A cura della redazione di PianetaEmpoli.it, le pagelle dell’incontro Empoli-SPAL, disputato allo stadio Castellani e terminato sul punteggio di 2-1.

BRIGNOLI: 6 Disinnesca la conclusione potente di Castro ma non può nulla sul gol di Esposito. Apprensione per un paio di uscite avventurose.

FIAMOZZI: 6.5 Spinge con una certa frequenza e tiene bene dal punto di vista difensivo, con qualche intervento e diagonale degna di nota.

ROMAGNOLI: 7 Diga difensiva, non sbaglia un colpo. Comanda la linea con grande personalità e caccia qualche urlaccio per strigliare i compagni.

NIKOLAOU: 5.5 Molto meno puntuale del compagno di reparto Romagnoli, in occasione del gol ferrarese si fa trovare completamente fuori posizione.

TERZIC: 6 Jankovic lo costringe sulla difensiva, così ha meno spazio per spingere come fa di solito. Cresce alla distanza.

RICCI: 6 Non molto preciso quando deve fornire l’ultimo passaggio, a tratti un po’ troppo timido. La sua partita è comunque complessivamente sufficiente.

HAAS: 6.5 Buona entrata in campo, conferisce dinamismo al centrocampo azzurro nel momento di massima spinta.

STULAC: 6.5 Partita ordinata, magari senza squilli, ma comunque di ottimo impatto. Tutt’altro giocatore rispetto a quello visto lo scorso anno.

BANDINELLI: 7 Coriaceo e determinato, non molla mai un centimetro. Si fa apprezzare sia in fase di contenimento che quando prova la sortita offensiva. Suo il cross per la rete di Bajrami.

BAJRAMI: 6 Per un’ora non si vede molto, poi si inventa un gran gol che permette agli azzurri di pareggiare l’incontro.

LA MANTIA: 6 Dionisi lo inserisce nella ripresa e il centravanti fa valere la sua grande fisicità nel momento topico del match.

OLIVIERI: 5.5 Gara generosa, ma talvolta si incaponisce in azioni personali perdendo la lucidità negli ultimi metri.

MOREO: 7.5 Un uragano. Entra come un forsennato, spacca la partita con occasioni gol e assist. C’è anche la sua firma nella vittoria azzurra.

MANCUSO: 7 Primo tempo in sordina, sbaglia un tap-in facile. Ma nella ripresa aumenta i giri del suo motore e trova il gol della vittoria con un colpo di biliardo che si insacca nell’angolino basso.

PIRRELLO: SV

MISTER DIONISI: 7 L’Empoli gioca bene, soffre, recupera e ribalta un incontro contro l’ennesimo avversario di lignaggio. I suoi cambi sono giusti e tempestivi, l’ingresso di Moreo, Haas e La Mantia spacca la partita e permette agli azzurri di trovare quelle sicurezze che erano mancate. L’appetito vien mangiando e probabilmente si pretenderà sempre di più da questa squadra, ma Dionisi fin qui sta facendo davvero benissimo. Adesso testa a Pisa.

41 Commenti

  1. Moreo pronto ad andar, e molti a dire ce lo porto io, dove vuoi andare. Ora è già un Fenomeno!

    Sopratutto ora ragazzi serve equilibrio!

    Giudizio, calma (da parte nostra) tanto sudore (da parte loro), cosi si arriva lontano.

    • Giudizio? Chiedi troppo.
      Ieri l’altro era “diga bucata” Romagnoli.
      Ieri era Moreo.
      Poche ore fa Haas.
      Oggi Ricci e Nikolau.
      Domani qualche altro povero Cristo.

  2. Nikolau ha fatto bene oggi.

    Brignoli 6
    Fiamozzi 6.5
    Romagnoli 7
    Nikolau 6.5 (meglio anche in impostazione stasera)
    Terzic 6.5
    Bandinelli 7
    Stulac 6.5
    Ricci 5
    Barjami 6 (per il gol)
    Mancuso 7
    Olivieri 5.5
    Moreo 8
    Haas 7

    Dionisi 7.5

    • Riguardati la partita e conta quanti passaggi ha sbagliato.
      Per fortuna compensa in fase difensiva, ma quando deve proporre…mamma mia!

      • Io sinceramente di nikolau ricordo solo un passaggio gravemente sbagliato, per il resto grandi errori in impostazione non li ricordo.

