….
    si pe mettimela lo sai in dove…)
    E poi ci si meraviglia che non parlano di noi neanche quei violacci di RAI3 Toscana che ieri non hanno detto NEMMENO il nostro risultato!!!!!

  19. Indubbiamente qualcosa, e non poco, è cambiato da una settimana a questa parte. L’allenatore ha fatto delle correzioni e i giocatori sembrano più convinti e a loro agio. Certo qualcuno non è proprio il massimo desiderabile, però ci mette impegno ed abnegazione e questo è apprezzabile. Continuiamo così che siamo sulla strada giusta !.. 😊 .. Vorrei inoltre raccomandare ai frequentatori di questo sito di essere più educati e rispettosi delle altrui opinioni. Spesso si leggono frasi ed espressioni spiacevoli ed ignoranti, in ogni caso sproporzionate e fuori luogo.

  20. Quando uscì il calendario, auspicai 14 punti dopo otto partite. Ci siamo arrivati. Con due d’anticipo! Se gestiamo la media inglese, è fatta. Sarà promozione.

  21. Io mi chiedo come cavolo si possa dare 7,5 ad un giocatore che in 95 ha sbagliato l 88% dei palloni giocati!!!
    Ma le vedete le partite o no??
    Veseli non potrebbe nemmeno giocare a pallone… Il voto di ieri è 5 solo perché la squadra ha vinto bene

    • Concordo. Purtroppo il risultato droga le votazioni ed i giudizi sui singoli.
      Ieri Veseli ha sbagliato 9 palle su 10.
      Sull’impegno nulla da dire, ma tecnicamente è veramente scarso.
      E lì bisogna porre rimedio a gennaio.

  22. Fonti attendibili dicono che …il Pre Id ente dopo la partita penosa di Crotone abbia chiamato Bucchi e gli abbia “ consigliato “ di vedere varie partite dell Empoli di Andreazzoli per come doveva giocare e stare in campo la squadra ed inoltre avrebbe“ consigliato “ di far giocare Frattesi e Dezi trequartista …sembra consigliato in maniera convincente e decisa. Sarà vero o no …fatto è che questi 2 cambiamenti hanno cambiato la squadra . Se fosse così bravo Bucchi ed ascoltare …

  23. Ci si deve augurare di continuare il trend delle due ultime partite. Il resto sono solo chiacchere e dietrologie (è stato il Presidente, Bucchi ha eseguito etc.etc.). Nelle due ultime abbiamo visto una squadra ben messa, solida, immune da svarioni difensivi. Tutto questo viene immediatamente percepito dagli spettatori. Una buona difesa è l’arma vincente di una squadra forte. Una sola cosa sulle altre: dobbiamo conservare ben saldi i piedi per terra.

  24. si vede che la prova di pisa non è stata un caso avanti cosi.
    se questa squadra gioca come sa e mette tutti i giocatori in grado
    di esprimere le sue qualità ce ne per pochi.

  25. 10 giocatori hanno giocato bene…e 1 male (secondo voi). Si va a parlare di quello che ha giocato male…non di 10 che hanno giocato bene. Se vi faccio vedere un foglio bianco con un puntino nero…voi vedete il puntino nero.
    NE CONOSCO TANTI BRAVI..SE VOLETE VI PASSO QUALCHE NOME

  26. 10 su 11 vuol dire che la cosa funziona..e di molto bene. Ricercare 11 su 11 significa non significa migliorarsi.. significa ricercare la perfezione..che non esiste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.