  3. Brignoli 6
    Fiamozzi 6,5
    Romagnoli 6,5
    Nikolaou 6,5
    Terzic 6,5
    Ricci 6
    stulac 6,5
    Bandinelli 7
    Bajrami 6,5
    Mancuso 7
    Moreo 7,5
    la mantia 6
    Olivieri 6
    Haas 6,5
    Pirrello 6
    Dionisi 7,5

  4. Sono d’accordo su Nikolau, stasera ha giocato bene. Se Haas vale 7 Bandinelli vale qualcosa in più Ha giocato 90 minuti con straordinaria lucidità. Anche Ricci merita qualcosa in più del 5. Per favore non cominciamo a beccarlo. E’ una grande risorsa per il nostro centrocampo. Deve ancora carburare.

  5. Insufficienti oggi no, forse Olivieri. Per me Stulac sta facendo molto bene, Bandinelli e Mancuso corrono a bestia difesa oggi tutta sopra la sufficienza.

  6. Brignoli 6
    Fiamozzi 6,5
    Romagnoli 6,5
    Nikolaou 6
    Terzic 5,5
    Ricci 6
    stulac 6,5
    Bandinelli 7
    Bajrami 6,5
    Mancuso 7
    Moreo 9
    la mantia 6
    Olivieri 6
    Haas 7
    Pirrello 6

    Dionisi 7,5

  7. No dai .. ricci la sufficienza proprio no.. pure il telecronista di dazn L ha detto..
    Morbido, non vince un contrasto che è uno, gioca sempre al compagno a due metri

  8. Insufficiente Solo Olivieri , difesa tutta oltre il 6,5 Nikolaou Compreso a centrocampo Bene tutti Bandinelli di più , in attacco anche se non mi convincono molto ma fanno goal percio‘ Bravissimi.
    Moreo Difficile dare un giudizio , così è irrefrenabile è insostituibile e gli riesce tutto , bene e facilmente a tutto campo. Voto 8
    Dionisi Davvero bravo ed ha fatto i cambi per vincere la partita , ha creato in poco tempo una squadra solida e concentrata , cosa poteva fare di più che inventarsi Moreo trequartista ?

  9. Voto Generale 7, bella la reazione dopo lo svantaggio e cercare la vittoria con loro senza benzina. C’è da lavorare sul possesso palla siamo lenti e non riusciamo mai a fare 3 passaggi di prima(che poi fu il problema principale dello scorso anno) ne per saltare la pressione e proporci in avanti ma nemmeno per fare semplice possesso e gestione partita. ForzaAzzurro!!

    • Devi fare pace con te stesso …… (questo è il tuo nick). Dai sette e poi aggiungi “siamo lenti e non riusciamo mai a fare 3 passaggi di prima(che poi fu il problema principale dello scorso anno) ne per saltare la pressione e proporci in avanti ma nemmeno per fare semplice possesso e gestione partita”. Fatti vedere da uno bravo!!!!

      • Primo porta Rispetto, “fatti vedere da uno bravo” lo puoi scrivere qui ma se eri di fronte… passimo al resto, siamo stati bene in campo belli ordinati e compatti, giusta la mentalità e la voglia di non mollare di tutti e per questo c’è un bel 7 ma c’è tanto da crescere su livello gioco e fluidità, se non giochiamo mai di prima (e invece sempre due,tre o piu’ tocchi) i nostri avversari saranno sempre ben posizionati e uscire dal pressing sarà sempre complicato ma anche in fase offensiva sei costretto quasi sempre al cross… poi da dirsi è facile da farsi un po meno ma spero e credo che se lavoreranno come fatto fino ad adesso lo faranno. ForzaAzzurri!!

        • D’accordo con te.
          Potremo dire che la squadra giocherà a memoria quando giocherà ad uno/due tocchi al massimo e farà girare ancora meglio la palla.
          Cmq Dionisi mi piace perché sta facendo verticalizzare (palla a terra)per vie centrali, molto più di prima.

  10. Insufficienza a Nikolaou perchè? E dove sarebbe stato il suo errore sul goal? Qualcuno me lo spiega? E anche Ricci non ha giocato davvero male, Stulac è un altro giocatore, ma tutti hanno dato l’anima ed è questo l’importante … non è mai facile ribaltare una partita, ma noi siamo stati in grado di farlo e poi obiettivamente abbiamo avuto parecchie occasioni per fare goal e per questo il risultato ci va anche stretto … Gran goal di Bajrami molto meno facile di quello che sembra perchè la palla è stata colpita al volo e di interno piede. Moreo credo che in questo momento si dovrebbe chiamare Moreao perchè certe giocate le posson fare solo i brasiliani. Ragazzi non siamo il Barcellona e chi se ne frega di giocare come il loro , il calcio si interpreta in diversi modi e giocare come stiamo facendo noi non ti può, vittoria a parte, che esaltare. E mi sa che non finisce qui …. perchè possiamo migliorare molto soprattutto sull’aspetto tecnico. Su quello dell’impegno più di così non si può fare!

    • l’errore di nikolaou non c è stato … Il goal è nato su una deviazione che ha favorito la Spal. Oggi il greco ha giocato molto bene , la cosa più positiva è che sta crescendo di partita in partita

    • Te lo dico io dov’è l’errore di Nikolau sul goal spallino. Si è fatto saltare sulla linea di fondo come una “ricotta”. L’avversario ha rimesso la palla al centro e uno spallino (Esposito?) ha tirato e fatto centro anche con la complicità di Brignoli che era fuori porta.

  11. Brignoli 6 (a parte il gol e una parata…serata tranquilla)

    Fiamozzi 6,5 ( prestazione discreta…di sostanza)

    Romagnoli 7 (molto bene…sicuro)

    Nikolaou 6,5 (bene oggi…speriamo non sia un caso)

    Terzic 6 (bene…ma sul gol ha qualche responsabilità)

    Ricci 5 (testa alla serie A…oramai è perso)

    Stulac 6 (sbaglia poco…ma troppo piatto)

    Bandinelli 7 (fa errori che potrebbe evitare, ma stasera è stato un moto peroetuo)

    Bajrami 6,5 (primo tempo da trequartista confusionario…nella ripresa va decisamente meglio).

    Mancuso 7 (lotta e sbaglia come sempre ma stavolta timbra anche un gol preziosissimo)

    Moreo 7,5 (entra e si alza la qualità della squadra…decisivo)

    Olivieri 5 (ancora acerbo…troppo per l’esperta difesa estense)

    Haas 7,5 (impatto tecnico e atletico fantastico…un crack)

    Pirrello 6
    La Mantia 6

    Dionisi 6,5….fornazione iniziale sbagliata… Ricci non è concentrato…Olivieri contro una difesa esperta come quella della Spal è stato un azzardo incomprensibile…insistere su Bajrami trequartista è un esperimento inutile A questo punto davvero meglio Moreo
    Milto bene però i cambi che di fatto risultano tutti azzeccati e ribaltano la partita… fossi in lui in allenamento proverei anche il 4-3-3 con il tridente Mancuso Moreo Bajrami… da alternare al 4-3-1-2 con Moreo punta di manovra dietro a Mancuso e Bajrami…La Mantia?…per me a gennaio puo andare…riuscissimo a scambiarlo con Donnarumma o Marconi…

    • D’accordo con i voti, molto meno sul giudizio e in particolare su La Mantia che con la sua fisicità apre molti spazi …. segnerà poco, ma permetterà agli altri di avere maggiori spazi

  12. Oggi niente acqua sul fuoco. Davvero un grande Empoli!

    Singoli:
    sul gol non sbaglia Nikolau e Brignoli appare incerto se fare un passo in più o in meno, dopo un rimpallo Dunque Nikolau un bel 7 visto che ha pure ben impostato..
    Fiamozzi inesauribile: 7,5
    Bandinelli idem 7,5

    Bajrami prezioso. Con lui la palla sta più in terra e non è un caso che oggi sia stato il miglior Empoli. Moreo in stato di grazia, è in fiducia, adesso capisco perché tutti i mister succeduti hanno continuamente parlato di lui. È generoso, devastante, fine. 8

    Olivieri ci sta l’insufficienza, però…ma quanta personalità ha? Che ghigno ha? Se si dosa ci fará parecchio comodo!

    Benissimo Haas, buona la verve di La Mantia entrato con la testa giusta

    Mister: fino ad oggi perplesso sulle acclamazioni popolari a lui. Oggi mi associo alla standing ovation. Risultato e gioco, altro che!!!

    Lavorare certo, però un Empoli che fa sorridere in questo cupo 2020

  13. Guarda che il primo tempo, è stato il migliore fin qui giocato dall’Empoli; Olivieri si è dato molto daffare, e secondo me non ha giocato male, come pure Ricci, che non sta assolutamente pensando alla A. Haas ha giocato bene, ma è entrato anche quando la SPAL non ne aveva più, e non pressava come nel primo tempo.
    Ma come fai a riproporre il 4-3-3 schierando Bajrami, Moreo e Mancuso? E gli esterni chi li fanno Bajrami e Moreo ? Ma non hai capito che Moreo sta rendendo al massimo, giocando trequartista. E poi Mancuso centravanti fisso in area? Ma dai, vuoi rifare gli stessi errori dell’anno scorso? Con Stulac che non è il regista adatto per questo modulo.
    E poi col cavolo che ti danno Marconi per il La Mantia di oggi !!!

      • Il 4-3-3 con questo Moreo al centro e Bajrami e Mancuso ai lati per me si può fare ed è una buona alternativa anche a partita in corso, al 4-3-1-2, soprattutto quando Bajrami e Moreo, che trequartisti non sono, faranno fatica.

        Su Marconi ti do ragione…ad oggi scambio improponibile…peraltro ho lettp poco fa che ha detto che in B gioca solo a Pisa quindi andrebbe via solo per la serie A…per cui game over.

  14. Ve lo ridico La Mantia anche oggi su una palla ci e arrivato lui in difesa ,poi anche in area la prende lui colpendo non benissimo, ma vedrai che noi con le palle in mezzo nei momenti difficili ,si risolvano le partite
    e normale che con quel fisico non abbia la corsa di Mancuso non lo avrà mai , ma lui serve e come

  15. Poi secondo me sul colpo di testa di Mancuso ,La Mantia faceva gol ,ora un ne che voglio difendere La Mantia ma se Mancuso non faceva quel gol ,per me era da 5 in pagella e l’aveva sulla coscienza con quel tapin sbagliato

    • Secondo me, ma lo hanno detto tutti, è l’allenatore a valorizzare gli uomini. Bandinelli ha giocato alla grande, oggi penso sia insostituibile. Calciatore umile che mette sempre in primo piano la squadra, capace di sacrifici e con due polmoni grossi così. Oggi, se qualcuno ha avuto qualche dubbio, ha dimostrato di avere un sinistro micidiale. Avrebbe meritato quel goal. Ma è solo un rinvio.

  16. Secondo me grande Empoli ! Grande Dionisi, TERZIC straordinario, accanto a lui gioca bene anche NIKOLAO. Olivieri corre tantissimo ed ha grossi margini di crescita ma è già utile.

  17. Brignoli 6
    Fiammozzi 6.5
    Romagnoli 7
    Nikulaou 6.5
    Terzic 6
    Ricci 5.5
    Stulac 6.5
    Bandinelli 7.5 –> Meritava il gol
    Barjami 6
    Mancuso 6.5
    Olivieri 5.5

    Moreo 7.5 –> Entra lui, la partita cambia. Se entrava quel tacco era il gol dell’anno
    La Mantia 6 –> Giocatore da recuperare, sono fiducioso
    Haas 7 –> Con lui il centrocampo quest’anno farà un salto in avanti
    Pirrello 6

  18. Dei moduli e dei cambi non me ne frega nulla…9 a tutti x IMPEGNO VOGLIA DI VINCERE E PASSIONE MESSA IN CAMPO…BELLI COME IL SOLE

    GRAZIE RAGAZZI

    ps x Nikolau…un cuor grande come una casa…i tuoi non sostenitori presto cambieranno parere…CONTINUA COSI LEONE

  19. Voti troppo bassi. Abbiamo forse giocato la miglior partita da quando siamo tornati in B. Moreo 8, Bandinelli, Mancuso e Romagnoli 7,5… e così via. Nessuno merita l’insufficienza. Nikolaou: volete attribuirgli la responsabilità anche del goal subito oggi? Non sono d’accordo, per me è da 6,5. Difesa rocciosa: ogni tanto un goal si può prendere.

  20. Nikolaou ogni tanto fa degli svarioni ma stasera ha giocato bene dai, mentre una tiratina d’orecchie la darei a Olivieri perche’ non mi piacciono gli atteggiamenti da esordiente primavera con gesti di disappunto plateali tesi ad autoassolversi o condannare qualche compagno . No qui va ripreso sto ragazzo non gioca nella juve deve giocare per la squadra quindi testa bassa e pedalare . Mi sembra che anche il mister lo avesse ripreso per questo tipo di approccio nelle giocate .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here